• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

Fede 93

Well-known member
Comunque secondo me è provabile che, un pò per la situazione a Venezia, un pò per i motivi che noi sappiamo legati al carburante ecc, possano mettere Splendida e Fantasia su crociere di 8 giorni da Genova, e su Venezia mettere un unità di classe Musica, per fare tragitti tipo quelli della Magica e poi Preziosa a fare il giro della Grecia.
 

GiacomoRovere

New member
Comunque secondo me è provabile che, un pò per la situazione a Venezia, un pò per i motivi che noi sappiamo legati al carburante ecc, possano mettere Splendida e Fantasia su crociere di 8 giorni da Genova, e su Venezia mettere un unità di classe Musica, per fare tragitti tipo quelli della Magica e poi Preziosa a fare il giro della Grecia.

Fino ad ulteriore conferma o smentita nel 2015 saranno presenti a Venezia MSC Musica, MSC Poesia e MSC Magnifica ;)
 

Fede 93

Well-known member
Peccato della MSC Armonia non dia alcuna indicazione. 3 unità di classe Musica mi sembrano troppe su Venezia
 

GiacomoRovere

New member
Peccato della MSC Armonia non dia alcuna indicazione. 3 unità di classe Musica mi sembrano troppe su Venezia

Come detto da capitanmonviso Armonia sarà in restyling durante l'autunno, comunque se guardi bene sono presenti le crociere alle Canarie con l'Armonia. Non è detto che tutte e tre rimangano a Venezia, anche l'Opera terminerà il suo Grand Voyage a Venezia, ma poi sappiamo che sarà impegnata nel restyling.
 

Fede 93

Well-known member
A quanto ho letto armonia sta restaurata da agosto a novembre 2014 e poi partirà per le crociere ma sul catalogo non ci sono riferimenti al restyling
 

Fede 93

Well-known member
Io comunque avrei apportato qualche modifica:

Avrei messo:

-MSC Splendida ed MSC Fantasia in Brasile sarebbero quasi 9000 posti, più la MSC Armonia post restyling

-MSC Preziosa a fare crociere di 8 giorni (per competere meglio con la Costa Diadema) e la MSC Magnifica a fare crociere lunghe

-MSC Poesia a Dubai da dicembre ad inizio aprile

-MSC Orchestra tutto l'inverno in Australia

-MSC Opera in Sud America ed MSC Lirica alle Canarie

-Li
 

ivan09

New member
Un saluto a tutti. Mi appresto a scrivere il mio primo messaggio.
Visto che ormai è ben chiaro l'inverno 2014-2015, è bene concentrarsi sul piano estate.

Mediterraneo Orientale:
Al momento sono previste 3 classi Musica su Venzia, questo perché da Dicembre 2014 il limite per l'ingresso a Venezia sarà 96000 tonnellate. Limite che sembra essere stato creato per far rientrare al pelo MSC Magnifica (95128 ), quindi per il momento vuol dire niente più classe Fantasia in Adriatico su Venezia.
Stesso problema avrà Costa Crociere con la possibilità di inserire come navi di recente costruzione su Venezia solo Costa Luminosa e Costa Deliziosa.
Detto questo una nave (tipo MSC Poesia) farà l'itinerario verso Istanbul, una nave (tipo MSC Musica) farà le isole greche, e una nave (tipo MSC Magnifica) tergiverserà con itinerari lunghi verso Cipro e Israele prima di spostarsi in Nord Europa.
In base al nuovo piano di restyling della classe Lirica, da valutare se su itinerari settimanali da Venezia/Ancona metteranno MSC Opera o MSC Sinfonia.

