• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Lirica al debutto negli Emirati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Prof, solo oggi ho potuto leggere questo diario così particolare.
Mi unisco alle impressioni degli altri lettori, anche per me questi luoghi danno una sensazione controversa, sia di desiderio di conoscerli da vicino per la loro unicità, sia di disincanto da "tutto-finto"...
Comunque un grazie per le tue pagine che mi hanno letteralmente "catturato".

Due domande...leggere e una più..."impegnativa":

Per le visite "fai-da-te", in questi luoghi può essere sufficiente conoscere un inglese scolastico o, per non avere disagi, è bene che sia più approfondito? In quali casi invece è preferibile affidarsi alle escursioni organizzate?
Gli euro vengono accettati sia negli Emirati che in Oman?

Per quanto riguarda l'accoglienza, come ti è sembrato l'approccio della gente del posto con gli occidentali? E' gioviale e positiva (...non solo se spendi...), oppure occorre comportarsi prudentemente come in altri Paesi arabi?
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Forse ho esagerato con le foto di questa tappa ma mi sembra che Khasab fosse poco conosciuta sul forum...
Per chiudere la giornata naturalistica ecco un tramonto nello stretto di Hormuz fotografato appunto dal terrazzo di poppa della Lirica in navigazione nei pressi di Khasab
A presto per l'ultima puntata...la mitica Dubai

crocieralirica010.jpg

10 e lode !!!! Vedere questi spettacoli ti fa venire a pensare che bello che é i mondo.
A me fanno rinascere.
 
T

tano

Guest
E' una mamma con il suo bambino in un grande centro commerciale ad Abu Dhabi.
Come richiesto da Laura, ho girato la domanda sulla condizione femminile a mia moglie,
che risponde così (faccio io una sintesi della chiacchierata):

"Dopo questo viaggio se ne potrebbero dire tante. Ma racconto un solo episodio: ero nel bagno delle donne
di un centro commerciale e, davanti al lavandino e allo specchio, mi si è affiancata
una donna araba con l'abito nero, il velo che le copriva interamente la testa e una borsa di pelle occidentale
di gran marca (quella marca che, secondo un film, veste anche il diavolo...).
L'unico particolare fuori posto era che questo velo nero era scivolato da un lato. Lei se lo è tolto, scoprendo il volto
per qualche secondo, e lo ha risistemato. In quei brevi istanti ho visto il viso olivastro di una donna araba incantevole
e truccatissima, curata nei minimi particolari come se fosse appena uscita dall'estetista. Aveva occhi scuri e capelli neri,
lunghissimi, che arrivavano fino alla vita, ma raccolti in una treccia. Lei ha riavvolto la treccia sul capo,
a formare un colossale chignon, e sopra ha fatto calare di nuovo il velo nero. Il suo sguardo era calmo e sereno,
come se fosse la cosa più normale del mondo apparire e sparire in quel modo alla vista dei suoi simili...
E probabilmente per quella giovane e raffinata donna era davvero la cosa più normale avere un'identità solo per il ricco marito.
Solo per lui, nell'intimo della casa, avere un volto. Per gli altri no, solo un'ombra nera uguale a tante altre..."

Troppo forte sto racconto.


Come sempre Prof leggerti é un puro e piacevole relax.
 

prof

Staff Member
Grazie ancora a Vacanziera e Francy per gli apprezzamenti
Per Tano: grazie anche a te che oltre tutto questi posti li conosci: pure per me è un relax descrivere la crociera e rivivere e prolungare la vacanza nel ricordo.
Per Gabriele: piacere di risentirti e grazie per gli elogi.
1) L'inglese parlato da tassisti e negozianti (quasi tutti immigrati specie da India, Pakistan e Iran) è elementare quanto basta per contrattare un prezzo o dare una
indicazione. Naturalmente i ricchi arabi (maschi) che hanno studiato, il personale degli alberghi o dei musei e le guide parlano un inglese più forbito e con il giusto accento ma sono tutti gentili e disposti a dare indicazioni ai turisti.
2) Ovviamente noi abbiamo visitato i posti più affollati da visitatori stranieri (non l'interno del Paese) ma non abbiamo mai avuto problemi di sorta:
in questo l'obiettivo di propaganda commerciale degli Emirati facilita il superamento della barriera culturale. Anche di notte si può girare tranquillamente e la piccola criminalità è praticamente assente.
3) Ci si ricorda di essere in un paese islamico all'ingresso delle moschee (dove le regole sono rigide, in particolare per le donne) e soprattutto
il venerdì (giorno di festa). Non ci era mai capitato che un tassista ci lasciasse in auto (con le chiavi nel cruscotto e aria condizionata accesa) per andare di corsa
a pregare....Dubai per certi versi è più occidentalizzato di Abu Dhabi e soprattutto dell'Oman ma nelle moschee invece non si può entrare (a differenza delle altre
tappe). Come è noto, occorre infine fare attenzione a non fotografare gente del luogo senza permesso, soprattutto le donne coperte dal velo integrale.
4) Sia in Oman che negli Emirati tutti accettano gli euro senza problemi (tranne le monete) anche se sembrano più abituati a vedere e cambiare dollari. Occorre
comunque cambiare qualcosa in valuta locale per le piccole spese.
5) Per le escursioni abbiamo sempre scelto il fai-da-te. Credo che sia comunque consigliabile affidarsi alle gite organizzate se si vuole andare nel deserto: in quel caso
si forma una carovana di vari fuoristrada e l'aiuto non manca in caso di guasti....
Un caro saluto a tutti
 

