• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica Nord Europa, Svalbard e Capo Nord 7-21/8/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

512s

Active member
Preciso che noi siamo stati svegliati perché elicottero ci ha sorvolato 20m esattamente sopra la testa. Abbiamo parlato con altre due coppie che non si sono accorte di nulla. Giusto per tranquillizzare tutti sul livello di insonorizzazione della nave.
 

Allegati

  • IMG_20220820_121356.jpg
    IMG_20220820_121356.jpg
    27.6 KB · Visualizzazioni: 9

Nakedlunch

New member
Questa per me è stata la prima crociera e probabilmente l'ultima per moltissimo tempo. Gli aspetti negativi hanno superato di gran lunga quelli positivi.
1 - Organizzazione MSC. Voto 4,
Dopo aver pagato mi arriva la documentazione del viaggio. Il punto di imbarco indicato è sbagliato. Per puro caso chiediamo conferma e ci viene detto infatti che partire da Altona e non dal punto indicato.
Scarico l'app e, ancora al giorno stesso dell'imbarco, veniva indicato il porto sbagliato.Al momento dell'imbarco ci consegnano un foglio dove veniamo informati che una delle tappe è stata sostituita da un'altra (manco a dirlo che sull'app era ancora presente la destinazione originale). Dopo la prima tappa, rimaniamo fermi circa 7 ore, Seguono durante il periodo di attesa comunicati vaghi e laconici su un guasto meccanico. Questo comporterà la cancellazione di una delle 6 tappe del viaggio. MSC si scusa e ci risarcisce di 100 euro a cabina. Cifra ridicola considerato al danno arrecato ai passeggeri.
2 - Cibo. Voto 3.
Ci rechiamo al ristorante alle 20.30 puntuali. Ci fanno sedere e prendono subito le ordinazioni. Aspettiamo circa 1 e trenta per i piatti che arrivano tutti assieme. Primi e secondi. Io avevo ordinato il tonno. Mi arriva un pesce insapore incolore. Sicuramente non era tonno. Le paste dei miei commensali assolutamente crude (non al dente che potrebbe andare anche bene). Fatto sta che da quella "magnifica" prima esperienza, al ristorante alla sera non sono più andato. Abbiamo optato per il self service dove, anche se la qualità media era decisamente bassa, almeno potevi prendere quello che volevi. La frutta in generale era buona. Ho preso spesso l'anguria che, talvolta, sapeva di aglio. Li per li ho pensato che magari era stato usato qualcosa non propriamente pulito per depositarla nel vassoio. Poi ho avuto una rivelazione tristissima da una coppia di amici conosciuti sulla nave. Anche loro avevano provato a mangiare l'ananas che sapesse di aglio. Così scherzando hanno chiesto spiegazioni a un cameriere il quale, candidamente, ha confessato che era normale la cosa perché venivano usati gli stessi coltelli per tagliare tutto: aglio cipolle, frutta e verdura. Insomma, non pretendo la cura e l'attenzione che potrei trovare all'Osteria Francescana ma qui siamo proprio carenti nelle basi
3 - Programma attracco. Voto 6.
Si sta troppo tempo a terra. La tappa a Bodo poi è stata la ciliegina sulla torta: una manciata di ore e poi via tutti per due giorni e mezzo di navigazione per assistere alla sera del Sabato al "magnifico" evento di luci nel porto di Amburgo. Che tristezza.
4 - Vita a bordo. Voto non pervenuto.
Una Noia mortale se hai una età inferiore a quella pensionabile.
 

