albacom
Well-known member
Quanto dura la navigazione nel fiordo?
Non ricordo esattamente.... ma parecchie ore
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Confermo la bellezza della città di Kotor nonostante il periodo invernale e la brevità delle giornate. Magnifica la navigazione del fiordo da guardare tutta e non perdere nemmeno un istante, anche se lunga e lenta, ma bellissima.
Solo per sentito dire bella la salita sino alla fortezza ma lunga, quindi consigliata ai giovani e ai molto allenati. Da lassù panorama magnifico! Ciao.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ora la salita alla fortezza è a pagamento (8 Euro) da pagarsi all'inizio della lunga.......... camminata
Rientrata da poco, per la salita nessun tornello e completamente libero l'accesso , nessun tipo di pagamento.
La cittadina offre molto è facile da visitare e non occorre nessuna guida, basta informarsi un po' prima della partenza. La nave ferma proprio davanti alla città, attraversando la strada e seguendo le mura si arriva alla porta principale di accesso. Poco prima il chiosco delle informazioni dove vi daranno la mappa della città.
È possibile direttamente qui acquistare vari tipi di escursioni che vi porteranno nel fiordo e nelle città limitrofi della costa.
Che tipologia di escursione consigli di fare? La salita è difficoltosa ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La salita è difficoltosa soprattutto per l'accidentalità del terreno, si cammina su una battuta di pietre rese lisce dal passaggio nel tempo delle persone. È un percorso misto tra scalini non sempre regolari e sentiero in pietre con una bella pendenza. Non è che non lo si possa fare, ma vanno valutate bene le condizioni fisiche, scarpe idonee e il tempo metereologico. La lieve pioggia e/o l'umidità della zona le rende sdrucciolevoli. È una bella sfida arrivare sino alla chiesetta, oltre solo i più allenati lo possono fare.
Altre escursioni, dal porticciolo partono imbarcazioni che portano lungo il fiordo verso Perast, con possibilità di visita dell'isola della Madonna dello scoglio. Le trovi appena scendi dalla nave fuori le mura; bus rosso turistico che porta lungo tutto il fiordo oltre Perast , anche questo offre interessanti percorsi si prende vicino al centro commerciale Kamelia.
Se trovo le brochure poi le inserisco in questo post.
Altro, puoi contrattare con i diversi taxisti che offrono percorsi alternativi verso Budva, e la costa montenegrina verso la sponda dell'Adriatico. Se non hai mai visto Kotor, il consiglio è di restare in città e perdersi nelle stradine.
Metto qualche immagine...
Le mura viste da fuori.
La parte alta della montagna dove c'è il percorso in salita.
Dentro le mura...la cattedrale e le chiese ortodosse.
Angoli particolari..
Sicuramente merita molto per i panorami mozzafiato e l'acqua cristallina delle sue spiagge. Non so in che periodo andrai, valuta bene il tempo metereologico e il tempo di scalo. Budva dista 18 km.da Kotor se scegli questa escursione temo non ti resti tempo per vedere altro...in città.Grazieee di tutte le preziose info. Vorrei optare per l’escursione Budua e Cattaro se me la consigli ?
Sicuramente merita molto per i panorami mozzafiato e l'acqua cristallina delle sue spiagge. Non so in che periodo andrai, valuta bene il tempo metereologico e il tempo di scalo. Budva dista 18 km.da Kotor se scegli questa escursione temo non ti resti tempo per vedere altro...in città.
Completo il post aggiungendo le brochure...
La mappa della città, la distanza dalla nave se è in banchina è breve ma lo è anche se eventualmente resta in rada, il punto di arrivo delle scialuppe è identico.
M
Questo il percorso ingrandito per la salita verso le mura ...
Cosa c'è da vedere all'interno della città medievale....
Grazie ancora le tue informazioni sono preziose, imbarco il 28 aprile da Bari con Victoria, mi pare di capire che c’è tanto da vedere a kotor, sicuramente mi conviene girarla con calma
Con molto piacere, farò molte foto da condividere, sono curiosissimo di vedere Victoria ed altrettanto i posti che toccherà, tra cui Kotor è Zadar per me nuovi
Qualche fotografie delle escursioni e taxi di operatori locali, al porto di Kotor.