• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica donna dispersa

Non ha perso la vita..... si è suicidata!!!! La differenza è notevole

Quanto a capire. .... io percepisco che alcuni prima guardano chi scrive il messaggio, poi esprimono opinione.
Io invece e non sarò certo l'unica, leggo e rispondo senza farmi minimamente condizionare da chi lo ha scritto.
Tanto è vero che ci sono utenti con cui ho avuto divergenze e molte volte invece concordo.
Si chiama coerenza.

No si chiama umanità...quella cosa che evidentemente non ti è nota visto che scrivi commenti di questo tipo...

Ah pure..... applausi alla famiglia che gli è stata vicina......

Ognuno la pensa a suo modo. Un suicidio è un gesto egoista.
I problemi si affrontano, non si lasciano agli altri. ....

Un suicidio è un gesto dettato dalla mancanza di speranze...dalla solitudine e dalla percezione (magari errata) che nessuno sia in gradi di capirti.
I problemi a volte sono difficili da affrontare se vivi un momento di depressione che ti fa vedere tutto nero...ma non si può "semplicemente" giustificare il tutto così...ognuno reagisce a suo modo...e non è umano condannare una persona perchè non reagisce come noi agli eventi.
...altrimenti sai come noi tutti (io in prima fila, da pluri alluvionata) avremmo già dovuto condannare te per quanto hai scritto in certi momenti su questo forum?
E dai...vale solo quando ci si piange addosso per i proprio problemi e non si ha empatia per quelli degli altri?...no, a casa mia non funziona così, e ora te lo dico (da utente, non da moderatrice, sia chiaro)...ma almeno mi levo un bel sassolone dalla scarpa!

Forse. ..e dico forse. . Un suicidio se compiuto si porta dietro un tale carico di disperazione.... che difficilmente si pensa ad altri ....visto che non si pensa a se stessi. ... quando lo si compie....
È un gesto estremo ...a volte lucido nella sua perentorieta'... ma nonostante ciò totalmente irrazionale. .. e contro la natura umana.... che non lo si può commentare con la stessa logica del calo della borsa di Taiwan un lunedì qualsiasi dell'anno....
L'egoismo ha spesso in dote una certa misura di consapevolezza. ... ... in termini di conseguenze future verso se stessi e verso gli altri del proprio agire...o non agire...
Esiste questa razionale consapevolezza in chi si toglie la vita?

Forse. ..e dico forse. . Un suicidio se compiuto si porta dietro un tale carico di disperazione.... che difficilmente si pensa ad altri ....visto che non si pensa a se stessi. ... quando lo si compie....

Anche secondo me...se arrivi a decidere di toglierti la vita probabilmente è perchè per te la vita non ha più nessuna importanza...e se non la ha per te figuriamoci se ti preoccupi di chi ti sta intorno...e se non riesci a voler bene a stesso come puoi volerne agli altri?

...altrimenti sai come noi tutti (io in prima fila, da pluri alluvionata) avremmo già dovuto condannare te per quanto hai scritto in certi momenti su questo forum?

OT Ma condannarmi per cosa scusa? ??????
Perché mi sono permessa di scrivere qualche volta che ho perso la casa in una alluvione? ??
Qualcuno aveva aperto il salotto letterario. ..... si parlava di libri legati all'infanzia. ... io non ne ho più! !! Sono riuscita a sdrammatizzare con una battuta ma non è da tutti.
Leggo da parte di molti, attaccamento alle cose materiali, bambini che fanno capricci perché non si parte in vacanza. .....
Mi astengo dall'intervenire.... tengo per me ciò che penso, orgogliosa di come ho cresciuto i miei figli: senza vizi, senza pretese, senza capricci.

E come in tutte le cose non esiste il giusto e lo sbagliato, esiste l'opinione e il diverso modo di affrontare la vita e i problemi.

E prima di giudicare. .... mettiti le mie scarpe e percorri il mio cammino. ....

Senza rancore fine OT

Io rispetto moltissimo la vita , che è un dono prezioso e quel giorno sono stata in ansia e preoccupata.Quando ho parlato di rimborso non volevo essere fredda e cinica! Penso solo che sia sbagliata la procedura , che senso ha avuto tenerci una giornata in mare facendo avanti e in dietro quando ci sono le autorità portuali competenti!Ho lavorato e fatto dei sacrifici in attesa di questa vacanza e visto che nessuno mi regala nulla ho condiviso con voi un mio pensiero! Ma purtroppo si fa sempre in fretta a criticare! Buonasera a tutti!

Io rispetto moltissimo la vita , che è un dono prezioso e quel giorno sono stata in ansia e preoccupata.Quando ho parlato di rimborso non volevo essere fredda e cinica! Penso solo che sia sbagliata la procedura , che senso ha avuto tenerci una giornata in mare facendo avanti e in dietro quando ci sono le autorità portuali competenti!Ho lavorato e fatto dei sacrifici in attesa di questa vacanza e visto che nessuno mi regala nulla ho condiviso con voi un mio pensiero! Ma purtroppo si fa sempre in fretta a criticare! Buonasera a tutti!

Quando succedono eventi del genere la nave non può fare quello che vuole e andarsene ci sono procedure da seguire, ed è giusto che sia così.
...tu dici che c'erano le autorità portuali ma se l'avessero trovata non pensi, ad esempio, che l'ospedale di bordo avrebbe potuto assisterla meglio?
Tutti lavoriamo e le crociere ce le guadagniamo...

