• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come da te consigliato, tipo prescrizione medica peraltro, sto leggendo tutto d'un fiato il diario precedente. Mi chiedo come mi sia potuto scappare, in genere li leggo tutti, sono arrivata al punto dove ti chiedi quale crociera fare, bene, il 5 marzo noi dovremmo essere a bordo, non il 4, perche' ci viene piu' comodo fare il volo da Venezia su Abu Dhabi, anche se devo rinunciare di provare Emirates a favore di Ethiad, che sara' poi Alitalia, a meno che dalle nostre Dolomiti, non scenda un'aquila reale per l'occasione, e che occasione stavolta! E' da tanto tempo che sogno questo giro, e' venuto fuori per sbaglio, eravamo indirizzati con I nostri due compagni di viaggio verso I Caraibi, 14 giorni su Magica per un 'itinerario accattivante con partenza il 10, per fortuna si ridiventa nonni a cavallo fra dicembre e gennaio, troppi giorni via di casa, e poi su Magica per la quarta volta, come dici tu, ma anche no!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Sono rientrata dalla crociera giusto in tempo per leggere la fine del tuo diario .
Grazie per i momenti sereni che mi hai regalato leggendoti.
Aspetto un tuo prossimo viaggio seguito da un altro favoloso diario.

Complimenti anche per Briciola, bellissima gatta che pare un po' seccata di dovervi aspettare. Scommetto che al vostro rientro vi ha accolto mostrandovi il lato B . I gatti son seri, mostrano il loro dissenso.
Ciao Marco , alla prossima.
 
Buongiorno lorendena...
perseverare sai com'è... ma, a volta ha il suo perchè...
:rolleyes:
La nostra, almeno per il momento è un'ipotesi, sicuramente intrigante ma, di concreto non c'è ancora nulla; purtroppo per tanti motivi non riusciamo a prenotare con molto anticipo per cui... vedremo...

Auguri per la prossima nascita...

Grazie, a presto, Marco
 
Sono rientrata dalla crociera...
...
... gatti son seri, mostrano il loro dissenso.
Ciao Marco , alla prossima.

Buongiorno didi,
il diario del viaggio è concluso... mancano le osservazioni generali e... le considerazioni finali...

Ehm, Briciola è, anzi "era" un maschietto,... se guardi sotto la coda...
:rolleyes:

Grazie, a presto, Marco
 
Marco, leggendo il tuo diario ho rivissuto con piacere i momenti della crociera.
Un caro saluto a te e Silvana e un arrivederci alla prossima. (Dubai con Fantasia mi stuzzica parecchio:p)
 
Marco , anche se non commento ti seguo....


Grazie perché mi hai permesso di navigare , stando comodamente seduta davanti ad uno schermo.......
Grazie per le emozioni , per la simpatia con cui hai condito il tuo racconto.... è un piacere leggerti.


Ma.....la prossima? Ancora su Fantasia?....se è per Dubai...quasi, quasi...[emoji6]

Un saluto... in attesa del resoconto finale
 
Marco, leggendo il tuo diario ho rivissuto con piacere i momenti della crociera.
Un caro saluto a te e Silvana e un arrivederci alla prossima. (Dubai con Fantasia mi stuzzica parecchio)

Carissimi un saluto a Te e Signora [smilie=ciao_06[1].:

Marco, anche se non...
...
... se è per Dubai...quasi, quasi...

Un saluto... in attesa del resoconto finale

Un carissimo saluto anche a Te Oriana e grazie per la simpatia dimostratami...