stelladelmare

Active member
Questa per me è stata la prima crociera e probabilmente l'ultima per moltissimo tempo. Gli aspetti negativi hanno superato di gran lunga quelli positivi.
1 - Organizzazione MSC. Voto 4,
Dopo aver pagato mi arriva la documentazione del viaggio. Il punto di imbarco indicato è sbagliato. Per puro caso chiediamo conferma e ci viene detto infatti che partire da Altona e non dal punto indicato.
Scarico l'app e, ancora al giorno stesso dell'imbarco, veniva indicato il porto sbagliato.Al momento dell'imbarco ci consegnano un foglio dove veniamo informati che una delle tappe è stata sostituita da un'altra (manco a dirlo che sull'app era ancora presente la destinazione originale). Dopo la prima tappa, rimaniamo fermi circa 7 ore, Seguono durante il periodo di attesa comunicati vaghi e laconici su un guasto meccanico. Questo comporterà la cancellazione di una delle 6 tappe del viaggio. MSC si scusa e ci risarcisce di 100 euro a cabina. Cifra ridicola considerato al danno arrecato ai passeggeri.
2 - Cibo. Voto 3.
Ci rechiamo al ristorante alle 20.30 puntuali. Ci fanno sedere e prendono subito le ordinazioni. Aspettiamo circa 1 e trenta per i piatti che arrivano tutti assieme. Primi e secondi. Io avevo ordinato il tonno. Mi arriva un pesce insapore incolore. Sicuramente non era tonno. Le paste dei miei commensali assolutamente crude (non al dente che potrebbe andare anche bene). Fatto sta che da quella "magnifica" prima esperienza, al ristorante alla sera non sono più andato. Abbiamo optato per il self service dove, anche se la qualità media era decisamente bassa, almeno potevi prendere quello che volevi. La frutta in generale era buona. Ho preso spesso l'anguria che, talvolta, sapeva di aglio. Li per li ho pensato che magari era stato usato qualcosa non propriamente pulito per depositarla nel vassoio. Poi ho avuto una rivelazione tristissima da una coppia di amici conosciuti sulla nave. Anche loro avevano provato a mangiare l'ananas che sapesse di aglio. Così scherzando hanno chiesto spiegazioni a un cameriere il quale, candidamente, ha confessato che era normale la cosa perché venivano usati gli stessi coltelli per tagliare tutto: aglio cipolle, frutta e verdura. Insomma, non pretendo la cura e l'attenzione che potrei trovare all'Osteria Francescana ma qui siamo proprio carenti nelle basi
3 - Programma attracco. Voto 6.
Si sta troppo tempo a terra. La tappa a Bodo poi è stata la ciliegina sulla torta: una manciata di ore e poi via tutti per due giorni e mezzo di navigazione per assistere alla sera del Sabato al "magnifico" evento di luci nel porto di Amburgo. Che tristezza.
4 - Vita a bordo. Voto non pervenuto.
Una Noia mortale se hai una età inferiore a quella pensionabile.
Caspita! Dopo aver letto il bel diario di @Lella1901 e @512s, non sembra neanche la stessa crociera!
 

Lella1901

Well-known member
Buongiorno effettivamente tirando le conclusioni, nonostante siamo alla nostra 20 crociera 5 con Royal 7 con Costa e 8 con MSC, dovessi oggi ripartire non lo farei con MSC
come detto alcune cose dobbiamo ancora capire perché sono state decise, due delle soste più interessanti saltate e anche il personale adottava atteggiamento di menefreghismo
noi avevamo my choise (turno libero di cena) la seconda sera con il maitre avevamo stabilito l’orario tra le 19,20/19.30
la terza sera arriviamo e la signorina ci dice che bisogna aspettare, mio marito dice 10 minuti? Le risponde che l’orario lo decide lei e segna le 19,45
quando finalmente ci accompagna al tavolo, arriva il maitre, ho minacciato di farmi chiamare il direttore di crociera o il comandante, che avendo l’orario libero non poteva permettersi di rispondere come ha fatto, che l’indomani mi sarei presentata alla 19 e se non avessi avuto un tavolo avrei fatto un pandemonio
sono seguite all’infinito le scuse del maitre, c’è stato un errore di comunicazione, la tizia si è poi scusata ma abbiamo saputo che la sua strigliata se l’è presa
dopo quell’episodio non abbiamo più aspettato anzi avevamo quasi sempre tavolo da 4 solo per noi
se fai valere i tuoi diritti ottieni
quella del rientro il sabato pomeriggio a Amburgo devo ancora capirla, come come detto è la seconda volta che purtroppo con MSC a cavallo di ferragosto non gira (anni fa a Cuba)
pensavamo che con la destinazione particolare ci fosse meno gente invece troppa e maleducata che in coda al buffet tossiva senza mascherine
i posti che abbiamo visto sono stati particolari, offuscati che questi imprevisti MSC deve migliorare l’organizzazione
 

