• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prosegue da #196

Napoli ci accoglie con una temperatura che si fa “sentire bene” per cui decidiamo, non avendo preso impegni con nessuno, di scendere non con la solita calma… ma anche di più…

07%2005_zpstbgkc8yi.jpg

A terra incontriamo Barbara & Co. [smilie=ciao_06[1].: che, contrariamente a noi, hanno prenotato un’escursione MSC e stanno già rientrando a bordo belli freschi (si fa per dire…) e belli pimpanti (si fa sempre per dire…)…

Ora che (“finalmente”… ma anche no…) siamo in Italia, possiamo riattivare la “Connessione Dati” dello Smartphone… anche perché ieri, nella Terra dei Figli di Asterix… con il c…ips che abbiamo trovato un WiFi Libero… GALLI PITOCCHI... e non solo quello…

Bus navetta gratuito
Vi informiamo che MSC Fantasia ormeggerà vicino al centro città. Per gli ospiti interessati a raggiungere la Stazione Marittima è stato messo a vostra disposizione dalle autorità portuali un servizio di bus navetta continuativo e gratuito.

Napoli è il capoluogo della Regione Campania e dell’omonima provincia. Con 1.064.000 abitanti è la terza città italiana e la prima del Sud Italia…

07%2006_zpszw3slyn7.jpg

… è situata tra il Vesuvio a est e i Campi Flegrei a ovest, si affaccia sul golfo omonimo, centro di una vasta area metropolitana la cui densità di popolazione raggiunge valori compresi tra i 10.000 e i 50.000 ab./Kmq.
Piazza Municipio è il punto ideale di partenza per cominciare la vostra visita…

07%2008_zpsi3xcixyc.jpg

… a sud della piazza s’innalzano le cinque torri del Castello del Maschio Angioino, detto anche Castel Nuovo…

07%2007_zpsin0yawvz.jpg

… accanto al Maschio Angioino troneggia il più fastoso dei palazzi napoletani: il Palazzo Reale, la cui entrata è impreziosita da otto statue di marmo raffiguranti i sovrani di Napoli. Adiacente al Palazzo c’è il Teatro San Carlo (1737) che con i suoi 3.000 posti a sedere è uno dei più grandi teatri europei…

07%2009_zpsoj7bpnw0.jpg

Il tempo di inviare con Whatsapp i saluti a Tonia e Rosario conosciuti tre mesi or sono su MSC Fantasia, e un messaggio a Maria Rosaria che ho conosc… ehm, che in realtà non conosco… ma mi è sembrata una cosa carina salutarli tutti “dalla loro città…”, un caffè in centro e poiché il caldo e, soprattutto l’afa, iniziano, almeno per noi che arriviamo ma un mese di giugno piuttosto “bagnato” (piuttosto è un eufemismo, considerando il fatto che la prima settimana continuativa di bel tempo è proprio questa… n.d.r.) ci consigliano un rientro a bordo di MSC Fantasia rinunciando (ma ci sarà un’altra occasione…) alla capatina prefissata a S.Giorgio Armeno… e poiché siamo a fine giugno e non a dicembre inoltrato, l’idea di osservare le statuine del presepio non è che ci azzecchi molto con il periodo dell’anno… e poi la statuetta di Higuain non può essere ancora pronta… dovranno passare ancora alcuni prima che “rinneghi ufficialmente” il suo passato…
:rolleyes:

Ci avviciniamo a MSC Fantasia…

07%2010_zpsddj1dku8.jpg

… e all’interno dell’area del porto una guardia giurata mi “suggerisce di camminare sulle strisce pedonali”… prego?

Cosa, cosa, cosa?
Attraversare sulle strisce pedonali… qui, a Napoli?
Ciccio (… un “ciccio” non si nega mai a nessuno, nd.r.), stai scherzando?
Ma vuoi farmi stirare da qualcuno?
Mi sento molto più tranquillo ad attraversare “ben lontano” dalle strisce che non sopra… ma in che mondo vivi?

