• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina - 31/07/2015 - 07/08/2015 - Mediterraneo Occidentale

Ma delle Cinque Terre mi consigli solo Monterosso? Allora ricapitolando, considerando no mare mosso, mi consigli di fare tutto in battello? Che mi consigli? Fare tappa tappa con il battello? Mi consigli più una località rispetto ad un' altra? Ho sempre timore per i tempi ahimè esigui.....

Non so quanto dura la sosta ma visto l'escursione proposta deve essere lunga quindi hai tempo.
Non perderti Portovenere perché è davvero un gioiello.
Nelle cinque terre il battello fa sosta in tutte tranne Corniglia perché non c'è il molo di attracco. Monterosso è il borgo più grande. Il biglietto del battello dura tutto il giorno e puoi scendere e salire dove vuoi.
Il sito dei battelli è navigazione golfo dei poeti. Non so l'indirizzo web preciso ma lo trovi subito con Google.
Almeno vedi gli orari dei battelli e ti regoli con il tempo di sosta della nave.
I battelli partono sulla passeggiata Morin, a 200/300 metri dal terminal crociere. Da e per la nave c'è la navetta gratuita dell'autorità portuale.

Ultima modifica:
Non so quanto dura la sosta ma visto l'escursione proposta deve essere lunga quindi hai tempo.
Non perderti Portovenere perché è davvero un gioiello.
Nelle cinque terre il battello fa sosta in tutte tranne Corniglia perché non c'è il molo di attracco. Monterosso è il borgo più grande. Il biglietto del battello dura tutto il giorno e puoi scendere e salire dove vuoi.
Il sito dei battelli è navigazione golfo dei poeti. Non so l'indirizzo web preciso ma lo trovi subito con Google.
Almeno vedi gli orari dei battelli e ti regoli con il tempo di sosta della nave.
I battelli partono sulla passeggiata Morin, a 200/300 metri dal terminal crociere. Da e per la nave c'è la navetta gratuita dell'autorità portuale.

Grazie ancora allora farò il fai da te! grazieeeeeeee :) :)

Un buongiorno a tutti gli amici del Forum, sono appena sbarcato da MSC Divina terza nave della classe ammiraglia Fantasia e spero di poter essere utile ad altri crocieristi con questo mio resoconto della crociera appena terminata...;)

Ciao Ettore, una domanda di carattere più frivolo....Ma la fanno la serata white party??se si quando? Ci sono altre serate particolari oltre alle due di Gala?Così non metto in valigia indumenti un po' più inutili...ihihhihihi grazie dell'info.... Sto facendo la valigia se non si è capito ![smilie=festa_02[1]:

Per evitare di ripeterci su alcune informazioni, consiglio agli interessati di rileggere il resoconto iniziale dove ho parlato anche delle serate a tema...

Per evitare di ripeterci su alcune informazioni, consiglio agli interessati di rileggere il resoconto iniziale dove ho parlato anche delle serate a tema...

Quanto hai ragione.... Scusami, l avevo letto quando hai iniziato il forum,ma lo lessi come una che sapeva di avere ancora molto tempo da dedicare ai dettagli e ora che si avvicina la partenza mi sta venendo in mente tutto e non ho pensato di rileggere tutto quanto scritto così dettagliatamente... Chiedo scusa! E grazie ancora comunque!

Dalla stazione marittima, proprio di fronte piazza municipio.
Non puoi sbagliarti, perché vedi la nave dalla strada.

Se arrivate in auto seguite le indicazioni per il porto all'uscita dell'autostrada; ci sono due svincoli uno dei quali è solo per gli autorizzati e quindi off limits, se senza permesso.
Non dovreste avere particolari difficoltà a raggiungerlo.

Grazie... ho preso appunti,gentilissimo :) :)

Grazie! e ricambio altrettanto anche a te vista la tua partenza imminente! Hai per caso bimbi? se sì puoi guardare e/o fotografare area puffi (miniclub) sono curiosa com'è arredata e come sono i giochi. Io ho due bimbi piccoli.

Ciao Marta,sono tornata venerdì sera. Allora l'area puffi è davvero bellissima, le mie nipoti piccoline (2-7 anni) si sono divertite tantissimo,un po' meno la grande(11 anni) perchè ahime della sua età non erano presenti molti ragazzini, erano davvero pochi. L'area puffi è davvero ben organizzata, le mie nipotine volevano stare sempre nel club, gli animatori molto bravi anche se all'inizio è stato un po' difficilino farle restare; quando abbiamo fatto le iscrizioni al club, il personale era straniero (vorrei evidenziare questo aspetto negativo, sempre in inglese si doveva parlare, mi sembrava di stare su una compagnia straniera, infatti ci sono capitati dei piccoli episodi negativi in cui ho preteso di parlare con personale ITALIANO) dunque le bimbe erano intimorite e non volevano rimanere perchè dicevano "parlano strano!" e sulla nave c'era una maggioranza straniera di croceristi, così i miei cognati hanno preteso di parlare con un animatore che almeno capisse e parlasse la lingua italiana e piano piano le bimbe (7-11) si sono ambientate,la piccolina come ben sapete,entra con un adulto. Hanno organizzato tante belle festicciole a tema, venivano truccati e mascherati, li portavano a cena e a pranzo nella loro area buffet dedicata, e si sono divertite tantissimo a partecipare ad una sorta di talent show in teatro e al corso di Masterchef (noi avevamo cabina di categoria fantastica) che davvero le ha entusiasmate tantissimo, ha partecipato anke la piccolina che si è divertita a giocare con le mani nelle preparazioni dei dolcetti. Se hai bisogno di info scrivi pure.

