Mi piacerebbe sapere dove hai preso noleggio la macchina
Come ho già scritto, non credo che le regole del forum permettano la pubblicazione del nome, quindi ti invio un messaggio privato
5° giorno - navigazione verso La Palma
Questo
day at sea su Armonia passa tra relax, foto, giochi con l'animazione, una partita al tavolo da ping pong e la sempre interessante conferenza di bordo sul dietro le quinte, ponte di comando, macchine e cambusa.
Verso l'una ci rechiamo al ristorante per gustare con tranquillità il pranzo.. ottima varietà di portante con la possibilità di scelta tra tre diversi menu (di carne, di pesce e vegetariano), oltre che i piatti sempre disponibili.
Nel pomeriggio avviene il consueto cocktail per i soci MSC Club e per le coppie in viaggio di nozze.
Il luogo scelto è il teatro La Fenice che in poco tempo si riempe di soci.. non è difficile capire che questa crociera non è scelta dai crocieristi alle prime armi
Concluso l'evento, all'uscita del teatro abbiamo l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con il Comandante Iaccarino.. gli porgo qualche domanda relativa al Rinascimento e in particolare sulla stabilità e l'efficienza della nave tra prima e dopo. Come ho già scritto in precedenza il mare durante la navigazione era a tratti un po' agitato e per il resto del tempo l'Armonia subiva l'onda lunga atlantica. Ma apparte questi aspetti in navigazione, la mia domanda verte sulla sosta a Funchal, in cui la nave presentava un rollio e un beccheggio che non avevo mai provato in porto, tanto che nel momento del risalire a bordo, degli addetti non facevano sostare sulla scaletta in attesa dei controlli.
Con molta cordialità il Comandante ci spiega che il motivo del movimento era la risacca tipica di Funchal, particolarmente sostenuta durante la nostra sosta e poi aggiunge che Armonia, che lui stesso ha comandato lo scorso anno durante le crociere tra Adriatico e Ionio, ha acquistato stabilità. Le 5 mila tonnellate in più del nuovo troncone non hanno affatto intaccato le prestazioni della nave, che anzi sono migliorate grazie all'aria che contiene, che migliora la galleggiabilità, tanto che il comandante la paragona ad un incrociatore militare, lungo e stretto, che taglia le onde meglio delle altre navi. Comunque si riservava di imbarcare più acqua di zavorra, per migliorare la stabilità in vista dell'onda lunga. Per inciso ci spiega che l'acqua che imbarcano nei porti, sia per uso dei passeggeri sia per uso di zavorra, viene a costare 4 euro al litro e che per un "pieno" si spendono circa 8 mila euro. In particolare per l'acqua di zavorra, che ovviamente deve essere dolce per non corrodere le paratie, viene aggiunto un additivo per aumentare il peso specifico.
Poco dopo va in scena lo spettacolo Pure Passion, una moderna rivisitazione del flamenco!
Spettacolo unico e coinvolgente..
Standing ovation del teatro La Fenice!
La serata va avanti come di consueto tra cena, Bar del Duomo ed il team d'animazione..
To be continued..