• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun annoiamento....continua cosi:) belle foto;)

PS. Per favore ti richiederei gli orari dei turni di cena.... grazie... scusa se te li richiedo, ma devo sapere per eventualmente farmelo cambiare dall'agenzia

Ultima modifica:
Nessun annoiamento....continua cosi:) belle foto;)

PS. Per favore ti richiederei gli orari dei turni di cena.... grazie... scusa se te li richiedo, ma devo sapere per eventualmente farmelo cambiare dall'agenzia

Uuuuh... Scusami Alba... Mi ero dimenticato della tua richiesta. Allora... Il primo turno di cena e alle 6:30 mentre il secondo è alle 8:30. Ovviamente in teoria. Perché alla fine, in realtà non si inizia a cenare, rispettivamente, prima delle 7 e delle 9.
Ambedue gli orari hanno pro e contro naturalmente. Per quanto mi riguarda trovo più congeniale per le mie esigenze e le mie abitudini il turno delle 18:30. Tuttavia il turno delle 21:00 garantisce una fruibilità dei pasti migliore, perché i camerieri non hanno necessità di essere veloci al fine di liberare la sala per fare posto agli avventori del turno successivo (come accade per coloro che consumano il pasto alle 18:30).

E grazie anche per i complimenti per le foto.
In realtà non sono un grande fotografo né mi ritrovo una super macchina fotografica a disposizione. Ho solo una normalissima Nikon di tipo Bridge, neanche una reflex. Diciamo che scatto foto abbastanza istintivamente e solo se e quando una situazione mi colpisce, ecco.

Ultima modifica:
In fase di prenotazione, ho optato per la cena al secondo turno.
Ma immediatamente mi rendo conto di avere sbagliato alla grandissima: si cena infatti solo verso le 21. E non ci si alza da tavola prima delle 23. In buona sostanza, non proprio il massimo per noi che, in città, siamo più che altro abituati ad un pasto unico effettuato nel tardo pomeriggio: una via di mezzo tra un pranzo ed una merenda, insomma. Per cui cenare a quest’ora così tarda non è proprio salutare per me e mia moglie, ma tant’è. Chiedo lumi al maitre di sala per vedere se posso cambiare orario, ma mi dice che è impossibile, stante il fatto che a bordo della nave sono stipati quasi 3300 passeggeri!! Insomma, siamo a ben più che a pieno carico!!
Vabbé... mea culpa mea culpa... ci rinuncio, per cui andiamo a tavola e non ci pensiamo più.

