• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

capitanmonviso

Active member
In passato si riusciva a fare qualche previsione guardando le pianificazioni dei porti, ma ormai sembrano non essere più attendibili neanche queste.
Ad esempio sul sito Felison Terminal (Amsterdam Ijmuiden) è segnata MSC Opera da Maggio 2015 a Settembre 2015 con crociere per la maggior parte di 10 giorni quindi presumibilmente con lo stesso itinerario 2014 su Nord Europa basso (Francia-Spagna-Portogallo-Inghilterra).
Come può MSC Opera essere operativa a Maggio, Giugno e Luglio se dal 02\05\2015 al 04\07\2015 sarà a Palermo per i lavori di restyling secondo il piano "rinascimento"?


Semplicemente MSC ha prenotato gli scali prima delle decisioni di vietare il transito a Venezia alle navi sopra le 96000 tonnellate (perchè aveva già fatto una programmazione con due classi fantasia dal porto veneto e ha dovuto stravolgere tutto) e di allungare le classi Lirica (decisione che ufficialmente è stata presa poche settimane fa). I porti non hanno ancora aggiornato i propri piani con le disdette e le prossime riprenotazioni delle navi MSC (per esempio sempre a Le Havre la Opera era presente ogni 10 giorni da maggio a settembre 2015 e ora non c'è più)
 

francogalans

New member
Capo Nord in pieno agosto per Msc è una notizia, non ricordo quando è avvenuto l'ultima volta. Del resto Costa ci mette tre navi in contemporanea quest'anno!
 

ivan09

New member
Sul sito segnalato da capitanmonviso si può notare che a Capo Nord oltre a MSC Splendida è segnata anche MSC Magnifica nelle date di 14 e 29 Giugno, 20 Luglio, 4 Agosto 2015.
Inoltre sul sito "ptamsterdam.nl", dopo aver tolto le date di MSC Magnifica sostituendole in parte con MSC Splendida, hanno continuato a lasciare presente MSC Magnifica il 15 Luglio su Amsterdam.
Questo secondo voi vuol dire che oltre a MSC Splendida su Capo Nord avremo in alternanza anche MSC Magnifica?
Mi sembra strano che da 4 crociere all'anno su Capo Nord passino a 9 crociere con due navi differenti... e che navi!
 

ivan09

New member
Oggi aggiornamenti importanti sul sito segnalato da capitanmonviso, dal quale arrivano i primi segnali per la stagione estiva 2015

http://www.cruise-norway.no/

MSC POESIA: compare da oggi su Bergen il 2, 16, 30 Giugno; 14, 28 Luglio; 11, 25 Agosto 2015 (quindi crociere di 8 giorni sui fiordi alternate con alta probabilità con crociere di 8 giorni su capitali baltiche)
MSC ORCHESTRA: compare da oggi su Bergen il 25 Maggio; 8, 22, Giugno; 6, 20 Luglio; 3, 17, 31 Agosto; 14 Settembre 2015 (quindi crociere di 8 giorni sui fiordi alternate con alta probabilità con crociere di 8 giorni su capitali baltiche)
MSC MAGNIFICA: a questo punto aggiorneranno sicuramente i siti dei porti di Amsterdam e Capo Nord (dove compare marginalmente con date di registazione vecchie) e rimarrà su Venezia con crociere verso Istanbul
MSC MUSICA: rimarrà su Venezia con crociere sulle isole greche
MSC SPLENDIDA: come già detto nei post precedenti confermate crociere lunghe su Capo Nord, Islanda, Regno Unito
MSC FANTASIA: crociere di 8 giorni sul mediterraneo da Genova e Roma
MSC PREZIOSA: crociere di 8 giorni sul mediterraneo da Genova e Napoli
MSC DIVINA: Caraibi da Miami

Navi della classe Lirica incerte in base al piano di aggiornamento.
 
Ultima modifica:

Broke

New member
Divina tornerà a Miami? Se no,verrà rimpiazzata o verrà abbandonato il mercato americano per tutto l'anno? :)
 

ivan09

New member
Per il 2015 Msc Divina sarà posizionata in Nord Europa ad Amburgo per la precisione

Un saluto

MSC, come già riportato in qualche post precedente, ha già pubblicato un catalogo invernale 2014-2015 Grand Voyages dove ci sono tutte le crociere oceaniche.
Questa pubblicazione è arrivata dopo l'ufficialità delle restrizioni su Venezia
Se MSC Divina (dopo tutto l'inverno 2014-2015 ai caraibi) il 4 Aprile si trova ancora a Miami e se per questa nave non hanno pubblicato nessuna crociera oceanica, vuol dire che rimarrà a Miami anche per la stagione estiva 2015.
Che senso avrebbe pubblicare un catalogo con Grand Voyages senza inserire MSC Divina e poi ad esempio farle fare una crociera oceanica il mese successivo?
Inoltre far tornare MSC DIVINA dai caraibi vuol dire rinunciare a quella fetta importante di mercato.
 

