• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica donna dispersa

Non c'è niente di peggio che avere 20/23 anni o giù di lì e non trovare più nulla nella vita che possa farti rimanere a lei avvinghiata , facendoti invece decidere di toglierti la vita. Avrebbe potuto essere un momento di felicità , di svago, di divertimento , insieme ai propri cari ... e invece forse ha preferito mollare .....
Se è veramente morta , le auguro di aver trovato quella pace e serenità che evidentemente finora le è mancata e a cui tutti abbiamo diritto ....... ma personalmente mi piace pensare che invece si sia solo allontanata, non so in quale modo o maniera , ma che sia ancora viva in giro da qualche parte del mondo.

Cara Baby1978 grazie per il tuo intervento che applaudo... non avrei potuto trovare parole migliori... spesso siamo portati a giudicare frettolosamente un qualsiasi evento ma dietro quell'evento ci sono molte cose a noi sconosciute.... forse quella famiglia era in crociera proprio per far distrarre e far star meglio la loro figlia... chissà!!

Un pensiero a loro tutti.

Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum quindi colgo l'occasione per presentarmi anche se so che c'è una seziona apposta.

Ho letto questa discussione e non capisco come siete arrivati a dire che la persona scomparsa, che sembra dalle ultime news sia cinese in viaggio col marito, si sia suicidata. A questa persona potrebbe essere successo di tutto anche a bordo della nave, forse dimenticate che vi è un numero impressionante di personale proveniente dalle zone più remote del mondo, indiani , cinesi ,congolesi, filippini, che restano a bordo per mesi anche 8 mesi di seguito. Adesso non mi date del razzista ma nessuno sa cosa gira nella testa di queste persone, che possono essere anche migliori di tutti noi. Ma non capisco perchè date per scontato che si sia suicidata, credo che sia importante per tutti sapere quali rischi si corrono sulle navi, piuttosto che avvallare la verità che meno scalfisce il business delle crociere.
Io voglio sapere che cosa è successo a questa donna e perchè le notizie arrivano cosi in ritardo e frammentarie. Possibile che ci siano voluti 10 giorni per render noto che si trattasse di una cinese?
Se questa persona si fosse buttata volontariamente, o fosse stata buttata da qualche altro squilibrato, le telecamere sui ponti esterni, che dovrebbero registrare l'intera crociera h24 giorno e notte, lo avvrebbero rivelato. O forse non ci sono telecamere che registrano h24? Sarebbe un grave ammanco per la sicurezza dei passeggeri. Io francamente non credo che si sia suicidata, fintanto che la msc non lo dimostri, con i filmati, perchè l'unico modo per suicidarsi è quello di buttarsi, quindi uscire all'esterno della nave, ed una nave sicura deve essere continuamente monitorata all'esterno.

Scusate, la notizia mi ha turbato non poco visto che sono rientrato da una crociera 2 mesi fa con i miei figli che spesso andavano in giro soli, credo per il bene e la serenità di tutti, che si debba perseguire la sicurezza e la trasparenza delle informazioni, e non dare mai nulla per scontato.

Saluti a tutti

Senza polemica, naturalmente. Mi spieghi come sia possibile cadere, una persona adulta, accidentalmente da una nave? Io non so su Magnifica, ma la copertura delle telecamere non copre, in genere, l'intera nave. E' uno dei problemi portato avanti circa gli apparati di rilevamento che allarmino immediatamente il ponte di comando in caso di "fuori bordo".

Comunque il razzismo in questo discorso direi che c'entra nulla.

Senza polemica, naturalmente. Mi spieghi come sia possibile cadere, una persona adulta, accidentalmente da una nave? Io non so su Magnifica, ma il controllo delle telecamere non copre, in genere, l'intera nave. E' uno dei problemi portato avanti circa gli apparati di rilevamento che allarmino immediatamente il ponte di comando in caso di "fuori bordo".

