• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia 27 luglio - 03 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille!!magari mi risponderà elettra96

Ciò che dice acquazzura e' giusto.

Credo tu non abbia problemi a prenotare in loco, noi si era fatto da casa per comodità. Abbiamo pagato 40 euro più 10 di benzina (il serbatoio era 3/4) .
I nostri amici, aggregati al momento, hanno chiesto se vi era una macchina anche per loro. Eravamo i primi a scendere della nostra nave e c'era.
Hanno pagato come noi 40 euro ma si sono dovuti fare il pieno da soli, in quanto se non prenoti, le macchine non le preparano.
La benzina era 1.85 al litro e hanno messo 15 euro...... Ci sono voluti tutti, in quanto noi abbiamo consegnato la macchina a meno di 1/4.
Quindi si tratta unicamente di trovare un distributore se prendi la vettura al momento. Non e' distante ....se vai a destra dal porto direzione achileon dista circa un km.

Mercoledì 1 agosto: Argostoli (Cefalonia)
Anche oggi la nave resta in rada perché il porto di Argostoli può ospitare una sola nave alla volta e l’Armonia si alterna con Costa Classica per l’attracco, questa settimana tocca a loro quindi per noi vuol dire che stamattina ulteriore levataccia per metterci in fila per avere il numero della lancia e questa volta l’inizio della consegna dei numeri è a partire dalle ore 07.00!!!! (ma non si potrebbero organizzare per consegnare i numeri alla sera precedente lo sbarco?) Vabbè…. Come ormai di consuetudine, mi sveglio prestissimo e mi reco all’ufficio escursioni, questa volta ho già una decina di persona davanti ma riesco comunque a prendere il numero 1.

Visto che ormai sono in piedi ne approfitto per salire al buffet a fare colazione ma prima esco sul ponte esterno e mi godo un po’ la tranquillità del momento e soprattutto una bella giornata di sole che spunta….

e nel frattempo arriviamo ad Argostoli...

...Costa Classica ha già attraccato

Già che sono qui in zona piscina ne approfitto per prendere i teli mare che poi porteremo con noi a terra visto che oggi abbiamo deciso di fare una mezza giornata di relax in spiaggia (comunque i teli mare li danno anche all’uscita dalla nave prima di salire sulle lance).

Alle 8.30 inizia lo sbarco, oggi usiamo le lance della nave che portano un po’ meno persone rispetto a quelle usate a Santorini ma noi abbiamo sempre il numero 1 e quindi saliamo tra i primi.
Giunti al molo troviamo parecchi taxi, ne prendiamo uno che al costo di 10 euro, a tratta, ci porta in pochi minuti alla spiaggia di Makris Gialos, Costa Costa Beach.
Il taxi ci lascia sulla strada, per arrivare in spiaggia facciamo una breve discesa all’interno di una pineta e finalmente ci siamo….

Noleggiamo un ombrellone stile palma e due lettini con materassino in pelle al costo di 8 euro…..

(volendo ci sono anche i classici ombrelloni e lettini normali al costo di 6 euro, e in alternativa c’è anche la spiaggia libera)….

Tempo di mettere giù le borse e spogliarci e ci precipitiamo subito a fare un bel bagno rinfrescante in un mare dall’acqua cristallina….

Uscita dall’acqua mi sdraio un po’ al sole ma dopo poco, non essendo capace di stare ferma, decido di fare una camminata lungomare e inizio così la perlustrazione della spiaggia.
Poco lontano dagli ombrelloni scopro che c’è una postazione dove poter fare un giro in mare su dei gommoni trainati da un motoscafo, wow che bello, peccato che bisogna essere in un certo numero di persone e io sono da sola…. Pazienza mi accontento di guardare un po’ chi prova questa emozione….

Proseguo la mia camminata e ad un certo punto mi trovo alla fine della nostra spiaggia….

Oltre le rocce c’è un’altra spiaggetta però si può raggiungere solo a nuoto ma avendo in mano la macchina fotografica è impossibile quindi decido di tornare indietro.

Passo il resto della mattinata tra bagni e sole e poco prima delle 12 ci prepariamo per il ritorno. Torniamo sulla strada e qui c’è un viavai di taxi che fanno da spola tra la spiaggia e il molo dove attraccano le lance. Questa volta dividiamo il taxi con due signore francesi e così dividiamo anche la spesa del taxi.
Arrivate in pochi minuti al molo, visto che c’è ancora tempo per prendere l’ultima lancia che parte alle ore 13.15, decidiamo di avviarci a piedi verso il centro città e con una passeggiata di circa 15 minuti siamo nella zona pedonale….