Mediterraneo Occidentale:
MSC Splendida è quasi scontato che prosegua tutta l'estate con l'itinerario già delineato in rotazione oraria sul mediterraneo con partenze la domenica da Genova e il lunedì da Civitavecchia e tappe a Palermo, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.
Solitamente MSC ha sempre associato un itinerario con classe Fantasia in rotazione antioraria sul mediterraneo con partenza sfalsata di un giorno su Genova. Da escludere MSC Fantasia che sarà a Genova domenica 19 Aprile in simultanea proprio con MSC Splendida, quindi è fortemente probabile che la seconda nave di classe Fantasia a restare nel mediterraneo sia MSC Preziosa, che tra l'altro sarebbe a Genova sabato 4 Aprile combinando l'alternanza su Genova con imbarchi al venerdì su Napoli. Sarebbe logico lasciare MSC Preziosa nel mediterraneo per dare del filo da torcere a Costa Diadema.
A questo punto MSC Fantasia sarà spostata in Nord Europa.
MSC Orchestra dopo il charter di ANZAC di ritorno dall'Australia, sarà la nave dei giovani con itinerari settimanali nel mediterraneo su Genova e Civitavecchia.
MSC Armonia, fresca di rinnovo, farà crociere lunghe verso l'Egitto da Civitavecchia.
MSC Lirica, in attesa di restyling a fine Agosto, farà itinerari settimanali nel mediterraneo su località minori con homeport La Spezia.

Nord Europa:
Secondo me MSC Magnifica (l'unica classe Musica con piscina coperta) tornerà su Amburgo è Amsterdam per fare crociere lunghe su Capo Nord e Regno Unito.
MSC Fantasia si alternerà tra itinerari settimanali sui fiordi e sulle capitali baltiche cercando di compensare da sola l'assenza di due navi classe Musica che si sono sempre alternate tra fiordi e capitali baltiche. Una classe Fantasia in Nord Europa dovrebbe creare un bel vortice novità.
In base alla pianificazione dei restyling, secondo me o MSC Opera o MSC Sinfonia andranno in supporto sul nord Europa con itinerari sui fiordi dal Regno Unito. In base alle date di restyling più probabile MSC Sinfonia pronta a metà Marzo. In ogni caso MSC non può lasciare solo due navi in Nord Europa, sebbene siano di tutto rispetto.

Caraibi:
Facile pensare che MSC Divina dopo il 4 Aprile continui tutta l'estate a fare itinerari ai Caraibi.


Che dite?
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Quindi nell'estate 2015 a causa di questa nuova legge, la disposizione delle navi potrebbe essere: innanzitutto mettere tutta la Classe Fantasia sul mediterraneo Occidentale e la classe Musica sull'Adriadico

MSC Preziosa: Genova,Napoli,Palermo,Tunisi,mare,Barcellona,Marsiglia,Genova
MSC Divina: Crociere di 8 giorni ai Caraibi da Miami
MSC Splendida: Genova,Civitavecchia,Palermo,Tunisi,Palma,Valencia,Villefranche,Genova
MSC Fantasia: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Kiel

MSC Magnifica: Crociere in Nord Europa da Amburgo
MSC Poesia: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Kiel
MSC Orchestra: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini,Atene,Corfù,Kotor,Venezia
MSC Musica: Crociere di 8 giorni (primavera & autunno) e 12 giorni (estate) verso Grecia,Turchia e Croazia

MSC Opera: Crociere di 10 giorni in Nord Europa
MSC Lirica: Crociere di 8 giorni da Venezia ed Ancona
MSC (neo)Sinfonia: Genova,St. Raphael,Ibiza,Ibiza,Mahon,Olbia,Salerno,Genova
MSC (neo)Armonia: Crociere di 12 giorni da Genova e Civitavecchia
 

Federfox

New member
Credo che sul 2015 una nave di classe Fantasia venga spostata da Genova a La Spezia e questo per un paio di buone ragioni:
1° Venendo meno Venezia per le classe Fantasia una classe musica verrà spostata sul mediterraneo orientale ed in cambio una classe Fantasia verrà portata sul mediterraneo occidentale.
2° Attualmente Msc stà rincorrendo Costa sul porto di La Spezia: la battaglia nel 2014 è tra Costa Serena / Costa Pacifica e Msc Lirica, ma dal 2015 costa sostituirà le due classe Concordia con la nuovissima Diadema e per questo Msc dovrà rilanciare.
C' è anche da considerare che oltre ad essere in guerra tra di loro, entrambe sono in lotta con Royal che su La Spezia nel 2014 scala con la Liberty of te Seas ma nel 2015 (dragaggi premettendo) dovrebbe arrivare con una classe Oasis...
La Partita è ancora aperta !........
 