Beh, che dire... perchè no?
Pensiamoci, non è detto che non si riesca a organizzare un gruppetto particolarmente allegro e spensierato... e senza YC... vero tieffe?
;)

Marco
 
Prosegue da #220

Verso l’infinito e oltre! (Buzz Lightyear da “Toys’ Story”)

o o o o o o o o o​
Come nel diario precedente ho cercato di identificare alcuni momenti “più o meno goliardici” della vita di bordo che hanno attratto la mia attenzione e anche in questo “resoconconto” vedrò di aggiungere qualcosa che ancora non ho detto o di aggiungere qualcosa a quanto già espresso…

• La procedure di sbarco sono le stesse di tre mesi fa… ovvero un gran casino dovuto all'assembramento di tutti i Croceristi assiepati come sardine in una scatoletta al "Teatro L'Avanguardia"… resto della mia idea: con tutte le aree comuni dislocate nei diciotto bar dei trecentotrentatrevirgolatrenta metri di lunghezza per i trentasettevirgolanovantadue metri di larghezza per i sessantaseivirgolaottanta metri di altezza… che fanno un bel po’ di metricubi di volume… tutti i tremiladuecentosettantaquattro ospiti al teatro?
Ah no, qualcuno è salito a Napoli un paio di giorni or sono e non avrà la minima intenzine di sbarcare oggi a Genova… in ogni caso, Sig.MSC, un pensierino lo farei sul razionalizzare meglio le aree di “stoccaggio dei passeggeri”…
A onor del vero devo ammettere che nonostante nessuno voglia perdere le posizioni acquisite nelle poltrone in fondo al teatro e il da farsi che fanno ragazzi dell’animazione per “mantenere un minimo di regolarità nel traffico e una viabilità fluida”, le procedure sono (anche) abbastanza rapide e ordinate (più o meno)… forse sarà la tristezza dello sbarco imminente... o i filmati alla "Candid Camera" proiettati che inducono a non prendersela più di tanto…

• Nel riprendere il “concetto dei bicchierini dosatori” che i Barman utilizzano per la quantità di un qualcosa da versare in un qualunque bicchiere e del conteggio spannometrico riportato nello scorso diario in merito ai centoventinovemilaseicento bicchieri preparati:
- uno ogni due minuti (medi nell'arco della giornata credo ci possa stare),
- quindi trenta all’ora,
- ovvero trenta per diciotto (ore lavorative, come minimo),
- per trenta (giorni in un mese),
- per otto (mesi di imbarco)
… certo che se prima metti il ghiaccio… con il cips che riesci a dosare a occhio la “roba alcoolica”… provare a invertire l’ordine dei fattori?
Tanto, la matematica ci insegna che il prodotto non cambia… a meno che le “procedure” di creazione di un drink non vogliano che sia il ghiaccio la prima componente da versare nel bicchiere…

• Questa crociera a giugno, come sapete, non era prevista ed è nata… quasi per caso per festeggiare il nostro anniversario… beh, mai più... giugno, luglio, agosto e inizio settembre mesi banditi dal nostro personale calendario crocieristico… troppi bambini… o meglio troppi bambini maleducati… o meglio ancora e per dirla proprio tutta troppi bambini maleducati figli di genitori menefreghisti lasciati scorrazzare per tutta la nave senza un minimo di ritegno…
Non vorrei ricordare male ma se da bambino (peraltro neanche troppo tempo fa, n.d.r.) mi comportavo così mi prendevo una prima serie di schiaffoni alla Cocco Bill direttamente in loco salvo poi rimediare la parte mancante quando rientravo a casa… saranno cambiati i tempi… meglio prendere ferie durante il periodo scolastico altrui… si corrono mooolto meno rischi...
A buon intenditore...

• In tutte le crociere fin qua effettuate, ho sempre apprezzato la “voglia di esserci” delle persone diversamente abili che, nonostante le loro problematiche, si propongono con la stessa voglia di tutti noi… semplicemente da ammirare!