Ma ecco che arriva l'altra "sorpresa" non proprio graditissima che non avevo messo in conto.
Stante l'occasione speciale (il nostro 20° anniversario di matrimonio) avevo chiesto la possibilità di un tavolo da due. E non certo per essere il classico asociale di turno, quanto piuttosto solo per aggiungere un ulteriore tocco romantico a questa nostra seconda "luna di miele", ecco.
E invece ci ritroviamo piazzati in un'area all'ingresso del ristorante, lontano dagli oblò laterali, accomodati ad un tavolo da 8, sito a ridosso di una colonna che sarà la croce del nostro cameriere per tutta la durata del viaggio, essendo impossibilitato a raggiungere i commensali seduti oltre di essa!!… :(
Storco un po’ il naso, ma visto che siamo in largo anticipo sull'orario e siamo i primi a sederci, faccio buon viso a cattivo gioco, nella speranza che almeno i nostri compagni di tavolata siano giovani e/o quantomeno simpatici.
Ma mi va piuttosto male anche in questo caso...
Quando i nostri commensali arrivano al tavolo, mi rendo conto che una è una coppia molto carina e simpatica di Brindisi, con la quale leghiamo immediatamente (e coi quali, peraltro, siamo rimasti in contatto); un’altra coppia, per quanto cordiale ed affabile, quantomeno a tavola, risulterà invece piuttosto fredda e scostante al di fuori dei pasti e nella vita di bordo (incrociandoli sui ponti, è capitato che quasi neanche ci salutassero... bòh!!); mentre l’ultima coppia è quanto di peggio si possa desiderare in crociera: due persone attempate, di cui una, moglie remissiva e depressa, mentre l'altro, è il classico marito opprimente e tuttologo che, parlando ad alta voce per sovrastare gli altri, inizia ogni singolo discorso con la frase “Io sono…”, “Io ho fatto…” o “Io ti consiglio…”.
Il tizio risulta anche piuttosto cafone nei modi, tant’è che, sin da subito, approccia in malo modo il cameriere addetto alla nostra tavola (un honduregno simpaticissimo col quale a fine crociera abbiamo poi familiarizzato) rivolgendosi a lui in una maniera oltremodo sgarbata (tipo “Ma che stai a ffa’?? Ahò… lascia perde… vattene via, va’!”). Sicché decido di stopparlo sin da subito cercando di fargli capire che quell’uomo non è il suo schiavo, ma una persona che sta cercando di guadagnarsi da vivere in maniera onesta. E che per questo, ma non solo per questo, va rispettato. Ne nasce un breve alterco, ma alla fine il tizio capisce. E, anche se si raffredderà parecchio nei miei confronti, se non altro modererà i termini con il cameriere per tutta la durata della crociera... rifacendosi però, di converso, con la moglie, offendendola pubblicamente (sì, anche a tavola davanti a noi) in tutte le salse possibili ed immaginabili per ogni nonnulla.
La gente è strana!! Bàh...

Alla fine ci viene portato il menu.
E qui succede l’ennesimo fatto se non increscioso, quantomeno un po’ imbarazzante che segna qualche punto a sfavore di MSC.
Tra i primi piatti che è possibile ordinare leggo testualmente “Tortellini in brodo”.
"Ma sì", mi dico, "dopo aver guidato per oltre 4 ore e dopo lo stress del primo imbarco, voglio tenermi leggero. E un piatto di tortellini in brodo è proprio ciò che ci vuole per iniziare in maniera un po’ più leggera una crociera, specie in considerazione del fatto che, notoriamente, chi vuole, durante la navigazione può letteralmente strafogarsi di cibo, mangiando di tutto e di più e a tutte le ore".
Anche la signora al mio fianco ordina la stessa cosa.
Tuttavia mai mi sarei aspettato di vedere ciò che, di lì a qualche minuto, mi si sarebbe parato davanti agli occhi...

Ultima modifica:
In pratica mi viene servita una tazza delle dimensioni di quelle utilizzate per un normale cappuccino da bar (!!), piena di un brodino leggero, in cui sono depositati sul fondo (udite udite!!) numero 2 (ribadisco, DUE) tortellini di numero!!!!!!

La tazza con i mie tortellini in brodo: notare le dimensioni lillipuziane della tazza, paragonata alle mie dita.
20150713_222355_zpsr780u2vy.jpg

I mitici DUE tortellini tristemente adagiati sul fondo della mia tazza...
DSCN5820_zpsrrhffbp1.jpg

Rimango basito... E do' un'occhiata alla tazza della signora al mio fianco che, a sua volta, noto essere rimasta altrettanto stupefatta.
Pur essendo stata molto più fortunata di me: nella sua tazza ha trovato sul fondo “ben” 3-tortellini-3!!!

I 3 porcellin... pardon!... i 3 tortellini contenuti nella tazza della signora seduta al mio fianco.
DSCN5821_zpsae1enlsn.jpg

Alla fine ci lasciamo andare ad una sana dose di goliardia e la prendiamo sul ridere, divertendoci a fotografare in tutti i modi e con tutti i media possibili (telefoni, telecamere, macchine fotografiche) quelle tazze minuscole e semivuote.
Tuttavia, tra una risata e l'altra, inizio a chiedermi seriamente se per caso non siamo vittime di uno scherzo.
O se, in alternativa, la storia del cibo in abbondanza e a tutte le ore sulle navi da crociera non sia solo una leggenda metropolitana. Perché va bene che non sono una buona forchetta, ma onestamente questo mi sembra davvero troppo... :shock:

Ultima modifica:
ti seguo pure io, a breve prenoto la mia seconda crociera, sulla Magnifica, 16/23 Aprile 2016 Mediterraneo orientale.

