Giovedì 2 agosto: Kotor
E siamo così arrivati all’ultima tappa della nostra crociera (ovviamente per chi, come noi, sbarca a Venezia).
Questa mattina batto il record della settimana e mi alzo alle 5.15 (per fortuna stanotte abbiamo riportato indietro le lancette dell'orologio!). Non voglio perdermi la navigazione all’alba all’interno del fiordo (o forse è meglio dire reef ?), quindi alle 5.30 esco dalla cabina e trovo una nave praticamente deserta, salgo al ponte 12 e scopro che oltre a me solo altre 3 “pazzi” hanno avuto la stessa idea! Purtroppo l’alba è ormai già passata ci sono già le primi luci del giorno….
ma arrivo giusto in tempo per vedere l’Armonia che entra proprio nel "fiordo"…..
la navigazione in “solitudine” è davvero bella c’è una tale calma e tranquillità e il panorama merita, io non ho mai fatto una crociera ai fiordi ma qui rende l’idea di quello che deve essere….
Dopo circa un’ora la nave arriva finalmente a Kotor...
... dalle 7 si sbarca quindi decido di andare a fare colazione con tutta calma visto che sono ancora pochissimi quelli già in circolazione….
Anche il porto di Kotor è piccolo e può ospitare una sola nave ma questa mattina tocca a noi attraccare mentre un’altra (credo fosse Norvegian Jade) resta in rada!
Stamattina abbiamo deciso di prendercela un po’ più con calma e di scendere verso le 9 quindi mentre aspetto che la mia compagna di viaggio si prepari, io, che sono già pronta dalle 5.30! scendo a terra e mi metto a chiacchierare con una ragazza dell’animazione, durante gli sbarchi hanno anche la mansione di dare una sorta di buona giornata a terra.
Piccola parentesi: una cosa buffissima è stata che chi scendeva a terra senza escursione si fermava a chiedere informazioni su cosa fare o vedere a Kotor alla ragazza dell’animazione e io, che ero in parte a lei sono stata scambiata per una che lavorava lì perché, grazie ai diari letti sul sito, a volte intervenivo dando a mia volta consigli su cosa fare e vedere.
Comunque finalmente poco dopo le nove, recuperata la mia compagna di viaggio, vado a visitare l’antica cittadina di Kotor!
Il porto è vicinissimo al centro, basta attraversare la strada è si è subito al di fuori delle mura….
Vedere la nave così attaccata al centro fa quasi impressione sembra sia parcheggiata in strada…..
Passiamo la “porta” ed entriamo all’interno delle mura e subito ci troviamo in una bella piazza con l’orologio….
Da qui iniziamo a gironzolare in lungo e in largo per le varie vie e vicoletti,
arriviamo alla cattedrale, che visitiamo al costo di 2 euro, la visita comprende anche il museo al secondo piano.
Anche qui a Kotor è pieno di negozi di souvenir, a cui come sempre non disdegnamo una visita con tanto di acquisti.
Ad un certo punto ci troviamo davanti ad uno dei due accessi (almeno io ne ho visti solo due) per la salita alla fortezza, si paga un biglietto di 3 euro per salire, ma noi decidiamo di rinunciare, tra il caldo e la stanchezza che inizia a farsi sentire dopo tutta una settimana di “sgambettate”…. oggi giornata soft....
Comunque prima di arrivare alla fortezza si raggiunge una chiesetta che so che è visitabile, la fortezza in realtà sono solo delle mura non mi sembra ci sia niente da visitare, ma certo da lassù dev’esserci una bella visuale della zona.
Continuando a camminare ci troviamo nella parte opposta a dove siamo entrate, qui usciamo dalle mura giusto il tempo di fare alcune foto….
e poi torniamo indietro e prendiamo altri vicoletti sempre molto carini…
che alla fine ci portano nuovamente nella piazza, dove siamo entrate.