Non potremmo mai sapere cosa sia passato in mente alla povera ragazza.Comunque so per certo di un signore che ha fatto causa a un altro che si era gettato dal 3 piano e fortunosamente salvatosi perche' caduto sul tetto della sua macchina in quanto, a torto o a ragione, pretendeva il risarcimento danni.Non so come e' andata a finire in tribunale.

Quando ho parlato di rimborso non volevo essere fredda e cinica! Penso solo che sia sbagliata la procedura , che senso ha avuto tenerci una giornata in mare facendo avanti e in dietro quando ci sono le autorità portuali competenti!
La penso come te, una procedura senza senso.
Ma è facile criticare e giudicare quando non si è direttamente coinvolti

Comunque so per certo di un signore che ha fatto causa a un altro che si era gettato dal 3 piano e fortunosamente salvatosi perche' caduto sul tetto della sua macchina in quanto, a torto o a ragione, pretendeva il risarcimento danni..

Non me la sento di dargli torto. È solo una macchina è vero..... ma è sua, magari ha fatto pure il finanziamento per comprarla. ...

Ultima modifica da un moderatore:
So che rischio di rialzare un polverone e me ne scuso davvero di cuore ma da psicologa e da persona questa volta non riesco a tacere.. gli scali si saltano per tanti motivi, giusti o meno, e su quello esiste un contratto e dei regolamenti, posso condividerli o meno ma se scelgo questo tipo di viaggio accetto oppure DEVO scegliere altro.
La vita umana è altra cosa, la depressione è un fenomeno psicologico studiatissimo eppure in parte ancora misterioso, ci sono serissimi e bravi professionisti che riescono ad accompagnare persone per lungo tratto, facendole anche vivere serene, e a volte la serenità per fortuna dura per sempre. A volte però, purtroppo, all'improvviso, la malattia (perché di ciò si tratta) prende il sopravvento e vince. È egoismo? Dipende dal senso che diamo al termine, se si intende capacità di pensare solo a se, di non riuscire a provare empatia e vedere solo il proprio dolore si, sono a volte persone molto egoiste, ma questo egoismo è conseguenza e non causa del "mostro" e di altre condizioni analoghe. Leggo in questo senso e condivido il messaggio di Felix.
Quello che invece non posso condividere ma anche professionalmente sento di dover "discutere" è il commento di maulc sulla famiglia.
Maluc nessuna quesione personale, non leggo mai l'autore dei post (faccio anche gaffes per questo), ma chi siamo noi che non conosciamo la storia di quella famiglia per condannare quei genitori? Loro soffrono ora, di sicuro, e se anni di studi hanno trovato cause di varia natura per la depressione e se l'animo umano rimane ancora un mistero da esplorare la pietas prevede quanto meno di rispettare quel dolore e non condannare a priori.
I depressi (e non solo loro) purtroppo non hanno necessariamente una estrazione sociale, non sono più o meno viziati di altri, e si, mia figlia mi hiede le crociere e fa i capricci, come a tre anni è normale, anzi, evolutivo, e io le sto vicina, le spiego la differenza tra necessità e capriccio, e lei magari asciuga le lacrime, a tre anni, e magari mi dice "è vero, mamma". Lo faccio perché la serenità di un bambino è una base per proteggerla da rischi futuri, ma non una garanzia. Io non posso sapere se un domani lei affronterà situazioni da cui non potrò proteggerla o farà scelte che non condivido, da quelle banali a quelle estreme. Non posso sapere se sarà felice o triste. Ce la metto tutta e spero ma non condanno. Perché magari quei genitori hanno fatto come me o come te e invece la vita ci ha messo lo zampino e qialcosa si è rotto. Non puoi sapere se ci hanno messo tutto l'amore e tutta la pazienza possibile. Non puoi sapere quanto le sono stati vicini. E magari quanto possa essere costata loro questa vicinanza. Oppure potrebbero essere dei menefreghisti, ma tu lo sai? Innocenti fino a prova contraria! E allora io che faccio di tutto per scongiurare non giudico, sperando di non essere giudicata, perché immagina se leggessero: credi che già non se lo chiedano se "è colpa loro?" Molti se lo chiedono per sempre, e molto molto spesso la risposta sarebbe no, ma molti di quel no non si convinceranno mai! Quindi una sola cosa chiedo: non mettiamoci il carico al dolore, perché in grandi gruppi non puoi proprio sapere chi trovi e un commento banale può cambiare una vita, magari può riaprire quella domanda e relativa ferita in qualcuno che ha vissuto cose analoghe, e allora io al tuo colpevolizzare la famiglia voglio e devo ribattere: contro la depressione combattere è difficile. Non è non amore per la famiglia, è non riuscire a provarlo indipendentemente da tutto. Ho visto depressi che stavano meglio chiedere scusa ai loro cari, con un dolore negli occhi che solo chi è consapevole del dolore causato può, e poi magari anche ricaderci. Rispetto al dolore e RIP alla protagonista di questo evento, qualunque ne sia la causa.

Un post quello di Baby1978 che per profondità di significati, rispetto ed apprezzo molto. Lo condivido assolutamente.
Mi unisco al RIP.

Baby1978 grazie veramente per il tuo intervento, difficile comprendere o giustificare questi gesti che lasciano non tracce ma "solchi" nella vita di chi rimane.

Mi unisco al RIP ed un pensiero ai suoi cari