• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia - Viaggio tra le Isole - 6/13 dicembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimentissimi Kevin, bellissimo diario molto particolareggiato con foto davvero incantevoli!!!
Non sono mai stata su MSC ma queste navi così eleganti mi attirano sempre di più, l'itinerario poi è molto interessante!!!
A proposito di foto davvero notevoli, che macchina usi?
Continuo a seguirti con piacere e grazie per questo bellissimo regalo che ci stai facendo!!! :D
Marina
 
Grazie a tutti! :)

clap clap clap clap clap [smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[/QUOTE]

Complimentissimi Kevin, bellissimo diario molto particolareggiato con foto davvero incantevoli!!!
Non sono mai stata su MSC ma queste navi così eleganti mi attirano sempre di più, l'itinerario poi è molto interessante!!!
A proposito di foto davvero notevoli, che macchina usi?
Continuo a seguirti con piacere e grazie per questo bellissimo regalo che ci stai facendo!!! :D
Marina

Marina utilizzo una Canon 1100D. ;)

Infatti bellissimo diario

Grazie Kevin per il bellissimo diario...io e la tribù domani partiamo,ma tu mi raccomando continua a raccontare:D

Buona crociera Chiara, divertiti! Salutami Armonia e il suo fantastico team! :D
 
Mi piacerebbe sapere dove hai preso noleggio la macchina

Come ho già scritto, non credo che le regole del forum permettano la pubblicazione del nome, quindi ti invio un messaggio privato ;)

5° giorno - navigazione verso La Palma

2qu3tx1.jpg


Questo day at sea su Armonia passa tra relax, foto, giochi con l'animazione, una partita al tavolo da ping pong e la sempre interessante conferenza di bordo sul dietro le quinte, ponte di comando, macchine e cambusa.

2chdi1.jpg


eb8mtu.jpg


xpa834.jpg


2dbne9s.jpg


34qslsp.jpg


Verso l'una ci rechiamo al ristorante per gustare con tranquillità il pranzo.. ottima varietà di portante con la possibilità di scelta tra tre diversi menu (di carne, di pesce e vegetariano), oltre che i piatti sempre disponibili.

vmq5fr.jpg


Nel pomeriggio avviene il consueto cocktail per i soci MSC Club e per le coppie in viaggio di nozze.
Il luogo scelto è il teatro La Fenice che in poco tempo si riempe di soci.. non è difficile capire che questa crociera non è scelta dai crocieristi alle prime armi ;)

5qosi.jpg


oirk3t.jpg


1z1sqw7.jpg


Concluso l'evento, all'uscita del teatro abbiamo l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con il Comandante Iaccarino.. gli porgo qualche domanda relativa al Rinascimento e in particolare sulla stabilità e l'efficienza della nave tra prima e dopo. Come ho già scritto in precedenza il mare durante la navigazione era a tratti un po' agitato e per il resto del tempo l'Armonia subiva l'onda lunga atlantica. Ma apparte questi aspetti in navigazione, la mia domanda verte sulla sosta a Funchal, in cui la nave presentava un rollio e un beccheggio che non avevo mai provato in porto, tanto che nel momento del risalire a bordo, degli addetti non facevano sostare sulla scaletta in attesa dei controlli.

Con molta cordialità il Comandante ci spiega che il motivo del movimento era la risacca tipica di Funchal, particolarmente sostenuta durante la nostra sosta e poi aggiunge che Armonia, che lui stesso ha comandato lo scorso anno durante le crociere tra Adriatico e Ionio, ha acquistato stabilità. Le 5 mila tonnellate in più del nuovo troncone non hanno affatto intaccato le prestazioni della nave, che anzi sono migliorate grazie all'aria che contiene, che migliora la galleggiabilità, tanto che il comandante la paragona ad un incrociatore militare, lungo e stretto, che taglia le onde meglio delle altre navi. Comunque si riservava di imbarcare più acqua di zavorra, per migliorare la stabilità in vista dell'onda lunga. Per inciso ci spiega che l'acqua che imbarcano nei porti, sia per uso dei passeggeri sia per uso di zavorra, viene a costare 4 euro al litro e che per un "pieno" si spendono circa 8 mila euro. In particolare per l'acqua di zavorra, che ovviamente deve essere dolce per non corrodere le paratie, viene aggiunto un additivo per aumentare il peso specifico.

