• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Montenegro - Kotor - Cattaro

Grazie Laura, avete vissuto una bellissima esperienza.

La prossima volta che mi recherò nelle Bocche di Cattaro saprò cosa andare a visitare!

Io ho avuto la fortuna di fare la stessa gita in una splendida giornata di sole, sembrava il paradiso!!! Io aggiungerei al tour di Laura la visita al campanile di Perasto da cui si vede un panaroma da favola. Costa solo 2 Euro e ne vale davvero la pena e poi nella sua chiesa è stato fatto il famoso "Giuramento di Perasto". Quindi merita farci un salto.

Laura, che belle foto e la voglia di visitarla???????? sì che mi è venuta,
solo che il tempo che avremo a disposizione a fine aprile non è molto!!!! 7-14:(
non vedo l'ora di visitare Kotor ;)

Grazie Laura, avete vissuto una bellissima esperienza.

La prossima volta che mi recherò nelle Bocche di Cattaro saprò cosa andare a visitare!

A te piacerà di sicuro ;)

Io ho avuto la fortuna di fare la stessa gita in una splendida giornata di sole, sembrava il paradiso!!! Io aggiungerei al tour di Laura la visita al campanile di Perasto da cui si vede un panaroma da favola. Costa solo 2 Euro e ne vale davvero la pena e poi nella sua chiesa è stato fatto il famoso "Giuramento di Perasto". Quindi merita farci un salto.

Sicuramente avrebbe meritato molto anche quello...solo che noi abbiamo preso tanta di quell'acqua che ad un certo punto siamo proprio scappati...prossima volta!

Laura, che belle foto e la voglia di visitarla???????? sì che mi è venuta,
solo che il tempo che avremo a disposizione a fine aprile non è molto!!!! 7-14:(
non vedo l'ora di visitare Kotor ;)

Non è molto ma neanche pochissimo...se decidi di fare solo quello non dovresti avere problemi.
Passa un' autobus ogni ora e il tragitto non è lunghissimo (la fermata per il ritorno poi è proprio lì davanti al molo di approdo), se scendi presto dalla nave per me ce la fai!

Grazie Laura,
fortunatamente torno a Kotor proprio a giugno e non mancherò di andare a visitare il Santuario che ci hai descritto con tutte le tue emozioni!
Un abbraccio

Grazie Laura,
fortunatamente torno a Kotor proprio a giugno e non mancherò di andare a visitare il Santuario che ci hai descritto con tutte le tue emozioni!
Un abbraccio

Mi fa piacere il vostro gradimento...il posto merita davvero...è proprio un luogo di pace, come dovrebbe essere ogni santuario.
Ah ho dimenticato di dire che l'ingresso alla Chiesa è gratuito, ma la visita al museo si "paga" (non ricordo se 50 centesimi o 1 euro)...nel nostro caso ne avrei pagato anche 100! ;)
Ci sono luoghi che ti lasciano qualcosa dentro...e questo meritava un discorso approfondito...non avendo fatto un diario mi spiaceva davvero non avere occasione di parlarne...

Visto che nella mia prima visita a kotor mi sono dedicato alla "scalata"...nella prossima seguirò quello che hai fatto tu Laura :D

In una piovosa giornata di novembre scorso...di quelle che proprio non invitano a scendere...decidiamo di avventurarci con il bus locale (tutte le info le danno al chiosco vicino alle mura e comunque ha spiegato bene Mate...confermo che il biglietto costa 1 euro a corsa) Fuori dall'autobus non si vede assolutamente niente...ma avendo chiesto indicazioni ad una ragazza per dove andate tutti sanno dove vogliamo scendere e, al momento giusto (la ragazza è scesa prima ma ha lasciato detto all'autista) ci viene indicata la nostra fermata.

Scendiamo...in mezzo al nulla più totale!

Come dice Laura era una giornata grigia, piovosa, fredda, pesante.. ma è stata riscaldata da una gentilezza innata, spontanea, bellissima, che abbiamo trovato dappertutto.. sono quelle cose apparentemente piccole, ma che invece hanno un grandissimo valore..

Ad es.

Adesso è proprio l'ora di andare...la barca è da un po' che ci aspetta in rada...per la cronaca: subito dopo averci sbarcato, visto il tempo davvero proibitivo, se ne sono tornati a casa...

Ci hanno chiesto pochissimi soldi, forse ci hanno anche rimesso, sono stati gentilissimi, si sono presi la pioggia ed il freddo, e tra un po si scusavano pure..

Valore lo ha la storia della Chiesa, costruita in duecento anni di lavoro continuato, lo hanno le icone li presenti, che raccontano storie umane e storie della marineria..