Ottima scelta, Davide. Quindi farai la stessa nostra crociera a bordo della nostra stessa MAGNIFICA nave... ;)
Spero di poterti essere utile nel prosieguo di questo racconto, dando a te e a chi potrebbe essere eventualmente interessato, qualche dritta sul da farsi. :)

Ne approfitto per ringraziare di cuore anche tutti gli altri che si sono fatti sentire in precedenza, dandomi l'onore di seguirmi in questo racconto.
Mi scuso con tutti ma purtroppo non riesco a buttare giù tutto d'un fiato, quindi preferisco prendere appunti man mano che ricordo le cose e pubblicare un po' per volta ed in maniera organica tutto ciò che ricordo, seguendo esattamente l'ordine degli eventi per come si sono svolti.

Specifico inoltre che, qualora abbiate necessità di qualche dritta o di qualche chiarimento, sarò felice di fornirvelo, per quanto possibile in tempo reale.

continuo a seguirti...non vedo l'ora di partire!!!! per caso hai delle foto della cabina? io ne avrò una identica al ponte 11

Tuttavia, al netto di queste piccole pecche, la serata scivola via senza altri "traumi".
Anzi, dirò di più: non sapendolo, ci siamo ritrovati nel bel mezzo della prima delle varie serate a tema che si vivono in crociera.
Questa, in particolare, dovrebbe essere la cosiddetta “festa italiana”. In questo senso era richiesto a ciascuno dei crocieristi di indossare un abbigliamento con colori verde, bianco o rosso. Purtroppo noi, non avendolo saputo per tempo, non abbiamo previsto questa possibilità. Di conseguenza, né io né mia moglie siamo attrezzati per la bisogna...! :) Tuttavia, noto con piacere che nella maggior parte dei casi, le persone sono invece effettivamente vestite a tema.
Gli italiani, ovviamente.
Al contrario, i numerosissimi turisti tedeschi, francesi e russi che affollano la nave, non si curano affatto della cosa.
Anzi, per la cronaca, sono gli unici che anche durante le serata di gala, si presentano in sala vestiti alla meno peggio e talora indossando ciabatte e bermuda (tra parentesi, addirittura mi è capitato di trovare alla reception due imbecilli con indosso solo il costume – grondante acqua! -, l’asciugamano arancione da piscina tenuto in mano come un trofeo e le ciabatte fradicie: cosa vietatissima dal regolamento di bordo. Teoricamente. Perché in realtà, nessuno dell’equipaggio ha ripreso questi due energumeni che hanno inzuppato d’acqua tutta la moquette dell’area…).
Bàh… sorvoliamo.

Ritornando al tema della serata, molto simpatica la coreografia che scatta al momento del dolce, ove sulle note di “Catari'” (nella versione portata al successo da Renzo Arbore e dall’Orchestra Italiana), i camerieri, indossando panciotti con i colori della bandiera italiana, iniziano a sfilare tra i tavoli portando in mano dei tiramisù, mentre i commensali sventolano i salvietti (inutile sottolinearlo: anche questi nei colori bianco, rosso e verde…) cantando e rumoreggiando allegramente sulle note della celebre canzone dell’antologia napoletana!!