• Quella che prima di partire poteva sembrare una cosa simpatica, ovvero salire a bordo della stessa nave a una distanza di pochi mesi si e rivelata in realtà un’idea non troppo brillante… però il periodo era “forzato” dall’occasione ecc.ecc. … beh, mai più a bordo della stessa nave così dopo poco tempo: stessi spettacoli, stesso personale che, a volte sarà anche piacevole incontrare nuovamente... Amy, la Cameriera Mozambichina :confused: oppure Susan, la Croupier Peruvegna :confused:... ovvero due ragazze particolarmente carine incontrate in queste due crociere a bordo di MSC Fantasia

Susan_zpsrq8901ku.jpg


… dovete sapere che questi “occhietti da cerbiatta” hanno “spianato”, nel giro di cinque-sei puntate “maldestre”, quattro pile di fiches colorate alte poco meno di una spanna a un Figlio delle Sturmtruppen probabilmente convinto (beato lui, n.d.r.) di sbancare il casinò… “Ciccio… ma in che mondo vivi… la Siüra Merkel, Angela Dorothea (1954, ) mi sa che ti ha imbottito la testa di spread, di bond, di Bunderstag… ma in quanto a buonsenso… “

• Certo che gli MSC Internation Dancers sono un po’ come il prezzemolo… ovvero onnipresenti in ogni spettacolo… non per portare sf… ehm, iella… ma se dovesse “venire loro un mal di pancia collettivo…” sarebbe dura per il Sig.MSC rappresentare uno spettacolo… anzi due in una serata…

Orbene, sono passati sette giorni in un battito d’ali di farfalla… e anche questa volta abbiamo avuto il piacere di incontrare persone molto piacevoli, particolarmente simpatiche e gioiose… credo sia il fulcro di una vacanza ben riuscita…

Marco
(Continua...)
 
Ultima modifica:
Beh, che dire... perchè no?
Pensiamoci, non è detto che non si riesca a organizzare un gruppetto particolarmente allegro e spensierato... e senza YC... vero tieffe?
;)

Marco

In effetti lo YC non ci ha fatto vivere il lato allegro e spensierato della crociera tanto è vero che abbiamo avuto poche occasioni d'incontro.
Per contro non abbiamo subito lo scellerato comportamento di bimbi maleducati, figli di genitori ancor più maleducati, e lo stoccaggio dei passeggeri in occasione dello sbarco
Come vedi la perfezione è sempre più difficile trovarla.:(
Un caro saluto
Ferruccio
 
...... La procedure di sbarco sono le stesse di tre mesi fa… ovvero un gran casino dovuto all'assembramento di tutti i Croceristi assiepati come sardine in una scatoletta al "Teatro L'Avanguardia"… .....

• Nel riprendere il “concetto dei bicchierini dosatori” che i Barman utilizzano per la quantità di un qualcosa da versare in un qualunque bicchiere e del conteggio spannometrico riportato nello scorso diario in merito ai centoventinovemilaseicento bicchieri preparati:
......
… certo che se prima metti il ghiaccio… con il cips che riesci a dosare a occhio la “roba alcoolica”… provare a invertire l’ordine dei fattori?
Tanto, la matematica ci insegna che il prodotto non cambia… a meno che le “procedure” di creazione di un drink non vogliano che sia il ghiaccio la prima componente da versare nel bicchiere…

• Questa crociera a giugno, come sapete, non era prevista ed è nata… quasi per caso per festeggiare il nostro anniversario… beh, mai più... giugno, luglio, agosto e inizio settembre mesi banditi dal nostro personale calendario crocieristico… troppi bambini… o meglio troppi bambini maleducati… o meglio ancora e per dirla proprio tutta troppi bambini maleducati figli di genitori menefreghisti lasciati scorrazzare per tutta la nave senza un minimo di ritegno…
… meglio prendere ferie durante il periodo scolastico altrui… si corrono mooolto meno rischi...
A buon intenditore...

• Quella che prima di partire poteva sembrare una cosa simpatica, ovvero salire a bordo della stessa nave a una distanza di pochi mesi si e rivelata in realtà un’idea non troppo brillante… però il periodo era “forzato” dall’occasione ecc.ecc. … beh, mai più a bordo della stessa nave così dopo poco tempo: stessi spettacoli, stesso personale che, a volte sarà anche piacevole incontrare nuovamente... ....

un paio di commenti al volo....