Comunque il razzismo in questo discorso direi che c'entra nulla.

Cosa cambia sapere se e' cinese o meno? Sicuramente le notizie sono frammentarie perche' la compagnia stara' svolgendo un' indagine. Se non si dovesse trattare di suicidio ... io stessa non mi capacito di come caspita sia possibile, mantenendo un comportamento normale(come gia' detto in post precedenti) cadere fuori bordo.... puo' succedere se uno si sporge veramente troppo, piuttosto che se ci si "arrampica", ma appunto non sono comportamenti normali.
Per quanto riguarda il razzismo...chi ha parlato di razzismo???

Guardate dove si arriva partendo dalla notizia che una persona è scomparsa su una nave !
C'è chi parla di razzismo , chi di giovani con problemi esistenziali, chi di tutt'altro ...
Questo però succede perchè l'informazione non è esauriente . Se la compagnia avesse fatto una comunicazione ufficiale , tutto questo non avrebbe avuto senso.
Ma mi sembra che ormai il nascondere la verità ad ogni costo sia lo sport preferito da molti.

Ma mi sembra che ormai il nascondere la verità ad ogni costo sia lo sport preferito da molti.

A me invece sembra che la gente, soprattutto la stampa, ami ricamare su questi eventi...nell'articolo si legge che la nave è grande ed è difficile trovare una persona dispersa...nulla di più falso. In caso di emergenza vengono attivate procedure standard (non solo per i dispersi) per cui ogni membro dell'equipaggio ha un settore da controllare contemporaneamente a tutti gli altri, in modo da ispezionare l'intera nave nel minor tempo possibile...però, anche quando non si sa, meglio sempre tirare conclusioni sommarie.
Non credo che le generalità non siano note...è molto più probabile che non siano ancora stati rintracciati ed avvisati i parenti...quindi, giustamente, si evita il rischio di fargli apprendere la notizia dai giornali.
Non c'è nessuna verità da nascondere in questo caso...una persona è dispersa e, proprio perchè non c'è, sarà abbastanza difficile ricostruire l'esatta verità...forse le indagini riusciranno a stabilire quello che è successo (attraverso l'ascolto dei testimoni e la visione dei filmati, sperando ce ne siano) ma questo non succede solo a bordo delle navi.

Ultima modifica:
Buongiorno, anche io ero a bordo della Magnifica dov'é avvenuto il tragico incidente di cui tanto si sta parlando.

Premetto con il dire che ai passeggeri erano chiarissime sia l'età che l’etnia della passeggera, perché quando sono stati diramati i primi avvisi hanno dato una descrizione molto precisa della persona che cercavano, pensando che si trovasse a bordo ma che non avesse fatto rientro in cabina di notte; Infatti dapprima hanno chiesto genericamente a tutti i passeggeri di fornire notizie qualora l’avvero vista da qualche parte (con tanto di foto affissa in diversi luoghi della nave), poi sono passati all'ispezione di 2° livello (così l’hanno definita) facendo entrare in ogni cabina il personale di bordo (anche se per essere sincera il nostro cabinista è entrato solo in bagno – avessi voluto occultare una persona l’avrei nascosta meglio).

Sul motivo della sparizione invece non hanno fornito molti dati - loro hanno solo parlato di "Man Overboard” ma so per certo che la cabina dove albergava è rimasta sigillata sotto sequestro per i due giorni a seguire (era poche cabine oltre la mia) – eravamo al 10° ponte e sotto di noi c’erano le scialuppe, trovo un po’ difficile credere sia “caduta” dal balcone sulle scialuppe e poi rotolata in mare (ma tutto può essere); reputo invece un po’ carente la sicurezza in alcune aree, per esempio al 14° piano, fuori dalla discoteca (che si trova a poppa) non ci sono telecamere e il parapetto dà subito sul mare – immagino uno che beve un po’ troppo e che per fare lo spiritoso salga sui pioli per farsi una foto…. È un attimo volare giù – lo stesso dicasi per chi decide compiere un gesto estremo…