Grazie mille!
le tue informazioni mi sono state molto utili! Speriamo che anche i miei bimbi si divertano.....il piccolo ha due anni, non gli importerà della lingua e vorrà solo giocare, gli piace molto la piscina e gli scivoli. La più grande ha 6 anni, avrà difficoltà con lingua inglese, è peccato! Magari facendo ora la prima elementare impari qualcosina l'inglese :)
La piscina e gli scivoli per piccini è all'aperto? c'è vento o si trova nella zona riparata? si può entrare nella piscina con pannolino?

Le piscine non sono accessibili con i pannolini...
Ma credo che sia ovvio per le piscine generali, quelli degli adulti. Ma io mi riferivo alle piscine quelle dei piccini che sta nell'area puffi con scivoletti.......nelle navi Costa è consentito l'ingresso nelle piscinette con pannolini che stanno nel miniclub però si trovano nelle zone esposte dal vento e quindi impraticabile.
Spero che almeno quelle della Msc Divina siano riparate.

Ma credo che sia ovvio per le piscine generali, quelli degli adulti. Ma io mi riferivo alle piscine quelle dei piccini che sta nell'area puffi con scivoletti.......nelle navi Costa è consentito l'ingresso nelle piscinette con pannolini che stanno nel miniclub però si trovano nelle zone esposte dal vento e quindi impraticabile.
Spero che almeno quelle della Msc Divina siano riparate.

Allora per lo scivolo i bambini possono accedervi, ma solo se superano il metro e venti di altezza, all'ingresso ti misurano, le mie nipoti non hanno avuto problemi di altezza. Si accede da una vetrata (zona campetti sportivi x capirci) non è isolata o riparata dal vento la zona dello scivolo, si sale in alto e poi scivolando si scende in una striscia d'acqua riparata da vetrate. Per le piscine, se non erro in tutte è vietato l'ingresso dei bimbi con pannolino, nella loro area dedicata non saprei dirti se sia possibile o meno il loro ingresso perchè mia nipote di 2 anni non porta più il pannolino e dunque l'hanno fatta entrare ovunque (i minori possono entrare in piscina se supervisionati e accompagnati da adulti), comunque ho notato molto più controllo nelle piscine dalla mia ultima crociera msc dove regnava il caos, certamente negli idromassaggi trovavi sempre minori e far capire alle mie nipoti il perchè loro non dovevano entrare mentre altri si è stato un po' complicato, ma bastava andare dall' addetto e far notare la presenza di minori o di adulti che vi passavano una infinità di tempo, non si tratta di fare la spia, ma se ci sono regole e io le applico, pretendo che vengano applicate da tutti.
Comunque vorrei mettere qualche foto, ma ad essere sincera....non so come farlo..... :(
Ad ogni modo se hai bisogno sono qui.

Allora per lo scivolo i bambini possono accedervi, ma solo se superano il metro e venti di altezza, all'ingresso ti misurano, le mie nipoti non hanno avuto problemi di altezza. Si accede da una vetrata (zona campetti sportivi x capirci) non è isolata o riparata dal vento la zona dello scivolo, si sale in alto e poi scivolando si scende in una striscia d'acqua riparata da vetrate. Per le piscine, se non erro in tutte è vietato l'ingresso dei bimbi con pannolino, nella loro area dedicata non saprei dirti se sia possibile o meno il loro ingresso perchè mia nipote di 2 anni non porta più il pannolino e dunque l'hanno fatta entrare ovunque (i minori possono entrare in piscina se supervisionati e accompagnati da adulti), comunque ho notato molto più controllo nelle piscine dalla mia ultima crociera msc dove regnava il caos, certamente negli idromassaggi trovavi sempre minori e far capire alle mie nipoti il perchè loro non dovevano entrare mentre altri si è stato un po' complicato, ma bastava andare dall' addetto e far notare la presenza di minori o di adulti che vi passavano una infinità di tempo, non si tratta di fare la spia, ma se ci sono regole e io le applico, pretendo che vengano applicate da tutti.
Comunque vorrei mettere qualche foto, ma ad essere sincera....non so come farlo..... :(
Ad ogni modo se hai bisogno sono qui.
Grazie mille! Sei stata molto dettagliata e molto gentile! Se vuoi ti do mio indirizzo mail [email protected] così ti è più facile inviarmi foto. Grazie infinite!

Buongiorno e grazie, la tua casa a sempre quella magnifica vista panoramica? immagino di si. Comunque nel Ristorante Italia, si mangia veramente molto bene. In generale la qualità del cibo su Divina è ottima dappertutto... come ho già scritto una nave ben gestita in tutti gli aspetti, non è facile è molto grande e in piena stagione estiva, diventa sicuramente più complicato.