• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia - Viaggio tra le Isole - 6/13 dicembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma il pulmann lo sapevi già che aspettava sotto la nave??
Continua il diario che sono curiosa...Dopodomani parto!!!!

In realtà no, nell'organizzazione pre-crociera avevo preso in considerazione l'utilizzo di un bus pubblico per raggiungere Corralejo.. poi, una volta a terra, ci siamo imbattuti in questi "gabbiotti" dove offrivano macchine a noleggio e tour dell'isola con varie tappe usufruendo di bus GT ad un prezzo modico.

Bene, si va avanti ;)

3° giorno - navigazione e arrivo a Funchal in serata

Sul Daily della sera precedente ci viene comunicato che "per problemi di congestionamento traffico nel porto di Funchal", MSC Armonia avrebbe raggiunto Madeira la sera dell'8 dicembre, invece della mattina del 9, per poi ripartire la mattina presto del 10 e non nel primo pomeriggio. Cambio che non ha pesato molto, alla fin fine quel che contava era l'intero giorno successivo a terra, che dava la possibilità di un'escursione in completa serenità. Comunque, in cuor mio, ho pensato che la vera ragione di questo arrivo anticipato, fosse il mare che tra il formato e l'onda lunga dava noia a molti ospiti..

Questo giorno di navigazione passa tra relax, passeggiate sul ponte ammirando il mare, qualche gioco in compagnia dell'animazione, per inciso capitanata dalla brava Teresa Lamberti già incontrata a bordo di MSC Orchestra due anni fa..

2e2i4v5.jpg


20uy90o.jpg


Un'oasi di pace che ho apprezzato moltissimo, aperta sia di giorno sia di notte..

2rc8nmg.jpg


Prima serata di Gala a bordo, come sempre, in tutti i bar e lounge dei ponti 5 e 6 viene offerto il cocktail..

vfuuc5.jpg


Più tardi, al Teatro La Fenice, il Direttore di crociere Alessandro presenta gli Ufficiali e i Responsabili dei vari servizi di MSC Armonia, con a capo il Comandante Raffaele Iaccarino, uno dei più giovani della flotta MSC, cordiale e competente, come avrò modo di sperimentare qualche giorno dopo di persona. Mi impressionato positivamente che, a differenza degli altri comandanti da me conosciuti, ripete il saluto in tutte le lingue di bordo senza l'ausilio di un leggio, compreso il tedesco. ;)

Abbiamo modo di conoscere l'Hotel Director, la svedese Kristiina Uppala, l'Executive Chef Ciro D'Agostino, il Guest Relations Manager Alessandro Di Costanzo e lo Chef Engineer Michele Pollio.

2hpsu9u.jpg


10i5qpw.jpg


2ajc8cy.jpg


Subito dopo va in scena lo spettacolo Cleopatra, caratterizzato da splendidi costumi ed anche dalla potente voce di Maria di cui, sfortunatamente, non ricordo il cognome.

2s85l5g.jpg


etaa1l.jpg


259g6s6.jpg


58u80.jpg


Cena di Gala..

fvjp5z.jpg


Conclusa la cena, si esce sui ponti esterni per controllare a che punto siamo e..

v42zpi.jpg


La vista è mozzafiato, la baia di Funchal illuminata come fosse un grande presepe, Armonia che naviga lentamente per avvicinarsi all'imboccatura del porto.. uno spettacolo unico!

Di poppa, ci avviciniamo al molo, già per metà occupato da AIDAblu, che partirà qualche ora dopo..

s6oqqb.jpg


2z8s3tf.jpg


w4o08.jpg


Scendiamo a terra per una passeggiata sul lungo mare, ammirando le luminarie che impreziosiscono la vista..

2v1vtoh.jpg


xf2ki8.jpg


Verso l'una si torna a bordo e ci si ritira in cabina.. domani ci aspetta una lunga escursione!

To be continued..
 
mi fai ricordare con le foto della baia di funchal un nostro scalo che arrivati di mattina presto con il buio,mi ha fatto la stessa impressione,uno spettacolo.
 
4° giorno - Funchal, Isola di Madeira

Se il buon giorno si vede dal mattino, quella di oggi sarà una grande giornata, che si apre con l'arrivo in porto di Ocean Princess..

sf8107.jpg


34taic4.jpg


AIDAblu ha deciso di fare un overnight inaspettato? No, è solo la sorella AIDAstella, che ci ha raggiunto prima dell'alba ;)

11bj8ld.jpg


Dopo una bella colazione al Le Brasserie con vista Funchal, è ora di scendere a terra..
Siamo già stati a Funchal cinque anni fa, durante una crociera con MSC Fantasia, dunque conosciamo il centro città e decidiamo di andare alla ricerca di un rent a car per fare un bel tour dell'isola in autonomia.

b9f96v.jpg


Percorriamo il molo e poi un tratto di lungo mare ed arrivati in prossimità del centro, ci addentriamo diretti ad un primo rent a car, chiediamo e subito ci viene detto che non hanno più disponibilità di auto.. vabè, pazienza, ne troveremo un altro. Continuiamo la passeggiata, chiediamo ad un passante se conosce un noleggio nei paraggi e ci indica la Avenida do Infante, "lì ne troverete molti". Ci incamminiamo in quella direzione, passiamo accanto ad un lussureggiante parco con un'affacciata sul porto.. qualche minuto di sosta per due foto non può mancare.

v8it6h.jpg


wvo5q8.jpg


5trsy.jpg


Dopo la breve sosta fotografica continuiamo a percorrere il viale e dopo circa un chilometro troviamo quel che cerchiamo, un rent a car con una vasta scelta di auto disponibili, senza l'obbligo di lasciare una caparra di 500€ e con la possibilità di pagare in contanti. (non credo che le regole del forum consentano la pubblicazione del nome esatto; se a qualcuno può interessare, mi contatti in privato ;) )

Decidiamo di prendere un'Opel Corsa benzina 1.3, più un navigatore, al prezzo di 50+10€ per l'intera giornata.