Facciamo un giretto per i negozi, dove ovviamente trovo sempre qualcosa da comprare, e poi con tutta calma rientriamo alla nave. Il centro è piccolo non c’è molto da fare e vedere.

Alle 13 siamo già sulla lancia che ci riporta in nave....

.... e anche oggi decidiamo di pranzare al ristorante, scelta sbagliata in quanto tutti al rientro hanno praticamente avuto al stessa idea mandando così letteralmente in tilt la cucina, abbiamo aspettato moltissimo per avere le portate e ad alcune persone non sono neanche arrivate o arrivavano sbagliate, abbiamo chiesto spiegazioni di ciò ad un maitre e ci è stato appunto detto che non si aspettavano che così tante persone pranzassero al ristorante ed essendo arrivati tutti insieme la cucina e i camerieri hanno avuto problemi a gestire la cosa…. Mah!!!
Comunque visto che oggi l’attesa è lunga ne approfitto per fare una foto all’esterno dall’oblò del nostro tavolo….

Passiamo il resto del pomeriggio a prendere il sole e a seguire l’animazione.
Nel pomeriggio, parlando con alcuni ragazzi che abbiamo conosciuto a bordo, mi pento di non aver scelto l’escursione con msc per la spiaggia di Myrtos (più che un escursione era un trasferimento con il pulmann fino alla spiaggia al costo di 38 euro a persona). Infatti dopo aver visto le loro foto scattate a Myrtos, la nostra spiaggia al confronto risultava meno bella, Parlando poi con “gente mare”, che è stato anche lui con la famiglia a Myrtos, mi ha confermato che la spiaggia merita davvero, inserisco alcune foto proprio scattate da “gente di mare” (che me le ha gentilmente inviate…. Grazieee!) così da rendere ancora + completo il diario…

Myrtos sembra proprio una spiaggia caraibica!

In realtà Myrtos era la spiaggia che avrei preferito ma mi era stato detto che i taxi per portartici chiedo circa 100 euro perché è lontana da dove attracca la nave e quindi l’autista si ferma lì ad aspettarti per il ritorno.
Ci sono anche degli autobus ma sembra che siano rari e poi ti lasciano lungo una strada che si trova sopra alla spiaggia e poi bisogna scendere a piedi, invece il pullman della Msc ti porta proprio a livello spiaggia, così mi hanno detto. (sconsigliata invece l’escursione msc che abbina Myrtos alle grotte di Drogarati perché una signora che l’ha fatta ci ha detto che si perde molto tempo alle grotte e alla fine in spiaggia si sta solo un’ora, giusto il tempo di un bagno!).

Stasera seconda serata di gala, ci prepariamo alla grande, e per le 20 siamo a teatro per lo spettacolo….

(molto bravo il trasformista)

a cui seguono i saluti e ringraziamenti dello staff (i ragazzi dell’animazione hanno ringraziato in tutte le lingue, hanno fatto un piccolo spettacolo davvero carino, al buio, tramite lettere fluorescenti che indossavano, hanno ringraziato nelle varie lingue, e alla fine al momento dell’italiano “grazie” c’è stato uno scroscio di applausi con tanto di standing ovation! Del resto noi italiano eravamo i più numerosi (e calorosi) a bordo!

Anche stasera foto negli studios (orami i fotografi erano tutti miei amici da tante foto che mi hanno fatto eheheh)….
E poi la cena di gala…. Stasera al momento del dolce …. Si spengono le luci e una sfilata al buio dei camerieri introduce le magnifiche torte gelato ricoperte di meringa….

…. molto molto buono!

Usciamo dal ristorante che sono orami le 23.30 passate, assistiamo allo spettacolo dell’animazione al bar del duomo e poi tutti i piscina per vedere lo strepitoso buffet magnifico!

Mai su nessun’altra nave su cui sono stata ho visto un tale buffet magnifico, 10 e lode a MSC Armonia! Purtroppo avendo finito da poco di cenare rinuncio ad assaggiare tutte le bontà esposte…. C’era di tutto, dal salato al dolce alla frutta insomma una meraviglia davvero.

Passiamo il resto della serata in compagnia dei ragazzi dell’animazione, con cui poi ci facciamo un po’ di foto ricordo…. e anche per oggi la giornata giunge al termine….

Ultima modifica:
Noto con piacere che MSC (a differenza di Costa) ha mantenuto anche quest'anno il buffet Magnifico ... il dolce che hai fotografato si chiama Frozen alaska ed è il mio preferito in assoluto !!!
Per quanto riguarda l'escursione a Myrtos di MSC, vedo che non è inclusa in quelle riportate sul sito e lo scorso anno non era proposta. Era solo abbinabile alle grotte di Drogarati. E' una bella novità perchè permette di arrivarci direttamente ed a un costo abbastanza onesto. Resta il fatto che per andare/tornare ci vogliono almeno 2 ore ed in una sosta di 4,5 ore il tutto è abbastanza tirato ... anche se dalle foto che hai pubbliciato è veramente stupenda!!