prof

Staff Member
Mi è stata chiesta qualche immagine dei grandi mall di Dubai che rappresentanto un'attrattiva anche
se non siete molto interessati allo shopping...
Queste qui sono del Mall of the Emirates, famoso soprattutto per la pista da sci indoor che ospita e che si
può sbirciare dietro i vetri come fanno anche gli arabi...
DSC01520.jpg


DSC01530.jpg


DSC01510.jpg


DSC01508.jpg
 

vacanziera79

New member
Formidabile Prof!!
Io per dicembre nada de nada... sono sorti dei probleemi per la partenza... :-( ma non demordo per l'anno nuovo!! ;-)
 

pmanlio

Active member
Un bel diario, completo ed oserei dire "istruttivo", perchè, oltre a contenere i tipici aspetti "turistici" di ogni crociera (paesaggi, nave etc..sempre in maniera equilibrata), entra nel merito con estrema chiarezza del tessuto culturale e sociale dei paesi visitati, descrivendone l'evoluzione storica ma sottolineandone le contraddizioni, e pone quesiti interessanti sul loro futuro.

Prof è un viaggiatore, non un turista, ed ha una capacità di scrittura, nel contempo profonda, ma mai priva di leggerezza, che rende i suoi diari veramente speciali..

Ho letto con attenzione anche i commenti, decisamente stimolanti, di Manlio e Laura.
Concordo con entrambi, perché, a mio parere, in questa realtà convivono più aspetti.
Dubai è una macchina per far soldi? Assolutamente si. E credo anche io che rappresenti una sperimentazione della “via alternativa” alla dipendenza dal petrolio.
E per far si che il “prodotto-Paese” sia vendibile oltreconfine, non si può non prescindere dalla sua “occidentalizzazione”. Ricordiamoci che, per fare un esempio, in Italia vi sono decine di società immobiliari che vendono appartamenti a Dubai, e l’immagine che compare è quella del paese “dei sogni” nella concezione occidentale, trascurando del tutto il fatto che si sta comunque parlando di un paese islamico.
Quanto questo fenomeno dell’”occidentalizzazione”, che esiste, possa intaccare la loro cultura originaria non lo so. Quanto questo possa portare progressi nell’ambito dell’ emancipazione femminile e su altri aspetti della vita civile lo vedremo.
Se penso all’Asia, la nobile cultura antica Giapponese dei Samurai è stata sacrificata sull’altare dell’ “occidentalizzazione” spinta.
E non escludo assolutamente, da parte Araba, anche una forma di spirito di rivalsa, tipico di popoli che hanno vissuto un lungo isolamento da ciò che è considerato progresso, e che proprio attraverso manifestazioni di ostentazione tecnologica (grattacieli ipermoderni etc.) cercano un confronto sempre più serrato con le economie occidentali moderne ( Stati Uniti in primis) per poter affermare che “da oggi, ci siamo anche noi”
E’ quello che sta accadendo in Cina, e che è già accaduto ad esempio in Malesia. Seppur con connotazioni di base estremamente differenti, soprattutto di carattere religioso e politico.

Sottoscrivo, penso che se Fandelmare, che non si ritrova nel mondo globalizzato, potesse parlare con un vecchio Giapponese o Cinese li troverebbe più spaesati di lui..
Ed è di fronte a questa situazione che, per assurdo, la gente si rifugia nelle tradizioni e nella religione, ma solo una frangia della gente..

Grazie Prof...e grazie anche a tua moglie ;)

sottoscrivo!!