Detto questo, la serata volge al termine.
Dopo una bella passeggiata rilassante per i ponti, alla fine, stanchissimi, ritorniamo alla nostra cabina per concederci un meritato riposo: il nostro “battesimo del fuoco” come novelli crocieristi, nel primo giorno di navigazione, è bello che archiviato.
E scivoliamo felici tra le braccia di Morfeo, eccitati all'idea di risvegliarci al mattino dopo, come per magia, in un'altra Nazione

Buonanotte. E sogni d’oro… :)

Fine diario del giorno 13/07/2015

continuo a seguirti...non vedo l'ora di partire!!!! per caso hai delle foto della cabina? io ne avrò una identica al ponte 11

Guarda Marghe, qualcuna ce l'ho, ma sono tutte foto in cui stiamo in posa io e mia moglie, per cui sarebbero un po' fuori luogo, diciamo, ecco... :)
Mentre altre sono simpatiche e vorrei pubblicarle nel prosieguo della narrazione.
Per cui facciamo così: te ne pubblico giusto una al volo (sperando che mia moglie non legga mai 'sto blog, altrimenti mi ammazza!!!!), ripresa mentre lei dormiva. :) :)

DSCN6315_zpshmsjou3a.jpg

Tuttavia, se vuoi avere un'idea di massima molto migliore, ti consiglio di fare un tour panoramico a 360° della cabina, che potrai trovare a questo link:
http://mscpodcast.msccruises.com/Podcast/VirtualTourMusica/it_it/index.html?SC=balconycabin

Per spostare la visuale all'interno della cabina, mantieni premuto il pulsante destro del mouse sull'immagine e muovilo in qualsiasi direzione.

Complimenti Vinniem.
Dettagliatissimo e bellissimo quest'inizio di diario.
Anch'io sarò su Magnifica il 3 Agosto a Brindisi e quindi seguirò con interesse questa "miniera" di informazioni.:D

Oh mamma! Grazie infinite a tutti voi, ma... magari avessi il tempo di scrivere per bene tutto quello che mi viene in mente!!! :) Comunque ci provo ben volentieri davvero. E sono felice di sentire che questo stile, forse un po' troppo "dettagliato" rispetto al solito, al contrario invece sta piacendo un po' a tutti.

Impegni familiari e lavorativi permettendo spero di poter continuare ad aggiornare e pubblicare il mio racconto con la stessa assiduità che ho avuto finora. :)

Volevo segnalare che non riesco a cambiare pagina in questo diario. Ogni volta che ci provo, mi ritrovo nella pagina generale del forum. È solamente un mio problema ?? :(

Volevo segnalare che non riesco a cambiare pagina in questo diario. Ogni volta che ci provo, mi ritrovo nella pagina generale del forum. È solamente un mio problema ?? :(

No, markoo hai ragione da vendere. Anch'io ho lo stesso problema. Non se gli amministratori possono aiutarci a risolvere.

14 LUGLIO 2015 - GIORNO 2

Di buon mattino ci svegliamo baciati dal sole che trapela dalle tende della cabina lasciate appositamente leggermente aperte.
Verso le 7 Usciamo sul terrazzino assolato della cabina e vediamo che siamo ancora in navigazione nel Peloponneso. Quello che ci colpisce immediatamente è il colore del mare, di un blu cobalto molto intenso!!
Ci prepariamo dunque ad affrontare la nostra seconda giornata da crocieristi...

Stiamo per attraccare a Katakolon ed il “piano di battaglia” preventivato prima della partenza prevede un inizio di crociera piuttosto soft. In tal senso abbiamo già deciso a priori di evitare l’escursione ad Olympia. Un po’ perché le recensioni lette in rete non sono particolarmente incoraggianti o quantomeno sono piuttosto contrastanti. In ogni caso, anche dalle immagini pubblicate in Internet, il sito non mi è sembrato particolarmente interessante né ben tenuto (insomma, le nostrane Pompei, la “Valle dei Templi” o lo stesso Partenone sono sicuramente ben altra cosa, a mio modestissimo giudizio), per cui decidiamo ben volentieri di prendercela comoda e di goderci un po' la vita di bordo.
Di conseguenza, ci concediamo dapprima una ricca colazione al buffet “Sahara” e poi continuiamo la visita della nave già avviata la sera prima.

