• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Montenegro - Kotor - Cattaro

diver67

Active member
In questo periodo l'unico giro in barca, parte alle 12. Visto l'orario, puoi fare Perast e Kotor, ma salire fin su, non credo sia fattibile.
 

diver67

Active member
allora conviene l autobus....quanto tempo pensi potrei impiegare tra la visita all isola e il tragitto da kotor

Ti conviene contrattare un taxi, per 40 euro in 2 ore, fai una puntata in collina per uno sguardo fotografico, Perasto e visita dell'isola, e ritorno a Kotor. E ti rimane il tempo per dare uno sguardo alla citta vecchia. Con i mezzi pubblici, non saprei aiutarti. Davanti alla porta d'ingresso della città, c'è il punto informazioni, dove oltre a prendere la mappa, puoi chiedere la pw per il wi-fi free. ;) La telefonia costa un botto, anche se la moneta ufficiale, è l'euro non siamo nella comunità.
 

Mate

Active member
Io ho preso l'autobus sulla tratta Cattaro-Perasto. Siamo arrivati alla bellissima Perasto in 30 minuti perchà l'autobus faceva un sacco di fermate. Abbiamo speso un Euro all'andata e un euro al ritorno. Poi per prendere la barca per il monastero sull'isolotto abbiamo speso 5 Euro a testa. In tutto abbiamo perso tre ore e speso 7 Euro, mi sembra un buon affare! E poi ci sono rimaste anche due ore per girare per Cattaro!
 

mary76

Member
Io ho preso l'autobus sulla tratta Cattaro-Perasto. Siamo arrivati alla bellissima Perasto in 30 minuti perchà l'autobus faceva un sacco di fermate. Abbiamo speso un Euro all'andata e un euro al ritorno. Poi per prendere la barca per il monastero sull'isolotto abbiamo speso 5 Euro a testa. In tutto abbiamo perso tre ore e speso 7 Euro, mi sembra un buon affare! E poi ci sono rimaste anche due ore per girare per Cattaro!

io faro scalo dalle 7 alle 13 secondo te alle 7 passa l autobus o è troppo presto...grazie
 

Mate

Active member
Beh essendo l'autobus di linea c'è sicuramente. Non sono frequentissimi, ne passa uno ogni ora. Appena scendi dalla nave a Cattaro vai a sinistra, quindi non verso il centro storico della cittadina veneziana, ma verso la zona nuova dove in una piazzetta a circa 200 metri c'è la femata dell'autobus. Ci sono scritti gli orari, ma mi ricordo che non erano molto affidabili. Quindi noi abbiamo chiesto alle persone del posto in inglese che c'hanno pure risposto in italiano visto che li la nostra lingua è conosciuta e c'è anche una comunità autoctona di italiani. Comunque vicino alla fermata ci sono anche i taxi se poi non te la senti di rischiare con il bus. Comunque stando solo sei ore secondo me se vai a Perasto non riesci poi a vedere il centro di Cattaro. La mia nave era stata in porto fino alle 16. Noi eravamo sbarcati alle 8 e poi siamo risaliti alle 14. Tu avrai il tutti a bordo alle 12.30, quindi tempi più stretti. Io ti consiglierei se c'è bel tempo di andare a Perasto dove col sole sembra di stare in paradiso, in caso di nuvole o piggia secondo me è meglio un tour fai da te del centro storico di Cattaro che si trova attaccato alla nave, visto che comunque Perasto e le isolette le vedrai poi dalla nave pochi minuti dopo la partenza.
 

Arwen

Member
Scusa Mate, io tornerò a Cattaro per Pasqua. La nave si ferma 8-14. Ho già visto il centro di Cattaro la volta scorsa e mi piacerebbe vedere Perasto: secondo te per chi ha difficoltà motorie è fattibile? (per mia figlia le scale sono un problema e non può camminare a lungo; il monastero è accessibile o ha scale?).
Se no rivedo Cattaro che ci era molto piaciuta.
Grazie in anticipo!
 

Elenella1978

New member
Io ho trovato incantevole anche budva. Centro storico pedonale e poche scale, spiaggetta di fronte al centro storico.... Noi ci siamo fatti portare da un taxi
 

Mate

Active member
Scusa Mate, io tornerò a Cattaro per Pasqua. La nave si ferma 8-14. Ho già visto il centro di Cattaro la volta scorsa e mi piacerebbe vedere Perasto: secondo te per chi ha difficoltà motorie è fattibile? (per mia figlia le scale sono un problema e non può camminare a lungo; il monastero è accessibile o ha scale?).
Se no rivedo Cattaro che ci era molto piaciuta.
Grazie in anticipo!