Le procedure di sbarco.... che belle.... dopo la prima crociera dove ho capito come funziona difficilmente mi reco nei saloni indicati per l'attesa dello sbarco, o vado in zona piscina o in qualche bar dove mi gusto la nave fino all'ultimo... nell'ultima crociera finita sabato sulla magnifica, anche li indicato il teatro come luogo di attesa, abbiamo invece aspettato il nostro colore comodamente seduti al bar vicino alla reception, sorseggiando un paio di caffe e 2 spritz prima di salutare e arrivato il nostro turno siamo scesi con calma e senza confusione certo se uno ha fretta di scendere per treni coincidenze o transfer purtroppo deve rispettare le indicazioni.

Per le date delle crociere..... direi l'ideale e' fino al 10 giugno e dopo il 10 settembre :) ;) oppure navi americane dove anche i fanciulli pagano e comunque non in agosto. Sull'ultima ad esempio abbiamo trovato non troppi bambini... e parlando con il cameriere, italiano tra l'altro, ci ha confermato che solo la settimana prima la nave aveva 500 ospiti in piu' tutti bambini.

A me invece e' piaciuto risalire sulla stessa nave dopo poco.... l'ho fatto sulla fascinosa e mi sembrava di essere tornato a casa ;)
 
In effetti lo YC non ci ha fatto vivere il lato allegro e spensierato della crociera tanto è vero che abbiamo avuto poche occasioni d'incontro.
Per contro non abbiamo subito lo scellerato comportamento di bimbi maleducati, figli di genitori ancor più maleducati, e lo stoccaggio dei passeggeri in occasione dello sbarco
Come vedi la perfezione è sempre più difficile trovarla.:(
Un caro saluto
Ferruccio

Caro Ferruccio ma la vita di bordo non può essere lo YC dove, oltre ai bambini maleducati e ai genitori "ancora di più" (maleducati, n.d.r.), non trovi neppure gli "altri soggetti"... insomma non si può stare in un "rifugio dorato e tranquillo quando fuori c'è il mondo mondiale" e poi vale sempre in concetto del "se li conosci li eviti" e in trecentotrentatrevirgolatrenta x trentasettevirgolanovantadue x sessantaseivirgolaottanta metri (L x l x h) vuoi non trovare un postro tranquillo senza un maggiordomo che ti corre dietro?
Ma anche no!

A presto, Marco
 
Ultima modifica:
un paio di commenti al volo....

Le procedure di sbarco.... che belle.... dopo la prima crociera...

Per le date delle crociere.....

A me invece e' piaciuto risalire sulla stessa nave dopo poco.... l'ho fatto sulla fascinosa e mi sembrava di essere tornato a casa ;)

Caro Luca,

Sante Parole... come non darti ragione... il ritrovo al punto cruciale è necessario solo per capire se si è in orario con i turni di sbarco... poi se le mie ultime foto scattate ritraevano "ambienti pressochè deserti".... vuol dire che nel punto X mi sono fermato ben poco...
Dopo sette crociere...
;)

Normalmente il nostro periodo di ferie non combacia mai con il periodo estivo... lo si evince dalle crociere elencate in calce nella mia firma... in pratica ricalcano le date da Te riportate... ma l'anniversario era "giusto" celebrarlo nel periodo corretto... altrimenti che anniversario era?
:rolleyes:
E poi... come avrei potuto incontrare Barbara & Co. [smilie=ciao_06[1].:, tieffe e Signora [smilie=ciao_06[1].:, bull e Signora [smilie=ciao_06[1].:... nonchè tutti gli altri conosciuti a bordo [smilie=ciao_06[1].:?

Per quanto riguarda il risalire sulla stessa nave... mi imbarcherei nuovamente anche dopodomani su MSC Fantasia... credo meriti questa "ripetizione"... il fatto è gli spettacoli erano gli stessi di tre mesi prima per cui la "curiosità di scoprire il proseguio dello spettacolo te la sei giocata tutte le sere"... ciò che ci è piaciuto la prima volta li abbiamo rivisti con piacere la seconda, quelli che ci sono piaciuti meno la prima volta.. non li abbiamo visti nella seconda... infatti se hai notato in alcuni spettacoli di questa crociera mancano le relative fotografie... nella prima ci sono le foto di tutti...
Ma ci vogliamo rovinare i bei ricordi per così poco?
Ma anche no!