512s

Active member
È la stessa. La pasta scotta la prima sera. Al ristorante capitò a mia moglie. Unico passo falso dello chef in 14gg a nostro giudizio.
Ora, non entro nel merito di tutti i punti, ma parlo solo dei significativi.
- Partenza da Altona: per me è stato un bel regalo a fronte di un disagio quasi inesistente. Ho parcheggiato auto a parken und meer come da accordi, dopo mezz'ora mi han ritirato i bagagli e dopo un'ora altra ci hanno preso su in navetta. Abbiamo fatto un tour del centro di Amburgo in bus gratis, e ci han portato ad Altona, che è un terminal molto più figo, dove al massimo in un'ora siamo arrivati a bordo. Non vedo intoppi se non la scocciatura sulla carta a due giorni dalla partenza.
- cerimonia pre-sbarco. Ci ha accolto un porto di Amburgo colorato completamente di led blu, con spettacolo di luci e droni sincronizzati in cielo. E tutto visto dal ponte 14 della nave ha fatto gioire il 14enne nerd che vive nel mio cuore
IMG_20220820_220947.jpg
- Destinazioni. Sul fatto che il rimborso di Molde 100 euro a cabina fossero pochi ho già scritto. Questa pecca non si poteva risolvere in altro modo pare. Olden è stata sacrificata invece per Bodo, e ripeto che anche lì a me han fatto un regalo. Poi per altri posso capire il disagio.
Vita di bordo: su crociere di questa durata e destinazione, credo che i canoni i di valutazione di una crociera da una settimana nel Mediterraneo non valgano. Ci son moltissimi giorni di navigazione perché si va lontano. Io e la moglie abbiamo vissuto tutto ciò come un viaggio, anche dell'anima, irripetibile. Un viaggio che è iniziato da casa in auto, prima della crociera. Siamo stati in posti visitati da pochissimi al mondo, e abbiamo bilanciato l'attività delle escursioni ai momenti pigri e di relax in navigazione. Non abbiamo usufruito praticamente mai di animazione, discoteche e teatri, per stare anche tranquilli lato covid. Ma non ci siamo sicuramente annoiati. I paesaggi visti dal balcone della camera e il mio voler fotografare ogni cosa mi han tenuto anche troppo impegnato, notti comprese a cercare cetacei fra le onde.
 
Ultima modifica:

512s

Active member
Ecco, come dice sopra @Lella1901 , per noi il problema grosso è stato che nessuno degli ospiti portasse la mascherina. Solo pochi italiani l'avevano. Pulivo le mani al buffet ad ogni occasione possibile
 

capricorno

Super Moderatore
È la stessa. La pasta scotta la prima sera. Al ristorante capitò a mia moglie. Unico passo falso dello chef in 14gg a nostro giudizio.
Ora, non entro nel merito di tutti i punti, ma parlo solo dei significativi.
- Partenza da Altona: per me è stato un bel regalo a fronte di un disagio quasi inesistente. Ho parcheggiato auto a parken und meer come da accordi, dopo mezz'ora mi han ritirato i bagagli e dopo un'ora altra ci hanno preso su in navetta. Abbiamo fatto un tour del centro di Amburgo in bus gratis, e ci han portato ad Altona, che è un terminal molto più figo, dove al massimo in un'ora siamo arrivati a bordo. Non vedo intoppi se non la scocciatura sulla carta a due giorni dalla partenza.
- cerimonia pre-sbarco. Ci ha accolto un porto di Amburgo colorato completamente di led blu, con spettacolo di luci e droni sincronizzati in cielo. E tutto visto dal ponte 14 della nave ha fatto gioire il 14enne nerd che vive nel mio cuore
Visualizza allegato 1848066
- Destinazioni. Sul fatto che il rimborso di Molde 100 euro a cabina fossero pochi ho già scritto. Questa pecca non si poteva risolvere in altro modo pare. Olden è stata sacrificata invece per Bodo, e ripeto che anche lì a me han fatto un regalo. Poi per altri posso capire il disagio.
Vita di bordo: su crociere di questa durata e destinazione, credo che i canoni i di valutazione di una crociera da una settimana nel Mediterraneo non valgano. Ci son moltissimi giorni di navigazione perché si va lontano. Io e la moglie abbiamo vissuto tutto ciò come un viaggio, anche dell'anima, irripetibile. Un viaggio che è iniziato da casa in auto, prima della crociera. Siamo stati in posti visitati da pochissimi al mondo, e abbiamo bilanciato l'attività delle escursioni ai momenti pigri e di relax in navigazione. Non abbiamo usufruito praticamente mai di animazione, discoteche e teatri, per stare anche tranquilli lato covid. Ma non ci siamo sicuramente annoiati. I paesaggi visti dal balcone della camera e il mio voler fotografare ogni cosa mi han tenuto anche troppo impegnato, notti comprese a cercare cetacei fra le onde.
Grazie. La tua visione della crociera collima perfettamente con la mia. Sono i luoghi i principali obiettivi di questo viaggio tutto il resto è solo contorno.
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno effettivamente tirando le conclusioni, nonostante siamo alla nostra 20 crociera 5 con Royal 7 con Costa e 8 con MSC, dovessi oggi ripartire non lo farei con MSC
come detto alcune cose dobbiamo ancora capire perché sono state decise, due delle soste più interessanti saltate e anche il personale adottava atteggiamento di menefreghismo
noi avevamo my choise (turno libero di cena) la seconda sera con il maitre avevamo stabilito l’orario tra le 19,20/19.30
la terza sera arriviamo e la signorina ci dice che bisogna aspettare, mio marito dice 10 minuti? Le risponde che l’orario lo decide lei e segna le 19,45
quando finalmente ci accompagna al tavolo, arriva il maitre, ho minacciato di farmi chiamare il direttore di crociera o il comandante, che avendo l’orario libero non poteva permettersi di rispondere come ha fatto, che l’indomani mi sarei presentata alla 19 e se non avessi avuto un tavolo avrei fatto un pandemonio
sono seguite all’infinito le scuse del maitre, c’è stato un errore di comunicazione, la tizia si è poi scusata ma abbiamo saputo che la sua strigliata se l’è presa
dopo quell’episodio non abbiamo più aspettato anzi avevamo quasi sempre tavolo da 4 solo per noi
se fai valere i tuoi diritti ottieni
quella del rientro il sabato pomeriggio a Amburgo devo ancora capirla, come come detto è la seconda volta che purtroppo con MSC a cavallo di ferragosto non gira (anni fa a Cuba)
pensavamo che con la destinazione particolare ci fosse meno gente invece troppa e maleducata che in coda al buffet tossiva senza mascherine
i posti che abbiamo visto sono stati particolari, offuscati che questi imprevisti MSC deve migliorare l’organizzazione
Grazie per averci informato dettagliatamente durante la crociera. A volte capitano disguidi che ci fanno innervosire ma l'essenziale è chiarirsi e continuare a godere del viaggio senza farsi influenzare troppo.
 

stelladelmare

Active member
Ecco, come dice sopra @Lella1901 , per noi il problema grosso è stato che nessuno degli ospiti portasse la mascherina. Solo pochi italiani l'avevano. Pulivo le mani al buffet ad ogni occasione possibile

Questo fatto della mascherina indossata da pochissimi (come me e la mia famiglia!) si è verificato sul 99% delle crociere di questa estate, su TUTTE le compagnie. Quindi non è un problema della vostra crociera nello specifico.
 

stelladelmare

Active member
È la stessa. La pasta scotta la prima sera. Al ristorante capitò a mia moglie. Unico passo falso dello chef in 14gg a nostro giudizio.
Ora, non entro nel merito di tutti i punti, ma parlo solo dei significativi.
- Partenza da Altona: per me è stato un bel regalo a fronte di un disagio quasi inesistente. Ho parcheggiato auto a parken und meer come da accordi, dopo mezz'ora mi han ritirato i bagagli e dopo un'ora altra ci hanno preso su in navetta. Abbiamo fatto un tour del centro di Amburgo in bus gratis, e ci han portato ad Altona, che è un terminal molto più figo, dove al massimo in un'ora siamo arrivati a bordo. Non vedo intoppi se non la scocciatura sulla carta a due giorni dalla partenza.
- cerimonia pre-sbarco. Ci ha accolto un porto di Amburgo colorato completamente di led blu, con spettacolo di luci e droni sincronizzati in cielo. E tutto visto dal ponte 14 della nave ha fatto gioire il 14enne nerd che vive nel mio cuore
Visualizza allegato 1848066
- Destinazioni. Sul fatto che il rimborso di Molde 100 euro a cabina fossero pochi ho già scritto. Questa pecca non si poteva risolvere in altro modo pare. Olden è stata sacrificata invece per Bodo, e ripeto che anche lì a me han fatto un regalo. Poi per altri posso capire il disagio.
Vita di bordo: su crociere di questa durata e destinazione, credo che i canoni i di valutazione di una crociera da una settimana nel Mediterraneo non valgano. Ci son moltissimi giorni di navigazione perché si va lontano. Io e la moglie abbiamo vissuto tutto ciò come un viaggio, anche dell'anima, irripetibile. Un viaggio che è iniziato da casa in auto, prima della crociera. Siamo stati in posti visitati da pochissimi al mondo, e abbiamo bilanciato l'attività delle escursioni ai momenti pigri e di relax in navigazione. Non abbiamo usufruito praticamente mai di animazione, discoteche e teatri, per stare anche tranquilli lato covid. Ma non ci siamo sicuramente annoiati. I paesaggi visti dal balcone della camera e il mio voler fotografare ogni cosa mi han tenuto anche troppo impegnato, notti comprese a cercare cetacei fra le onde.

Guarda mi hai letto nel pensiero! Ho appena scritto la stessa cosa in un' altra discussione : alcune crociere sono dei Viaggi, altre sono molto più simili a delle Vacanze su una nave. La differenza è sostanziale e anche le aspettative dovrebbero essere coerenti, bisogna tenerne conto quando si sceglie un itinerario.
 