:confused:

Pranzo veloce al Buffet Zanzibar, caffè e ammazzacaffè e mentre mi dirigo verso la cabina chi incontro?
Il Massa, Leonardo ovvero il tipo che, partecipando alla prima puntata dell’edizione italiana di “Undercover Boss” si era travestito da tuttofare pur di rompere i maròni ai Suoi dipendenti… un rapido saluto e… avrei voluto dirgli che il Cinema 4D era una c
Censura_zpsmug63ra5.jpg
a pazzesca e di porvi rimedio, ma era in compagnia di altre persone tutte incravattate per cui non mi è parsa una grande idea…

Potrebbe essere la giornata giusta per iniziare a fumare…

07%2011_zpsjm1e7e1q.jpg

… e farlo sul balcone della cabina… ma anche no!

Ma, a dirla proprio tutta, sono altrettanto inquiet… ma… un momento… che “silenzio inquietante” che c’è oggi… ma allora la Signorina Abby è riuscita veramente a debellare chi lanciava gli inquietanti e gli “strani lamenti” che si sentivano provenire dal corridoio e che invocavano la presenza del nostro simpatico cabinista… “Pasquààààà… Pasquàààààààààà”… non si odono neppure i tonfi e gli strani rumori come se fossero pugni contro le porte delle cabine… e neppure si sentono altre voci tipo “mercato del pesce”... che urlavano frasi incomprensibili…

Grande Abby, non per nulla sei una componente di una delle Squadre di Ricerca più famosa del mondo mondiale… i “Ghostbusters” ®…

Gostbusters_zpsjyrb5zrb.jpg

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Marco ... hai anche festeggiato il compleanno oltre che l'anniversario di matrimonio?!auguri ....

angela

Ehm... Cara Angela, non è proprio come hai scritto... a bordo di MSC Fantasia abbiamo festeggiato l'anniversario... e poichè sono lungo nello scrivere il diario... il mio compleanno era qualche giorno fa...

Grazie per tutti gli Auguri...

A presto, Marco

Ehm... Cara Angela, non è proprio come hai scritto... a bordo di MSC Fantasia abbiamo festeggiato l'anniversario... e poichè sono lungo nello scrivere il diario... il mio compleanno era qualche giorno fa...

Grazie per tutti gli Auguri...

A presto, Marco

Perfetto, così hai festeggiato tutto "in diretta" ... Un abbraccio e ancora auguri!!!

Prosegue da #202

“Il Mattino - MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Tutti a bordo 17:30
Il sole tramonta alle 20:40, la temperatura massima prevista era di 27°C

Informazioni nautiche
Dopo la partenza, completata la manovra di disormeggio…

06.30._zpsk1p1rkpj.jpg

… la nave navigherà nuovamente nel Golfo di Napoli costeggiando le Isole di Ischia (con un abbraccio a bull e Signora [smilie=ciao_06[1].: che oramai si stanno dirigendo verso casa) …

06.31._zpsotxeiswj.jpg

….e Procida a dritta nave e le Pontine al seguito sul lato sinistro. Per tutta la notte con rotta Nord Ovest risaliremo le coste laziali alla volta di una delle Cinque Terre, La Spezia.

Oh… ma che silenzio che c’è a bordo oggi pomeriggio, deve dire che Abby è stata proprio brava…

Alle ore 20:00 al Teatro “L’Avanguardia” per gli Ospiti con il 2° turno di cena (ore 22:00 per gli Ospiti con il 1° turno di cena) il Cruise Director Cimbaro, Marco presenta “Masquerade” con Artisti principali il Tenore Enrico Scotto, il Pianista Mauro Bertolino e gli MSC International Dancers.

06.32._zpslduysib5.jpg

06.33_zps072p0clr.jpg

06.34_zpstqaoljqe.jpg

…e se mi è consentito esprimere un parere personale, non è che il Tenore Scotto, Enrico mi abbia entusiasmato più di tanto… devo dire che ho fatto piuttosto fatica a “capire” ile parole delle opere… sicuramente non è stata una delle performance meglio riuscite… del resto, una serata sbaglita può capitare a tutti…

Abbigliamento Consigliato per questa sera: CASUAL

Accidenti… ma che silenzio che c’è a bordo questa sera, deve dire che Abby ha svolto un ottimo lavoro…

Marco
(Continua…)

Prosegue da #207

25.06.2016, Sabato
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio. (Conroy, Pat – 1945, 2016)

o o o o o o o o o​
Il Vernacoliere” ops… il “MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Il sole sorge alle 05:41, le previsione meteo sono di “cielo sereno” con una temperatura minima di 21°C
.