IlvecchioGio

New member
Condivido con voi la contraddizione tra il comunicato ufficiale Msc e quanto comunicatovi , ma posso assicurarvi che le espresse parole di Onorato su questo argomento sono che Divina sarà ad Amburgo nel 2015 ... poi che si sia confuso o abbia involontariamente anticipato ciò che non è ancora ufficiale ..beh non saprei !!

Un saluto
 

ivan09

New member
Quindi le navi di classe Fantasia sono tutte piazzate con certezza:
MSC SPLENDIDA: Nord Europa con homeport Amburgo
MSC PREZIOSA: Mediterraneo con homeport Genova
MSC FANTASIA: Mediterraneo con homeport Genova
MSC DIVINA: Caraibi con homeport Miami
Le navi di classe Musica sono ancora in fase di gestione.
Da questo articolo se Orchestra e Poesia verranno messe su Venezia, vorrà dire che Magnifica e Musica andranno in Nord Europa.
Giusto?
Oltre alla Splendida, sul sito www.cruise-norway.no si può notare con un pò di confusione che una classe Musica nell'estate 2015 farà alcune tappe a Tromso che vuol dire Capo Nord (arrivare a Tromso senza poi vedere Capo Nord è un controsenso).
Quindi a Capo Nord avremo MSC Splendida e una classe Musica tra MSC Musica e MSC Magnifica.
La classe Musica che andrà a Capo Nord dove avrà l'Homeport?
Amburgo o Copenaghen/Kiel(o Warnemunde)?
A questo punto la seconda classe Musica tra MSC Musica e MSC Magnifica farà le solite crociere settimanali in alternanza tra Fiordi e Capitali Baltiche.

Non mi è molto chiara come pianificazione...
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Mia supposizione:

MSC Preziosa: Genova,Napoli,Messina,Tunisi,mare,Barcellona,Marsiglia,Genova
MSC Divina: Crociere di 8 giorni ai Caraibi da Miami
MSC Splendida: Crociere di 10/12 giorni da Amburgo
MSC Fantasia: Civitavecchia,Palermo,Tunisi,Palma,Valencia,Villefranche,Genova

MSC Magnifica: Crociere di 8 giorni in Nord Europa da Copenhagen
MSC Poesia: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini,Atene,Corfù,Kotor,Veneza
MSC Orchestra: Venezia,Bari,Katakolon,Smirne,Istanbul,mare,Dubrovinik,Venezia -Primavera e autunno-
--------------: Venezia,Bari,Katakolon,Atene,Istanbul,Istanbul,Smirne,Mikonos,Corfù,Dubrovinik,Venezia
MSC Muisca: Crociere di 8/12 giorni da Copenhagen e Kiel

MSC (neo)Opera: Crociere lunghe in Nord Europa
MSC Lirica: Crociere da Venezia e Ancona
MSC (neo)Sinfonia: Crociere da La Spezia e Salerno
MSC (neo)Armonia: Crociere di 12 giorni da Genova e Civitavecchia
 

ivan09

New member
Allora ragazzi, guardate questo link... sono gli arrivi nel fiordo di Flam aggiornato in questi giorni:

http://aurlandhavn.no/cruise-2/ship-arrivals-2015/

C'è qualcosa che non torna... la MSC Splendida è a Flam ogni 15 giorni rendendo incompatibili gli scali di Tromso, Bergen e Capo Nord segnati sul sito www.cruise-norway.no appena un mese fa.
Compatibile con quanto segnato sul sito www.cruise-norway.no si può notare solo lo scalo del 10 Agosto, l'unico al quale segue uno scalo ad Amburgo che capiterebbe il 12 Agosto

Quindi o la MSC Splendida va a Capo Nord e quella sul sito di Flam è una copertura per un'altra nave (tipo MSC Magnifica), o MSC ha cambiato idea nel giro di un mese.

Inoltre dall'articolo riportato da capitanmonviso (http://www.themeditelegraph.it/it/20...0RO/index.html) si diceva che Poesia e Orchestra sarebbero state su Venezia... quindi cosa ci fa Poesia a Flam?
 
Ultima modifica:

ivan09

New member
Tra l'altro a Geiranger non hanno messo il limite di 120.000 ton?
Il giorno prima degli scali di Flam, MSC Splendida (137.936 ton) è segnata a Geiranger.... motivo in più per pensare ad una copertura di una classe Musica...
 
Ultima modifica:

capitanmonviso

Active member
Pare che in questo momento in MSC (e anche in Costa) stiano stravolgendo un po' tutte le programmazioni. Non ci resta che aspettare che tutto si sistemi :)
 
Top