512s

Active member
Guarda mi hai letto nel pensiero! Ho appena scritto la stessa cosa in un' altra discussione : alcune crociere sono dei Viaggi, altre sono molto più simili a delle Vacanze su una nave. La differenza è sostanziale e anche le aspettative dovrebbero essere coerenti, bisogna tenerne conto quando si sceglie un itinerario.
Mi ha aperto gli occhi la visita al museo dell'esplorazione artica. Alle Svalbard nemmeno un secolo fa, si moriva per esplorarle in dirigibile o in nave. Ora ci si arriva nella bambagia con 300m di vascello. Ma il cartello con gli orsi polari fuori dal centro abitato, e la guardia che ti segue col fucile (nel nostro caso una ragazza giovane bellissima e con un sorriso disarmante) restano. E sinceramente in un contesto così surreale, della musica tunz tunz e dell'animazione arrivo anche a poter fare senza. Parlo inoltre da senza figli. Con prole al seguito non so se la crociera sarebbe stata appetibile in ugual modo..

La nostra esperienza la racchiuderei nella frase: "siamo stati esploratori in pantofole"
 

capricorno

Super Moderatore
Se ne avete voglia ad ambedue gli autori di questo diario, raccontateci tappa per tappa le vostre emozioni. Per noi a terra è un modo di viaggiare quando non si può, per voi un continuo del viaggio che non termina con il rientro ma rimane nei ricordi.:)
 
Ultima modifica:

Lella1901

Well-known member
Prima tappa Elfjord, molto particolare abbiamo preso il trenino che ci ha fatto fare un giro panoramico, poter vedere il verde e la pace non ha prezzo, noi viviamo in modo frenetico ma qui tutto scorre calmo
 

Lella1901

Well-known member
Tromso peccato per la pioggia e il vento forte, comunque abbiamo preso un pullman di linea per andare alla cattedrale, oasi di pace e molto suggestiva.
siamo ritornati verso il centro a piedi incontrando la vecchia cattedrale e proseguendo fino all’acquario dove diversi pullman stazionavano
giretto per negozi e anche qui le persone vivono senza frenesia
 

Lella1901

Well-known member
Longyearbyen anche qui il tempo si è fermato, imbecchi pali delle miniere di carbone a ricordo del tempo passato, pioggia e freddo, ma verde e acqua dovunque indicano la vita
l’allevamento dei cani molto bello, tutti affettuosi e si erano legati ma solamente per via dei turisti, i cani erano affettuosi
abbiamo passeggiato per la via centrale, solo alcuni negozi aperti ma anche qui un senso di pace, nessuna frenesia
la natura la fa da padrona, mio marito nel pomeriggio è risceso per ulteriore passeggiata
 

Lella1901

Well-known member
Capo nord piacevole scoperta, giornata molto bella e calda, moltissima gente anche con moto e camper, credo che poter assistere al sole di mezzanotte non avrebbe prezzo
moltissime renne a pascolare e anche qui la natura vince su ogni cosa
 

stelladelmare

Active member
Tromso peccato per la pioggia e il vento forte, comunque abbiamo preso un pullman di linea per andare alla cattedrale, oasi di pace e molto suggestiva.
siamo ritornati verso il centro a piedi incontrando la vecchia cattedrale e proseguendo fino all’acquario dove diversi pullman stazionavano
giretto per negozi e anche qui le persone vivono senza frenesia
La Norvegia è uno dei paesi con il reddito pro capite più alto d'Europa, e hanno anche i pozzi petroliferi e gas. Diciamo che mentre da noi si parla di razionamento energetico per il prossimo anno, loro possono permettersi di vivere e continuare a vivere senza stress 😉
 

Lella1901

Well-known member
Noi solitamente scegliamo l’itineraio e poi la nave, peccato le due tappe saltate ma comunque ha meritato
solo l’organizzazione poteva essere migliore ma gestire oltre 3000 passeggeri cercando di far tornare alla normalità i viaggi dopo due anni di pandemia non è semplice
noi abbiamo sempre indossato le Fpp2 e nonostante tutto oggi tampone positivo, lo avevamo messo in conto, gli stranieri soprattutto tedeschi incuranti degli altri tossivano in coda al buffett con totale mancanza di rispetto
ripeto nel bene o nel male è sta un’esperienza che ci rimarrà dentro e niente e nessuno potrà portarci via, ci basterà rivedere le foto o chiudere gli occhi per assaporare di nuovo le sensazioni vissute
un grazie a tutti voi che ci avete seguito, spero di essere riuscita a farvi viaggiare con noi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top