• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Norvegia e isole Svalbard , dal 28 luglio all' 11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobySalo

New member
Il ponte 8 è quello dei tender, avrai verificati immagino se la tua cabina sia con vista ostruita o meno. Questa sera vedo di postarti uno scatto della cabina, ma ti assicuro che è identica a quelle che trovi sul sito MSC nella sezione relativa alla Magnifica.
 

RobySalo

New member
Ecco la foto della cabina, e il corridoio di accesso:

MSC-Magnifica---Cabina-1.jpg


MSC-Magnifica---Interno-36.jpg
 

RobySalo

New member
Vi aggiungo anche qualche altro dettaglio simpatico:


FRUTTA al ristorante self-service

Frutta-1.jpg


Frutta-2.jpg



PANE....

Frutta-3.jpg



All'ingresso della SPA:

MSC-Magnifica---Esterno-7.jpg



Trio di cocktails

Cocktails.jpg




E poi c'era uno strano figuro che si aggirava sul ponte 7..... :D

MSC-Magnifica---Esterno-4.jpg
 

RobySalo

New member
Riprendiamo il diario....

31 luglio – Appena sveglio guardando dall’oblò vedo un panorama decisamente diverso dal solito: stiamo navigando nel fiordo in prossimità di Bergen, la nave scivola placida sull’acqua quasi immobile, il cielo è nuvolo, nubi basse avvolgono le colline/montagne circostanti. Eccoci in Norvegia!
La colazione arriva puntualissima mentre la nave fa le manovre di attracco e dopo esserci rifocillati siamo pronti per scendere a Bergen, seconda citta della Norvegia dopo Oslo per numero di abitanti.
MSC-Magnifica---Colazione-in-cabina.jpg


Il porto principale è già occupato da una nave della Costa e da un’altra nave, quindi attracchiamo ad un porto commerciale secondario e un servizio di autobus gratuito della MSC ci porta in centro a Bergen. Appena scesi dal bus davanti a un bel laghetto con giardino si aprono le cateratte e comincia a piovere, per fortuna che ci siamo attrezzati con una giaccavento leggera ed impermeabile compresa di cappuccio.
Bergen-1.jpg



Così come è cominciata dopo cinque minuti la pioggia cessa e possiamo partire nella visita. Il tempo disponibile a terra non sarà moltissimo perché alle 14 è prevista la ripartenza, inizialmente pensavo di salire con la funicolare sulla collina sopra la città a godere del panorama ma con le nuvole non c’è molto da vedere, quindi ci rechiamo subito nel quartiere anseatico del porto (Bryggen), molto caratteristico con tutte le case in legno colorate. Il quartiere è stato sapientemente ricostruito dopo un grande incendio nel 1702, anche se il numero di case attuale è molto inferiore a quelle presenti prima dell’incendio. Visita assolutamente consigliata, non limitandosi alla facciata delle case ma addentrandosi anche nei vicoletti circostanti (dove non mancano ovviamente negozi di souvenirs per i turisti).
Bergen-6.jpg

Bergen-8.jpg

Bergen-10.jpg

Bergen-16.jpg

Bergen-30.jpg

Bergen-31.jpg

Bergen-33.jpg

Bergen-43.jpg

Bergen-48.jpg

Bergen-50.jpg


Sempre nella zona dell’antico porto si trova il Castello Reale di Bergen dell’XI° secolo, e non lontano la chiesa di Santa Maria del XII secolo (purtroppo chiusa per restauri).
Bergen-19.jpg

Bergen-26.jpg


Per fortuna abbiamo ancora tempo a disposizione e quindi andiamo a prendere il tram per raggiungere Fantoft, a una ventina di minuti da Bergen, dove si trova una Stavkirke, le tipiche chiese di legno norvegesi. Scesi dal tram ci addentriamo in un bosco e dopo una decina di minuti siamo nella radura dove c’è la chiesa, che consiglio come visita perché è piccola ma assolutamente deliziosa. In realtà quella che vediamo oggi è una perfetta ricostruzione della chiesa in legno, tipica della Norvegia, del 1150. L'originale venne distrutta in un incendio doloso nel 1992 ed è stata fedelmente ricostruita. Ci incrociamo con un gruppo di visitatori della Costa, e ne approfittiamo per carpire un po’ di informazioni aggiuntive dalla loro guida in italiano. L’interno è piccolissimo, in grado davvero di accogliere un numero limitato di persone.