ivan09

New member
Beh... credo che una classe Fantasia su La Spezia sia una grande castroneria, poi che possa far piacere vederla nel porto di casa è un altro discorso.
Adesso spiego perché.
Per il mediterraneo occidentale Costa ha scelto come homeport Savona mentre MSC Genova. L'homeport oltre ad essere scalo di imbarco è anche il porto dove la nave viene rifornita per la crociera... è un po' il punto dove la nave fa la spesa settimanale per viveri e quant'altro. Nessuno ha idea di quanto venga caricato, soprattutto su una classe Fantasia.
MSC su Genova ha puntato molto ed ha raggiunto un ottimo standard. Portare una classe Fantasia a La Spezia vuol dire o organizarsi di nuovo su un altro porto con costi elevati o includere nel percorso di crociera oltre a La Spezia anche Genova. Ma Genova e La Spezia sono vicinissime e non avrebbe senso due tappe così vicine su un itinerario settimanale.
Per le crociere Costa, la tappa di La Spezia è sempre abbinata a Savona punto di homeport. Infatti Costa può permettersi queste due soste perché la distanza tra La Spezia è Savona è maggiore rispetto a Genova-La Spezia.
Per quanto riguarda MSC ha piazzato su La Spezia una classe Lirica senza giustamente sosta a Genova. Una classe Lirica si riesce a gestire meglio rispetto ad una classe Fantasia.
MSC ha sostituito Livorno con La Spezia probabilmente per non lasciare il monopolio a Costa e per continuare a fornire una crociera con scalo vicino a Firenze, ma senza alcuna pretesa di contrastare Costa.
Le lotte tra le compagnie si possono fare in vari modi, tra cui navi, porti di atttacco, prezzi, servizi, durata crociere.
Se fosse solo una battaglia di porti dovremmo vedere molte navi MSC su Savona e tante Costa su Genova.
Quindi penso che su La Spezia continuerà ad esserci anche per il 2015 una classe Lirica perché a MSC basta. Le lotte se le gioca su altri aspetti e su altri itinerari.
 
Ultima modifica:

ivan09

New member
Buongiorno a tutti e buon ultimo dell'anno.
Navigando su internet ho visualizzato il sito del terminal passeggeri di Amsterdam.

http://www.ptamsterdam.com/

Per tutta la stagione estiva 2015 è segnata MSC Magnifica con date ben definite, da far intuire quali saranno le partenze per le crociere di 12 giorni, di 15 giorni e le crociere corte.
La cosa strana è che il 27/04/2015 è segnata anche MSC Musica per, probabilmente, una crociera di posizionamento dal maditerraneo al nord Europa su Kiel/Copenaghen.
Vista la situazione di Venezia dubito che MSC Musica vada in nord Europa.
Chissà... forse sarà sostituita proprio con MSC Fantasia...
 

Fede 93

Well-known member
provabilmente le 2 crociere di posizionamento e il terzo scalo non so.
Avrei preferito la MSC Fantasia in Nord Europa.. vabè la stagione invernale mi piace vedremo quella estiva
 

ivan09

New member
In passato si riusciva a fare qualche previsione guardando le pianificazioni dei porti, ma ormai sembrano non essere più attendibili neanche queste.
Ad esempio sul sito Felison Terminal (Amsterdam Ijmuiden) è segnata MSC Opera da Maggio 2015 a Settembre 2015 con crociere per la maggior parte di 10 giorni quindi presumibilmente con lo stesso itinerario 2014 su Nord Europa basso (Francia-Spagna-Portogallo-Inghilterra).
Come può MSC Opera essere operativa a Maggio, Giugno e Luglio se dal 02\05\2015 al 04\07\2015 sarà a Palermo per i lavori di restyling secondo il piano "rinascimento"?
 
Top