• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Subito smentito. Ho appena visto che Fantasia è programmata tutti i lunedì a Palma di Maiorca a partire dal 22 aprile 2019 fino al 28 ottobre 2019. Provenienza Marsiglia e destinazione Ibiza. Quindi farà le settimanali da Genova. Consultando il porto di Ibiza ho visto che tutte le settimane fa un overnight per poi dirigersi ad Ajaccio.

Ultima modifica:

Temo che ad esse si aggiunga anche Fantasia che ora non è più programmata in nord Europa, il suo Grand Voyages di rientro da Rio termina ora a Genova. Però considerando che a quanto pare Seaview avrà come home port Barcellona (e non Genova) con partenze al sabato questo mi fa sperare che Fantasia da Genova possa finalmente riproporre le crociere lunghe in estate con passaggio dalle Canarie alternate ad altre nel Mediterraneo Orientale magari fino a Rodi e Cipro.

Spero proprio: potrebbe essere la volta che torno a “crocierare” nel Mediterraneo! Effettivamente, per quanto il mercato tiri, non credo che un’offerta di posti letto così grande e sempre in aumento sugli stessi itinerari potrà essere al completo all’infinito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ecco. anche fantasia quindi sono 24mila posti letto circa ogni settimana sono nel mediterraneo occidentale.

msc grandiosa. dove la metteranno a questo punto?

so gia che si tratta di novembre quindi molte navi vanno al caldo

ecco. anche fantasia quindi sono 24mila posti letto circa ogni settimana sono nel mediterraneo occidentale.

msc grandiosa. dove la metteranno a questo punto?

so gia che si tratta di novembre quindi molte navi vanno al caldo

Con nostra grande sorpresa penso che sarà posizionata... nel Mediterraneo Occidentale. :(

magari grandiosa potrebbe andare in brasile , oppure potrebbero aprire nuovi mercati come australia/nuova zelanda, mi pare che msc non abbia mai operato da quelle parti.

38475865581_1b3e805096_o.jpg

Questo l'itinerario del posizionamento di Splendida, quest'anno non riesco a farlo ma è la crociera che mi ispira di più in assoluto. Voi che siete più esperti, avete un' idea di quando ci potrebbe essere un tragitto simile con Msc, visto che credo si faccia solo per posizionare una nave negli emirati...

...................ma arrivano tante nuove navi per MSC e si potrebbe ipotizzare un raddoppio della presenza a Dubai magari con una seconda nave che fa le lunghe fino in India stile Costa. Oppure una presenza anche estiva ma visto il caldo che fa da quelle parti la vedo una ipotesi più remota.

Giuro che non ho usato la sfera di cristallo :D

Nel 2018 raddoppia la presenza a Dubai con Lirica che fa le lunghe anche fino all'India

UB6U.jpg

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=LX20181102VCEDXB

UB6Y.jpg

Ultima modifica:
Rientro di MSC Lirica nel Mediterraneo (quindi non va più in Cina) il 15 marzo 2019 con una crociera di 21 giorni 20 notti da Dubai a Venezia dove giungerà il 4 aprile 2019

UB75.jpg

Direi quindi che si aggiunge un'altro tassello per l'estate 2019 e Lirica dovrebbe fare le settimanali nel Mediterraneo Orientale.

Riepilogo, la programmazione estiva per il 2019 dovrebbe essere questa:

Mediterraneo Occidentale da Genova
  • Fantasia - crociere settimanali che includono Ibiza, Palma di Maiorca, Ajaccio
  • Divina - crociere settimanali classiche che includono Palermo, Cagliari e Valencia
  • Bellissima - crociere settimanali classiche che includono Barcellona, Marsiglia e Napoli
  • Seaview - crociere settimanali con scali in Costa Azzurra, Cinque Terre, Barcellona e Palma

Mediterraneo Orientale da Venezia
  • Opera - crociere settimanali con scali a Spalato, Ancona e Grecia
  • Magnifica???? - crociere settimanali (i gioielli dell'adriatico) Bari, Dubrovnik e Saranda abbinati alla Grecia
  • Musica - crociere settimanali classiche in Grecia con imbarco anche da Brindisi con Katakolon, Santorini, Atene, Corfù e Kotor
  • Lirica - crociere settimanali isole greche con Mykonos, Heraklion e Corfù.

Nord Europa
  • Orchestra - crociere lunghe con inbarchi anche a Le Havre e Southampton e scali alternati Penisola Iberica/Regno Unito da Amburgo
  • Meraviglia - crociere lunghe alternate Regno Unito/Islanda/Fiordi norvegesi/Capo Nord da Amburgo
  • Preziosa - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Kiel e Copenaghen
  • Poesia - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Warnemunde e Copenaghen

Caraibi
  • Seaside - crociere settimanali alternate fra grandi Antille e piccole Antille da Miami
  • Armonia - crociere settimanali Cuba, Giamaica e Messico da L'Avana

Estremo Oriente
  • Splendida - crociere da Shanghai e Yokohama

Non so dove collocare Sinfonia????.

Giuro che non ho usato la sfera di cristallo [emoji3]

Nel 2018 raddoppia la presenza a Dubai con Lirica che fa le lunghe anche fino all'India

UB6Y.jpg

Finalmente nuovi porti toccati da MSC! Una buona notizia, ogni tanto...

Ottimo e chiaro il riepilogo di Hornet.
Pensate quante variazioni ha avuto la nostra previsione di programma, rispetto ai primi post di febbraio scorso!
Sembra quasi che MSC si sia divertita a leggerci e subito dopo a mescolare le carte...!

Non so dove collocare Sinfonia????.

Credo farà le settimanali nel Mediterraneo Occidentale in partenza da Genova, Napoli, Messina e Cagliari.

Roberto, hai letto qualche riscontro affidabile sul sito del porto di Messina?

5 navi nel mediterraneo occidentale??? mi chiedo come farà msc a riempirle

Anch'io penso che cinque navi, di cui 4 di grossa capienza , in quest'area siano davvero troppe per crociere di 7 notti.
Per Sinfonia, ipotizzo (e mi auguro...) che offra itinerari di 10/11 notti, verso Canarie o Mediterraneo orientale con Rodi e Cipro, per non citare altri scali più a rischio cancellazioni...
In alternativa, 7 notti nell'Egeo, o nelle Canarie, o nel mar Rosso, (col dubbio appena espresso...), con home port non in Italia bensì nell'area , raggiungibile in aereo.

Anche io me lo auguro!...crociere più lunghe e altri itinerari aggiuntivi...le Canarie totalmente ignorate, e sì che di potenzialità ne hanno!! Vicine a noi con poche ore di volo e paesaggi unici nella loro varietà, clima ideale in parecchi mesi dell' anno.

per sinfonia l ultima partenza al momento ha sbarco a genova. secondo voi é fattibile a fine aprile posizionarla a venezia? se la lasciano nel mediterraneo occidentale dovrebbe avere nuovi porti dal momento che le 4 navi in alcuni porti sono toccati da piu navi. o ancora mantenere per la prima volta in estate i 12 giorni verso il marocco. personalmente non vedo altre possibilità