Usciamo dal centro....
e siccome abbiamo ancora tempo prima della partenza ci avviamo a fare un giretto in un piccolo centro commerciale che è vicinissimo, dove sembra, cosi mi era stato detto dai ragazzi che lavorano a bordo, che i prezzi sono buoni rispetto all’Italia, ma io devo dire che invece non ho trovato molte differenze.
Comunque…. Kotor è molto carina ma è anche piccolina basta un’oretta circa per visitarla, ecco perché forse, avendo a disposizione ben 5 ore, è il caso di abbinare anche la visita a qualche cittadina nei dintorni; al porto si trovano dei taxi che fanno dei tour, oppure c’è un bus turistico che da Kotor arriva fino a Perast (che mi han detto essere altrettanto bella) il giro costa 20 euro e, se non si scende mai, dura un ora e mezza oppure si può scendere alle varie fermate e poi prendere l’autobus successivo che passa ogni 45 minuti se non sbaglio, quindi attenzione ai tempi per il rientro in nave (Magiuschi so che ha fatto questo giro con l’autobus turistico forse lei potrebbe essere più precisa).
Alle 12 rientriamo in nave e questa volta andiamo a pranzo al buffet perché non vogliamo correre il rischio di perderci la partenza e la successiva navigazione in uscita dal fiordo.
Effettivamente anche se l’ho già vista stamattina presto, anche rivedendola in uscita, lo spettacolo è suggestivo
e quando l’Armonia passa davanti a Perast, fa una specie di “inchino” e ringrazia con tanto di fischi della sirena di bordo....
Passiamo poi vicino a due isolette, di cui però non ricordo il nome, e torniamo poi in mare aperto.
Oggi ultima giornata in piscina, a rilassarci al sole e a seguire i giochi dell’animazione. Molto carino lo spettacolino con il balletto fatto dai piccolissimi bambini del mini club.
Alle 17 tutti in teatro per le informazioni sullo sbarco, sia per noi di Venezia che per chi scende ad Ancona.
Durante le varie spiegazioni, dateci dalla hotess Giorgia, intervengono alcuni ragazzi dell’animazione che han fatto una gag molto simpatica su come nasce un’animatore. Devo dire che l’animazione su questa nave è sempre stata davvero molto molto simpatica e divertente.
Stasera entro l’una dobbiamo mettere fuori le valigie quindi, finita la riunione, ci avviamo in cabina ed incominciamo a farle….
Ci prepariamo poi per l’ultima serata a bordo.
Alle 20 ultimo spettacolo in teatro, purtroppo dopo poco l’inizio lo spettacolo verrà interrotto per circa 20 minuti, in quanto una ragazza straniera che era nel pubblico si è sentita molto male e questo ha creato un po’ di tensione tra tutti noi perchè il servizio medico devo dire ha tardato un po’ ad arrivare, ma poi per fortuna tutto si è risolto bene.
Ripreso lo spettacolo, anche se ormai l’atmosfera non era + la stessa, ci godiamo gli ultimi balletti e poi ultimo giretto tra i negozi di bordo, e finalmente la mia scelta ed acquisto delle foto fattemi durante tutta la settimana! Come ho già detto all’inizio, meglio aspettare alla fine ad acquistarle, perché fanno delle belle promozioni. Si possono comprare fino alla mattina dello sbarco.
Stasera andiamo all’Armonia lounge, dove c’è lo spettacolo dell’animazione.
Beviamo l’ultimo cocktail, ultime risate in compagnia e poi gli immancabili saluti tra noi crocieristi con tanto di scambi di indirizzi mail e numeri di telefono con la speranza di restare in contatto e di rivederci su una prossima nave un giorno…. Chissà!
Ohibò…. Mi sono persa in chiacchiere…. ma è quasi l’una! Meglio che corro a metter fuori le mie valigie (anche se l’orario non è poi proprio così fiscale!)
A domani con il diario dello sbarco!