Innanzitutto mi complimento per il tuo diario,ricchissimo di dettagli preziosi...e poi una domanda: come dice Comax sul sito non vi è traccia dell'escursione che dici tu a Myrtos (senza le grotte). 38€ mi sembra una cifra ragionevole e la spiaggia li vale tutti a vedere le foto! Quindi è acquisatbile a bordo? La prenderei in considerazione a questo punto,se i taxi chiedono 100€ vale la pena farla con msc
Grazie mille

Si si l'acquisti a bordo viene riportata nel daily programme si chiama proprio "trasferimento pullman per Myrtos" poi quando arrivi anche lì puoi noleggiare lettino e ombrellone al prezzo di 8 euro (lo so per certo perchè una signora che era a tavola con noi l'ha fatto).
Comunque il giorno prima di ogni tappa ti vengono lasciati in cabina i volantini con le varie escursioni proposte da msc, oltre che venirti illustrate le principali il giorno della partenza durante la riunione di benvenuto, se decidi per questa ti consiglio di prenotarla velocemente quando sarai a bordo perchè è la più richiesta in assoluto, e capiamio bene il perchè!

Noto con piacere che MSC (a differenza di Costa) ha mantenuto anche quest'anno il buffet Magnifico ... il dolce che hai fotografato si chiama Frozen alaska ed è il mio preferito in assoluto !!!
Per quanto riguarda l'escursione a Myrtos di MSC, vedo che non è inclusa in quelle riportate sul sito e lo scorso anno non era proposta. Era solo abbinabile alle grotte di Drogarati. E' una bella novità perchè permette di arrivarci direttamente ed a un costo abbastanza onesto. Resta il fatto che per andare/tornare ci vogliono almeno 2 ore ed in una sosta di 4,5 ore il tutto è abbastanza tirato ... anche se dalle foto che hai pubbliciato è veramente stupenda!!

Il buffet magnifico è stata la ciliegina sulla torta della crociera con Msc Armonia dell'anno scorso! Spero ci sia anche quest'anno sulla Divina!
Penso che anche tu Comax abbia notato un incremento di crocieristi verso la Armonia: forse grazie ai nostri diari entusistamanti dell'anno scorso? Anche l'itinerario senza giorni di navigazione pura ma con tanti scali in luoghi splendidi secondo me favorisce la scelta! Sono considerazioni che da qualche giorno mi frullano in testa navigando nel forum! Mi scuso per l'ot.
Acquazzurra, complimenti per il diario e le foto: quante emozioni!

Agra il tuo diario,con quello di Comax hanno sicuramente contribuito all'incremento :-)
Io ne sono rimasta affascinata e venerdì prox sarò a bordo!!!!

Il buffet magnifico è stata la ciliegina sulla torta della crociera con Msc Armonia dell'anno scorso! Spero ci sia anche quest'anno sulla Divina!
Penso che anche tu Comax abbia notato un incremento di crocieristi verso la Armonia: forse grazie ai nostri diari entusistamanti dell'anno scorso? Anche l'itinerario senza giorni di navigazione pura ma con tanti scali in luoghi splendidi secondo me favorisce la scelta! Sono considerazioni che da qualche giorno mi frullano in testa navigando nel forum! Mi scuso per l'ot.
Acquazzurra, complimenti per il diario e le foto: quante emozioni!

Si Agra il diario tuo e di Comax sono stati utilissimi per me, li avevo anche stampati e portati con me durante la crociera anche se poi non li ho utlizzati in quanto li avevo già letti talmente tanto prima a casa che alla fine li sapevo quasi a memoria! :D

Agra il tuo diario,con quello di Comax hanno sicuramente contribuito all'incremento :-)
Io ne sono rimasta affascinata e venerdì prox sarò a bordo!!!!

Buona crociera! Vedrai starete benissimo! Se puoi vai alla discoteca di sera tardi (non c'è molta gente di solito) e goditi da poppa la scia e la luna!

Giovedì 2 agosto: Kotor
E siamo così arrivati all’ultima tappa della nostra crociera (ovviamente per chi, come noi, sbarca a Venezia).
Questa mattina batto il record della settimana e mi alzo alle 5.15 (per fortuna stanotte abbiamo riportato indietro le lancette dell'orologio!). Non voglio perdermi la navigazione all’alba all’interno del fiordo (o forse è meglio dire reef ?), quindi alle 5.30 esco dalla cabina e trovo una nave praticamente deserta, salgo al ponte 12 e scopro che oltre a me solo altre 3 “pazzi” hanno avuto la stessa idea! Purtroppo l’alba è ormai già passata ci sono già le primi luce del giorno….

ma arrivo giusto in tempo per vedere l’Armonia che entra proprio nel "fiordo"…..

la navigazione in “solitudine” è davvero bella c’è una tale calma e tranquillità e il panorama merita, io non ho mai fatto una crociera ai fiordi ma qui rende l’idea di quello che deve’essere….

