Se vogliono potenziare Istanbul devono fare così. Un'unità di classe Lirica sarebbe troppo lenta per stare nei tempi dell'itinerario settimanale ''Panorami d'Oriente''.
MSC Magnifica può raggiungere i 23 nodi,mentre 21 la Lirica (dati del sito MSC). Lo stesso problema si è presentato per Costa,che ha sostituito Fascinosa con Magica. Quest'ultima non può raggiungere Istanbul,e così facendo si è cancellato l'itinerario.
Noto però che MSC investe su Istanbul da Venezia,mentre Costa preferisce partire da Savona: chissà se c'è un motivo ben preciso o pure casualità.
Ok, considerazione tecnica interessante, però con il piano rinnovamento della classe Lirica non sappiamo se verranno effettuate anche modifiche sulla propulsione.
Le navi cresceranno di stazza, quindi non so se la propulsione attuale potrebbe essere sufficiente.
Probabilmente sotto questo punto di vista se ne saprà qualcosa in più quando uscirà il piano dettagliato d'intervento.
In ogni caso, se la scelta della classe Musica su Istanbul è obbligata, sicuramente modifiche su itinerario sarebbero ammesse.
In affiancamento all'ormai storico ma pur sempre interessante Venezia-Bari-Katakolon-Izmir-Istanbul-Dubrovnik-Venezia, un possibile itinerario alternativo e fattibile a livello di orari per una classe Musica potrebbe essere questo:
1 Giorno 10:00 17:00 Venezia
2 Giorno ----- Navigazione
3 Giorno 13:00 19:00 Gythion (Sparta)
4 Giorno 08:00 15:00 Atene
5 Giorno 08:30 22:00 Istanbul
6 Giorno ----- Navigazione
7 Giorno 09:00-14:00 Brindisi (Lecce)
8 Giorno 10:00 17:00 Venezia
Potrebbero esserci infinite ipotesi di valutazione. Quello proposto è un itinerario con due giorni di navigazione, cosa che in crociere settimanali nel Nord Europa già succede per MSC, però il valore aggiunto sarebbe quello di godersi un pò di più Istanbul anche in ore notturne e giocarsela su scali diversi.
Per l'ultima considerazione, mi viene da dire che per Costa Istanbul è un semplice porto di scalo, mentre per MSC Istanbul è un porto di imbarco per europei, turchi e russi, quindi necessariamente l'investimento è maggiore.
Ultima modifica: