• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica donna dispersa

Magari rilevare in tempo reale una persona che "scivola" fuori bordo può essere ancora irrealizzabile, ma basterebbero alcune telecamerine piccole piccole , per avere 24 ore su 24 tutta la situazione sotto controllo. é vero che prevenire è meglio , ma anche sapere cosa è successo realmente potrebbe aiutare.

E chi le controlla centinaia di telecamerine? Addetti con occhi fissati ad altrettanti monitor?

E chi le controlla centinaia di telecamerine? Addetti con occhi fissati ad altrettanti monitor?

si potrebbero consultare le registrazioni solo all'occorenza.
In un caso cosi ad esempio potevano essere utili anche solo le registrazioni .
Non serve la persona che vigila in tempo reale

Sarebbe come stare al grande fratello. Controllati dalle telecamere anche quando andiamo in bagno. E non si può riprendere la gente in viso

Scusami, ma l'importante, di gran lunga, è poter eventualmente soccorrere il malcapitato.

ovvio Rodolfo, sono d'accordo ci mancherebbe .
Ma non potendo gestire in tempo reale perchè sarebbe complesso e richiederebbe mezzi e risorse io penso che cmq visualizzare registrazioni a posteriore è cmq utile almeno per capire cosa è successo .
Lo so che non è la stessa cosa ma non credi che almeno la registrazione può far luce se si tratta davvero di suicidio, omicidio, incidente o altro ?
Penso che per i parenti è importante anche questo .

Ragazzi io personalmente non ho nulla contro chi davanti alla "difficoltà" decide di farla finita, anche se a 22/23 anni che problemi vuoi avere??d'amore?...però non puoi rovinare le ferie a 3 mila persone che hanno sudato per pagarsi una crocera cavoli...mettiamo ipoteticamente che ne spariva uno al giorno!!!cosa succedeva?una settimana senza mai uno scalo?

Ma non potendo gestire in tempo reale perchè sarebbe complesso e richiederebbe mezzi e risorse io penso che cmq visualizzare registrazioni a posteriore è cmq utile almeno per capire cosa è successo .
Lo so che non è la stessa cosa ma non credi che almeno la registrazione può far luce se si tratta davvero di suicidio, omicidio, incidente o altro ?

Io purtroppo, rimango sempre della stessa convinzione nella stragrande maggioranza dei casi; avere le registrazioni in ogni caso sarebbe un elemento utile.

A volte bisognerebbe riflettere prima di scrivere.......

Oppure contare fino a 1.237.452; ma non credo basterebbe ugualmente.

Io purtroppo, rimango sempre della stessa convinzione nella stragrande maggioranza dei casi; avere le registrazioni in ogni caso sarebbe un elemento utile.

A volte bisognerebbe riflettere prima di scrivere.......

Oppure contare fino a 1.237.452; ma non credo basterebbe ugualmente.

Nel caso specifico, MSC Magnifica diventa automaticamente nave OSC (On Scene Commander) e naturalmente essendo sul luogo dell'incidente assume il comando delle operazioni di ricerca e salvataggio di una determinata area, questo fino a che non intervengano altre unità SAR (Search and Rescue) specializzate per mezzi di superficie e d'aria che generalmente assumono a loro volta l'OSC e possono sollevare, nel caso di Magnifica, dalle ricerche o riclassificarla come CSS Co-ordinator Surface Search.

Quindi non è così semplice la durata dell'impegno nelle ricerche.

Poi vorrei chiedere a chi contesta la durata della ricerca, se si fosse trovato LUI involontariamente in acqua, se avrebbe mosso queste obiezioni.

Ragazzi io personalmente non ho nulla contro chi davanti alla "difficoltà" decide di farla finita, anche se a 22/23 anni che problemi vuoi avere??d'amore?...però non puoi rovinare le ferie a 3 mila persone che hanno sudato per pagarsi una crocera cavoli...mettiamo ipoteticamente che ne spariva uno al giorno!!!cosa succedeva?una settimana senza mai uno scalo?

Punto uno, cosa ne sai dei problemi di questa ragazza!!!!! Punto secondo difronte alla vita umana non c'è vacanza che tenga!!!!

Gli stessi che con un uomo deceduto sulla battigia, coperto da un lenzuolo, continuavano a breve distanza, la partita a pallone e gli altri giochi abituali sulla spiaggia. L'indifferenza, l'egoismo, il mancato rispetto, la "Pietas", aspetti che portano a considerazioni come quella di qualche post più sopra.

Mia mamma mi aveva insegnato che quando si incrociava un funerale, dovevo abbassare il capo in segno di rispetto e di farmi il segno della croce, Un po' troppo? Forse; ma mi viene spontaneo ancora adesso.

Rodolfo le nostre mamme ci hanno dato gli stessi insegnamenti, io quei gesti li faccio ancora, non plateali, il più discreti possibile, ma li faccio ancora, e dopo quanto ho letto qui.. beh, grazie mamma!