Dopo circa un’ora la nave arriva finalmente a Kotor...

... dalle 7 si sbarca quindi decido di andare a fare colazione con tutta calma visto che sono ancora pochissimi quelli già in circolazione….

Anche il porto di Kotor è piccolo e può ospitare una sola nave ma questa mattina tocca a noi attraccare mentre un’altra (credo fosse Norvegian Jade) resta in rada!

Stamattina abbiamo deciso di prendercela un po’ più con calma e di scendere verso le 9 quindi mentre aspetto che la mia compagna di viaggio si prepari, io, che sono già pronta dalle 5.30! scendo a terra e mi metto a chiacchierare con una ragazza dell’animazione, durante gli sbarchi hanno anche la mansione di dare una sorta di buona giornata a terra.

Piccola parentesi: una cosa buffissima è stata che chi scendeva a terra senza escursione si fermava a chiedere informazioni su cosa fare o vedere a Kotor alla ragazza dell’animazione e io, che ero in parte a lei sono stata scambiata per una che lavorava lì perché, grazie ai diari letti sul sito, a volte intervenivo dando a mia volta consigli su cosa fare e vedere.

Comunque finalmente poco dopo le nove, recuperata la mia compagna di viaggio, vado a visitare l’antica cittadina di Kotor!

Il porto è vicinissimo al centro, basta attraversare la strada è si è subito al di fuori delle mura….

Vedere la nave così attaccata al centro fa quasi impressione…..

Passiamo la “porta” ed entriamo all’interno delle mura e subito ci troviamo in una bella piazza con l’orologio….

Da qui iniziamo a gironzolare in lungo e in largo per le varie vie e vicoletti,

arriviamo alla cattedrale, che visitiamo al costo di 2 euro, la visita comprende anche il museo al secondo piano.

Anche qui a Kotor è pieno di negozi di souvenir, a cui come sempre non disdegnamo una visita con tanto di acquisti.
Ad un certo punto ci troviamo davanti ad uno dei due accessi (almeno io ne ho visti solo due) per la salita alla fortezza, si paga un biglietto di 3 euro per salire, ma noi decidiamo di rinunciare, tra il caldo e la stanchezza che inizia a farsi sentire dopo tutta una settimana di “sgambettate”…. oggi giornata soft....

Comunque prima di arrivare alla fortezza si raggiunge una chiesetta che so che è visitabile, la fortezza in realtà sono solo delle mura non mi sembra ci sia niente da visitare, ma certo da lassù dev’esserci una bella visuale della zona.

Continuando a camminare ci troviamo nella parte opposta a dove siamo entrate, qui usciamo dalle mura giusto il tempo di fare alcune foto….

e poi torniamo indietro e prendiamo altri vicoletti sempre molto carini…

che alla fine ci portano nuovamente nella piazza, dove siamo entrate.

Usciamo dal centro....

e siccome abbiamo ancora tempo prima della partenza ci avviamo a fare un giretto in un piccolo centro commerciale che è vicinissimo, dove, mi era stato detto dai ragazzi che lavorano a bordo, che i prezzi sono buoni rispetto all’Italia, ma io devo dire che invece non ho trovato molte differenze.

Comunque…. Kotor è molto carina ma è anche piccolina basta un’oretta circa per visitarla, ecco perché forse, avendo a disposizione ben 5 ore, è il caso di abbinare anche la visita a qualche cittadina nei dintorni; al porto si trovano dei taxi che fanno dei tour, oppure c’è un bus turistico che da Kotor arriva fino a Perast (che min han detto essere altrettanto bella) il giro costa 20 euro e se non si scende mai, dura un ora e mezza oppure si può scendere alle varie fermate e poi prendere l’autobus successivo che passa ogni 45 minuti se non sbaglio, quindi attenzione ai tempi per il rientro in nave (Magiuschi so che ha fatto questo giro con l’autobus turistico forse lei potrebbe essere più precisa).

Alle 12 rientriamo in nave e questa volta andiamo a pranzo al buffet perché non vogliamo correre il rischio di perderci la partenza e la successiva navigazione in uscita dal fiordo.
Effettivamente anche se l’ho già vista stamattina presto, anche rivedendola in uscita, lo spettacolo è suggestivo

e quando l’Armonia passa davanti a Perast, fa una specie di “inchino” e ringrazia con tanto di fischi della sirena di bordo....