La conferma che si sia trattato di un gesto volontario (e non l’incidente) l’abbiamo invece avuta dalle guide delle escursioni MSC (!!) - i nostri vicini di tavolo al ristorante, che hanno fatto l'escursione ad Istanbul, ci hanno raccontato che appena saliti sul bus la guida ha esordito con l’infelice frase: "ah, ho sentito che c'é stato un suicidio a bordo!!
Evidentemente fuori dalla nave erano state diramate notizie più precise rispetto a chi stava a bordo e posso anche capirlo, per evitare angoscia e/o sofferenza tra gli oltre 3000 passeggeri.

Poiché la ragazza viaggiava con la famiglia (credo i genitori) non so neanche se siano stati fatti scendere e dove, perché noi siamo rimasti in mare per quasi due giorni: da Katakolon a Istanbul non abbiamo mai toccato terra – io CREDO fossero i genitori perché ogni tanto venivano diramati strazianti annunci in Cinese sia da un uomo che da una donna; io da madre, ho immaginato il tormento di due persone che cercavano la figlia (non capivo cosa dicevano, ma il tono della voce era disperato).

Devo ammettere che l’avvenimento mi ha turbato molto, a prescindere dalla tappa saltata, il rimanere fermi in mare per un giorno senza troppe notizie, a me ha lasciato una sensazione di forte disagio, pensare alle ragioni per cui una giovane vita possa non trovare più ragioni per vivere...

Ultima modifica:
Grazie della testimonianza Valentina70, penso che quanto provato da te sia più che condivisibile.
Un evento del genere è normale che turbi, anche perchè le ricerche sono state parecchio approfondite e gli annunci strazianti, anche se non se ne comprendono le parole, non è sicuramente piacevole sentirli.

Grazie a Valentina70 per la sua testimonianza, immagino lo strazio dei genitori, ma anche l'angoscia dei passeggeri tutti. Io consiglio di a chi va in crociera coi figli di non lasciarli mai andare in giro soli, per evitare inutili stati di ansia perchè non è sempre facile ritrovarsi, se non si danno ai figli istruzioni precise. Vorrei anche capire quanti anni ha questa donna se possibile. Grazie.

Rispondendo a Rodolfo, dico che le telecamere possono e devono coprire l'intera nave e devono registrare sempre per intero la crociera all'esterno per tutta la durata. Se non lo fanno secondo me è molto grave. Ora come ora nessuno sa per certo che si sia buttata volontariamente o accidentalmente o che sia stata buttata in mare da qualche squilibrato. Metti che le registrazioni se ci fossero state non rilevassero nessuna caduta? Significherebbe che la ragazza è ancora a bordo, potrebbe essere svenuta o qualcuno potrebbe averle fatto del male sulla nave.
Proprio nella crociera che ho fatto io, una ragazzina cinese ebbe uno mezzo svenimento e se ne venne camminando proprio addosso a me mentre ero in fila al buffet, lì c'era tanta gente , vedendola pallida in viso ho chiamato subito qualcuno dell'equipaggio che l'ha portata in infermeria. Ma se si fosse sentita male in posto dove non c'era nessuno cadendo in una parte nascosta? Sarebbe stato difficile trovarla ma l'avrebbero trovata, escludendo la caduta in mare.

Ultima modifica:
Non è così; questa è una tua convinzione o auspicio. L'ho già detto e ho anche detto che da più parti arrivano pressioni perchè le navi siano dotate di sistemi di rilevamento fuori bordo che allarmino automaticamente il ponte di comando. Solo le navi Disney credo ne siano dotate, ma in forma sperimentale, poichè il sistema sembra dare anche falsi allarmi. .