Allora. il monastero che si trova nell'isoletta è piccolissimo, c'è una sola piccola rampetta di scale da fare. Il bello è il panorama soprattutto. A Perasto ti avrei detto di andar a visitare il campanile d'epoca veneziana nella cui chiesa è stato fatto il famoso "Giuramento di Perasto". Costava 2 Euro, ma da la sopra c'era una vista magnifica del fiordo, ma se tua figlia ha problemi di deambulazione la vedo dura fare tutte quelle scalette ripide.
 

mary76

Member
Beh essendo l'autobus di linea c'è sicuramente. Non sono frequentissimi, ne passa uno ogni ora. Appena scendi dalla nave a Cattaro vai a sinistra, quindi non verso il centro storico della cittadina veneziana, ma verso la zona nuova dove in una piazzetta a circa 200 metri c'è la femata dell'autobus. Ci sono scritti gli orari, ma mi ricordo che non erano molto affidabili. Quindi noi abbiamo chiesto alle persone del posto in inglese che c'hanno pure risposto in italiano visto che li la nostra lingua è conosciuta e c'è anche una comunità autoctona di italiani. Comunque vicino alla fermata ci sono anche i taxi se poi non te la senti di rischiare con il bus. Comunque stando solo sei ore secondo me se vai a Perasto non riesci poi a vedere il centro di Cattaro. La mia nave era stata in porto fino alle 16. Noi eravamo sbarcati alle 8 e poi siamo risaliti alle 14. Tu avrai il tutti a bordo alle 12.30, quindi tempi più stretti. Io ti consiglierei se c'è bel tempo di andare a Perasto dove col sole sembra di stare in paradiso, in caso di nuvole o piggia secondo me è meglio un tour fai da te del centro storico di Cattaro che si trova attaccato alla nave, visto che comunque Perasto e le isolette le vedrai poi dalla nave pochi minuti dopo la partenza.

grazie sei stato dettagliatissimo...credo opteremo per vedere kotor e salire in cima...con la speranza di tornare a vedere perasto :)
 

Arwen

Member
Allora. il monastero che si trova nell'isoletta è piccolissimo, c'è una sola piccola rampetta di scale da fare. Il bello è il panorama soprattutto. A Perasto ti avrei detto di andar a visitare il campanile d'epoca veneziana nella cui chiesa è stato fatto il famoso "Giuramento di Perasto". Costava 2 Euro, ma da la sopra c'era una vista magnifica del fiordo, ma se tua figlia ha problemi di deambulazione la vedo dura fare tutte quelle scalette ripide.

Grazie Mate, il campanile è "mission impossible" ma la chiesa e il monastero si possono fare!
Magari se viene anche mia mamma, sta lei con mia figlia in un bar e io mi sparo il campanile...;)
 

gattopiccolo

New member
buongiorno
qualcuno ha fatto l'escursione costa navigabdo nel fiordo di kotor e visita a perast?
mi piacerebbe molto farla...secondo voi in caso è fattibile con il fai da te
ma sempre con la barchetta??'
 

leleroma

New member
Ti consiglio il bus scoperto che troverai sbarcando a kotor, molto più economico, e sul viahgiokotor perast puoi fermarti in altri posti e poi risalire a bordo con l'autobus successivo. Cuffie con descrizione dei luoghi in italiano a bordo
 

Murkel

New member
buongiorno
qualcuno ha fatto l'escursione costa navigabdo nel fiordo di kotor e visita a perast?
mi piacerebbe molto farla...secondo voi in caso è fattibile con il fai da te
ma sempre con la barchetta??'
siamo stati a kotor lo scorso anno ad ottobre, in porto ci sono più barche che fanno il giro del fiordo ma entrando ed uscendo con la nave , si vede a sufficenza. noi abbiamo fatto un giro con il taxi ( non caro ) a visitare l'interno.
 

Mate

Active member
Anche secondo me la navigazione turistica con la nave all'interno del fiordo di Cattaro è più che sufficiente. Io consiglio sempre di andare in autonomia a Perasto con l'autobus (1 euro a cora o giù di li) e la prendere la barca per andare nel santuario sull'isola (5 Euro).
 

La76

New member
Anche secondo me la navigazione turistica con la nave all'interno del fiordo di Cattaro è più che sufficiente. Io consiglio sempre di andare in autonomia a Perasto con l'autobus (1 euro a cora o giù di li) e la prendere la barca per andare nel santuario sull'isola (5 Euro).

Condivido quanto consigliato da Mate...per me è stata davvero un' esperienza unica...mi farebbe piacere raccontarvela perchè, per me, ha avuto qualcosa di "magico". :)

In una piovosa giornata di novembre scorso...di quelle che proprio non invitano a scendere...decidiamo di avventurarci con il bus locale (tutte le info le danno al chiosco vicino alle mura e comunque ha spiegato bene Mate...confermo che il biglietto costa 1 euro a corsa) Fuori dall'autobus non si vede assolutamente niente...ma avendo chiesto indicazioni ad una ragazza per dove andate tutti sanno dove vogliamo scendere e, al momento giusto (la ragazza è scesa prima ma ha lasciato detto all'autista) ci viene indicata la nostra fermata.

Scendiamo...in mezzo al nulla più totale!

12742140_1249379498411217_5152617910247189341_n.jpg


...e piove...

12744521_1249379495077884_1379761498035011707_n.jpg


la nostra meta è lì...ma sembra davvero irragiungibile... :(

12743796_1249379485077885_8680728967255446209_n.jpg


...quando ad un certo punto, dal NULLA, appare una barchetta che ci viene incontro (se guardate bene la foto si vede tagliata sull'estrema sinistra)...e noi proviamo ad aspettare...

