• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

ivan09

New member
Se vogliono potenziare Istanbul devono fare così. Un'unità di classe Lirica sarebbe troppo lenta per stare nei tempi dell'itinerario settimanale ''Panorami d'Oriente''.
MSC Magnifica può raggiungere i 23 nodi,mentre 21 la Lirica (dati del sito MSC). Lo stesso problema si è presentato per Costa,che ha sostituito Fascinosa con Magica. Quest'ultima non può raggiungere Istanbul,e così facendo si è cancellato l'itinerario.

Noto però che MSC investe su Istanbul da Venezia,mentre Costa preferisce partire da Savona: chissà se c'è un motivo ben preciso o pure casualità.

Ok, considerazione tecnica interessante, però con il piano rinnovamento della classe Lirica non sappiamo se verranno effettuate anche modifiche sulla propulsione.
Le navi cresceranno di stazza, quindi non so se la propulsione attuale potrebbe essere sufficiente.
Probabilmente sotto questo punto di vista se ne saprà qualcosa in più quando uscirà il piano dettagliato d'intervento.
In ogni caso, se la scelta della classe Musica su Istanbul è obbligata, sicuramente modifiche su itinerario sarebbero ammesse.
In affiancamento all'ormai storico ma pur sempre interessante Venezia-Bari-Katakolon-Izmir-Istanbul-Dubrovnik-Venezia, un possibile itinerario alternativo e fattibile a livello di orari per una classe Musica potrebbe essere questo:

1 Giorno 10:00 17:00 Venezia
2 Giorno ----- Navigazione
3 Giorno 13:00 19:00 Gythion (Sparta)
4 Giorno 08:00 15:00 Atene
5 Giorno 08:30 22:00 Istanbul
6 Giorno ----- Navigazione
7 Giorno 09:00-14:00 Brindisi (Lecce)
8 Giorno 10:00 17:00 Venezia

Potrebbero esserci infinite ipotesi di valutazione. Quello proposto è un itinerario con due giorni di navigazione, cosa che in crociere settimanali nel Nord Europa già succede per MSC, però il valore aggiunto sarebbe quello di godersi un pò di più Istanbul anche in ore notturne e giocarsela su scali diversi.

Per l'ultima considerazione, mi viene da dire che per Costa Istanbul è un semplice porto di scalo, mentre per MSC Istanbul è un porto di imbarco per europei, turchi e russi, quindi necessariamente l'investimento è maggiore.
 
Ultima modifica:

ivan09

New member
Altra considerazione riguarda il Nord Europa.
Avevano detto che nel 2015 la Splendida avrebbe sostituito la Magnifica... ma secondo me si sono persi qualcosa per strada sulla programmazione.
Infatti la Magnifica sia lo scorso anno sia quest'anno effettuava su ogni crociera lo scalo ad Amsterdam dando anche la possibilità di imbarcarsi.
Con la Splendida hanno eliminato lo scalo di Amsterdam lasciandolo solo sulle 2 crociere in Islanda (e poco più) dove addirittura sembra essere in overnight.
Sicuramente avranno tolto lo scalo sia per le poche ore di sosta disponibili dovute alla durata di navigazione tra Amsterdam e Amburgo ma anche per ridurre il percorso di navigazione globale della crociera, generando così un notevole risparmio.
Secondo me risolvere un problema eliminando lo scalo è ridicolo.
Nel 2015 Amsterdam perderà anche le crociere di MSC Opera, quindi su questo scalo con le navi rimaste si poteva sicuramente investire di più.
Amsterdam contribuiva a rendere le crociere di Magnifica più interessanti cosa che con Splendida si è forse persa un pò.
 
Ultima modifica:

ivan09

New member
http://corrieredelveneto.corriere.i...-libere-tar-boccia-limiti-2224223631393.shtml

Il Tar del Veneto ha annullato tutte le restrizioni "Grandi Navi" su Venezia attuate dal governo Letta.
Il 12 Giugno ci sarà l'udienza di merito.
In caso di conferma dell'annullamento del Tar, quali cambiamenti potrebbero esserci?
Secondo voi per il 2015 ormai fa fede la programmazione già pubblicata su vari siti internet o potrebbero esserci cambiamenti dell'ultimo minuto con un ritorno clamoroso di una classe Fantasia a Venezia?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
http://corrieredelveneto.corriere.i...-libere-tar-boccia-limiti-2224223631393.shtml

Il Tar del Veneto ha annullato tutte le restrizioni "Grandi Navi" su Venezia attuate dal governo Letta.
Il 12 Giugno ci sarà l'udienza di merito.
In caso di conferma dell'annullamento del Tar, quali cambiamenti potrebbero esserci?
Secondo voi per il 2015 ormai fa fede la programmazione già pubblicata su vari siti internet o potrebbero esserci cambiamenti dell'ultimo minuto con un ritorno clamoroso di una classe Fantasia a Venezia?
Non credo che assisteremo ad un cambiamento.
 

ivan09

New member
Per quanto riguarda crociere settimanali nel Nord Europa, se le navi a disposizione sono queste, faccio a fatica a capire perchè hanno messo MSC Orchestra su un itinerario con unico imbarco a Kiel e MSC Sinfonia, rinnovata ma comunque più piccola, su un itinerario più interessante che dovrebbe richiamare più persone con doppio imbarco possibile sia a Warnemunde ma soprattutto a Copenhagen.
Non era forse meglio invertire le navi?
 
