• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Lirica al debutto negli Emirati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Altro diario "Eccezionale"; sono rimasto incantato. Eccezionali le foto, eccezionali i commenti, con i quali sai trasmettere una "tranquillità" e una "calma" davvero unica; è rilassante ed oltretutto istruttivo leggere i tuoi racconti.
 

pmanlio

Active member
Prof, ritorno 'a bordo' dopo un po di tempo, me ne scuso perchè le foto le posso vedere solo con i collegamenti serali, e di solito la sera sono impegnato a portare avanti la mia attività di scritture qui sopra.. quindi non sempre posso seguire il resto..

Le considerazioni che vengono in mente sono tante, prima di parlare di donne ed Islam vorrei però parlare dello opere colossali che hai fotografato..

Se personalmente le apprezzo relativamente (parlo degli interni, mentre alcune negli esterni sono invece molto belle) credo che un opera come la vela o gli apparentemente piccoli complessi che la circondano, e tutta Dubay in generale siano uno dei capolavori della tecnologia, ed anche in parte dello stile moderni..

Avessero pensato a fare interni diversi, non legati solo allo spettacolo ma anche all'arte, secondo me avrebbero realizzato qualcosa che non ha nulla da invidiare alle Piramidi o al Partenone..

L'unica vera domanda da porsi è: 'Quanto durerà?'

E' stato costruito per i millenni e per ricordare una umanità, come appunto i monumenti antichi, o per un puro investimento, e quindi tra duecento anni sarà tutto dimenticato, salvo che nelle fotografie, filmati ecc.?

Non è una domanda da poco, segna la differenza di spirito tra epoche storiche.. abbiamo costruito per 'noi' (le Piramidi non erano solo per il Faraone, idem il Partenone era per Atene) per 'Dio' (dagli Ziggurat alle cattedrali del Medioevo) per la gloria di uno solo (si pensi ad es. ad Abu Simbel) o di una Nazione (lo stesso Eur a Roma), ora perchè abbiamo costruito questo?

Se andrà oltre 'noi' allora la risposta sarà positiva, se sarà solo un investimento a morte predecisa allora la risposta sarà chiara, ma non bella..

Invece sul tema femminile..

Mi è capito in Egitto in un albergo di Sharm di veder discutere delle ragazze Italiane di un venticinque anni con una coetanea Egiziana che lavorava lì..

Mondi totalmente diversi, mondi contrapposti, molto più di quello dei maschi Egiziani con cui parlavo io..

Sentirmi dire ''Beati voi, con donne indipendenti che tengono a se stesse'' mentre sentivo dall'altra parte ''Voi parlate di Burka ma non capite nulla, non siete libere'' fa riflettere..

Prima di tutto certe usanze non sono 'Islam', questa è una grande menzogna, l'Islam è diffuso in tutto il mondo ed è ben altra cosa, certe usanze vengono da dentro, dalla cultura araba non dalla religione..
L'Islam non è il mondo Arabo, anche se nasce da li sia chiaro, ma 'chiuderlo' in questa cornice è come pensare che i cinesi copiano i nostri lavori e non rendersi conto che invece la realtà è un'altra..

Personalmente ricordo ancora le nonne che andavano vestite in nero, volto coperto, nell'Italia che fu.. e non fu neanche tanto tempo fa, perchè anche nel 1992 ne ho viste tante e ci sono rimasto di stucco..

Questo per dire che una certa condizione, per quanto possiamo criticarla, dovremmo anche essere in grado di capirla perchè non è solo di lì, era presente da noi e neanche una vita fa..

E non è solo una imposizione degli uomini, non è vero che siamo sempre noi maschi i 'cattivi' come si vuol far credere oggi nel caso dei paesi Musulmani: negli anni ottanta il vero nemico delle ragazze che 'portavano i Jeans' non erano tanto i padri come le nonne.. almeno dalle mie parti.. e non è certo l'unico caso..

Dove lavoro io lavorano anche ragazze Arabe ed Indiane, ben libere e messe con uomini più che tranquilli e comprensivi: sono loro a voler portare qualcosa a coprire la testa, non sono i mariti ad obbligarle, è una cosa che per onestà occorre dire. In quel caso la scelta 'Di Famiglia' è solo della donna, neanche del 'terribile' marito..

Come occorre dire, per la stessa onestà, che quando un paese va in crisi la religione si espande e prende una posizione più 'oppressiva' ed in generale la donna perde terreno rispetto all'uomo..

E questo, a meno di non volerci nascondere dietro ad un dito, anche se in modo diverso, sta avvenendo anche da noi.. guardare gli altri, che ci stanno millenni indietro sia chiaro, può però volere dire perdere il nostro orizzonte e farci male da soli..