Passiamo poi vicino a due isolette, di cui però non ricordo il nome, e torniamo poi in mare aperto.

Oggi ultima giornata in piscina, a rilassarci al sole e a seguire i giochi dell’animazione. Molto carino lo spettacolino con il balletto fatto dai piccolissimi bambini del mini club.

Alle 17 tutti in teatro per le informazioni sullo sbarco, sia per noi di Venezia che per chi scende ad Ancona.
Durante le varie spiegazioni, dateci dalla hotess Giorgia, intervengono alcuni ragazzi dell’animazione che han fatto una gag molto simpatica su come nasce un’animatore. Devo dire che l’animazione su questa nave è sempre stata davvero molto molto simpatica e divertente.
Stasera entro l’una dobbiamo mettere fuori le valigie quindi, finita la riunione, ci avviamo in cabina ed incominciamo a farle….

Ci prepariamo poi per l’ultima serata a bordo.
Alle 20 ultimo spettacolo in teatro, purtroppo dopo poco l’inizio lo spettacolo verrà interrotto per circa 20 minuti, in quanto una ragazza straniera che era nel pubblico si è sentita molto male e questo ha creato un po’ di tensione tra tutti noi perchè il servizio medico devo dire ha tardato un po’ ad arrivare, ma poi per fortuna tutto si è risolto bene.
Ripreso lo spettacolo, anche se ormai l’atmosfera non era + la stessa, ci godiamo gli ultimi balletti e poi ultimo giretto tra i negozi di bordo, e finalmente la mia scelta ed acquisto delle foto fattemi durante tutta la settimana! Come ho già detto all’inizio, meglio aspettare alla fine ad acquistarle, perché fanno delle belle promozioni. Si possono comprare fino alla mattina dello sbarco.

Stasera andiamo all’Armonia lounge, dove c’è lo spettacolo dell’animazione.
Beviamo l’ultimo cocktail, ultime risate in compagnia e poi gli immancabili saluti tra noi crocieristi con tanto di scambi di indirizzi mail e numeri di telefono con la speranza di restare in contatto e di rivederci su una prossima nave un giorno…. Chissà!

Ohibò…. Mi sono persa in chiacchiere…. ma è quasi l’una! Meglio che corro a metter fuori le mie valigie (anche se l’orario non è poi proprio così fiscale!)

A domani con il diario dello sbarco!

Giovedì 2 agosto: Kotor
E siamo così arrivati all’ultima tappa della nostra crociera (ovviamente per chi, come noi, sbarca a Venezia).
Questa mattina batto il record della settimana e mi alzo alle 5.15 (per fortuna stanotte abbiamo riportato indietro le lancette dell'orologio!). Non voglio perdermi la navigazione all’alba all’interno del fiordo (o forse è meglio dire reef ?), quindi alle 5.30 esco dalla cabina e trovo una nave praticamente deserta, salgo al ponte 12 e scopro che oltre a me solo altre 3 “pazzi” hanno avuto la stessa idea! Purtroppo l’alba è ormai già passata ci sono già le primi luci del giorno….

ma arrivo giusto in tempo per vedere l’Armonia che entra proprio nel "fiordo"…..

la navigazione in “solitudine” è davvero bella c’è una tale calma e tranquillità e il panorama merita, io non ho mai fatto una crociera ai fiordi ma qui rende l’idea di quello che deve essere….

Dopo circa un’ora la nave arriva finalmente a Kotor...

... dalle 7 si sbarca quindi decido di andare a fare colazione con tutta calma visto che sono ancora pochissimi quelli già in circolazione….

Anche il porto di Kotor è piccolo e può ospitare una sola nave ma questa mattina tocca a noi attraccare mentre un’altra (credo fosse Norvegian Jade) resta in rada!

Stamattina abbiamo deciso di prendercela un po’ più con calma e di scendere verso le 9 quindi mentre aspetto che la mia compagna di viaggio si prepari, io, che sono già pronta dalle 5.30! scendo a terra e mi metto a chiacchierare con una ragazza dell’animazione, durante gli sbarchi hanno anche la mansione di dare una sorta di buona giornata a terra.

Piccola parentesi: una cosa buffissima è stata che chi scendeva a terra senza escursione si fermava a chiedere informazioni su cosa fare o vedere a Kotor alla ragazza dell’animazione e io, che ero in parte a lei sono stata scambiata per una che lavorava lì perché, grazie ai diari letti sul sito, a volte intervenivo dando a mia volta consigli su cosa fare e vedere.

