• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2017/2018 - Anticipazioni e Previsioni

SalvoL

New member
Notiziona veramente!!! Anche io ci spero! Anche se io avrei pensato e continuo a credere che verrà posizionata nell'itinerario Genova, La Spezia, Napoli...quello che faceva Divina l'anno scorso e che fa fantasia quest'anno per intenderci! Il classico giro di Diadema e Allure!
 

ENRICO747

Active member
Mannaggia sta Marsiglia resiste sempre...non ce la togliamo mai de mezzo[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guizzo90

Well-known member
Evvai! Curiosissimo di vederla!
Dunque oramai questo è l'itinerario riservato ai nuovi arrivi in flotta: nave nuovissima con itinerario banale. Oddio... banale per chi ha fatto tantissime crociere, io partirei subito!
 

ENRICO747

Active member
Mi chiedo come mai non considerino Nizza...oltre ad essere la piu' grande citta' della Costa Azzurra ha un grandissimo aeroporto ed e' inoltre bellissima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guizzo90

Well-known member
Mi chiedo come mai non considerino Nizza...oltre ad essere la piu' grande citta' della Costa Azzurra ha un grandissimo aeroporto ed e' inoltre bellissima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 - La Meraviglia non entrerebbe in porto viste le dimensioni.
2 - Ricordate che a Marsiglia imbarcano migliaia di passeggeri francesi, è come dire: perchè invece di scalare sempre a Civitavecchia non lo sostituiscono con Gaeta?
 

stefano92

Active member
1 - La Meraviglia non entrerebbe in porto viste le dimensioni.
2 - Ricordate che a Marsiglia imbarcano migliaia di passeggeri francesi, è come dire: perchè invece di scalare sempre a Civitavecchia non lo sostituiscono con Gaeta?

bhè l'itinerario della divina dello scorso anno che lo fa la fantasia sto anno a cannes si ferma in rada.. se a nizza la nave non entra possono fermarsi in rada.. penso che non ci siano problemi..
 

vince990

Active member
aggiungo anche che fantasia sta anche imbarcando a cannes e al riguardo di seaview non la faccio costa troppo per il giro che fa. msc meraviglia quando l anno messa in vendita costava 719 euro. itinerari 2018 mi chiedo perché non tornano a las palmas invece di girare 3 navi quasi nello stesso posto? boh
 

stefano92

Active member
aggiungo anche che fantasia sta anche imbarcando a cannes e al riguardo di seaview non la faccio costa troppo per il giro che fa. msc meraviglia quando l anno messa in vendita costava 719 euro. itinerari 2018 mi chiedo perché non tornano a las palmas invece di girare 3 navi quasi nello stesso posto? boh

Bhé non sarebbe male con una nave tipo msc musica fare gli itinerari che faceva armonia da las palmas
 

Didi

Well-known member
Marsiglia é collegata con i TGV , Nizza no. Nizza é più bella di Marsiglia ma mal servita dai treni e anche come aeroporto é piccolo.
Se devono imbarcare i francesi Marsiglia é meglio raggiungibile.
 

ENRICO747

Active member
Marsiglia é collegata con i TGV , Nizza no. Nizza é più bella di Marsiglia ma mal servita dai treni e anche come aeroporto é piccolo.
Se devono imbarcare i francesi Marsiglia é meglio raggiungibile.

Aeroporto piccolo? L'aeroporto di Nizza e' il terzo (secondo come citta') piu' grande di Francia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ivan09

New member
Ben trovati,
volevo cambiare un po' argomento...
La situazione nel mediterraneo sta diventando sempre più critica e alcuni porti interessanti saranno esclusi dagli itinerari a tempo indeterminato: vedi Turchia, Tunisia, secondo me anche Egitto e Israele.
Il rischio è quello di ritrovarsi nella stagione estiva con molte navi (...e ne arriveranno di nuove) che girano più o meno sempre attorno agli stessi porti di Grecia e mediterraneo occidentale alto.
Se non ci si inventa qualcosa di nuovo, l'attrattiva principale saranno solo le nuove navi... quindi io fossi in MSC sacrificherei una classe Musica per un itinerario settimanale estivo un po' tirato ma alternativo e sicuramente fattibile a livello di orari:

1 GIORNO 10:00 - 17:00 Genova
2 GIORNO 13:00 - 18:00 Barcellona
3 GIORNO -navigazione-
4 GIORNO 07:00 - 20:00 Casablanca
5 GIORNO 15:00 - 23:00 Lisbona
6 GIORNO -navigazione-
7 GIORNO -navigazione-
8 GIORNO 10:00 - 17:00 Genova

Anche se in una settimana ci sono 3 giorni di navigazione l'itinerario potrebbe avere successo visto che questi porti ad oggi sono toccati da MSC solo nelle crociere di autunno.
Imbarchi possibili da Genova, Barcellona e Lisbona.
Cosa dite?
 

Gabriele C.

Well-known member
Direi che è "molto" tirato. La sosta a Lisbona la vedo limitata, e due gg. di mare da Lisbona a Genova non bastano.

Si può rimodulare sostituendo Lisbona con Cadice, più vicina, dove peraltro la nave può sostare l'intera giornata.

Mi ricordo che qualche anno fa questo itinerario l'avevo già proposto all'attenzione dei lettori del forum....
 

ivan09

New member
Direi che è "molto" tirato. La sosta a Lisbona la vedo limitata, e due gg. di mare da Lisbona a Genova non bastano.