Poco dopo va in scena lo spettacolo Pure Passion, una moderna rivisitazione del flamenco!
Spettacolo unico e coinvolgente..

22dxsx.jpg


2q30obo.jpg


ji13r4.jpg


pmwpe.jpg


Standing ovation del teatro La Fenice!

2rh1wjq.jpg


La serata va avanti come di consueto tra cena, Bar del Duomo ed il team d'animazione..

awgvp.jpg


To be continued..
 
Ultima modifica:
Bellissimo diario...
Itinerario splendido, ho avuto modo di viverlo a gennaio di quest'anno....l'onda lunga che tu dici, non mi ha disturbato, anzi ....devo dire anche che, non soffro il mare ..;).
L'Armonia, gran bella nave, ho fatto tre crociere , concordo sulla bellezza da te descritta e fotografata, delle balconate di poppa....luogo unico per vedere la scia !...

Continuo a seguirti...:)
 
Bellissimo diario...
Itinerario splendido, ho avuto modo di viverlo a gennaio di quest'anno....l'onda lunga che tu dici, non mi ha disturbato, anzi ....devo dire anche che, non soffro il mare ..;).
L'Armonia, gran bella nave, ho fatto tre crociere , concordo sulla bellezza da te descritta e fotografata, delle balconate di poppa....luogo unico per vedere la scia !...

Continuo a seguirti...:)

Grazie Oriana :)
L'onda lunga, così come il mare leggermente agitato, non ha disturbato nemmeno me..
 
Prima di andare avanti con la prossima tappa, posto qualche foto del nuovo troncone e quindi in particolare dello Spray Park al ponte 11, del nuovo Armonia Lounge al ponte 6 e del nuovo segmento del Ristorante Marco Polo, al ponte 5.

Per la gioia di tutti i bambini, questa nuova zona è veramente ampia, con diversi giochi e spruzzi d'acqua e, come ciliegina, un enorme secchio che periodicamente si riempe e rovescia litri e litri d'acqua verso il basso. Un nota a riguardo di quest'ultimo gioco: ogni qualvolta viene rilasciata l'acqua, inevitabilmente questa ricade in parte fuori dalla zona del parco, allagando il ponte.. occorrerebbe una sorta di barriera ;)

10p54sn.jpg


2r71ylu.jpg


mwxras.jpg


Per effetto del Rinascimento, il vecchio lounge principale situato a prua è stato eliminato per fare posto a nuove cabine, quindi si è in parte spostato al ponte 6.
La sera era l'alternativa al Bar del Duomo per chi volesse fare quattro salti, grazie alla pista centrale.

244cg1d.jpg


eqnpki.jpg


14o6dd5.jpg


23lgm00.jpg


La nuova sezione del Marco Polo ricalca per lo più quella già esistente, con qualche differenza di rivestimento per le colonne e per i muretti che dividono gli spazi. Essendo diviso dal resto del ristorante dall'androne di un gruppo scale e ascensori, questa parte veniva sempre lasciata aperta al passaggio anche quando il ristorante aveva concluso il servizio.

2i8xa2t.jpg


12672hz.jpg


Altre modifiche interessanti riguardano le piscine, in cui sono stati cambiati tutti i mosaici e sono stati aggiunti rivestimenti in legno con illuminazione a led. L'effetto, soprattutto di notte, è molto bello!

9aocuo.jpg


wim2qo.jpg


mmxusl.jpg


Infine è stata ampliata, anche con forme interessanti, la tensostruttura che copre la zona grill Il Girasole, la parte esterna del buffet Le Brasserie.

2vdfbzb.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao...interessante diario,di una nave che mi piaceva già prima e della quale sto apprezzando le modifiche,
in attesa di salirci.........hai,per caso,visto qualche cabina con il balcone di quelle nuove?
 
Mi piace molto, il diario ... la nave, l'itinerario..... insomma ..... tutto.

Da prendere sicuramente in considerazione per una prossima crociera.
 
Ciao...interessante diario,di una nave che mi piaceva già prima e della quale sto apprezzando le modifiche,
in attesa di salirci.........hai,per caso,visto qualche cabina con il balcone di quelle nuove?

Purtroppo non ne ho avuto il modo..