0701_zpsorzb45ui.jpg

Informazioni nautiche
Verso le 04:00 a una distanza di circa 8 miglia nautiche sarà visibile sul lato dritto nave l’Isola del Giglio. Dopo circa 2 ore potremo vedere a 4 miglia di distanza l’Isola d’Elba dritta e l’Isola di Pianosa a sinistra.

0702_zpswmajovog.jpg

… ecco dove si è cacciato Michael Myers ... ora che non serve più, abbiamo trovato anche lui… certo che Abby merita proprio un plauso per il suo intervento...

0703_zpson7rbwle.jpg

Alle ore 10:30circa entrando nel Golfo di La Spezia anche noto come “Golfo dei Poeti”…

0704_zpsw7frypea.jpg

…osserverete in successione sul lato sinistro l’Isola del Tino, La Palmarie e lo splendido borgo di Porto Venere…

0705_zpszq8crncp.jpg

mentre sul lato dritto sarà visibile Lerici.

Lo scatto veloce di una fotografia al porto militare con "corazzate", "cacciatorpediniere", "portaere"i e due "U-Boot" quasi in primo piano in basso a destra a fianco di un "incrociatore"…

0706_zpsxtffvfp9.jpg

… chissà se avrò azzeccato il tipo di almeno un paio di unità navali da guerra nel mio elenco…

Ultima modifica:
Prosegue da #207

25.06.2016, Sabato
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio. (Conroy, Pat – 1945, 2016)

o o o o o o o o o​
Il Vernacoliere” ops… il “MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Il sole sorge alle 05:41, le previsione meteo sono di “cielo sereno” con una temperatura minima di 21°C
.

0701_zpsorzb45ui.jpg

Informazioni nautiche
Verso le 04:00 a una distanza di circa 8 miglia nautiche sarà visibile sul lato dritto nave l’Isola del Giglio. Dopo circa 2 ore potremo vedere a 4 miglia di distanza l’Isola d’Elba dritta e l’Isola di Pianosa a sinistra.

0702_zpswmajovog.jpg

… ecco dove si è cacciato Michael Myers ... ora che non serve più, abbiamo trovato anche lui… certo che Abby merita proprio un plauso per il suo intervento...

0703_zpson7rbwle.jpg

Alle ore 10:30circa entrando nel Golfo di La Spezia anche noto come “Golfo dei Poeti”…

0704_zpsw7frypea.jpg

…osserverete in successione sul lato sinistro l’Isola del Tino, La Palmarie e lo splendido borgo di Porto Venere…

0705_zpszq8crncp.jpg

mentre sul lato dritto sarà visibile Lerici.

Lo scatto veloce di una fotografia al porto militare con "corazzate", "cacciatorpediniere", "portaere"i e due "U-Boot" quasi in primo piano in basso a destra a fianco di un "incrociatore"…

0706_zpsxtffvfp9.jpg

… chissà se avrò azzeccato il tipo di almeno un paio di unità navali da guerra nel mio elenco…

portaerei?? :rolleyes:

A dire il vero, mi mancano un pochino gli inquietanti e “strani lamenti” che si sentivano provenire dal corridoio e che invocano la presenza del nostro simpatico cabinista… ma anche no!!!
Chissà poi quale voglia potevano avere al mattino (ma anche al pomeriggio e pure alla sera, n.d.r.) di inveire contro le porte delle proprie cabine… e poi, mi domando: perché?

Sarà questo momento di crociera tendente alla fine, ma non ho neanche tanta voglia di fare colazione… per cui al solito caffè al Bar “Il Cappuccino” al Ponte 7 – Sublime e mi concedo una pastarella calda… così, tanto per non perdere l’abitudine… Amy (la cameriera Zanzibaresina :confused:, n.d.r.) mi guarda con uno sguardo inquisitoro del tipo “… ma non stai bene? …una sola pastarella?
Probabilmente è abituata a richieste che vanno dalla dozzina in su…

Nei corridoi transita un gruppo di persone composto da due file ordinate di cino-thai-giappo-coreani :confused: rigorosamente con il giubbotto di salvataggio indossato e diligentemente a seguito di un inserviente con la paletta MSC pronti e belli pimpanti l’esercitazione di emergenza…

Ma quando si sono imbarcati?
Oggi non credo… forse ieri?
E se fosse successo qualcosa questa notte?
Bah, meglio non pensarci…

Informazioni importanti sullo sbarco a Genova
La vostra crociera sta per finire. Speriamo che abbiate trascorso molti momenti meravigliosi a bordo. Nell’attesa di incontrare almeno un componente della vostra famiglia o del vostro gruppo a questa riunione riguardante le procedure di sbarco, vi ringraziamo vivamente per la collaborazione.

