• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prima di rientrare in cabina io e la mia dolce (e stanchissima!!) metà, saliamo un attimino al self service “Sahara” per concederci un veloce spuntino a base di frutta fresca in attesa della cena serale. Il self è praticamente deserto e questo ci conferma che, se è vero che parecchi crocieristi sono sbarcati a Venezia al mattino, dove hanno concluso la loro crociera, è altrettanto vero che mancano all’appello ancora parecchie altre centinaia di passeggeri (giusta quanto ci aveva anticipato la gentile hostess al nostro rientro a bordo).

Al nostro arrivo, troviamo il self service praticamente deserto: non avevamo mai avuto l'onore di vederlo così, fino a quel momento....!
DSCN6284_zpsamewld1p.jpg

Ci accomodiamo al tavolo e, dalle vetrate del self, non possiamo non notare l’ultima beffa finale: a dispetto di quanto ci avevano detto al Terminal Passeggeri di Venezia (probabilmente per indurci a salire sugli autobus), numerosi altri traghetti e vaporetti continuano a scaricare a ciclo continuo i crocieristi ritardatari a bordo della MAGNIFICA.

Probabilmente anche per indurci ad utilizzare gli autobus, ci era stato detto che quello era l'unico mezzo disponibile per rientrare a bordo della MAGNIFICA; eppure, dalle vetrate del self, mentre consumiamo un po' di frutta, notiamo che vari traghetti continuano a scaricare passeggeri senza soluzione di continuità. L'ultima beffa della giornata...?
DSCN6282_zpsd52an2kw.jpg

E vabbé… ci consoliamo pensando che magari sono solo i ritardatari delle escursioni organizzate dalla MSC.
E che, se non altro, noi siamo già comodamente a bordo, in pieno relax, già da quasi mezz'ora, ormai… ;)

Dopo qualche altro minuto, rientriamo dunque nella nostra cabina, dove troviamo ad attenderci il “Today” del giorno successivo, concernente, in particolare, una serie di consigli relativi alle modalità di sbarco. Apprendiamo così che:
- dobbiamo liberare la cabina entro le ore 10,00 del mattino;
- che il colore a noi assegnato per lo sbarco è il “rosso”;
- che dobbiamo preparare le valigie e lasciarle fuori dalla nostra cabina al massimo entro l’una del mattino;
- che potremo recuperare le nostre valigie presso l’edificio del Terminal crociere di Brindisi subito dopo lo sbarco.

Teniamo bene a mente quest’ultimo dettaglio: ci tornerà molto utile nel prosieguo di questa narrazione.
Purtroppo... :(

Mentre mia moglie si prepara, mi godo un po’ il fresco della sera dal balconcino della cabina, dalla quale, noto che a poca distanza dalla MAGNIFICA è ormeggiata anche la MSC MUSICA, che non avevamo potuto vedere attraccare al mattino.

Dopo una bella doccia ristoratrice diamo un’altra occhiata al “Today”.
Stasera è prevista una serata a tema anni ’60-’70-’80. Con abbigliamento consigliato sulla medesima falsariga. Insomma, roba casual che più casual non si può!! :) Un jeans e una bella camicia old fashioned e il mio look sarà bello che servito!!

Ad un certo punto la MAGNIFICA con un impercettibile scossone ed una serie di colpi di tromba, inizia la manovra di allontanamento da Marghera.
Mi affaccio immediatamente all'esterno e riesco a beccare al volo una foto della pilotina che accompagnerà la nave verso il mare aperto...

La pilotina che scorterà la MAGNIFICA sino all'uscita dal porto di Marghera.
DSCN6283_zps8zeehl6w.jpg

E' un attimo... e la classica idea un po' folle si materializza improvvisamente nella mia mente!!
Non c'è tempo, ma... decido ugualmente di approntare all’esterno del balconcino una rudimentale postazione di ripresa per la mia telecamera, al fine di poter documentare in time-lapse l’allontanamento della nave dalla laguna.
A tale scopo, tra le risate divertite di mia moglie, che mi accusa di essere impazzito, stendo il cavo di alimentazione della telecamera dall’interno della cabina verso l’esterno del balconcino; poi accatasto uno sull’altro, il tavolino esterno, il puff della cabina e… il secchiello del ghiaccio, sulla cui sommità sistemo infine in posizione precaria la telecamera (..ve lo avevo già detto che ho dimenticato a casa il cavalletto?? Probabilmente no… :) Ecco adesso capite il perché di questa soluzione di emergenza?... ;) ). Infine avvolgo con un asciugamano bianco il corpo macchina metallico della telecamera per ripararlo dai raggi del sole che, nonostante il tramonto in corso, generano comunque una temperatura alquanto elevata, rendendo bollente la delicata struttura di alluminio della telecamera stessa.
Insomma, anche se non è proprio il massimo a vedersi… tuttavia… l’accrocco che ho costruito in fretta e furia sembra funzionare.
Faccio partire dunque la registrazione e, nel frattempo, mi gusto per un po’ la navigazione dal balconcino.

E’ bellissimo assistere ai saluti colmi di rispetto ed ammirazione indirizzati a questo gigante del mare da parte dei diportisti che affiancano la MAGNIFICA con i loro yacht o con le loro minuscole imbarcazioni. E nel contempo mi rendo conto che non sono l’unico ad essere affacciato sul balcone a gustarsi questa indimenticabile scena…!! Anzi, praticamente tutti gli occupanti delle cabine con balconi sono affacciati sul loro terrazzino e rispondono ai saluti calorosi indirizzati dalle varie persone che via via incrociamo sul nostro cammino.
In particolare resto colpito da una scena che mi è rimasta scolpita nella memoria: ad un certo punto della navigazione, passiamo davanti a quello che mi sembra essere un gigantesco camping con annessa area di sosta per caravan e roulotte. Qui, i numerosi ospiti, vedendo avanzare in maniera lenta e maestosa la MAGNIFICA, iniziano a correre precipitosamente in massa per assieparsi sulle rive al fine di poter ammirare a distanza ravvicinata il gigante del mare sul quale siamo imbarcati. Tutti ci salutano in maniera eccitata e, nel silenzio quasi irreale col quale la MAGNIFICA solca a bassa velocità le acque della laguna veneta, si sentono distintamente le voci degli improvvisati spettatori che accompagnano il passaggio della nave indirizzando ai crocieristi affacciati sui balconi e sulle pensiline, saluti calorosi che vanno dal semplice “Ciao” al “Buon viaggio!”, dal “Da dove venite?” al “Dove state andando ora?”, dal “Vi state divertendo?” fino al più laconico “Beati voi!”... :)
Queste improvvisate ali di folla entusiasta assiepata sulle rive, che ci salutano quasi stessero omaggiando una star o una personalità di prestigio di passaggio nella zona, di tanto in tanto ricevono in cambio in risposta al loro incontenibile entusiasmo, la poderosa “strombazzata” della MAGNIFICA. Che pedissequamente strappa una selva di “Ooooooooh…!!” di ammirazione e qualche timido applauso agli estemporanei spettatori...

Resto affacciato al balconcino per qualche minuto a godermi quello spettacolo così a suo modo emozionante che, unito a quello del sole che oramai inizia a tramontare all’orizzonte, rende l’atmosfera davvero magica ed incantata.
Finché mia moglie, splendida nel suo elegante miniabito, fa capolino dalla cabina richiamando la mia attenzione e facendomi notare che è ora di iniziare a chiudere le valigie. Ma soprattutto di andare a teatro...

Ultima modifica:
Nella migliore delle ipotesi anche con una abbondanza di foto di contorno di una bellezza stupefacente, ma... quasi sempre fini a sé stesse. Perché quasi mai trovavo quello che cercavo.

Grazie ancora e... salutami la MAGNIFICA: ti invidio profondamente!!

Condivido tutto, e aggiungo (senza per questo voler sminuire l'impegno degli altri autori, probabilmente sono la prima a limitarmi a scrivere un diario "classico"): se devo solo leggere una sequenza di luoghi e azioni, allora è meglio una buona Lonely Planet!

Ti saluterò volentieri la Magnifica... e attendo il vostro sbarco! (chissà che camping era? devo andare a spiare su Google maps)

Chissà che camping era? devo andare a spiare su Google maps)

Oddio, questo onestamente non saprei proprio dirtelo, vale, mi spiace. :o
Ti posso dire che era comunque parecchio fuori Marghera. Ma a che altezza eravamo, proprio non saprei dirtelo. Comunque effettivamente Google Maps potrebbe costituire un valido aiuto. ;)

In effetti non mi sono neanche reso conto di quanto il tempo sia letteralmente volato via, per cui, dopo aver chiuso ed etichettato i bagagli e dopo averli sistemati all’esterno della cabina (come specificato sul "Today"), pur con un po’ di ritardo sui tempi che ci eravamo prefissati, lasciamo finalmente la nostra cabina per precipitarci di corsa al teatro di bordo, dove è in programma lo spettacolo ”Music Idols”: splendido ed elettrizzante come sempre, con in evidenza le splendide voci di Mary (inarrivabile!!) e di Simone (che a tratti mi ha ricordato molto da vicino Michael Bublé), oltre agli strepitosi equilibristi ed agli artisti “circensi” che si esibiscono nel corso dello show.

Una immagine ripresa col cellulare dello spettacolo "Music Idols": coreografie, costumi, brani e numeri di giocoleria integrati in uno spettacolo molto, ma molto bello e coinvolgente davvero!!!
20150719_202153_zpshbwrezvo.jpg

Davvero non c’è che dire: gli spettacoli a bordo resteranno comunque come uno dei capisaldi imperdibili della crociera.
Veri e propri “must” che consiglio vivamente a chiunque di non perdere. In tal senso, un grande e meritatissimo plauso va agli artisti tutti ed allo splendido corpo di ballo imbarcato a bordo della MAGNIFICA: bravissimi, bravissimi e ancora bravissimi tutti!!!

A fine spettacolo ci rechiamo a cena al “nostro” ristorante. Che naturalmente neanche stavolta delude le nostre attese: le portate sono sempre (vabbé, un “quasi sempre” sul totale lo possiamo aggiungere per deferenza, dai! :) ) eccellenti e ben presentate. E questa sera davvero lo chef di bordo si è superato. E chi se li ricorda più ormai i famosi 3 tortellini adagiati sul fondo della tazza che mi sono stati serviti ad inizio crociera...??? :D :D :D

Tra i piatti serviti per questa ultima cena a bordo della MAGNIFICA, compaiono questi eccellenti "paccheri ai frutti di mare": con i più cordiali complimenti allo chef da parte del sottoscritto!!!
DSCN6285_zpspapeiujh.jpg

A fine cena, arriva così il momento di salutare per l’ultima volta i nostri compagni di tavolo.
Ivi compresa la coppia di coniugi “simpaticoni” che proprio non si sono sforzati più di tanto per rendersi un tantino più gradevoli neanche all’ultimo secondo utile. Ove il “lui”, perfino l’ultima sera non perde occasione per trattare in maniera irrispettosa la moglie ed umiliare per l’ennesima volta il nostro gentilissimo cameriere Renan.
E, detto fuori dai denti, confesso che la compagnia di questi personaggi altezzosi, sarà l’unica cosa che non mi mancherà affatto di questa primissima crociera che io e mia moglie abbiamo effettuato. E che oramai volge al termine. Tant’è che, nonostante un paio di foto ricordo, più che altro “estorte” in qualche modo contro la mia volontà, il saluto finale che ci scambiamo a fine cena ha più che altro il sapore del più classico degli “a(mai più)rivederci”, please…! [smilie=litigio_04[:

Aggiungo, per completezza, che io e mia moglie saremo gli ultimi in assoluto a lasciare il tavolo.
Non per capriccio. Ma più che altro, per avere la possibilità di congedarci a modo nostro dal buon Renan, il nostro simpaticissimo cameriere, col quale finalmente ci intratteniamo ben volentieri per una breve chiacchierata in pieno relax. Ci preme davvero di cuore ringraziarlo calorosamente per averci “viziato” così educatamente e pazientemente fino a quel momento e, in tal senso, ci sentiamo in dovere di regalargli una generosissima mancia (se l’è davvero meritata!!), prima di scattare una bella foto ricordo assieme. Foto che Renan mi chiede gentilmente di postare sulla sua pagina Facebook: non vede la sua famiglia da oltre 5 mesi ormai e non sa ancora quando potrà riabbracciarla. Per cui le foto che qualcuno dei viaggiatori scattano con lui e che poi postano sul suo profilo, sono il modo più comodo, semplice e veloce per far sapere ai suoi familiari: “sto bene”...
D’altra parte, per quanto mi riguarda, è una cosa talmente semplice che non mi costa assolutamente nulla farlo, per cui gli prometto che lo farò senz’altro.
E, lo confermo, come dicevano i latini, “coram populo” ( :) ), vale a dire pubblicamente: appena rientrato a casa è stata la primissima cosa che ho fatto...

[B]Il biglietto che per 8 giorni ha campeggiato sul nostro tavolo. E che ci ha insegnato nome e nazionalità del nostro cameriere addetto. A farsi apprezzare per la pazienza, il sorriso e la simpatia inossidabili, invece, ci ha pensato direttamente lui... persona umile e splendida sotto tutti i punti di vista!![/B]
S1120011_zpsushhxcrk.jpg

Alla fine della nostra lunga chiacchierata cordiale, un abbraccio affettuoso e commosso è il giusto attestato di stima dovuto a Renan, una persona semplice e per bene, che dorme 6 ore al giorno e lavora duramente per il divertimento e il relax dei tanti crocieristi che settimanalmente si imbarcano a bordo della MAGNIFICA e che, già solo per questo meriterebbe profondo rispetto ed ammirazione.
Ma Renan mi commuove ulteriormente quando ci racconta che fa da anni questo lavoro semplicemente perché… in Honduras non avrebbe altre alternative e questa è l’unica via onesta che ha trovato per poter garantire un futuro degno di questo nome ai propri figli (come ci confessa non senza emozionarsi fino alle lacrime durante la nostra breve ma intensa chiacchierata…).
Mi ritrovo a pensare che una chiacchierata del genere farebbe bene davvero a chissà quante persone e a chissà quanti dei nostri ragazzi, convinti come sono che nella vita tutto è dovuto, senza alcun sacrificio...
Eh già, non c'è che dire: quest’uomo ci ha regalato GRATIS una indimenticabile lezione di vita.
Che porterò per sempre nel mio cuore…

Caro Vinniem, grazie ancora per il tuo impegno in questo fatastico racconto.
Partiremo il 3 settembre su Magnifica per la stessa crociera, ovviamente senza Istanbul, e farò tesoro dei tuoi consigli.
grazie davvero

Caro Vinniem, grazie ancora per il tuo impegno in questo fatastico racconto.
Partiremo il 3 settembre su Magnifica per la stessa crociera, ovviamente senza Istanbul, e farò tesoro dei tuoi consigli.
grazie davvero

Vinniem è davvero un piacere leggerti!!!

Saluto Danuccia e Luni, con le quali mi scuso sin da subito per il ritardo nella risposta, ma purtroppo è stato un periodo un po' intenso al lavoro e non ho avuto molto tempo libero per accedere al forum.

Ringrazio anche Voi per questi cortesissimi commenti che mi riempiono di gioia: purtroppo mi sono imbarcato in una "Impresa" che si è rivelata improba. Ma grazie a Dio siamo quasi alla fine. Ed il fatto che questo umile diario sia piaciuto così tanto a così tanti è per me fonte di grande soddisfazione. Certo, avrei potuto/dovuto metterci un po' meno a scriverlo, ma Vi prego di credere che fare una cosa del genere cercando di utilizzare i (pochissimi!!) ritagli di tempo disponibili non è cosa facile. Né agevole. Ed in ogni caso, il risultato poi non sarebbe stato quello che avete sotto gli occhi... ;)

In particolare invidio Danuccia per il viaggio che sta per intraprendere sulla MAGNIFICA il prossimo 3 settembre (tra l'altro.. non vorrei sbagliarmi.. ma mi sa che anche mio fratello e sua moglie saranno imbarcati sulla MAGNIFICA nel medesimo periodo!! :) ). Purtroppo l'aver giocoforza dovuto eliminare gli scali in Turchia, ha reso a mio modesto giudizio "solo" bellissimo un itinerario altrimenti splendido. Ma purtroppo, le congiunture internazionali sono quelle che sono al momento. Speriamo che in futuro si riesca a poter riprendere ad attraccare regolarmente a Smirne ed Istanbul, al fine di consentire ai crocieristi di visitare queste due città orientali che, definire meravigliose, è un puro eufemismo...

Grazie ancora e buon lettura/buon viaggio!

Caro Vinniem, siamo tornati sabato...e non vorremmo essere scesi così presto!
Grazie al tuo diario la Magnifica mi pareva già di conoscerla...l'ho salutata anche per voi!

Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk

Il resto della serata la trascorriamo tra le ultime passeggiate rilassanti su e giù per i ponti della nave, assieme ai nostri due amici Gianni e Lucy (che, subito dopo cena, reincroceremo casualmente durante il nostro giro), scattando foto ricordo a go-go ed effettuando acquisti a raffica nei negozi, anche e soprattutto grazie alle offerte speciali dell'ultimo minuto che ci vengono proposte ad ogni pié sospinto e ad ogni angolo. Tant'è che mi viene il dubbio che, con ogni probabilità, i prezzi che avevamo visto all'inizio della nostra crociera fossero a dir poco "stragonfiati", visto che i medesimi articoli dopo soli 7 giorni di navigazione sono ora disponibili a prezzi a volte più che dimezzati o offerti con imbarazzanti 3x2 che sanno tanto di supermercato... :) :)

In occasione dell'ultima sera passata a bordo della MAGNIFICA, assieme a mia moglie ci siamo concessi una serie infinita di foto-ricordo. Qui si vede la scintillante scala coreografica che, dal ponte 6, immette direttamente all'interno del casinò "Atlantic City".
P.S.: ...mannaggia: 'sta foto è venuta maluccio... un "lens flare" deve avere attraversato l'obiettivo cadendo, guarda caso, proprio sul mio volto!! :)

DSCN6299_zps59belsda.jpg

Una immagine della bellissima scala che, partendo dalla Reception, porta ai ponti 6 e 7.
DSCN6325_zpsmsxw2cdl.jpg

Un'altra immagine della Reception, scattata dalla sommità della scalinata, con in evidenza lo splendido pianoforte sospeso sull'acqua della fontana coreografica.
P.S.: ...mannaggia... il "lens-flare" ha colpito ancora!! :D

DSCN6313_zpsurxfjrj8.jpg

Nei pressi dell'Olimpiade Sporting Bar (dove è tra l'altro presente uno splendido - anche se perennemente occupato! - biliardo con un sistema di sospensione autolivellante che se ne impippa dell'eventuale mare mosso! :D ), troneggia questo autentico cimelio sportivo: il bob del campione del mondo Simone Bertazzo. E non è l'unico cimelio presente in zona: se nomi come Francesco Panetta, Gustavo Thoeni e Francesco Moser vi suonano familiari, appena ne avete la possibilità guardatevi bene attorno in questo ambiente...
P.S.: ...no, non ho preso troppo sole sul volto. Il controluce deve aver fatto qualche strano scherzo... bòh!! ..."Mishtero", come direbbe il buon Mariello Prapapappo!! :D

DSCN6292_zpsrgas499z.jpg

Tra i vari acquisti effettuati, non riesco proprio a resistere all'idea di portare via un paio di eccellenti (qualitativamente parlando) polo ricordo con la stampa della MAGNIFICA: saranno ottime per spararsi qualche "posa" con amici e conoscenti, una volta che questo meraviglioso sogno sarà finito. Ma saranno anche ottime e freschissime da indossare durante le afose giornate estive!

Comprare qualche polo ricordo con la stampa della MAGNIFICA, è una occasione troppo ghiotta per rinunciarvi con imperdonabile leggerezza. Se poi, ti viene pure proposta una offerta del tipo paghi una e prendi DUE... e vabbé... ok, affare fatto!! ;)
IMG-20150720-WA0005_zpsmdskuyde.jpeg

Alla fine decidiamo di concederci un ultimissimo drink al nostro amatissimo “Ametista Lounge Bar”, dove peraltro è in corso una scatenata serata, a tema “disco” anni ‘60/’70/’80. Che ci coinvolge a nostra volta da buoni appassionati del genere, fino a tardissima ora.
Poi al termine della serata, mentre tutti i passeggeri e gli animatori lasciano velocemente la sala, io e mia moglie ci ritroviamo praticamente da soli, seduti ai divanetti sul fondo della sala, dove ce ne restiamo per parecchio tempo a guardare, in un irreale silenzio ovattato e non senza un pizzico di malinconia, la scia di schiuma bianca che la MAGNIFICA lascia dietro di sé nel buio della notte...

Poi, poco prima delle 2.00 del mattino, alla fine cediamo alla stanchezza e, a malincuore, abbandoniamo l’ ”Ametista Lounge” per recarci in cabina. Notiamo subito che i bagagli che avevamo lasciato all’esterno di essa sono già stati ritirati.