La prima colazione a bordo è un po' come il primo amore: non si scorda mai...!! Specie sospesi al 13° ponte e con quel mare come panorama...:D
DSCN5908_zps2yc0hleo.jpg

Vista ravvicinata della nostra prima colazione (sì, lo so che 'sta foto non aggiunge niente alla precedente, però la adoro perché mi ricorda quanto mi manca quella colazione tranquilla ed abbondante, rispetto all'ordinario triste cornetto e caffè al volo, che prendo ogni giorno in tutta fretta prima di andare al lavoro!! :( Sob! Sob!)
DSCN5907_zpsa7z3jgyc.jpg

Ah, già... prima di andare avanti mi permetto di offrire qualche consiglio generale, prima che me lo dimentichi (ne aggiungerò altri ogni qual volta me ne verranno in mente, per cui mi scuso in anticipo se qualcuno risulterà banale o scontato).

1) Non mancate di registrare la vostra carta di credito una volta a bordo, associandola alla vostra carta magnetica personale. Tutti gli acquisti infatti vengono effettuati a bordo solo ed esclusivamente tramite la vostra carta magnetica personale. Quotidianamente potrete verificare gli acquisti o gli addebiti, consultando il vostro conto di bordo disponibile sul televisore presente in camera.

2) Se al mattino siete cappuccino-o-caffé-espresso-dipendenti, ricordatevi di sottoscrivere assolutamente in agenzia o online uno dei pacchetti bevande previsti per la bisogna. Questo perché, ad esempio, il latte che viene offerto a colazione infatti è, almeno in apparenza, latte in polvere ricostituito (per quanto la cioccolata calda è invece - più o meno! - accettabile). Ma, peggio ancora, il caffé, che viene definito pomposamente "americano" e che viene servito da macchinette sparse in ogni angolo del self service in tazzoni enormi da quasi mezzo litro (!!!), è in realtà una semplice "acqua sporca buona al massimo per sciacquarsi i piedi" (il copyright di questa definizione - assolutamente testuale ed azzecatissima!! - non è mio, bensì di Evrar, la nostra mitica guida conosciuta ad Izmir, che così ebbe a definirlo nel compararlo al caffè turco o al nostro insuperabile espresso!! Di cui era a sua volta ghiottissima. Incontreremo Evrar più avanti nel prosieguo del nostro diario...).
Ad onor del vero, aggiungo che mi è capitato di fruire, a pagamento (1,60 euro + il 15% di servizio, vale a dire quasi 2 euro per una tazzina...!), di un caffé espresso che ho richiesto a bordo nel corso di una lieve crisi di astinenza da caffeina (:D) e devo ammettere che, per quanto non eccellente, era quantomeno più accettabile della brodaglia travestita da caffé distribuita dalle macchinette. Anche perché l'espresso del bar viene servito con un ottimo cioccolatino fondente Venchi...! ;)

AAAAAARRRRGGGHHH!!! Finalmente un espresso come si deveeeeeeeeeeee!! Non datelo per scontato, non a bordo, ovviamente...
DSCN6335_zpslne2flbo.jpg

3) Un altro consiglio generale che mi sento di condividere, specie qualora non siate consumatori abituali di alcolici o bevande gassate, è di sottoscrivere quantomeno il pacchetto "acqua" che, purtroppo, non è pubblicizzato sulle pagine della MSC. Tale pacchetto del costo di soli 23 o 24 euro (non ricordo con esattezza) comprende la fornitura di ben 14 bottiglie da un litro di acqua (frizzante o naturale, a scelta) che è possibile richiedere in qualsiasi momento ed in qualsiasi bar o ristorante della nave, grazie ad una serie di appositi voucher che vi vengono consegnati una volta a bordo della nave. L'alternativa, è quella di dover bere (a pranzo, colazione e cena) acqua di mare desalinizzata filtrata mediante depuratori ad osmosi inversa (come illustratoci dal Comandante della MAGNIFICA nel corso di un interessante "dietro le quinte"). In pratica, né più e né meno che acqua distillata!!! :confused: Se vi accontentate, buon per voi; tuttavia, in tal caso, il rischio di dover ricorrere con urgenza all'Imodium in corso di crociera potrebbe aumentare in maniera esponenziale... [smilie=infermiera_:

4) Il frigorifero in cabina è strapieno di ogni ben di Dio. Ma... occhio ai prezzi che sono notevolmente alti (prevedibile e comprensibile, d'altronde). Tuttavia, potrete usarlo per tenere in fresco qualche eventuale cibaria/bevanda che avrete comprato sia a bordo che durante le escursioni. A prezzi sicuramente meno esagerati e senza per forza di cose dover pagare l'onnipresente 15% di "quota di servizio"... che tuttora sogno la notte, nel vano tentativo di capire che cacchio sia. All'uopo, pare che Roberto Giacobbo, al mistero della famigerata quota di servizio presente sulle consumazioni effettuate in crociera, stia per dedicare una delle prossime puntate di "Voyager - Ai confini della conoscenza"... :D

Ultima modifica:
Vinniem complimenti per come racconti questa tua "magnifica" esperienza e per le tante belle foto [smilie=furioso_13[:

Verso le 9.30 scendiamo dalla nave ed usciamo dal porto inoltrandoci nelle strade di Katakolon.
Oddio… più che “nelle strade”, sarebbe più giusto dire “NELLA strada” di Katakolon!!
Eeeeeh, sì! Perché Katakolon in realtà non è niente altro che un piccolo villaggio di pescatori che si è rapidamente dato una valenza più o meno turistica dopo essere diventato in tempi recenti il porto di attracco di alcune crociere che fanno rotta nel Mediterraneo e nel Peloponneso.

La cittadina greca di Katakolon
DSCN5827_zpsocigdapi.jpg

A causa del fondale piuttosto basso, in fase di attracco le eliche della MAGNIFICA sollevano la sabbia dal fondo, rendendo curiosamente torbida l'acqua blu cobalto del mare...
DSCN5826_zpsefhf55o6.jpg

Il porto di Katakolon visto dal solarium della MAGNIFICA
20150714_122916_zps72grwvgi.jpg

In effetti il paesino in sé è composto fondamentalmente da un'unica strada principale su cui si affacciano decine e decine di negozi che vendono oggettistica di ogni tipo: in buona sostanza, si percorrono 50 metri a sinistra e 100 metri a destra ed il paese è già bello che finito!!! :)

La "main street" di Katakolon
DSCN5832_zpsx9iynosr.jpg

Appena scesi dalla nave, stante anche il sole che inizia a picchiare duro sin dal primo mattino, mia moglie si rende conto che ha bisogno urgente di procurarsi un cappello. Avevamo chiesto il prezzo a Brindisi di uno di quelli con falda e ci erano stati chiesti tra i 30 ed i 35 €. Per un modello più o meno simile, qui invece ci vengono chiesti soli €6. Non trattiamo neanche: affare fatto!! Anzi ci aggiungiamo pure un po’ di magneti per il frigorifero: ne collezionamo da anni!!

Negozi di varia natura, destinati fondamentalmente ai turisti, si affacciano sulla strada principale della cittadina portuale greca
DSCN5833_zpsuoontxib.jpg

Continuiamo la nostra passeggiata e vediamo che ci sono parecchi crocieristi che si infilano a ciclo continuo in una sorta di “mini-concessionaria” di motocicli e, dopo qualche minuto, ne escono a bordo di scooter o di possenti quad.
Scopriamo che, in pratica, si tratta di un noleggio ad ore: in maniera estremamente semplificata (la pratica si riduce al massimo a lasciare loro copia di un documento di riconoscimento ed a firmare una liberatoria), dopo aver pagato solo una decina di euro, senza limiti di chilometraggio, è possibile fittare uno scooter per girare liberamente nella zona. Una ottima possibilità per i più intraprendenti…
Ma il nostro piano di battaglia prevede tutt'altro. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.