Quando leggo queste frasi mi rendo conto che il Personale di Bordo fa proprio di tutto per rendersi simpatico... come un riccio nelle mutande...

Bus Navetta gratuito
In conformità alle disposizioni di sicurezza locali, non è consentito passeggiare all’interno del Porto di La Spezia. E’ per questo che è stato messo a vostra disposizione dalle autorità portuali un servizio di bus navetta continuativo e gratuito. Il bus navetta svolgerà il tragitto tra la nave e l’uscita del porto. Qui potrete prendere un taxi per raggiungere il centro città.

Foto di gruppo ai parenti “meno facoltosi” della Famiglia MSC
0707_zpsxaalhpgl.jpg

In realtà la giornata non è proprio il massimo della limpidezza, le previsioni si sono rivelate tali… ovvero semplici previsioni, visto il cielo è un “cicinino” nuvoloso… in compenso fa un “caldo porcello” e ci stiamo avvicinando alla fine della crociera… “voglia di scendere, saltami addosso!!!”… quasi quasi è meglio rimanere a bordo di MSC Fantasia e scattare un po’ di foto per arricchire il mio diario e far conoscere questa nave a chi non ha ancora avuto l’occasione di salire a bordo di questa “barchetta” lunga trecentoepassametri…

0708_zpss4oplbg4.jpg

Ponte 14 – Miraggio fotografato dal Ponte 15 – Splendido

0709_zpsil4usdfq.jpg

Scala del Casinò “Le Palme” tra il Ponte 7 – Sublime e il Ponte 6 – Magnifico

0710_zpsdmhdmwkz.jpg

Bar “Il Transatlantico” al Ponte 7 – Sublime

0711_zpsh7jgdzai.jpg

Bar “Manhattan” al Ponte 7 – Sublime

Approfittiamo della tranquillità per far vidimare il Voucher del parcheggio e… ci siamo tolti un pensiero…
… iniziamo molto mestamente a preparare una valigia e… ci siamo tolti un altro pensiero…

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Prosegue da #207

Preparata anche la seconda valigia e ci siamo tolti un terzo pensiero…

Il Vernacoliere - MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Tutti a bordo 23:30

Il sole tramonta alle 21:09, la temperatura massima prevista era di 22°C

... preparata anche la terza valigia e ci siamo tolti un quarto pensiero…

Alle ore 20:00 al Teatro “L’Avanguardia”…

0712_zpsmglchmao.jpg

… per gli Ospiti con il 2° turno di cena (ore 22:00 per gli Ospiti con il 1° turno di cena) il Cruise Director Cimbaro, Marco presenta “Starwalker”…

0713_zpseak36ck3.jpg

… un Tributo a Michael Jackson

0714_zpsaexak4ou.jpg

ovvero una esuberante rappresentazione dei più famosi temi di Michael Jackson con Artisti principali Nilson Perez, Enkhjin Sashka e gli MSC International Dancers

0715_zpschcs6teg.jpg

0716_zpsxfc3nl9q.jpg

0717_zpsemtvbcia.jpg

0718_zps9gcujqvi.jpg

Ultima modifica:
Lo spettacolo risulterà essere piuttosto coinvolgente, la scenografia, i ballerini, i cantanti, le comparse, gli effetti speciali e quant’altro meritano un plauso, le canzoni e le musiche di Michael sono conosciute, e non credo di non sbagliare quando asserisco che, nell’intero universo universale… anche su Marte ballano al ritmo di "Bad", su Venere si commuovono al testo di "Will You are not alone", su Plutone cantano "Black or White", su Saturno rabbrividiscono alle note di "Thriller" e sulla Luna intonano "Billie Jean"… in pratica finisce prima la Via Lattea che non le canzoni di Michael Jackson

«La conoscenza non è fatta solo di biblioteche piene di carta e inchiostro, è anche fatta dai volumi di conoscenza che sono scritti nel cuore degli uomini, modellati sull'animo umano e incisi nella psiche di tutti noi.»
Michael%20Jackson_zpsilc2elmb.png

"Wikipedia" lo descrive come un “cantautore, ballerino, compositore, musicista, polistrumentista, attore, regista, imprenditore, inventore, sceneggiatore, showman, coreografo, produttore discografico, paroliere e filantropo statunitense”, il “Guiness” nel 2006 lo definì "indubbiamente il più famoso essere umano vivente".
È anche considerato l'uomo più famoso della storia, preceduto solamente da figure religiose quali Gesù e Maometto.