A presto, Marco
 
Ultima modifica:
Prosegue da #229

Vita di Bordo...

Non credo che i personaggi che ho fin qua definito semplicemente come “altri soggetti” avranno modo di leggere le righe di seguito riportate; qualora ci possa essere una remota possibilità che tale occasione si realizzi, mi auguro che, oltre a riconoscersi in quanto andrò a scrivere (e non credo sia poi così tanto difficile...), si facciano un approfondito esame di coscienza e si possano “ficcare bene in testa” che la popolazione del mondo è costituita da tante, tantissime altre persone con le quali è necessario dover convivere e, soprattutto, il solo fatto di essere accomunati a loro con la più classica delle frasi “… I SOLITI ITALIANI…”, a “qualcun altro” potrebbe far “leggermente” girare i maròni…

Sul comportamento delle persone potremmo scrivere non un libro, bensì un po’ di volumi tipo “Enciclopedia Treccani”… da parte mia resterei solo a quanto ho potuto riscontrare in questa crociera anche se la differenza con altre non è poi così marcata...

Ritengo di essere abbastanza consapevole del fatto che il proporsi civilmente non è un qualcosa che si possa mangiare a colazione ma, di contro, non credo neppure sia così difficile presentarsi in maniera educata… forse basta volerlo con un minimo sforzo… che, tra l’altro, neppure si paga…

Se a casa tua sei abituato a mantenere un tono di voce relativamente alto e a urlare dalla mattina a sera, potrebbe essere simpatico per te… ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone… mi permetto di suggerirti che, magari, con un tono di voce più basso oltre a consentirti di presentarti in modo più civile potresti anche non dare fastidio a chi “ha la fortuna” di alloggiare o vivere vicino a te…

Urlare da una cabina all’altra o al balcone non credo possa esprimere una condizione di libertà… se lo hai visto in un Film di Tarzan è perché il protagonista aveva altre necessità che, forse, non sono propriamente le tue… non oso pensare se la cosa dovesse accadere, per esempio, a bordo della "Harmony of the Seas" tra i balconi delle cabine interne…

Tra l’altro mi permetto di farti notare che il mancato utilizzo di un vocabolario, sostituito quasi totalmente da un insieme di suoni gutturali (peraltro incomprensibili alla maggior parte delle persone) potrebbe anche risultarti folkloristico… ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone… … anche perché mantenere costantemente queste “forme primitive di espressione” potrebbe essere familiare solo a te… ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone… e, soprattutto, non essere particolarmente gradita a chi "ha la fortuna" di soggiornare vicino a te… mi permetto di ipotizzare (e non credo di sbagliare) che l’Uomo di Neanderthal potesse avere una proprietà di linguaggio maggiore del tuo arricchita da espressioni ben più armoniose.

Pensare che il corridoio sia di tuo esclusivo utilizzo potrebbe essere interessante solo per te... ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone… esistono semplici regole di civiltà ed educazione per cui si “dovrebbe” favorire il passaggio di persone più anziane oppure “cercare di capire” che una mamma con un bambino potrebbe avere esigenze differenti dalle tue…

Riempire “simpaticamente” il vassoio al buffet con tutto quanto possa starci (… e anche ben oltre) potrebbe essere per te un simpatico gioco di equilibrismo… ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone… hai mai pensato che nell'accozzaglia di cibi che hai scaricato nel vassoio un "qualcosa" potrebbe non essere di tuo gradimento (è plausibile che possa verificarsi tale circostanza) e quindi non sei obbligato a mangiarlo, ci mancherebbe altro, ma scarti una porzione ragionevole di cibo… di contro se è di tuo gradimento la puoi integrare con gli n-mila ulteriori viaggi che la tua ingordigia ti consentirà… o sei troppo pigro per pensare di fare il “pendolare tavolo-buffet”?