Ultima modifica:
Tanto rispetto per Brindisi, però ho come la sensazione che MSC Magnifica sia proprio sprecata per questo itinerario.
Se MSC si è mossa sotto questo punto di vista, significa che le crociere verso Istanbul hanno una grande richiesta, però si poteva agire su tanti aspetti invece di replicare praticamente l'itinerario a distanza di un giorno.
Su Istanbul MSC ha attualmente previsto per il 2014 la Preziosa (3502 Pax su base doppia), mentre per il prossimo anno ci sarà la Poesia (2550 Pax su base doppia) e la Magnifica (2518 Pax su base doppia).
Questo vuol dire 1500 passeggeri in più alla settimana sullo stesso itinerario per il 2015... mi sembra tanto!
Probabilmente, viste le previsioni di crescita su questo itinerario, si sarebbe potuto affiancare alla Poesia una nave della classe Lirica e/o modificare un itinerario lasciando sempre Istanbul ma variando gli altri scali... togliendo Katakolon (che oltra alle 2 colonne di Olimpia viste e straviste offre ben poco) e giocando più sugli altri scali della Grecia.
Considerando che con le operazioni di rinnovamento della classe Lirica nel 2015 MSC avrà alla fine dei conti una nave in meno a disposizione, quella di replicare uno stesso itinerario con la nave di punta della classe Musica mi sembra proprio fuori luogo.
Sarebbe stato più coerente lasciare MSC Magnifica in Nord Europa (visto che è proprio qui che verrà a mancare una nave nel 2015 rispetto al 2014) e magari sostituirla a MSC Sinfonia che, anche se pur rinnovata, non avrà di certo la piscina coperta che Magnifica ha, cosa che in Nord Europa è veramente ben gradita.

Cominciamo male...

Che sia l'itinerario che "tira" di più ne abbiamo avuto conferma ieri.
Abbiamo provato a prenotare, via adv, una crociera per la prima settimana di ottobre su Preziosa: cabine con balcone tutte esaurite fino a fine ottobre.
Sicuramente avere più cabine su questo itinerario nel 2015 farà sicuramente bene alla compagnia
 

Gabriele C.

Well-known member
Su Istanbul MSC ha attualmente previsto per il 2014 la Preziosa (3502 Pax su base doppia), mentre per il prossimo anno ci sarà la Poesia (2550 Pax su base doppia) e la Magnifica (2518 Pax su base doppia).
Questo vuol dire 1500 passeggeri in più alla settimana sullo stesso itinerario per il 2015... mi sembra tanto!
...
Secondo me, considerato il fatto che da Venezia e' stata tolta anche Fantasia con 3502 pax in doppia, sostituita da Musica (2550 pax), se si considerano per totale i posti offerti da Venezia, anche se su itinerari diversi ma sempre di 7 notti, i conti più o meno prevedono "solo" 500 pax in più rispetto al 2014...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
C'è anche da considerare che nel 2015 la Costa sarà poco presente nel porto di Venezia...e di conseguenza molto di quel traffico potrebbe essere preso proprio dalla MSC.
 

ivan09

New member
A questo punto, con il 95% della programmazione 2015 pubblicato, può diventare di rilevante importanza per la scelta di una crociera sapere quali modifiche verranno apportate nelle operazioni di allungamento della classe Lirica.
La scelta di una cociera si basa su tanti aspetti, tra cui anche la valutazione della nave a cui ognuno di noi può dare più o meno importanza.
Nel Nord Europa con MSC Sinfonia, da La Spezia con MSC Armonia, o da Venezia con MSC Opera si potrebbe avere un consenso maggiore se si sapessero nel dettaglio le modifiche a cui verranno sottoposte le navi.
Magari ci si trova a scartare a priori una crociera per non finire nella stessa nave già visitata...
Chiunque avesse delle notizie interessanti, può postarle nella sezione dedicata:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/30879-Allungamento-delle-4-navi-di-classe-Lirica
 

francogalans

New member
Mi meraviglia la cancellazione dell'itinerario di Opera nell'Atlantico, dove praticamente non aveva grossa concorrenza. Forse la paura dell'Anthem OTS li ha spinti a scappare, ma l'itinerario vendeva bene. A questo punto mi ritengo fortunato, ci andrò quest'estate con la Opera, non avrei avuto altre occasioni per farlo.
 

Pagnotta

New member
Anche le scorso anno era stata data armonia a brindisi per la stagione estiva ma poi non si e fatto nulla

Sinceramente non credo che il porto di brindisi sia attrezzato per imbarcare e sbarcare 3000 passeggeri in un giornocon tutti i risvolti logistici annessi all'approdo di una nave come magnifica
A ogni modo spero di sbagliarmi perche questa potrebbe rappresentare una grande chance per tutto il territorio salentino

ho dato uno sguardo al nuovo itinerario e sono molto dubbioso sulla scelta fatta da msc
considerato che Brindisi sarà porto di imbarco (anche se i pax che si imbarcheranno non credo raggiungano più di 600-700 unità) la nave sarà in porto soltanto 5 ore quindi fra discesa e risalita ogni crocerista avrà a disposizione circa 3,5- 4 ore al massimo che reputo davvero poche per vedere le meraviglie che il salento può offrire con le sue spiagge e il mare quasi caraibico (alcuni dicono che sia più bello;)) e Lecce e il suo barocco definita la Firenze del sud
vedremo cosa succederà ma resto ugualmente molto scettico e spero tanto di sbagliarmi
 

Fede 93

Well-known member
Beh, io sono contento! Io anche sono Leccese e finalmente per imbarcarmi non dovrò arrivare fino a Bari!
 
Top