Ma c’è un piccolo, non trascurabile particolare… che "The King of the Pop" (Michael Joseph Jackson - 1958, 2009) è prematuramente scomparso il 25 giugno 2009 e, riagganciandomi al fatto che tutto lo spettacolo meritava un plauso… il termine della rappresntazione la definisco solo "poco opportuna" e qua mi fermo... che l’interprete, truccato a regola d'arte somigliasse (quasi) come una goccia d'acqua al "Moonwalker" era innegabile... ma che scendendo dal palco abbia chiamato a sé i bambini presenti e si sia fatto fotografare con loro "immedesimandosi un po' troppo nel personaggio"… personalmente, e ribadisco “personalmente”, l’ho considerato un gesto poco opportuno... per non dire di pessimo gusto… avrebbe avuto lo stesso successo senza questa messinscena.

MSC Fantasia Manzi 2 - MSC Fantasia Pontecorvo 3

...anzi, non "potendo" togliere punti già attribuiti..

MSC Fantasia Manzi 4 - MSC Fantasia Pontecorvo 3

Ma siamo ancora in vacanza (per poco, a dire il vero) e vogliamo rovinarcela per così cpoco?
Ma anche no!

Ultima modifica:
Lo spettacolo continua con i saluti dei ragazzi dell’animazione…

0720_zpsqnajmy5e.jpg

… di MSC Fantasia

0721_zpsrm0uqhqf.jpg

… che ringraziano nelle varie lingue i Crocieristi presenti…

0722_zpsyqsz9lg7.jpg

… devo ammettere che, “pur sapendo come va a finire”…

0723_zpsgui3hece.jpg

… ovvero con le ovazioni e gli strameritati applausi scroscianti al comparire della parola GRAZIE, aspetto sempre questa parte dello spettacolo come se fossi un bambino davanti alla vetrina di un pasticceria…

0724_zpsszdwmsct.jpg

… e a proposito di vetrina di pasticceria, siamo all’ultima serata, uno strappo alla regola si può fare, eccome se si può fare…

0725_zpstmrpbgu1.jpg

Abbigliamento Consigliato per questa sera: A TEMA, Anni ’60-’70-‘80

UEFA Euro 2016
• Ore 15:00 Svizzera vs. Polonia 1-1 [Blaszczykowski (P) 39’ p.t., Shaqiri (S) 37’ s.t.]
..4-5 dcr [Lichtsteiner (S): segnato, Lewandowski (P): segnato, Xhaka (S): sbagliato, Milik (P): segnato,
.................Shaqiri (S): segnato, Glik (P): segnato, Schar (S): segnato, Blaszczykowski (P): gol, Rodriguez (S): gol,
.................Krychowiak (P): segnato.

• Ore 18:00 Galles vs. Irlanda d.Nord 1-0 [McAuley aut. (IRL) 30’ s.t.]
• Ore 21:00 Croazia vs. Portogallo 0-0
..0-1 dts [Quaresma (P) 9’ s.t.s.]

Informazioni nautiche
Completata la manovra di disormeggio navigheremo nel Mar Ligure con rotta Nord-Ovest per tutta la notte alla volta di Genova.