Dai... quattro passi fanno sempre bene… e il tuo appetito potrebbe addirittura trarne giovamento, ci hai mai pensato?

Non dirmi che hai forse paura che il "resto dei crocieristi" potrebbe addirittura svuotare tutte le aree di tutto il buffet?

Così come riempire le tazze ai dispenser e fermarsi necessariamente di fronte a questi ultimi per bere, forse credi che possa costituire un motivo di simpatia… ma potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone che, molto banalmente "vorrebbero semplicemente passare…"

Cercare immancabilmente di “saltare” la fila al buffet facendo finta di guardare “cosa c’è di buono…” oppure di intrufolarsi nelle code di imbarco accampando improbabili e puerili scuse del tipo ”passo perché non faccio parte di nessun tour organizzato...” pensi possa essere scambiata per una battuta cabarettistica?

Potrebbe non esserlo per altre, tante altre persone…

Dulcis in fundo vorrei ricordarti che ogni cabina è dotata di un certo numero di tessere magnetiche quanti sono gli occupanti della cabina stessa; la tessera, qualora il buon Pasquale non sia riuscito a inculcartelo nella tua zucca, serve “sicuramente” per ordinare “qualcosa” al bar o per fare acquisti a bordo della nave ma, “principalmente”, ha come scopo quello di aprire, per la durata della tua Crociera, la porta della tua cabina; portarla con sé, oltre a non essere un optional e non costituire un gran peso, ti consentirebbe di aprire quella stramaledetta porta senza dover “tirare pugni e manate sull’uscio” e urlare frasi incomprensibili per chi è fuori… mi auguro solo che chi è dentro (…sempre ammesso che dentro ci sia qualcuno) capisca le tue esigenze che, ti ripeto, non sono propriamente quelli dei tuoi vicini… quindi la prossima crociera ricordati che quello “stramaledetto pezzettino di plastica più o meno colorato” con stampato sopra il tuo nome e altri dati serve (anche) per aprire la porta…

Ora, testa di quiz, capisci perché l’essere accomunato a te dal concetto “… I SOLITI ITALIANI…” potrebbe farmi “leggermente” girare i maròni?

Marco
(Continua…)


PS Scusa se ti ho dato impropriamente del "tu"... il "lei" proprio si è rifiutato di uscire dalla tastiera...
 
Ultima modifica:
Marco hai perfettamente ragione nel rifiutarti di essere accomunato alla frase "i soliti Italiani"; i maroni girerebbero anche a me[smilie=furioso_15[:
La maleducazione comunque non ha una specifica nazionalità. Per mia esperienza si potrebbero affermare frasi come [I]"i soliti Francesi"[/I] "i soliti Tedeschi" "i soliti Russi" ecc. ecc.
Eccezion fatta per i Giapponesi.;)
 
deve essere stato a dir poco irritante dover incrociare sulla nave questi personaggi .............povero marco o meglio poveri loro per come sono messi!!!!!!!!!!!!!!
 
Marco hai perfettamente ragione nel rifiutarti di essere accomunato alla frase "i soliti Italiani"; i maroni girerebbero anche a me[smilie=furioso_15[:
La maleducazione comunque non ha una specifica nazionalità. Per mia esperienza si potrebbero affermare frasi come [I]"i soliti Francesi"[/I] "i soliti Tedeschi" "i soliti Russi" ecc. ecc.
Eccezion fatta per i Giapponesi.;)

Caro tieffe, hai ragione, la mamma dei maleducati è sempre incinta ed è in grado di "sfornarli" (mi scuso per il termine...) a ogni latitudine e longitudine del mondo mondiale...

deve essere stato a dir poco irritante dover incrociare sulla nave questi personaggi .............povero marco o meglio poveri loro per come sono messi!!!!!!!!!!!!!!