Si può rimodulare sostituendo Lisbona con Cadice, più vicina, dove peraltro la nave può sostare l'intera giornata.

Mi ricordo che qualche anno fa questo itinerario l'avevo già proposto all'attenzione dei lettori del forum....

Ciao,
vorrei capire assieme a te perché non basterebbero le ore di viaggio tra Lisbona e Genova, prova a correggermi se sbaglio:
tra le 2 città ci sono circa 1170 miglia nautiche che percorse a 21 nodi (la classe musica può viaggiare anche a 22/23 nodi) sono circa 56 ore di viaggio + 1 ora che si perde con il fuso orario + 1 ora forfettaria per lasciare il porto di Lisbona + 1 ora forfettaria per l'attracco a Genova fanno 59 ore totali che coincidono con quelle considerate.
Inoltre 8 ore di sosta a Lisbona non sono poche e ti darebbero la possibilità di vedere la città anche by night... per me sarebbe interessante...
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
Se non ci si inventa qualcosa di nuovo, l'attrattiva principale saranno solo le nuove navi... quindi io fossi in MSC sacrificherei una classe Musica per un itinerario settimanale estivo un po' tirato ma alternativo e sicuramente fattibile a livello di orari:

Vedo più plausibile una classe Musica in più in nord europa per il periodo estivo (4 navi come Costa) oppure in alternativa un itinerario alle Canarie/Marocco o solo Canarie. Non so come sono messi i porti ma al limite non sarebbe male nemmeno un itinerario lungo che copra Canarie e Azzorre con crociere da 10 giorni e partenza da Las Palmas.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao,
vorrei capire assieme a te perché non basterebbero le ore di viaggio tra Lisbona e Genova, prova a correggermi se sbaglio:
tra le 2 città ci sono circa 1170 miglia nautiche che percorse a 21 nodi (la classe musica può viaggiare anche a 22/23 nodi) sono circa 56 ore di viaggio + 1 ora che si perde con il fuso orario + 1 ora forfettaria per lasciare il porto di Lisbona + 1 ora forfettaria per l'attracco a Genova fanno 59 ore totali che coincidono con quelle considerate.
Inoltre 8 ore di sosta a Lisbona non sono poche e ti darebbero la possibilità di vedere la città anche by night... per me sarebbe interessante...

Ti confermo che l'itinerario prospettato è molto interessante anche a mio parere.
Considera però che la nave non può mantenere per tutta la distanza i 21 nodi che tu hai calcolato, sia per una questione di consumi carburante (le Compagnie sono molto attente a questo aspetto...), sia per le varie accostate necessarie lungo quel percorso, quando deve doppiare il capo più a ovest d'Europa (adesso mi sfugge il nome), poi l'entrata a Gibilterra, eventuali correzioni di rotta vicino al golfo del Leone...
In quei punti la nave deve rallentare, non può accostare a 21 nodi, provocherebbe sbandamenti eccessivi e a bordo un bel disagio...!
 

ENRICO747

Active member
Ti confermo che l'itinerario prospettato è molto interessante anche a mio parere.
Considera però che la nave non può mantenere per tutta la distanza i 21 nodi che tu hai calcolato, sia per una questione di consumi carburante (le Compagnie sono molto attente a questo aspetto...), sia per le varie accostate necessarie lungo quel percorso, quando deve doppiare il capo più a ovest d'Europa (adesso mi sfugge il nome), poi l'entrata a Gibilterra, eventuali correzioni di rotta vicino al golfo del Leone...
In quei punti la nave deve rallentare, non può accostare a 21 nodi, provocherebbe sbandamenti eccessivi e a bordo un bel disagio...!

Cabo de Roca...meraviglioso[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ivan09

New member
Ti confermo che l'itinerario prospettato è molto interessante anche a mio parere.
Considera però che la nave non può mantenere per tutta la distanza i 21 nodi che tu hai calcolato, sia per una questione di consumi carburante (le Compagnie sono molto attente a questo aspetto...), sia per le varie accostate necessarie lungo quel percorso, quando deve doppiare il capo più a ovest d'Europa (adesso mi sfugge il nome), poi l'entrata a Gibilterra, eventuali correzioni di rotta vicino al golfo del Leone...
In quei punti la nave deve rallentare, non può accostare a 21 nodi, provocherebbe sbandamenti eccessivi e a bordo un bel disagio...!

Caspita... forse mi sfugge qualche dettaglio!
Però, il senso ultimo del mio ragionamento è che con tutte queste restrizioni secondo me MSC non può lasciare fuori per il periodo estivo scali così interessanti del Marocco e del Portogallo rilegandoli solo a crociere di mezze stagioni.
C'è anche da dire che il "Fly and Cruise" funziona fino a un certo punto... molti preferiscono magari partire dall'Italia e farsi un paio di giorno di navigazione per raggiungere certi porti piuttosto che volare.
Ad esempio MSC lo scorso anno aveva pianificato con il "Fly and Cruise" una classe Opera sulle Canarie che poi ha cancellato a catalogo già pubblicato per dirottare su Cuba.
Anche Costa ha cancellato le "7 isole in 7 giorni" che faceva in Grecia.
Quindi vuol dire che riempire una nave a forza di voli aerei non è così semplice.

Unica soluzione... giorni di navigazione, vento in poppa, pieno di carburante e via oltre le colonne d'Ercole a 23 nodi
[smilie=treno[1].gi:
 
Top