0726_zpsc8dof1ki.jpg

0727_zpsmtksbhfk.jpg

Personalizzazione delle etichette colorate… collocazione mesta delle valigie nel corridoio… un corridoio particolarmente silenzioso visto e considerato che gli inquietanti e “strani lamenti” che si udivano e che invocavano la presenza del nostro simpatico cabinista, i tonfi e gli strani rumori come se fossero pugni contro le porte delle cabine sono scomparsi da un paio di giorni (Grande Abby, n.d.r.) …

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Ma che bella quella vetrina di pasticcini, dove la trovero? Grazie pure per le foto, sto cercando materiale su Fantasia, che sara' la mia prossima casa galleggiante, imprevisti permettendo. Leggerti e'di uno spasso mondiale, comlimentissimi!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma che bella quella vetrina di pasticcini, dove la trovero? Grazie pure per le foto, sto cercando materiale su Fantasia, che sara' la mia prossima casa galleggiante, imprevisti permettendo. Leggerti e'di uno spasso mondiale, comlimentissimi!

Buongiorno e benritrovata cara lorendena

tra questo diario e il precendente Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016 un po' di fotografie sono riuscito a inserirle, per cui una discreta idea di MSC Fantasia dovresti potertela fare... per quanto riguarda la Tua specifica domanda "dove troverai la pasticceria" direi che è molto semplice: Piazza S.Giorgio, Ponte 6 (ovvero, ingresso del Teatro, Casino', Gallerie, Negozi, ... ovvero il cuore pulsante del casino totale) dove potrai trovare anche il "Nutella World"... credo sia inutile scendere nei dettagli descrittivi di quest'ultima "cosa"... "dico bene o ho ragione???"

Grazie ancora per i complimenti, a presto,

Marco

Ultima modifica:
Grazie Marco, dici bene! Si, nel punto piu' trafficato della nave, naturalmente, cosi' come vedevo su Magica. Da qest'anno avevano due penosi carrettini, uno per il gelato, cosi' hanno tolto anche quello sia dal buffet che come alternativa al dessert del ristorante, e la creperia. Li spostavano nell'arco della giornata, dove c'era il flusso della gente, non so se vendessero tantissimo, visto che ai tre pasti principali vedevo gente strafogarsi dal cibo, piatti stracolmi all'inverosimile, poi lasciati sul tavolo, per meta'. Che vergogna! Non vado oltre, per non rischiare la gastrite. Una cosa e' certa, la nave e' molto piu'elegante delle navi che ho frequentato. Grazie Marco per l'ulteriore delucidazione.

Prosegue da #214

26.06.2016, Domenica
Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l’atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. È proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno. (Coelho, Paulo - 1947, )

o o o o o o o o o​

Il Corriere della Sera” ops… il “MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Il sole sorge alle 05:41, le previsione meteo sono di “cielo sereno” con una temperatura minima di 13°C
.

0801_zpssybfcmr7.jpg

Le procedure di sbarco avranno inizio alle ore 08:00 circa

Le Coste Sampdoriane (o Genoane??? faccio sempre un gran casino con i nome geografici..., n.d.r.) ci danno il loro benvenuto… ma anche no!

0802_zpshghwh0s3.jpg

Arrivederci!
Con il volgere al termine della crociera, colgo l’occasione per ringraziarvi per aver scelto di trascorrere le vostre vacanze a bordo di una nave MSC. Spero porterete con voi dei ricordi meravigliosi, non solo dei luoghi visitati ma anche de tempo trascorso a bordo. La nostra più grande soddisfazione sarebbe riavervi presto sulle nostre navi, e sarei personalmente onorato di darvi ancora il benvenuto a bordo. A nome dell’intero equipaggio e di MSC, nuovamente grazie e arrivederci alla prossima crociera!
Il Comandante, Raffaele Pontecorvo

Genova non è mai bella quando la fotografi in queste condizioni… ovvero mezz’ora prima di sbarcare…

0803_zpstd6sma4c.jpg

.. e la Lanterna che non più tardi di una settimana or sono ti dava un senso di maestosità e sicurezza…

0804_zps5ahygppq.jpg

… in questi momenti la vorresti mandare volentieri a c
Censura_zpsmug63ra5.jpg
e … ma tant’è che, come ogni cosa che si rispetti, è giunto il momento dello sbarco… anche questa crociera è terminata… il "Daily Mirror…” vabbeh... quell'affare lì... ci ricorda che per il Colore Giallo delle etichette apposte sui bagagli per gli Ospiti con l’auto in parcheggio con cabina ai ponti 11, 12 e 13 – Teatro “L’Avanguardia” ponte 6 – Magnifico lo sbarco avverrà alle ore 08:30.