6° giorno - Santa Cruz de La Palma

x1x08g.jpg


2aj5fmc.jpg


Nell'organizzazione pre-crociera avevamo deciso di limitarci ad un tour di Santa Cruz, senza addentrarci nell'isola, dunque una volta scesi da Armonia seguiamo il molo e ci troviamo subito all'inizio del centro città..

v66cs0.jpg


29v19ft.jpg


Al centro informazioni chiediamo una cartina per orientarci meglio e quale sarebbe ipoteticamente il modo migliore per raggiungere la Caldera de Taburiente. Ci viene detto che esistono dei bus che vanno in quella zona, ma che comunque visto il meteo di oggi la vista non sarebbe delle migliori. Infatti, basta alzare la testa verso le montagne per vedere le nuvole basse che non promettono nulla di buono. Decidiamo di desistere e continuare per il tour della città che si rivelerà, alla fine, molto interessante ed articolato.

Iniziamo con una passeggiata lungo la via principale, brulicante di persone e negozi, caratterizzata da colorati edifici e dai tipici balconi delle Canarie..

281a7oh.jpg


2zzro9k.jpg


29d8q47.jpg


Raggiungiamo il Castillo de Santa Catalina, risalente alla seconda metà del 1500, uno dei pochi resti delle antiche fortificazioni che nei secoli passati proteggevano la città dagli attacchi dei pirati..

104pb3o.jpg


2yxiret.jpg


2m4ddp0.jpg


etxffq.jpg


Continuiamo il nostro tour arrivando al Barco de la Virgen, una copia della Santa Maria di Colombo, costruita e fatta navigare fino a Santa Cruz, dove è divenuta un museo nel 1940. Molto interessante il giro a bordo per comprendere le reali dimensioni e chiedersi come facevano 500 anni fa a navigare per giorni nell'Atlantico per raggiungere il Nuovo Mondo..

4vo9p4.jpg


znpkk9.jpg


2nvfhtw.jpg


2hye1e.jpg


Dopo la visita del Barco, saliamo verso una seconda fortificazione rimasta intatta, il Castillo de la Virgen, da cui si ha la possibilità di dare uno sguardo a tutta la città ed oltre..

qqsmye.jpg


2uhn4op.jpg


142fncy.jpg


Riscendiamo verso il centro città, in direzione del porto, passando per la Plaza de San Francisco, dove i frati francescani che accompagnarono Alonso Fernández de Lugo alla conquista dell'isola, dopo aver abitato per 15 anni in capanne di paglia, cominciarono la costruzione di un monastero nel 1508..

a3nll0.jpg


28vw36.jpg


Plaza de España, con la Chiesa de El Salvador e il monumento al conquistatore Diaz, risalente al '500..

10mlnjb.jpg


Concluso il tour cittadino, torniamo a bordo di Armonia, mentre la nave viene rifornita di acqua dolce..

908rvq.jpg


11ipvdw.jpg


To be continued..
 
Grazie a voi! ;)

Una volta risaliti a bordo, ci godiamo un po' di tempo sul ponte, in attesa della partenza.
Nonostante le nuvole, a tratti minacciose, l'aria è comunque calda e si sta bene su un lettino..

k89qh.jpg


Alle 18 Armonia molla gli ormeggi e lascia Santa Cruz..

4kmsh.jpg


ipcoc7.jpg


zjc4l0.jpg


21m5i0z.jpg


Come si fa a non amare la poppa di questa nave?

ri96bm.jpg


11r92rr.jpg


Lentamente navighiamo verso Tenerife..

kdopia.jpg


Seconda sera di Gala, va in scena l'ultimo spettacolo della crociera: Nature!
Costumi elaborati e la voce di Maria la fanno da padroni..

24euiag.jpg


5lp2ir.jpg


2w58s9j.jpg


o93hb9.jpg


25f3wc5.jpg


Concluso lo spettacolo le luci si abbassano.. si sentono le note di Heal the World di Michael Jackson.. un momento che tutti i crocieristi MSC conoscono bene..

2nt8u9s.jpg


29lcv8n.jpg


2vcjhox.jpg


E' il saluto di fine crociera!

2mpk4uf.jpg


2u8c61d.jpg


Salgono sul palco i rappresentanti di tutte le categorie di bordo..

sq4jzs.jpg


Come sempre, grande emozione!

aaxgsh.jpg


To be continued..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top