Bergen---Fantot-6.jpg

Bergen---Fantot-8.jpg

Bergen---Fantot-10.jpg

Bergen---Fantot-14.jpg

Bergen---Fantot-19.jpg

Bergen---Fantot-26.jpg


Torniamo quindi verso Bergen dove andiamo a vedere la chiesa di Johanneskirken, decisamente più moderna.
Bergen-71.jpg

Bergen-77.jpg

Bergen-82.jpg

Bergen-70.jpg


Nel frattempo le nuvole hanno lasciato apparire uno squarcio di cielo azzurro e filtra un po’ di sole. Torniamo verso il porto antico e andiamo al mercato del pesce, dove non possiamo lasciarci sfuggire uno dei mitici panini con il pesce fresco preparati sul momento, alla fine scegliamo tutti un bel panino al salmone, assolutamente delizioso!!
Bergen-59.jpg

Bergen-62.jpg


A questo punto il tempo a disposizione è passato e torniamo al bus che ci riporta alla nave, che puntualmente alle 14 salperà lasciando Bergen. Dal momento che abbiamo ancora un po’ di fame facciamo una scappata al ristorante a buffet e ci prendiamo dell’ottima pizza e un dolcetto. Quindi ci trasferiamo sui ponti esterni a vedere la nave che si allontana da Bergen percorrendo il largo e placido fiordo.
Bergen-96.jpg

Bergen-98.jpg


Il resto del pomeriggio trascorre nell’ozio. Prima di cena ci prendiamo tutti un bel cocktail, io in versione alcoolica mentre mogli e figli optano per la versione analcolica. Quindi cena e serata danzante all’Ametista Lounge. E buonanotte… :)
 
Ultima modifica:

RobySalo

New member
1 agosto – giornata di navigazione alla volta di Tromso, dove arriveremo la mattina seguente. Come di consueto io parto con la mia oretta in palestra, quindi colazione e sfida in famiglia a scala quaranta. Ormai le piscine sono diventate abbastanza impraticabili a causa della temperatura dell’acqua, anche nella piscina interna coperta l’acqua non è riscaldata e ormai siamo sulla quindicina di gradi, decisamente freschina per i miei gusti, anche se qualche crocierista nordico fa comunque il bagno (qualcuno anche nella piscina esterna). Verso mezzogiorno nell’area della piscina esterna scattano i festeggiamenti per il passaggio del Circolo Polare Artico, e con questo saluteremo anche definitivamente la notte: fino alla sera prima il sole era ancora tramontato anche se tardi, ma da questa notte avremo sempre luce.
Devo dire che ho trovato la nave molto vivibile nonostante fosse “al completo” come numero di passeggeri, è sempre stato possibile trovare qualche angolo tranquillo. Anche al ristorante a buffet, sicuramente affollato, abbiamo sempre trovato un tavolo senza grossi problemi e nessuna coda particolare per servirsi con le pietanze.
Anche questa sera prima della cena andiamo in teatro a vedere lo spettacolo “Allegro” con la presenza di acrobati e ballerini, sempre di ottimo livello. I figli invece danno forfait e preferiscono aspettare in cabina.
Qualche foto degli spettacoli:

MSC-Magnifica---Spettacoli-1.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-3.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-14.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-20.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-31.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-46.jpg



A cena parte la “serata italiana”, i tavoli sono addobbati con il tricolore e menù di italica tradizione (anche se in realtà la cucina italiana è costantemente presente in tutte le cene che abbiamo fatto sulla nave). Dopo la cena la serata prosegue festosa all’Ametista Lounge con musica dal vivo, danze e animazione.
Prima di andare a dormire saliamo sui ponti esterni, dove continua a esserci luce nonostante sia ormai mezzanotte, atmosfera davvero particolare…

Notte_Artica.jpg
 

RobySalo

New member
Grazie mille!
Ps: è una mia impressione o è davvero enorme la cabina??

