• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2017/2018 - Anticipazioni e Previsioni

Esatto. Itinerari nuovi, anche molto belli, ma che avrebbero maggior senso sopratutto nel periodo estivo.

Se parliamo di ogni singolo porto nessuno è inedito ma per esempio fin'ora Barcellona, Valencia e Palma contemporanea nello stesso itinerario non ci sono mai stati così come Marsiglia e Barcellona abbinati alle isole greche.

infatti non mi riferivo ai singoli porti ma alle crociere! ;-)

infatti non mi riferivo ai singoli porti ma alle crociere! ;-)

Questione di lana caprina ma questo è stato l'itinerario di Divina l'autunno passato con Corfù che di fatto sostituiva Tunisi nella programmazione originale:

U258.jpg

Diciamo che differisce leggermente dal primo ma soprattutto dal secondo, ovviamente Corfù in autunno fu un ripiego a Tunisi.

U47W.jpg

Quindi, per rispondere anche a Felix ed Enrico, con tutti i porti cancellati nel mediterraneo a oriente ci sono rimaste giusto le isole greche.

Perchè non proporle in estate? Suppongo perchè l'utenza estiva si indirizza maggiormente su crociere settimanali, in estate meno pensionati e più lavoratori dipendenti con pochi giorni di ferie.

Ultima modifica:
Divina ai Caraibi comincio a pensare sia difficile, sarebbe la quinta nave da quelle parti assieme a Seaside, Orchestra, Armonia e Opera.

E invece è confermata per l'inverno 2017/2018 ai caraibi con crociere lunghe da 11 o 22 notti e partenze da Miami almeno fino all'8 marzo 2018. :confused:

Avremo quindi 5 navi MSC ai Caraibi in quel periodo.

Inverno 2017/2018

MSC Seaside: Caraibi da Miami;

MSC Meraviglia: Mediterraneo Occidentale da Genova;

MSC Preziosa: Crociere in Sud America??????
MSC Divina: Crociere lunghe ai Caraibi da Miami;
MSC Splendida: Emirati Arabi da Dubai;
MSC Fantasia: Crociere lunghe nel Mediterraneo da Genova;

MSC Magnifica: Crociere in Sud America??????
MSC Poesia: Crociere in Sud America??????
MSC Orchestra: Caraibi da Fort de France;
MSC Musica: Crociere in Sud America??????

MSC Opera: Caraibi da L'Avana;
MSC Lirica: Cina da Shangai;
MSC Sinfonia: Sud Africa da Durban/Città del Capo;
MSC Armonia: Caraibi da L'Avana.

Le altre, per esclusione, andranno in sud america? A meno che una delle classi Musica non vada a riproporre il tour delle Canarie/Marocco. Poi ci sarebbe l'idea "malsana" di un giro del mondo, se non sbaglio la classe Musica è Panamax.

Ultima modifica:
Ho trovato quest'itinerario di MSC Divina dell'8 Marzo 2018

U4Y6.jpg

Quindi una volta posizionata Seaside per tutto l'anno ai caraibi Divina per l'estate 2018 torna nel Mediterraneo a Genova.

È di pochi giorni fa la notizia che anche MSC pin piano abbandonerà il sud americana causa della crisi che il Brasile sta attraversando quindi sicuramente dovranno inventarsi qualcosa per posizionare tutte lebnavi

Se qualcuno fosse informato...sapete come vanno le crociere di Sinfonia in Sudafrica? Se ne sente parlare sempre molto poco...se non per nulla...anche qua sul forum...

Dal sito che mi hai detto ho visto la partenza della armonia al 28 novembre2017 da venezia per l'havana (22giorni-21notti)

Dal sito che mi hai detto ho visto la partenza della armonia al 28 novembre2017 da venezia per l'havana (22giorni-21notti)

Lo stesso itinerario o comunque molto simile lo fa anche il 2 novembre di quest'anno (21 giorni/20 notti). Cambia che parte da Genova anzichè da Venezia e qualche scalo durante l'itinerario.

U537.jpg

Arrivano le ultime conferme dal nuovo catalogo 2017/2018

Inverno 2017/2018

MSC Seaside: Caraibi da Miami;

MSC Meraviglia: Mediterraneo Occidentale da Genova;

MSC Preziosa: Crociere in Sud America da Santos;
MSC Divina: Crociere lunghe ai Caraibi da Miami;
MSC Splendida: Emirati Arabi da Dubai;
MSC Fantasia: Crociere lunghe nel Mediterraneo da Genova;

MSC Magnifica: Crociere in Sud America da Santos;
MSC Poesia: Crociere in Sud America da Buenos Aires;
MSC Orchestra: Caraibi da Fort de France;
MSC Musica: Crociere in Sud America Rio de Janeiro;

MSC Opera: Caraibi da L'Avana;
MSC Lirica: Cina da Shangai;
MSC Sinfonia: Sud Africa da Durban/Città del Capo;
MSC Armonia: Caraibi da L'Avana.

Confermate quindi 4 navi in sud america, Seaside farà la crociera vernissage da Venezia a Miami con partenza il 30 novembre 2017 e arrivo il 20 dicembre 2017 e viceversa Divina torna in europa partendo da Miami l'8 Marzo 2018 per arrivare a Genova il 28 Marzo 2018.

Manca la crociera di riposizionamento di Splendida che per l'inverno sarà negli Emirati, la cosa mi fa pensare che Splendida è la prossima candidata ad andare in Cina.

Manca la crociera di riposizionamento di Splendida che per l'inverno sarà negli Emirati, la cosa mi fa pensare che Splendida è la prossima candidata ad andare in Cina.

Esatto valuteranno come andrà il mercato da quelle parti e decideranno se mandarla o meno; oltretutto nell'estate 2018 oltre a far tornare Divina nel Mediterraneo avranno anche la MSC Seaside 2, quindi i posti letto che verranno lasciati da Splendida nel 2018 verranno egregiamente coperti

Arrivano le ultime conferme dal nuovo catalogo 2017/2018

[...]

Purtroppo anche io ho tale presentimento come già detto tempo addietro...

Wow!:eek:non me ne ero accorto!!!!!!!!
[...]
Temo invece per Splendida....che possa prendere acque orientali dopo il periodo negli emirati!:confused:
Effetivamente la presenza di lirica è un pò sottodimensionata rispetto alla concorrenza che offre fior fiori di navi (Royal, Princess, Norwegian o alle navi Costa presenti attualmente e future)...mi sa che è meglio che ci prepariamo l'animo che a breve qualcun'altra ci lascia per l'oriente...

Solo a sentire che la Splendida potrebbe andare in Cina mi piange il cuore.
Anche a me....