Comunque finalmente poco dopo le nove, recuperata la mia compagna di viaggio, vado a visitare l’antica cittadina di Kotor!

Il porto è vicinissimo al centro, basta attraversare la strada è si è subito al di fuori delle mura….

Vedere la nave così attaccata al centro fa quasi impressione sembra sia parcheggiata in strada…..

Passiamo la “porta” ed entriamo all’interno delle mura e subito ci troviamo in una bella piazza con l’orologio….

Da qui iniziamo a gironzolare in lungo e in largo per le varie vie e vicoletti,

arriviamo alla cattedrale, che visitiamo al costo di 2 euro, la visita comprende anche il museo al secondo piano.

Anche qui a Kotor è pieno di negozi di souvenir, a cui come sempre non disdegnamo una visita con tanto di acquisti.

Ad un certo punto ci troviamo davanti ad uno dei due accessi (almeno io ne ho visti solo due) per la salita alla fortezza, si paga un biglietto di 3 euro per salire, ma noi decidiamo di rinunciare, tra il caldo e la stanchezza che inizia a farsi sentire dopo tutta una settimana di “sgambettate”…. oggi giornata soft....

Comunque prima di arrivare alla fortezza si raggiunge una chiesetta che so che è visitabile, la fortezza in realtà sono solo delle mura non mi sembra ci sia niente da visitare, ma certo da lassù dev’esserci una bella visuale della zona.

Continuando a camminare ci troviamo nella parte opposta a dove siamo entrate, qui usciamo dalle mura giusto il tempo di fare alcune foto….

e poi torniamo indietro e prendiamo altri vicoletti sempre molto carini…

che alla fine ci portano nuovamente nella piazza, dove siamo entrate.

Usciamo dal centro....

e siccome abbiamo ancora tempo prima della partenza ci avviamo a fare un giretto in un piccolo centro commerciale che è vicinissimo, dove sembra, cosi mi era stato detto dai ragazzi che lavorano a bordo, che i prezzi sono buoni rispetto all’Italia, ma io devo dire che invece non ho trovato molte differenze.

Comunque…. Kotor è molto carina ma è anche piccolina basta un’oretta circa per visitarla, ecco perché forse, avendo a disposizione ben 5 ore, è il caso di abbinare anche la visita a qualche cittadina nei dintorni; al porto si trovano dei taxi che fanno dei tour, oppure c’è un bus turistico che da Kotor arriva fino a Perast (che mi han detto essere altrettanto bella) il giro costa 20 euro e, se non si scende mai, dura un ora e mezza oppure si può scendere alle varie fermate e poi prendere l’autobus successivo che passa ogni 45 minuti se non sbaglio, quindi attenzione ai tempi per il rientro in nave (Magiuschi so che ha fatto questo giro con l’autobus turistico forse lei potrebbe essere più precisa).

Alle 12 rientriamo in nave e questa volta andiamo a pranzo al buffet perché non vogliamo correre il rischio di perderci la partenza e la successiva navigazione in uscita dal fiordo.
Effettivamente anche se l’ho già vista stamattina presto, anche rivedendola in uscita, lo spettacolo è suggestivo

e quando l’Armonia passa davanti a Perast, fa una specie di “inchino” e ringrazia con tanto di fischi della sirena di bordo....

Passiamo poi vicino a due isolette, di cui però non ricordo il nome, e torniamo poi in mare aperto.

Oggi ultima giornata in piscina, a rilassarci al sole e a seguire i giochi dell’animazione. Molto carino lo spettacolino con il balletto fatto dai piccolissimi bambini del mini club.

Alle 17 tutti in teatro per le informazioni sullo sbarco, sia per noi di Venezia che per chi scende ad Ancona.
Durante le varie spiegazioni, dateci dalla hotess Giorgia, intervengono alcuni ragazzi dell’animazione che han fatto una gag molto simpatica su come nasce un’animatore. Devo dire che l’animazione su questa nave è sempre stata davvero molto molto simpatica e divertente.
Stasera entro l’una dobbiamo mettere fuori le valigie quindi, finita la riunione, ci avviamo in cabina ed incominciamo a farle….

Ci prepariamo poi per l’ultima serata a bordo.
Alle 20 ultimo spettacolo in teatro, purtroppo dopo poco l’inizio lo spettacolo verrà interrotto per circa 20 minuti, in quanto una ragazza straniera che era nel pubblico si è sentita molto male e questo ha creato un po’ di tensione tra tutti noi perchè il servizio medico devo dire ha tardato un po’ ad arrivare, ma poi per fortuna tutto si è risolto bene.
Ripreso lo spettacolo, anche se ormai l’atmosfera non era + la stessa, ci godiamo gli ultimi balletti e poi ultimo giretto tra i negozi di bordo, e finalmente la mia scelta ed acquisto delle foto fattemi durante tutta la settimana! Come ho già detto all’inizio, meglio aspettare alla fine ad acquistarle, perché fanno delle belle promozioni. Si possono comprare fino alla mattina dello sbarco.

