Grazie ancora a tutti!
7° giorno - Santa Cruz de Tenerife
L'ultima tappa della nostra crociera, ci svegliamo nella soleggiata Santa Cruz, che abbiamo già avuto modo di conoscere durante una crociera di qualche anno fa, dunque decidiamo di fare un'escursione alternativa alla volta di
San Cristobal de La Laguna, l'antica capitale dell'isola.
Scendiamo a terra diretti verso il centro città. L'autorità portuale mette a disposizione degli shuttle gratuiti dalla nave all'uscita del porto, ma noi preferiamo fare due passi.. Ci fanno compagnia AIDAblu e Thomson Majesty..
In particolare sulla prua della Majesty si notano i segni dell'onda anomala che sfondò le vetrate del salone di prua, uccidendo due persone. Ora quelle vetrate sono chiuse da pannelli di ferro bianchi..
Passiamo da Plaza de España con la sua enorme fontana e ci fermiamo nel centro informazioni per chiedere una cartina di La Laguna e se la scelta migliore per raggiungerla è il tram o il bus. Ci indicano il tram, la cui fermata è poco distante, oltre il palazzo Correos, le poste spagnole.
Arriviamo alla fermata Fundaciòn e sul posto facciamo i biglietti, costo 1.30€ a corsa. Il treno da prendere per raggiungere La Laguna è quello della Linea 1 direzione La Trinidad, il capolinea nel centro città.
Mezz'ora di viaggio e siamo nell'antica capitale per iniziare il nostro tour..
Il Teatro Leal, con il suo stile eclettico, risale al 1915..
Giungiamo alla Cattedrale, risalente agli inizi del '900, con uno stile neoclassico che si ispira alla cattedrale di Pamplona. Nel 1999 viene dichiarata Patrimonio UNESCO..
Casa Alvarado-Bracamonte, costruita nel '600, era la tenuta del Generale di stanza alle Canarie Diego de Alvarado-Bracamonte. Nell'arco dei secoli sarà la dimora dei Comandante militari dell'isola. La pianta interna è caratterizzata da un grande cortile, punto d'incontro di tutti i locali circostanti della casa, dalle sale alla cantina..
In una delle sale è esposto un ampio presepe, molto bello e dettagliato..
Giro della cittadina concluso, riprendiamo il tram per tornare a Santa Cruz; direzione Intercambiador, Linea 1.
To be continued..