capitanmonviso
Active member
In passato si riusciva a fare qualche previsione guardando le pianificazioni dei porti, ma ormai sembrano non essere più attendibili neanche queste.
Ad esempio sul sito Felison Terminal (Amsterdam Ijmuiden) è segnata MSC Opera da Maggio 2015 a Settembre 2015 con crociere per la maggior parte di 10 giorni quindi presumibilmente con lo stesso itinerario 2014 su Nord Europa basso (Francia-Spagna-Portogallo-Inghilterra).
Come può MSC Opera essere operativa a Maggio, Giugno e Luglio se dal 02\05\2015 al 04\07\2015 sarà a Palermo per i lavori di restyling secondo il piano "rinascimento"?
Semplicemente MSC ha prenotato gli scali prima delle decisioni di vietare il transito a Venezia alle navi sopra le 96000 tonnellate (perchè aveva già fatto una programmazione con due classi fantasia dal porto veneto e ha dovuto stravolgere tutto) e di allungare le classi Lirica (decisione che ufficialmente è stata presa poche settimane fa). I porti non hanno ancora aggiornato i propri piani con le disdette e le prossime riprenotazioni delle navi MSC (per esempio sempre a Le Havre la Opera era presente ogni 10 giorni da maggio a settembre 2015 e ora non c'è più)