Per Tano: grazie anche a te che oltre tutto questi posti li conosci: pure per me è un relax descrivere la crociera e rivivere e prolungare la vacanza nel ricordo.

E' vero che fare un diario 'consolida' il ricordo e lo prolunga nel tempo, da questo punto di vista è un piacere e non da poco.. ti riporta nei luoghi, ti fa rivivere le sensazioni, te le fa condividere con gli altri..

Ma che sia un relax.. ???

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

prof

Staff Member
Ciao Manlio, grazie davvero degli apprezzamenti e confermo il relax anche della scrittura non solo del ricordo...
finché non mettono una tassa pure su questo stiamo tranquilli :)
Grazie e un caro saluto anche a Sandro e Vacanziera. In particolare forza Alessia, conoscendoti non ti mancherà l'occasione per recuperare il viaggio nel 2012!
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Continuo ad ammirare le foto di Prof ed a leggerlo, chi parla come scrive magari io potessi...
Pmanlio capisco e vedo delle tue attivitá a bordo che credo di non sbagliare a dire che per te una crociera é un continuo fermento, per me la vivo come un relax, infatti intercambio pausatamente vita di bordo con escursioni e scendere a terra.
Peró hai ragione c´é gente chhe é sempre troppo attiva.

Un salutone.
 

prof

Staff Member
Completo il discorso sui mall. Se vi è piaciuto il Mall of the Emirates (450 negozi) non mancate il Dubai Mall che occupa i tre piani alla base del grattacielo
Burj Khalifa e annovera 1200 negozi oltre a un acquario gigantesco e a uno zoo, una pista di pattinaggio, un altro gold souq, una immensa fontana alta tre
piani con statue di tuffatori sospesi...
Ecco qualche foto
Questo è il viale delle griffe e dei negozi di abbigliamento più ricercati, con un'ardita apertura nel soffitto...
crocieralirica638.jpg


L'interno del Gold souq
crocieralirica627.jpg


L'ingresso del gigantesco acquario (record sancito dal Guinness, c'è la targa)
crocieralirica624.jpg

La fontana su tre piani
crocieralirica632.jpg


E anche se siamo in un paese arabo, nel mall non mancavano già gli arredi di Natale a uso degli occidentali...
L'importante è far spendere...!
Ma visto che già ci siamo quasi, buon Natale a tutti da Dubai!
crocieralirica635.jpg
 

vacanziera79

New member
Prof conoscendomi sai già che non demordo facilmente... ;-) ho già riprogrammato tutto per il 2012 spero non sorgano altri impedimenti!!
Altrimenti come faccio anche io a completare la bellezza di Dubaì da condividere con voi! ;-)

Grazie per queste foto che io considero un ottimo assaggio di quello che sarà il mio piatto forte a crociera prenotata!! :)
 
U

Umbe94

Guest
Che splendido diario e che magnifiche foto! Complimenti vivissimi Prof :)

Ho avuto modo di visitare gli Emirati (non in crociera), ma le tue foto mi hanno fatto venir voglia di tornarci al più presto!! Sopratutto mi piacerebbe visitare Khasab, sembra davvero un posto bellissimo :)
 

prof

Staff Member
Un caro saluto ad Alessia e Umberto.
Khasab, in particolare la gita in barca, è stata per me la sorpresa più gradita di tutta la crociera. L'itinerario nel complesso merita molto
e penso che quest'inverno attrarrà numerosi turisti anche a causa dei problemi che hanno investito Sharm e l'Egitto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Francesco carissimo, che diario splendido ci hai regalato. I tuoi suggerimenti sono preziosissimi e leggere diari come questo fanno capire quanto è urgente una riorganizzazione della sezione.
Presto ci metteremo al lavoro, per adesso ho un altro pensiero... :D

Grazie mille e un forte abbraccio!!
Valerio
 

vacanziera79

New member
Io mi offro volontaria per aiutare il forum nella riorganizzazione delle sezioni che necessitano di un "rinnovo" ;-)
 
Ultima modifica:

amartoni

New member
Prof, la lettura del tuo diario mi sta impedendo di lavorare e il mio capo s'è arrabbiato....
Una parola sola:
Stupefacente.
Stasera me lo rileggo con calma.
 

Antonella1

New member
Gentile prof. scusa se approfitto della tua recente esperienza per chiederti altre informazioni,dal momento che siamo un gruppo di13 persone,vorrei sapere se ci sono taxi per famiglie numerose nei porti in cui faremo scalo.Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top