Arrivano al molo, sbarcano 3 turisti e noi proviamo a chiedere se ci portano...acconsentono volentieri e arriva anche una ragazza, che parla italiano, che ci dice che se vogliamo ci apre la Chiesa e ce la fa visitare!Scopriamo dopo che la ragazza è una guida/custode del museo...ma la sua gentilezza, come quella di tutti glia tri incontrati quel giorno, è stata davvero una piacevole scoperta ;)

Ah, giusto per la cronaca, non siamo un gruppo di 30 persone...siamo in due...

Partiamo e in brevissimo tempo sbarchiamo sull'isola...tutta solo per noi, per di più con guida personale :)

Un paio di cenni storici...le isole sono due: quella di San Giorgio (non visitabile) dove c'è il cimitero è un' isola naturale...mentre la "nostra", dove sorge il Santuario della "Madonna dello Scalpello" è artificiale.
La leggenda narra che intorno alla metà del 1400, dove oggi sorge la Chiesa e, più precisamente il suo altare, ci fosse solo uno scoglio...e su quello scoglio una notte, dei pescatori, trovarono un quadro della Madonna...lo portarono nella loro casa dove avvenne una miracolosa guarigione.
Da quel giorno iniziò la costruzione di quest'isola artificiale...durata secoli affondando praticamente di tutto, barche confiscate ai nemici comprese (tenete conto che i fondali sono profondissimi...nelll'ordine dei 40-60 metri!) e del relativo Santuario, dedicato alla Madonna dello Scapello ed è un Santuario Votivo dei Marittimi.

12742086_1249379945077839_6421721461993514795_n.jpg


...entriamo su...

12734185_1249379888411178_273590136281013743_n.jpg


La Chiesa è bellissima...lascia senza fiato...

12742467_1249379921744508_1149333906231870710_n.jpg


...sarà per il fatto di esserci da soli...

10400255_1249379865077847_1846220894249883830_n.jpg


...ma l'emozione è davvero tanta :)

Non mi voglio soffermare troppo sulla descrizione di quanto è rappresentato...ma un paio di curiosità voglio darle.

Essendo un Santuario votivo, sia la Chiesa che la Sacrestia sono pieni di ex-voto...principalmente dei Marittimi e delle loro famiglie.

Quello che mi ha colpito tanto, che sinceramente non avevo mai visto, sono gli ex voto in argento

12744634_1249379705077863_1076581620510095724_n.jpg


...che continuano ad arrivare da ogni parte del mondo e che ormai rappresentano una vera e propria decorazione della Chiesa.

Ma andiamo verso l'Altare e guardiamolo meglio...

12744004_1249379658411201_4330319996638365671_n.jpg


...l'altare, proprio perchè per questa Chiesa si voleva il meglio, è stato commissionato e realizzato in Italia in pregiato marmo Italiano...

12745433_1249379695077864_2951331184057258402_n.jpg


come dicevo all'inizio l'altare, secondo la leggenda, sorge su quello che è lo scoglio dove fu ritrovato il quadro...e toccarlo dicono che porta fortuna...dietro insistenza della guida (e qualche perplessità mia, visto che il passaggio era veramente stretto :p) veniamo convinti a passarci dietro e a toccare lo scoglio...in effetti un buco c'è e si tocca una pietra...emozionante :)

Tra i vari ex-voto se ne trovano di davvero curiosi...

...i bouquet delle spose...

12718340_1249379775077856_4107822205523737896_n.jpg


...oggetti di vario tipo provenienti dalle navi...

12745672_1249379801744520_1185977752270592392_n.jpg


...ma anche oggetti di uso comune della vita di tutti i giorni

12744379_1249379815077852_5805766311867451708_n.jpg


Ci sono anche, ovviamente, tantissimi quadri dedicati alle navi "scampate" alle tempeste...bellissimi...

...ma quello che forse è l' ex-voto più prezioso di tutta la raccolta è questo

12729079_1249379831744517_639463401689057608_n.jpg


Si tratta di un ricamo fatto dalla moglie di un comandante che non ha fatto ritorno a casa per molti anni...intrecciato con i filati più pregiati...e, addirittura, utilizzando capelli veri (quelli della ricamatrice) per ricamare i capelli delle figure presenti nel quadro...e proprio dal fatto che i capelli passano dal biondo all'argento si può intuire per quanti anni questa donna si sia dedicata a quest' opera.
Purtroppo non sappiamo se suo marito tornò mai a casa...ma visto che molti materiali utilizzati provenivano da terre lontane lo si può sperare ;)

Adesso è proprio l'ora di andare...la barca è da un po' che ci aspetta in rada...per la cronaca: subito dopo averci sbarcato, visto il tempo davvero proibitivo, se ne sono tornati a casa...

12734142_1249379988411168_4293654124111104698_n.jpg


Devo dire che adesso guardo quell' isola con molto più sentimento...è stata un' esperienza veramente emozionate...spero di avervi fatto venire voglia di visitarla! ;)

12728842_1249380008411166_1126382474804838999_n.jpg
 
Ultima modifica:
Top