Mestamente un ultimo caffè, questa volta al “Bar Fantasia” al Ponte 5 – Fantasia

0805_zpstqd2klk8.jpg

… ultime foto alla scalinata del Casinò “Le Palme” al Ponte 6 - Magnifico

0806_zpsummirakj.jpg

… e al dettaglio della “Gondola Veneziana:confused:ma anche no!

0807_zpsete6kyzl.jpg

… e il Casinò stesso “stranamente” deserto…

0808_zpshbghvdb2.jpg

… al Teatro incontriamo gli Amici con cui più degli altri abbiamo condiviso i tanti bei momenti di questa Crociera: Sabrina e Cristian... ribadiamo il concetto che questo è "solo un arrivederci..." perchè il desiderio è quello di ritrovarci presto con un programma piuttosto fiabesto “Dubai e gli Emirati Arabi” … e di nuovo a bordo di “MSC Fantasia”… anche con Maria e Franco c’era in ballo questa ipotesi… che possa diventare una realtà?

Del resto, chi può dirlo?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Ultima modifica:
Grazie Marco, dici bene! Si, nel punto...
...
... gente strafogarsi dal cibo, piatti stracolmi all'inverosimile, poi lasciati sul tavolo, per meta'. Che vergogna! Non vado oltre, per non rischiare la gastrite....
...
Una cosa e' certa, la nave e' molto piu'elegante delle navi che ho frequentato. Grazie Marco per l'ulteriore delucidazione.

Ma dai?
Ma come... Cara lorendena gente che arraffa a quattro palmenti e poi lascia tutto sul tavolo?
Dici davvero?
[smilie=furioso_02[:[/I]

Vedremo come affrontare questo argomento...
[smilie=pensieroso[:

Ho aggiunto qualche altra foto di [I]MSC Fantasia
, spero possano esserti di aiuto...

Di nuovo, Marco

Ultima modifica:
Questo mio terzo Diario “MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016” sta volgendo al termine... cosa posso aggiungere d’altro?

Anche questa volta tutto sostanzialmente perfetto, dall’imbarco fino allo sbarco, l’ “algoritmo di composizione dei crocieristi ai tavoli” si è dimostrato impeccabile... e speriamo che in MSC Crociere non decidano revisoni che potrebbero apportare variazioni "poco" gradite..., le persone conosciute a bordo sono state squisite, il tempo è stato ottimo e il mare... pure, questa volta il Sig.Poseidone non si è scomodato e ci ha consegnato onde piatte per l’intera Crociera.

E dopo milleseicentodieci miglia nautiche, dopo aver toccato sei porti di tre paesi differenti siamo ritornati a Genova e, come inserito nel mio precedente diario, vorrei riprendere in queste ultime pagine il testo e lo spartito di una canzone… “Viaggio di un Poeta(“Dik Dik” – 1972) ovvero la storia di chi, pur viaggiando per il mondo, decide di ritornare a casa…

…voleva portare l’amore nel mondo
ma pensò al paese di molti anni fa

senza soldi in tasca tornò ancora
verso casa aveva capito
cosa conta di più

davanti alla sua porta c’era
lei che l’apettava
tutto come prima e non chiedeva di più."

0809_zps9mnxsaoz.jpg

I Cartelli che indicano la direzione da prendere per imboccare l’Autostrada A7 questa volta ci sono e sono anche decisamente chiari… alla faccia dell’Ass.Dagnino, Anna Maria, :rolleyes:… la App Waze fa decisamente bene il suo dovere e, senza farci passare sopra la sopraelevatamaledetta lei… ci riporta velocemente verso casa… a dire il vero il navigatore non serve ma visto che siamo un po’ tristi, la sua voce sicura è un sollievo…

Sulla strada del rientro breve telefonata a Sabrina e Cristian che ci precedono di qualche chilometro (noi ci siamo fermati al terminal per una informazione...) e con tieffe e consorte [smilie=ciao_06[1].: appuntamento all’autogrill per un caffè insieme.

Ricopiando “quasi” la stessa frase del mio Diario “Grecia e Israele - MSC Fantasia, 14/25.03.2016" mi avvio alla conclusione: “Ma è giusto che sia così anche perché a casa qualcuno ci sta aspettando, qualcuno a cui non è così semplice spiegare perché Silvana e Marco sono spariti da casa per quasi otto giorni…

0810_zpsm9loazse.jpg

Briciola

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.