Mi scuso per l'OT

Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ciao Rodolfo, grazie di cuore per i complimenti, mi fa piacere che mi segui con questa attenzione
e che la lettura di quanto scrivo possa arrivare a effetti rilassanti. Devo dire che scrivere
rilassa anche me...meglio così per tutti! :)
Per Manlio: escatologia dell'architettura e condizione femminile nell'Islam sono due temi enormi...e io già rischio di perdermi nel parcheggio del mio condominio...:)
Grazie delle tue riflessioni
Cari saluti
 
Ultima modifica:

dora82

Member
Grazie prof per questo stupendo diario! Inoltre voglio ringraziasti per aver speso delle parole sulla condizione femminile in questi paesi, è bene fare sapere che la crociera è un modo di viaggiare fatto anche di cultura e interessi e non solo cibo come molti la intendono.....
Io partirò fra due giorni per la crociera di Dubai con costa favolosa, non vedo l'ora di essere li......seguirò tante tue indicazioni. È la mia 5 crociera ma ogni volta è sempre una sorpresa!!!!
 

sabbamadda

Active member
Caro Prof ,innanzitutto mi scuso perché avevo lasciato la lettura del tuo meraviglioso diario al 29 novembre data che coincideva con il mio imbarco sulla Favolosa....al rientro i vari impegni non mi hanno permesso un approfondimento sul nostro bel forum, quando mi collego riesco appena ad inserire il mio diario. Stanotte invece dopo vari giorni dedicati al lavoro e alla preparazione del cenone in casa per tutta la famiglia ed alcuni carissimi amici( in tutto 26....appena) ho deciso di fermarmi e rilassarmi con la lettura del tuo diario. Ho rivissuto tutti i momenti trascorsi a Dubai con i tuoi scritti e come sempre ho imparato qualcosa in piu'.....tipo la velocità oraria dell' ascensore del Burj Kalifa.....
Molte tue considerazioni su Dubai e sul ruolo della donna coincidono perfettamente con le sensazioni che ho vissuto in merito...
Anche io ho notato che la maggior parte delle donne nonostante indossano l'abaya nascondono una cura di s'è costante....occhi truccati e mani curatissime sono la normalità per loro.....mi sono spesso fermata ad osservare il loro passaggio e i tatuaggi con l'henné che portavano sulle mani mi colpivano particolarmente....
Mi scuso ancora
Maddalena
 
Chapeau al Prof!!!!
Grazie per tutte queste bellissime info.

Piacere, mi presento mi chiamo Giovanna, sono in partenza venerdì prox il 13 per la Crociera negli Emirati con la Favolosa e questo diario, trovato casualmente facendo qualche ricerca per le escursioni, è per me fondamentale!!!!

Ne approfitto per chiedere una cosa: ha senso dedicare qualche ora in una spiaggia in una delle mete? E se sì quale?

Grazie mille e complimenti,

Giovanna
 

Antonella1

New member
Grazie

Grazie

Caro prof. sono tornata lunedì dalla crociera negli emirati arabi con msc lirica e sono qui per dirti che le tue informazioni sono state utili e preziose. La vacanza è stata meravigliosa e tutto secondo copione. Grazie ancora
 

prof

Staff Member
Bentornata e grazie ad Antonella. Sono contento che il diario sia stato utile oltre che interessante da leggere. Prova a raccontarci in un tuo diario anche la tua crociera!
Grazie anche a Giovanna. Per la spiaggia io consiglierei di fare un tuffo ad Al Fujairah proprio perché la cittadina non offre molto (la vera alternativa è fare in questa tappa il giro in fuoristrada nel deserto). Con un taxi si può raggiungere facilmente uno dei resort balneari che offrono tutti i servizi, lungo la strada si può fare una sosta alla moschea del 1400 che è la più antica degli Emirati Arabi. Buona vacanza!
PS: Per i diari in generale stiamo studiando un modo per renderli più visibili in home page in modo da tenerli a portata di mano di più utenti, almeno quelli più belli e utili.
 

prof

Staff Member
Ciao Stefano e grazie dei complimenti
A Khasab l'attracco delle barche per i tour nei fiordi è vicino alla banchina delle grandi navi da crociera.
Come si legge nel diario, noi prima siamo andati in centro con una navetta gratuita e lì in piazza abbiamo poi chiesto
il passaggio per tornare indietro rapidamente. In realtà nel centro città c'è davvero poco da vedere, quindi
potete tranquillamente andare direttamente alle barche appena scesi dalla nave.
Buona crociera!
 

prof

Staff Member
Ciao Stefano
1
Di Heritage Village se ne trovano molti negli Emirati. Ho visitato quello di Fujairah proprio perché vicino al Forte e perché non c'era molto da fare...
Su quello di Abu Dhabi non saprei se vale la pena, so che è molto bello (ho visto le foto nelle guide) quello di Dubai, all'interno del Museo nella città antica,
con molti manichini e rappresentazioni d'epoca. A noi è mancato il tempo.
2 La piccola moschea di Fujairah è un gioiellino archeologico: vale la pena fermarsi percorrendo lo stradone che porta alle spiagge e ai resort balneari.
Più in generale in 25 crociere non sono mai rimasto a bordo: c'è sempre qualcosa di nuovo da conoscere! Se a Fujairah non ti attira la gita in fuoristrada
(che è anche abbastanza costosa) fatti una giornata al mare...è sempre una bella esperienza!
Un caro saluto e buona vacanza
 

prof

Staff Member
Oggi ho visto Mission Impossible 4 e le sequenze sul grattacielo Burj Khalifa sono davvero mozzafiato, per chi c'è stato poi sono scene imperdibili.
Qui trovate qualche dietro le quinte durante le riprese a Dubai. Nel film ci sono anche belle immagini del Creek con i mercantili all'ancora


http://www.youtube.com/watch?v=V_QXKgYqg4c&feature=mfu_in_order&list=UL

Tom proprio sulla punta

http://www.youtube.com/watch?v=yWoDpMSKQOI&feature=related

Altro dietro le quinte
http://www.youtube.com/watch?v=_ZKeJhOyb5o&feature=fvwrel
 

prof

Staff Member
In realtà il Burj Khalifa è ben distante dal centro storico di Dubai con i vari suk ma per un film del genere
ci può stare...Un caro saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top