Stasera andiamo all’Armonia lounge, dove c’è lo spettacolo dell’animazione.
Beviamo l’ultimo cocktail, ultime risate in compagnia e poi gli immancabili saluti tra noi crocieristi con tanto di scambi di indirizzi mail e numeri di telefono con la speranza di restare in contatto e di rivederci su una prossima nave un giorno…. Chissà!

Ohibò…. Mi sono persa in chiacchiere…. ma è quasi l’una! Meglio che corro a metter fuori le mie valigie (anche se l’orario non è poi proprio così fiscale!)

A domani con il diario dello sbarco!

Ultima modifica:
Venerdi 3 agosto: Venezia….. fine crociera!

Eh si oggi è davvero arrivata la fine anche di questa crociera….
Stamattina (tanto per cambiare) ci svegliamo presto perché dobbiamo lasciare la cabina entro le 8 ed inoltre la mia compagna di viaggio, che non aveva la carta di credito, deve recarsi all’account desk per il pagamento delle spese di bordo, dalle 7 alle 8.30, ma essendo uscita presto in pochi minuti ha fatto tutto, mentre per me che ho registrato la carta di credito è bastato firmare la ricevuta e consegnarla alla reception prima dello sbarco.

Usciamo dalla cabina anche prima delle 8 e ci rechiamo dapprima al White Lione Pub al ponte 5 dove depositiamo il bagaglio a mano e poi andiamo a fare colazione con tutta calma.

Dopodichè esco sul ponte esterno e mi godo l’arrivo a Venezia.

(al porto troviamo già attraccata una grandissima nave della cruise prinsess)

L’arrivo della nave al porto di Venezia era previsto per le 10 ma alle 8.30 aveva già attraccato.

Scendo al ponte 5 e vado ad imbucare il mio questionario dei giudizi sui servizi della nave (lasciatoci due giorni prima in cabina). Tra tutti quelli consegnati ne estrarranno, uno prima dello sbarco, che vincerà dei gadget msc (la fortunata è stata una signora straniera).

Noi avevamo le etichetti bagagli di colore grigio e il nostro sbarco era previsto dalle ore 10, ma i primi colori hanno iniziato lo sbarco dalle ore 9, all’incirca ogni 10/15 minuti, chiamavano un colore.

Passo quindi a salutare Elettra96, che sbarcherà prima di me, e poi dopo aver ritirato il bagaglio a mano mi reco a Teatro che è il nostro punto d’incontro per lo sbarco.
Qui incontro altre persone conosciute durante la settimana e con loro passiamo gli ultimi momenti a bordo facendo le considerazione della vacanza appena trascorsa.

Alle 10 in punto chiamano il passeggeri con etichetta grigia, è il nostro turno, quindi ci rechiamo al ponte 5 e all’uscita incontriamo Giorgia, la hostess, che saluto con affetto, è stata la persona che mi è piaciuta di più in assoluto tra tutto il personale a bordo, è davvero carinissima e gentile.

Scendiamo quindi nel terminal per recuperare i bagagli e qui per me c’è stato un attimo di “ansia”: appena scesa individuo subito la prima delle mie due valigie... ma l’altra? Tra i bagagli con l’etichetta grigia non c’è, chiedo quindi spiegazioni ad una hostess di terra e mi spiega che può essere che arrivi a breve con i bagagli con etichetta grigio1 oppure grigio2 in quanto gli addetti allo scarico dei bagagli non differenziano le etichette anche dai numeri ma solo dai colori, e infatti dopo circa 15 minuti ecco che insieme ai bagagli con etichetta grigio2 arriva anche la mia seconda valigia! Magari se invece di usare lo stesso colore seguito da numeri avessero usato tutti colori differenti forse questo piccolo contrattempo non sarebbe accaduto ma nel complesso devo dire che la procedura di sbarco è avvenuta in tempi rapidi e senza grandi problemi.
Esco quindi dal terminal e trovo ad aspettarmi una mia amica che è venuta a prendermi con la macchina proprio fin sotto al terminal, così molto comodamente carico le valigie e in mezzora me ne torno a casa.

In conclusione posso dire che l’esperienza sull’Armonia (prima in MSC) è stata piacevole anche se, dopo aver fatto 4 crociere con Costa un po’ di differenze (in negativo per MSC) le ho avvertite, ma tutto sommato è una crociera che rifarei sicuramente. L’itinerario merita davvero molto!