Ore 2 di notte: rientriamo alla nostra cabina. I bagagli che avevamo lasciato all'esterno sono stati già ritirati.
DSCN6318_zpseadhaskx.jpg

E nell’inserire la cruise card per l’ultima volta nella serratura elettronica (che, come di consueto, reagisce con un impercettibile “clac”, consentendo l’apertura della porta), ci rendiamo veramente conto che la nostra avventura è oramai giunta al capolinea.
Esco sul balconcino, dove nel buio della notte, noto brillare ancora una lucina rossa ed un monitor che continua a contare il tempo di registrazione: avevo dimenticato la mia telecamera!!!! Che, nonostante tutti i dubbi espressi più o meno legittimamente da mia moglie, al contrario è rimasta poggiata tranquillamente sul cestello del ghiaccio accatastato alla meno peggio su puff e tavolinetto esterno ed ha placidamente continuato a registrare in time-lapse fino a quel momento…
Spengo la registrazione e controllo per mera curiosità il filmato che ho girato: rimango piacevolmente sorpreso. Ne è venuto fuori un qualcosa di meraviglioso. Perché oltre all’uscita da Marghera, non volendo, la macchina ha ripreso anche il calare del sole all’orizzonte, con un effetto progressivo strepitoso!!
Lo mostro a mia moglie e provo a congratularmi con me stesso per la bravura del cine-foto-operatore… :)
Ma lei, mi sgama immediatamente e, con una risata sarcastica, mi fa senza mezzi termini:
“Aaaawww!! Ma dai…!! Secondo me è solo tutto merito della macchina! O non è che piuttosto hai avuto solo un bel po’ di… fortuna??”.
Ehm… in realtà la parola giusta che pronuncia non sarebbe propriamente “fortuna”… ma diciamo che gli equivale, ecco!!! :)

Dopo qualche altro simpatico sfottò, alla fine il sonno sopraggiunge quasi immediatamente, stanti anche la stanchezza e la tensione accumulate nella giornata.
Ma i sogni di quella notte stavolta saranno popolati di strambe ipotesi di procrastino della permanenza a bordo; di un premio inatteso che comporta l’assegnazione di una ulteriore settimana di crociera; della visita in cabina del Comandante e del Direttore di crociera che ci assegnano il premio “viaggiatore dell’anno”, mentre ci pregano in ginocchio di ritornare a bordo entro qualche settimana al massimo; e tante altre chimere immaginarie sui generis…
Ma si sa, i sogni per quanto belli, sono quasi sempre irreali.
Ed evidentemente la voglia di restare a bordo della MAGNIFICA è tale e tanta che anche nel nostro immaginario onirico ce le inventiamo tutte, pur di trovare una scusa, una qualsiasi, per poter continuare a vivere ancora per un po’ quel sogno ad occhi aperti.
Ma purtroppo, prima o poi bisogna affrontare la dura realtà.
E riaprire gli occhi sulla vita reale, dopo una notte di meravigliose ma irrealizzabili utopie...

Ultima modifica:
Caro Vinniem, siamo tornati sabato...e non vorremmo essere scesi così presto!
Grazie al tuo diario la Magnifica mi pareva già di conoscerla...l'ho salutata anche per voi!

Uuuuuuuuuuuuuuuh... ciao Vale!!!!
Ben tornata!!! :)
Ti credo ad occhi chiusi, guarda!!
Io ho appena postato sul diario la conclusione della mia ultima serata a bordo e avevo le lacrime agli occhi al solo ricordarlo!! :(
Spero tutto sia andato alla grandissima!! Anzi... ne sono certo! ;)
Grazie per il tuo cortesissimo pensiero.

Uuuuuuuuuuuuuuuh... ciao Vale!!!!
Ben tornata!!! :)
Ti credo ad occhi chiusi, guarda!!
Io ho appena postato sul diario la conclusione della mia ultima serata a bordo e avevo le lacrime agli occhi al solo ricordarlo!! :(
Spero tutto sia andato alla grandissima!! Anzi... ne sono certo! ;)
Grazie per il tuo cortesissimo pensiero.

Anch'io ti credo, adesso che ci sono stata potevo visualizzare anche meglio te e tua moglie a guardare fuori dagli oblò dell'Ametista Lounge!

Ci siamo trovati veramente bene, io ero scettica sulle crociere e adesso sto leggendo tutti i vari itinerari in giro per il mondo [emoji4]. Peccato aver le ferie solo una volta l'anno e solo ad agosto (le piscine e gli idromassaggi sono territorio esclusivo dei bambini).

Anch'io ti credo, adesso che ci sono stata potevo visualizzare anche meglio te e tua moglie a guardare fuori dagli oblò dell'Ametista Lounge!