Magari rilevare in tempo reale una persona che "scivola" fuori bordo può essere ancora irrealizzabile, ma basterebbero alcune telecamerine piccole piccole , per avere 24 ore su 24 tutta la situazione sotto controllo. é vero che prevenire è meglio , ma anche sapere cosa è successo realmente potrebbe aiutare.

Grazie a Valentina70 per la sua testimonianza, immagino lo strazio dei genitori, ma anche l'angoscia dei passeggeri tutti. Io consiglio di a chi va in crociera coi figli di non lasciarli mai andare in giro soli, per evitare inutili stati di ansia perchè non è sempre facile ritrovarsi, se non si danno ai figli istruzioni precise. Vorrei anche capire quanti anni ha questa donna se possibile. Grazie.

Rispondendo a Rodolfo, dico che le telecamere possono e devono coprire l'intera nave e devono registrare sempre per intero la crociera all'esterno per tutta la durata. Se non lo fanno secondo me è molto grave. Ora come ora nessuno sa per certo che si sia buttata volontariamente o accidentalmente o che sia stata buttata in mare da qualche squilibrato. Metti che le registrazioni se ci fossero state non rilevassero nessuna caduta? Significherebbe che la ragazza è ancora a bordo, potrebbe essere svenuta o qualcuno potrebbe averle fatto del male sulla nave.
Proprio nella crociera che ho fatto io, una ragazzina cinese ebbe uno mezzo svenimento e se ne venne camminando proprio addosso a me mentre ero in fila al buffet, lì c'era tanta gente , vedendola pallida in viso ho chiamato subito qualcuno dell'equipaggio che l'ha portata in infermeria. Ma se si fosse sentita male in posto dove non c'era nessuno cadendo in una parte nascosta? Sarebbe stato difficile trovarla ma l'avrebbero trovata, escludendo la caduta in mare.

La ragazza scomparsa aveva 22-23 anni - sicuramente era in giro da sola perché maggiorenne - dopo la serata di gala sarà andata in discoteca, al casinò o al teatro...non si sa. Certo che se la famiglia sapeva di pregressi problemi depressivi forse portarla in crociera e lasciarla sola in nave non é stata una scelta oculata... però é un mio pensiero.

Ultima modifica:
La ragazza scomparsa aveva 22-23 anni - sicuramente era in giro da sola perché maggiorenne - dopo la serata di gala sarà andata in discoteca, al casinò o al teatro...non si sa. Certo che se la famiglia sapeva di pregressi problemi depressivi forse portarla in crociera e lasciarla sola in nave non é stata una scelta oculata... però é un mio pensiero.
Sono problematiche alle quali non si può dare risposta se non le si vive dal dentro. Magari facevano così proprio per farla stare più calma e tranquilla.

Grazie per il chiarimento sull'età, pensavo fosse più piccola. La famiglia ha parlato di problemi depressivi pregressi? Non mi pare.
Come vedi sono sempre nostre supposizioni che troverebbero fondamento solo nel caso ci fosse l'evidenza di un suicidio attraverso i filmati.

Grazie per il chiarimento sull'età, pensavo fosse più piccola. La famiglia ha parlato di problemi depressivi pregressi? Non mi pare.
Come vedi sono sempre nostre supposizioni che troverebbero fondamento solo nel caso ci fosse l'evidenza di un suicidio attraverso i filmati.

La famiglia non ha parlato di niente - almeno non con gli altri passeggeri. Non credo siano state rilasciate nemmeno dichiarazioni ufficiali da parte di MSC.
E' un pensiero mio, basandomi su quello che é trapelato.

Sono problematiche alle quali non si può dare risposta se non le si vive dal dentro. Magari facevano così proprio per farla stare più calma e tranquilla.

Sicuramente non si può giudicare non sapendo, non essendoci passati. E' semplicemente un mio pensiero - credo che SE mi fossi trovata in quella situazione (e se fosse vero, ricordiamoci che sono supposizioni basate su quanto é trapelato) forse non mi sarei comportata così.