Spero che le informazioni riportare nel mio diario possano essere utili a chi si appresta a fare la stessa crociera, per il resto del racconto, come ho già chiarito + volte è solo il mio giudizio personale!

Ciao a tutti!

Venerdi 3 agosto: Venezia….. fine crociera!

Eh si oggi è davvero arrivata la fine anche di questa crociera….
Stamattina (tanto per cambiare) ci svegliamo presto perché dobbiamo lasciare la cabina entro le 8 ed inoltre la mia compagna di viaggio, che non aveva la carta di credito, deve recarsi all’account desk per il pagamento delle spese di bordo, dalle 7 alle 8.30, ma essendo uscita presto in pochi minuti ha fatto tutto, mentre per me che ho registrato la carta di credito è bastato firmare la ricevuta e consegnarla alla reception prima dello sbarco.

Usciamo dalla cabina anche prima delle 8 e ci rechiamo dapprima al White Lione Pub al ponte 5 dove depositiamo il bagaglio a mano e poi andiamo a fare colazione con tutta calma.

Dopodichè esco sul ponte esterno e mi godo l’arrivo a Venezia.

(al porto troviamo già attraccata una grandissima nave della cruise prinsess)

L’arrivo della nave al porto di Venezia era previsto per le 10 ma alle 8.30 aveva già attraccato.

Scendo al ponte 5 e vado ad imbucare il mio questionario dei giudizi sui servizi della nave (lasciatoci due giorni prima in cabina). Tra tutti quelli consegnati ne estrarranno uno, prima dello sbarco, che vincerà dei gadget msc (la fortunata è stata una signora straniera).

Noi avevamo le etichetti bagagli di colore grigio e il nostro sbarco era previsto dalle ore 10, ma i primi colori hanno iniziato lo sbarco dalle ore 9, all’incirca ogni 10/15 minuti, chiamavano un colore.

Passo quindi a salutare Elettra96, che sbarcherà prima di me, e poi dopo aver ritirato il bagaglio a mano mi reco a Teatro che è il nostro punto d’incontro per lo sbarco.
Qui incontro altre persone conosciute durante la settimana e con loro passiamo gli ultimi momenti a bordo facendo le considerazione della vacanza appena trascorsa.

Alle 10 in punto chiamano il passeggeri con etichetta grigia, è il nostro turno, quindi ci rechiamo al ponte 5 e all’uscita incontriamo Giorgia, la hostess, che saluto con affetto, è stata la persona che mi è piaciuta di più in assoluto tra tutto il personale a bordo, è davvero carinissima e gentile.

Scendiamo quindi nel terminal per recuperare i bagagli e qui per me c’è stato un attimo di “ansia”: appena scesa individuo subito la prima delle mie due valigie... ma l’altra? Tra i bagagli con l’etichetta grigia non c’è, chiedo quindi spiegazioni ad una hostess di terra e mi spiega che può essere che arrivi a breve con i bagagli con etichetta grigio1 oppure grigio2 in quanto gli addetti allo scarico dei bagagli non differenziano le etichette anche dai numeri ma solo dai colori, e infatti dopo circa 15 minuti ecco che insieme ai bagagli con etichetta grigio2 arriva anche la mia seconda valigia! Magari se invece di usare lo stesso colore seguito da numeri avessero usato tutti colori differenti forse questo piccolo contrattempo non sarebbe accaduto ma nel complesso devo dire che la procedura di sbarco è avvenuta in tempi rapidi e senza grandi problemi.
Esco quindi dal terminal e trovo ad aspettarmi una mia amica che è venuta a prendermi con la macchina proprio fin sotto al terminal, così molto comodamente carico le valigie e in mezzora me ne torno a casa.

In conclusione posso dire che l’esperienza sull’Armonia (prima in MSC) è stata piacevole anche se, dopo aver fatto 4 crociere con Costa un po’ di differenze (in negativo per MSC) le ho avvertite, ma tutto sommato è una crociera che rifarei sicuramente. L’itinerario merita davvero molto!

Spero che le informazioni riportare nel mio diario possano essere utili a chi si appresta a fare la stessa crociera, per il resto del racconto, come ho già chiarito + volte è solo il mio giudizio personale!

Ciao a tutti!

Carissima Acquazzurra, come già detto il tuo diario è veramente bellissimo! Le foto poi sono strepitose!!!! Sicuramente chi si imbarca in questi tempi sull'Armonia avrà già un bel po' di materiale utile per la sua crociera grazie a te! A presto! Angela

Grazie Agra e grazie Comax! Ho cercato di essere il più dettagliata possibile perchè so quanto è utile arrivare preparati alla partenza!

[smilie=grazie[1].g:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.