Ci siamo trovati veramente bene, io ero scettica sulle crociere e adesso sto leggendo tutti i vari itinerari in giro per il mondo [emoji4]. Peccato aver le ferie solo una volta l'anno e solo ad agosto (le piscine e gli idromassaggi sono territorio esclusivo dei bambini).

Sì, in effetti condivido. Agosto non è proprio il massimo come periodo per una crociera. Troppo inflazionato e troppo troppo troppo caotico, ecco. Tuttavia, al di là di questo, penso che il problema delle piscine (su cui condivido la tua opinione... al quadrato!!! :) ) sia fondamentalmente anche e soprattutto da addebitare alla totale abulia e disinteresse da parte di certi genitori, che consentono ai propri figli di fare di tutto e di più nelle piscine di bordo; per non tacere della mancanza di sorveglianza da parte del personale preposto. Che semplicemente chiude gli occhi anche davanti a certe palesi intemperanze. Ma tant'è!!

Concordo! (non ce l'ho assolutamente con le famiglie con bambini, anzi sto facendo pubblicità tra i miei amici con bimbi piccoli; basta una minoranza di genitori così per rendere la situazione come descritta sopra)

Carissimo Vinniem,

Con questa tuo diario "a puntate" ci hai regalato (e ti sei regalato ;) ) una crociera lunga più di un anno!

Aspetto le tue impressioni sullo sbarco.

Sono curioso di sapere se ti sei sentito "abbandonato" come me.
In questo Brindisi e la MSC mi hanno veramente deluso rispetto alla mia prima esperienza a Civitavecchia.

Carissimo Vinniem,

Con questa tuo diario "a puntate" ci hai regalato (e ti sei regalato ;) ) una crociera lunga più di un anno!

Aspetto le tue impressioni sullo sbarco.

Sono curioso di sapere se ti sei sentito "abbandonato" come me.
In questo Brindisi e la MSC mi hanno veramente deluso rispetto alla mia prima esperienza a Civitavecchia.

Mannaggia lo stramaledettissimo tempo che latita sempre più caro Giulio!!! :( :(
Hai ragione da vendere!! Ma io, già di mio, non sono un assiduo frequentatore di forum e blog, per cui ammetto che 'sto diario è venuto fuori un mezzo parto!!!!! :D :D
Tuttavia, prego te e gli altri affezionati amici lettori di scusarmi se nell'ultimo periodo sono stato lontanissimo dal computer ancora più del solito. Vi assicuro che la motivazione è stata davvero nobilissima e la riassumo in poche parole chiave, tanto la storia è pesante da raccontare (anche per non andare troppo OT): giovanissimo cugino nord americano... moglie malata di cancro... 7 mesi di matrimonio... vedovo a 34 anni... necessità di dedicargli qualche settimana per assisterlo e sostenerlo psicologicamente.
Ecco, spero mi giustificherai/ete! :)

Riprendiamo da oggi (e concludiamo, finalmente!) il nostro viaggio...

P.S.: nel frattempo ti anticipo che... cavoli!! Se non mi sono sentito solo ed abbandonato allo sbarco!! Anzi... di piùùùùùùùùùùù...!!! Vedrai!! ;)

Ultima modifica:
20 LUGLIO 2015 – GIORNO 8 - BRINDISI

Questa mattina mi sono svegliato piuttosto presto.

Vabbé… niente di nuovo nel mio caso specifico: non amo poltrire troppo a letto al mattino e mi piace iniziare la giornata più o meno sempre alla stessa ora. Tuttavia stavolta mi sono svegliato con una strana sensazione addosso. Non saprei ben definirla. E’ una sorta di ansia, di agitazione, di “paura” di ciò che inevitabilmente sta per accadere…
Mi viene in mente quella famosa pubblicità della Costa di qualche anno fa, che mise in luce quella stranissima “malattia” tipica del crocierista, quella specie di “saudagi” che ti prende quando sai che la tua crociera è oramai finita. Un senso di disagio che non ti molla di lì ai giorni, alle settimane, talora persino ai mesi a seguire.
Mi sembra di ricordare che qualcuno la definì “Costalgia”... non saprei essere più preciso… ma credo che “MSCostalgia” non suoni proprio altrettanto benissimo!! :-)
Eppure, scherzi a parte, la sensazione che provo è proprio quella.
Tuttavia il problema, nel mio caso, deve essere ancora più grave. Mia moglie dorme infatti placidamente al mio fianco. Ma io, nonostante siamo ancora a bordo, mi ritrovo di primissimo mattino ad osservare il cielo ed i muri della nostra cabina, gustandomi (forse per la primissima volta in assoluto) ogni più piccolo dettaglio di essa, come a volerla intimamente “fotografare” per conservarne più a lungo il ricordo.
Alla fine mi tiro su a malavoglia e mi concedo una bella doccia rilassante.
Quando esco dal bagno, mia moglie ha quasi ultimato di inserire le ultime cose nei trolley e nelle borse a mano. E, dopo un bel bacio di buongiorno, si infila a sua volta nella doccia.