anche se a 22/23 anni che problemi vuoi avere??d'amore?...
Oggi ho fatto una scoperta, ho scoperto che il dolore ha una età, quando scoprirò che ha anche una data di scadenza posso mandare alcubi colleghi in pensione anticipata..... Poi si, non ho dubbi, per una donna cinese di 22/23 anni l'unica preocupaziobe può essere l'amore!!
Ma per favore ci sono anche in italia bambini di 5 anni che hanno vissuto cose che una persona sulla trentina, come immagino essere lo scrivente sulla base del nick name, non riesce nemmeno a immaginare.
Oggi quindi ho scoperto un'altra cosa, cioè che anche la superficialità non ha età e che a sparar sentenze ci si mette due minuti.. ah no, quello lo sapevo già.
Quanto ai malunori a bordo, signori non mi sorprende così tanto, se in primavera su fortuna per un cambio scalo dovuto ad una avaria ci sono stati gruppetti che minacciavano azioni legali e siamo finiti sui giornali... beh cosa c'è da aspettarsi in questo caso? Ci hanno raccontato (grazie per le informazioni) di appelli disperati dei genitori, di tensione a bordo, di controlli in cabina... sacrosanto che alcuni non vivano più la vacanza allo stesso modo, accettabile che qualcuno magari possa lamentare il viaggio "sfortunato", ma non esageriamo con i commenti a freddo di cho non l'ha vissuto.
Sempre su Fortuna o su mediterranea, non ricordo, nel 2011, una mattina hanno fatto insistenti annunci proprio nel giorno di navigazione per il mancato rientro di un ragazzino di 17 anni. Si è trattato di tre chiamate, tutte nell'arco di forse un paio d'ore, poi più nulla. Ricordo che ci siamo svegliati così, e he nemmeno per un secondo, nemmeno nel dormiveglia, mi sono infastidita per le chiamate, anzi, mi sono preoccupata per lui. In terzachiamata si capiva che c'era qualcosa he non andava. E mi sono stupita che non ci si fermasse e si facessero ricerche accurate. Erano le mie prime due crociere, per anni mi sono chiesta che ne fosse stato, perché una coppia di amici nel chiedere una informazione al desk aveva incrociato i genitori e aveva sentito che parlavano con gli addetti valutando l'evento e cosa potesse essere successo nella disperazione più totale. Ora, dopo aver capito quali sono le procedure, sono molto più serena, mi rassicura sapere che non si è lasciati a sé. Quanto a quell'episodio, non oso immaginare la punizione comminata dai genitori al ragazzo che non ha fatto rientro regalando loro diverse ore di angoscia vera...

Ultima modifica:
Gli stessi che con un uomo deceduto sulla battigia, coperto da un lenzuolo, continuavano a breve distanza, la partita a pallone e gli altri giochi abituali sulla spiaggia. L'indifferenza, l'egoismo, il mancato rispetto, la "Pietas", aspetti che portano a considerazioni come quella di qualche post più sopra.

Mia mamma mi aveva insegnato che quando si incrociava un funerale, dovevo abbassare il capo in segno di rispetto e di farmi il segno della croce, Un po' troppo? Forse; ma mi viene spontaneo ancora adesso.

A volte, purtroppo spesso, faccio anche io considerazioni di questo genere. Ci hanno insegnato, almeno a me lo hanno insegnato, il rispetto davanti a situazioni di sofferenza, a non chiacchierare a un funerale meno che meno a ciarlare al cellulare, a mostrare compassione davanti alla malattia, a solidarizzare con persone meno fortunate......leggo certi commenti e mi rendo conto di quanto cinismo e egoismo animi tante persone.
E sinceramente provo disprezzo verso queste "persone".
Come si fa in fretta a giudicare quando non siamo noi i "sofferenti".

Sinceramente. .... qui si sta uscendo dal seminato. ... cominciamo a tirare fuori l etica, la morale, il rispetto addirittura sentimenti come il disprezzo!
A parte che nessuno ha il diritto di ergersi a giudice della vita altrui. .... decisamente diverso il caso del morto sulla spiaggia mentre intorno la vita continua, in confronto a questo, dove 3000 persone sono rimaste in balia degli eventi senza possibilità di scelta. Non sono gli scali saltati il problema, ma la procedura adottata che ha creato malumore.
È come trovarsi ostaggio delle decisioni altrui, privati della libertà di scegliere.

E aggiungo.... riguarda la compassione.... in situazioni di sofferenza l'ultima cosa che desidero è proprio "essere compatita". Un sentimento assolutamente negativo per chi lo riceve, un far finta di ma tanto non è successo a me.

Ultima modifica:
...
A parte che nessuno ha il diritto di ergersi a giudice della vita altrui. ....
...

Detto dalla stessa persona che condanna incondizionatamente il suicidio, infarcendo con affermazioni sull'egoismo e altro ancora, è un'affermazione che ritengo quantomeno contraddittoria...

Detto che mi pare di capire che la prova del suicidio non esiste (e in effetti immagino sia difficile trovarla, a meno di avere davvero un video che riprende la vittima durante il gesto); comunque anche se onestamente non vado matto per contraddire opinioni altrui, ritengo si debba sempre diffidare delle persone che sentenziano in modo inoppugnabile.
Lascia fare il Giudice al Padreterno, che credo che né tu né io né nessun altro possiamo ergerci a tale livello.
E' un vizio che ho già visto in altre discussioni (e sinceramente ho un parziale dubbio che sia un atteggiamento voluto ;) ). Comunque sono commenti che non portano risultati positivi né danno valore aggiunto, spero questo tu lo sappia.
A meno che il risultato che si vuole ottenere sia solo quello di "agitare le acque" e favorire il proliferare di reazioni e post.

Non ce n'è bisogno in realtà, perché avevo massima cautela nel dare giudizi su questi gesti anche prima, ma purtroppo ho perso un carissimo amico pochi mesi fa per un gesto di questo tipo. Una persona stupenda, ma questo ovviamente non ti frega nulla. Cercando in tale occasione di capirci qualcosa, mi sono reso conto quasi subito che sia impossibile, in verità, capire davvero; non posso quindi che concordare in pieno con il contributo di Baby1978, sicuramente più autorevole del sottoscritto (magari invece chi spara condanne a gratis ha un grado di autorevolezza ancora superiore, che mi sfugge)