È la stessa. La pasta scotta la prima sera. Al ristorante capitò a mia moglie. Unico passo falso dello chef in 14gg a nostro giudizio.
Ora, non entro nel merito di tutti i punti, ma parlo solo dei significativi.
- Partenza da Altona: per me è stato un bel regalo a fronte di un disagio quasi inesistente. Ho parcheggiato auto a parken und meer come da accordi, dopo mezz'ora mi han ritirato i bagagli e dopo un'ora altra ci hanno preso su in navetta. Abbiamo fatto un tour del centro di Amburgo in bus gratis, e ci han portato ad Altona, che è un terminal molto più figo, dove al massimo in un'ora siamo arrivati a bordo. Non vedo intoppi se non la scocciatura sulla carta a due giorni dalla partenza.
- cerimonia pre-sbarco. Ci ha accolto un porto di Amburgo colorato completamente di led blu, con spettacolo di luci e droni sincronizzati in cielo. E tutto visto dal ponte 14 della nave ha fatto gioire il 14enne nerd che vive nel mio cuore
Visualizza allegato 1848066
- Destinazioni. Sul fatto che il rimborso di Molde 100 euro a cabina fossero pochi ho già scritto. Questa pecca non si poteva risolvere in altro modo pare. Olden è stata sacrificata invece per Bodo, e ripeto che anche lì a me han fatto un regalo. Poi per altri posso capire il disagio.
Vita di bordo: su crociere di questa durata e destinazione, credo che i canoni i di valutazione di una crociera da una settimana nel Mediterraneo non valgano. Ci son moltissimi giorni di navigazione perché si va lontano. Io e la moglie abbiamo vissuto tutto ciò come un viaggio, anche dell'anima, irripetibile. Un viaggio che è iniziato da casa in auto, prima della crociera. Siamo stati in posti visitati da pochissimi al mondo, e abbiamo bilanciato l'attività delle escursioni ai momenti pigri e di relax in navigazione. Non abbiamo usufruito praticamente mai di animazione, discoteche e teatri, per stare anche tranquilli lato covid. Ma non ci siamo sicuramente annoiati. I paesaggi visti dal balcone della camera e il mio voler fotografare ogni cosa mi han tenuto anche troppo impegnato, notti comprese a cercare cetacei fra le onde.