Dopo essermi vestito ne approfitto per uscire sul balconcino per gustarmi gli ultimi minuti di navigazione: fra qualche ora dovremo lasciare la cabina, per cui… meglio approfittarne. Apro la porta finestra scorrevole e… rimango sorpreso! Mia moglie è un genio… suo malgrado! :) Nell’appoggiare, infatti, distrattamente le cose un po’ dovunque in cabina e fuori della cabina (per ottimizzare gli spazi interni), non volendo ha realizzato una “composizione” fotografica altamente simbolica che rappresenta un po’ la “summa” di questa nostra prima esperienza da crocieristi. Quasi mi commuovo nel ritrovarmi davanti quella piccola opera d’arte e non resisto all’idea di prendere la mia fida macchina fotografica e…documentare quella immagine, a mio modestissimo giudizio, così bella ed evocativa!!
Ve la condivido ben volentieri...

Una splendida composizione estemporanea realizzata non volendo da mia moglie: l'ho subito eletta a foto-simbolo della nostra crociera...
DSCN6316_zpsl5xwdnbt.jpg

Rientro in cabina e mi accorgo che, nella notte, il nostro cabinista (o chi per lui) ha infilato sotto la porta il conto finale degli extra acquistati a bordo. Avendo registrato la mia carta di credito all’imbarco, dopo aver controllato la perfetta corrispondenza degli importi (eccezion fatta per lo stramaledetto balzello aggiuntivo del 15% di quel non meglio identificato “servizio” che viene caricato su ogni acquisto, per motivi che francamente continuano a sfuggirmi), non mi resta altro da fare che firmare una delle due copie e trattenere l’altra.

Dopo qualche minuto mia moglie esce dal bagno e, dopo aver indossato un paio di comodi jeans, saliamo immediatamente al ponte 13 per andare a fare la nostra immancabile colazione al self service Sahara. Dalle ampie vetrate del self ci gustiamo la navigazione della MAGNIFICA, che procede placida nelle acque dell’Adriatico e ce ne restiamo seduti per circa una mezz’ora al nostro tavolo, approfittando del fatto che l’area è pressoché semideserta, alternando una chiacchierata ad una uscita temporanea sul ponte esterno, dove ci gustiamo una bella macedonia di frutta fresca nell’aria frizzante del mattino.

Poi verso le 9 circa, ritorniamo nella nostra cabina.
Qui finiamo di impacchettare le ultimissime cose, dando anche una rassettata minima all’ambiente (bèh… mia moglie ci tiene a lasciare pulite e più o meno in ordine anche le camere quando andiamo negli alberghi, figuriamoci qui!!!) e, come previsto, la liberiamo poco prima delle 10:00.
Salutiamo non senza qualche luccicone negli occhi la nostra amata cabina, chiudendoci per l’ultima volta la porta alle nostre spalle con un velo di malinconia.

Poi, mestamente e senza quasi scambiare una sola parola fra noi, ci avviamo al luogo di ritrovo stabilito per il turno di sbarco che ci è stato assegnato.

Cucù ci sono anche io!!non potevo perdermi il finale di questo magnifico diario...un abbraccio al cugino, ha la mia età, posso solo immaginare cosa sta passando...bellissima la foto finale, che sia di auspicio per altre crociere (e altri diari naturalmente :-)))

Caro Vinniem si chiama " Crocierite " ed è una grave malattia degenerativa che ha come sintomo principale la voglia matta di prenotare la futura crociera non appena si scende dalla nave.[smilie=abbraccio.g: Benvenuto nel club

Ho scoperto solo ieri questo meraviglioso diario e l'ho letto tutto d'un fiato.... Meravigliosi ricordi di una delle più belle crociere da me fatte. Complimenti e grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.