Credo proprio che E69 abbia centrato in pieno il concetto "...poveri loro per come sono messi!!!!!!!!!!!!!!"

Marco
 
Ultima modifica:
Prosegue da #235

Bene... direi che siamo veramente arrivati agli sgoccioli di questo mio terzo diario; il secondo è stato piuttosto impegnativo e questo, seppure con qualche giorno di navigazione "più corto"... non posso dire che non lo sia stato da meno...

Anche questa volta, nonostante le ore (tante... credetemi...) passate a scrivere, a impostare e ad apportare correzioni e migliorie al testo, nel rileggere alcuni passi a “mente fredda” ho scoperto gli immancabile “orrori” di ortografia e di grammatica…

E’ quindi giunto il momento di ringraziare tutti coloro che hanno avuto la costanza di leggere queste pagine e, soprattutto, tutti coloro che hanno commentato le c
Censura_zpsmug63ra5.jpg
e che ho scritto...

Ma è anche giunto il momento di essere seri (un po', ma non troppo... mi verrebbe piuttosto difficile esserlo...) vorrei pertanto salutare cordialmente gli abitanti di Genova, di Cannes, di Palma di Maiorca, di Barcellona, di Ajaccio, di Napoli e di La Spezia nonché gli Amici del Mozambico e del Perù e scusarmi con loro per i termini canzonatori con cui li ho definiti; come nei miei precedenti diari, sappiate solo che voleva essere un modo scherzoso e nulla di più.

- - - - -​

Ultimo, ma non per ultimo, i saluti a tutto l’equipaggio di MSC Fantasia a partire dal Personale che, nascosto nel ventre della nave, lavora "invisibilmente e instancabilmente" per noi e, a salire, fino ad arrivare al Comandante stesso Direttorenaturalegranmascalzonlupmanpezz…ecc.ecc. (“Fantozzi alla Riscossa” – Villaggio, Paolo) Pontecorvo, Raffaele.
Anche in questo caso mi auguro che, qualora abbiano l’occasione di “incrociare per caso questo diario”, i “loro occhi” lo possano “leggere” con lo stesso spirito con cui è stato redatto; Grazie di nuovo a tutto l’Equipaggio per quest’altra bella vacanza trascorsa a bordo di una nave MSC.

- - - - -​

Un voto da uno a dieci?
Anche questa volta un bel Nove e mezzoperché, come sempre, si può e si deve migliorare...

- - - - -​

Anche con Sabrina e Cristian non abbiamo perso occasione per brindare ai bei momenti trascorsi insieme sognando di di poter organizzare presto un'altra vacanza a bordo di una nave da crociera... nave sulla quale mi piacerebbe poter incontrare anche i Componenti di questo bellissimo forum… che mi sembra di conoscere da sempre...

Con l’augurio di poterci incontrare e conoscerci personalmente...

brindisi_zpsfscsdwcm.jpg


... in cuor Vostro... magari ne fareste volentieri a meno di conoscermi… del resto non si può avere tutto dalla vita…
:rolleyes:

Ma anche no!

- - - - -​

E’ veramente tutto… e come in ogni Diario che si rispetti è giusto che ci sia amarezza nel non scrivere "(Continua...)" in fondo a questa pagina.. nel ringraziare ancora di cuore questo Forum per l’ospitalità concessa e tutti Voi per la simpatia dimostrata... scomodo gli immancabili Looney Tunes® per il saluto conclusivo…

Thats%20all%20folks_zpsxvidoqjg.jpg


Marco
 
Ultima modifica:
Ciao Marco, grazie a te per avermi permesso di viaggiare di nuovo, anche se solo attraverso le pagine del nostro forum, su una nave splendida e che già conosco.... viaggiare con te è stato piacevole e divertente (come sempre del resto)... chissà se un giorno potremo mai incontrarci a bordo e condividere il viaggio insieme... mai dire mai!

Un saluto
Gianni

p.s. concordo con te mai crociere in giugno, luglio, agosto e settembre....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top