...ma quello che forse è l' ex-voto più prezioso di tutta la raccolta è questo

12729079_1249379831744517_639463401689057608_n.jpg

Si tratta di un ricamo fatto dalla moglie di un comandante che non ha fatto ritorno a casa per molti anni...intrecciato con i filati più pregiati...e, addirittura, utilizzando capelli veri (quelli della ricamatrice) per ricamare i capelli delle figure presenti nel quadro...e proprio dal fatto che i capelli passano dal biondo all'argento si può intuire per quanti anni questa donna si sia dedicata a quest' opera.
Purtroppo non sappiamo se suo marito tornò mai a casa...ma visto che molti materiali utilizzati provenivano da terre lontane lo si può sperare ;)

Penso che vedendo quel capolavoro tutti si uniscano alla speranza che sia stata una storia a buon fine..

Una storia di cuore è anche quella legata alla vicina isola cimitero, che pare sia stata resa tale da un uomo che, reclutato dall'esercito Francese, fu costretto a sparare alla sua città, uccidendo con una cannonata la persona amata..

Finita la guerra si sarebbe rinchiuso nel cimitero con le spoglie di lei, per viverci isolato tutta la restante vita..

Come dice Laura quel giorno era impossibile, ma questo è un viaggio da rifare.. ;)

Aggiungo una nota:

9871_10153905168453013_3885997355327135484_n.jpg

L'immagine non vi ricorda qualcosa?

Dal lato giusto, con quella giornata, non era possibile fotografare perchè pioveva a dirotto, questa foto l'ho scattata prima..

Ma anche da questo lato si potrebbe intuire:

800px-Arnold_B%C3%B6cklin_-_Die_Toteninsel_I_%28Basel%2C_Kunstmuseum%29.jpg

L'isola dei morti, il famoso quadro, in cinque versioni, di Arnold Böcklin..

Pare che l'autore abbia visitato l'isola (che nella parte che da verso la Chiesa assomiglia molto al quadro) e da li ne abbia tratto ispirazione..

Come si vede nella foto, in giornate come quella che abbiamo vissuto l'ispirazione ci sarebbe tutta..

Un saluto!
Manlio

Salve, stiamo progettando una crociera a fine ottobre con scalo a kotor, non abbiamo idea di cosa fare, avete consigli su cosa vedere? Lo scalo sarà di 6 ore. Grazie

Condivido quanto consigliato da Mate...per me è stata davvero un' esperienza unica...mi farebbe piacere raccontarvela perchè, per me, ha avuto qualcosa di "magico". :)

In una piovosa giornata di novembre scorso...di quelle che proprio non invitano a scendere...decidiamo di avventurarci con il bus locale (tutte le info le danno al chiosco vicino alle mura e comunque ha spiegato bene Mate...confermo che il biglietto costa 1 euro a corsa) Fuori dall'autobus non si vede assolutamente niente...ma avendo chiesto indicazioni ad una ragazza per dove andate tutti sanno dove vogliamo scendere e, al momento giusto (la ragazza è scesa prima ma ha lasciato detto all'autista) ci viene indicata la nostra fermata.

Scendiamo...in mezzo al nulla più totale!

Grazie mille per queste precise spiegazioni, viene voglia di andarci, chissà se ce la faremo a maggio :-)

Salve a tutti,
per coloro che hanno intrapreso il percorso in salita delle mura (quello che conduce alla fortezza di San Giovanni): mi sapreste dire dove inizia esattamente tale percorso e se qui si acquistano anche i biglietti: 3€ se non erro.
Dalle mappe sembra che la salita inizi in una zona in prossimità della Porta Nord della Old City, poco distante della chiesa di Santa Maria Koledata. Mi confermate? Grazie

Si, dalle mappe è semplice arrivare al punto di partenza, il biglietto si acquista li.

Il percorso è in parte disagiato, a meno che negli ultimi due anni non lo abbiano restaurato tutto, ma è davvero bello..

Un salutone!
Manlio

Notizie fresche:Kotor a dir poco meravigliosa!!!!!Entrata in centro subito appena usciti dal porto.Prend la cartina all'infopoint e via x tutte le stradine che e' una bellezza.Con il passeggino non ci siamo avventurati x le fortezze e salite ripide ma e' star bellissimo girare x tutti i vicoletti...e x chi ha i bimbi piccoli come me,usciti dalla porta e ritornar lato porto,poco più avanti c'è un parco giochi pubblico dove potere fare svagare i piccoli

Ciao Scusami ankio ho una bimba al seguito....vorrei cortesemente un informazione...ma all'uscita della nave il centro è raggiungibile a piedi ?come bisogna spostarsi?
grazie