La macchina ci viene data con il serbatoio quasi vuoto, quindi ci rechiamo al vicino distributore per far benzina. Dopo questa sosta tecnica il nostro tour può avere inizio.. prima tappa: Cabo Girao!

Prendiamo l'autostrada e dopo un quarto d'ora usciamo all'altezza di Camara do Lobos. Da qui la strada comincia a inerpicarsi sulle montagne, divenendo non sempre molto confortevole. Alla fine raggiungiamo la cima, parcheggiamo e arriviamo alla piattaforma sospesa sul mare.

2vjwhtz.jpg


27zjg2b.jpg


La vista è mozzafiato e può spaziare in lungo e in largo a 580 metri d'altezza sul livello del mare.. la parte più esterna della piattaforma ha il pavimento trasparente e solo dopo qualche minuto ci si abitua..

23w7ek7.jpg


15qqa2v.jpg


2ic4q9u.jpg


1z65dt0.jpg


Riprendiamo il viaggio, prossima tappa: Sao Vicente, dall'altra parte dell'isola.
Percorriamo nuovamente un tratto di autostrada sino all'uscita indicata per S. Vicente e da cui seguiamo la strada VE4, che sfrutta la vallata creata da un torrente per collegare il nord e sud dell'isola.

oa11sm.jpg


Giungiamo a Sao Vicente, un piccolo villaggio alle pendici di una grande vallata.

72f4pd.jpg


n1e9te.jpg


2wnzneh.jpg


La Chiesa di San Vincenzo, davanti alla quale una coppia di donne è intenta a preparare il presepe..

23tjdyq.jpg


125hlb6.jpg


Architettura esterna tipicamente canaria, interno con affreschi che oserei dire sembrare barocchi e il tutto è impreziosito dagli intarsi in oro..

zyevjq.jpg


2j51992.jpg


Ci spostiamo verso il mare dove troviamo la Cappella di San Vicenzo dove, secondo tradizione, sarebbe apparso il santo..

3163tox.jpg


Le onde si abbattono impetuose sulla costa..

dzduo3.jpg


Riprendiamo la nostra Corsa e partiamo alla volta della prossima metà: il villaggio di Santana..

To be continued..
 
Dopo qualche chilometro iniziamo ad allontanarci dalla costa ed a salire sempre più.. la strada è un susseguirsi di curve e tornanti che seguono il pendio della montagna, alternando la vicinanza al mare e la parte interna dell'isola. Superiamo una stretta galleria scavata nella roccia e ci fermiamo in un spiazzo per ammirare il panorama sotto di noi..

2vn27at.jpg


2rdg1p1.jpg


2udvs4i.jpg


Su questo versante dell'isola il tempo non è dei migliori e le nuvole appaiono minacciose.. fortunatamente non cadrà mai una goccia di pioggia.

Riprendiamo la strada e finalmente giungiamo nel piccolo villaggio di Santana, famoso per le sue case in pietra triangolari uniche, colorate, coperte con un tetto di paglia. Risalenti al XV secolo, oggi la maggior parte di esse sono conservate come attrazione turistica.

33duyra.jpg


2a0ggom.jpg


i2sidd.jpg


Ci rimettiamo in macchina diretti di nuovo a Funchal lungo la VE1 (Via Espresso 1) e all'altezza di Machico entriamo nella VR1 (Via Rapida 1), l'unica autostrada dell'isola. Lungo il suo percorso si ha la possibilità di passare sotto un grande cavalcavia, che in realtà sono i 1.000 metri terminali della pista dell'aeroporto di Madeira. Fa impressione pensare che sopra la propria testa un aereo stia atterrando o decollando. Purtroppo, stando alla guida, ho potuto fotografare solo con gli occhi..

Dopo una decina di chilometri raggiungiamo la baia di Funchal, colorata di sfumature di giallo e arancione dal sole che sta tramontando. Per godere di questo spettacolo imbocchiamo l'uscita di Boa Nova per fermarci poco dopo..

29kut0n.jpg


Intanto Ocean Princess ha lasciato il porto e fa rotta verso sud..

2a5n7o9.jpg


34hvt6f.jpg


2ceq4hv.jpg


La nostra Armonia..

2ztm0dj.jpg


20fak5e.jpg


Passiamo per il vivo centro della città di Funchal, tra traffico e luminarie, e riportiamo la macchina al noleggio, soddisfatti per la bella giornata trascorsa. Ormai sono le sette passate e ci rendiamo conto di non poter assistere allo spettacolo di questa sera..

t7zxq8.jpg


Rientriamo a bordo e dopo qualche momento di relax ci rechiamo a cena.. la serata continua, come di consueto nel dopocena, al Bar del Duomo, in compagnia del team di animazione.

Un ultimo scatto a questa bellissima isola dall'oasi di pace a prua..

2j1sxt3.jpg


Domani di buon mattino Armonia mollerà gli ormeggi e noi ci sveglieremo in navigazione verso La Palma.

To be continued..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top