E' un'impressione o meglio, per fotografarla ho dovuto utilizzare un obiettivo grandangolare che aumenta l'imprezzione di profondità. Di fatto dopo il letto c'erano da un lato un divanetto a 2 posti, dall'altro scrivania con TV e mobile bar, quindi armadio da un lato e bagno dall'altro.
 

RobySalo

New member
2 agosto – Come sempre sono il più mattiniero e armato di macchina fotografica salgo sui ponti esterni superiori per fare qualche scatto mentre la nave naviga nel fiordo avvicinandosi a Tromso, la “porta del Polo Nord”.


Tromso-4.jpg


Tromso-11.jpg



E come sempre nei giorni di escursione colazione in camera e poi pronti a scendere a terra per visitare Tromso in autonomia. Questa volta il centro città viene raggiunto con un servizio shuttle a pagamento . Tempo nuvolo, ormai è un classico che ci accompagna da quando siamo arrivati in Norvegia, e temperatura intorno ai quindici gradi. Scesi dal bus nel centro di Tromso cominciamo a passeggiare lungo la via principale e non ci mettiamo molto a capire che, nonostante Tromso sia la sesta città della Norvegia per numero di abitanti, è davvero piccolina . Il centro storico di sviluppa su un’isola collegata alla terraferma da un ponte, dove si trovano le costruzioni più recenti. Dopo aver percorso la main street e girovagato per un piccolo mercatino di souvenirs ci dirigiamo verso il Tromso Museum, raggiungibile in una mezz’oretta a piedi. Lungo la strada passiamo davanti alla fabbrica di birra Mack, che volendo è visitabile.


Tromso-20.jpg


Tromso-22.jpg


Tromso-26.jpg


Tromso-27.jpg


Tromso-33.jpg


Tromso-35.jpg


Tromso-41.jpg




Il Tromso Museum, anche se di dimensioni contenute, si rivela carino e interessante. Una parte del museo è dedicata alla fauna artica riprodotta in bellissimi diorama; un’altra parte invece è dedicata al popolo Sami (i lapponi), originari abitanti della penisola scandinava. Il museo ospita anche un piccolo simulatore di aurora boreale che cerca di riprodurre il comportamento del vento solare che ai poli genera questo particolare fenomeno. Tromso tra l’altro è uno dei luoghi dove meglio è osservabile l’aurora boreale, visibile ovviamente nei mesi invernali.

Tromso-Museum-2.jpg


Tromso-Museum-12.jpg


Tromso-Museum-20.jpg


Tromso-Museum-23.jpg




Tornando quindi verso il centro città ci fermiamo a “Polaria”, un acquario dedicato alle specie polari. In realtà l’acquario è piccolino, il “pezzo forte” è una grande vasca dove nuotano le foche con i baffi. Altra cosa carina sono due filmati, uno dedicato all’aurora boreale e l’altro dedicato alle isole Svalbard. Per il resto un acquario modesto e piuttosto caro.

Tromso-Polaria-4.jpg



Nel frattempo si è fatto tardi, ci accontentiamo di vedere da una certa distanza la “cattedrale Artica”, una chiesa moderna dalla forma particolare ispirata ai ghiacciai e si trova al di là del ponte, nella parte più moderna della città.

Tromso-47.jpg



Rientriamo quindi sulla nave una mezz’oretta prima della partenza, che puntualmente avviene alle ore 17. E come sempre assistiamo sui ponti esterni alla partenza da Tromso e un po’ di navigazione nel fiordo ad ammirare il panorama.

Tromso-50.jpg


Tromso-61.jpg


Tromso-Panorama.jpg




Una bella rinfrescata in cabina e poi andiamo in teatro dove c’è un divertente spettacolo di Claudio De Negri che si esibisce facendo il ventriloquo padroneggiando rapidamente cinque lingue, cosa che rende ancora più incredibile la sua simpatica performance. Segue l’ormai ottima cena e la “festa bianca”, in carattere con la zona polare in cui stiamo navigando. Anche questa sera prima di andare a dormire una bella passeggiata sui ponti esterni, avvolti dalla luce soffusa di questa notte artica, mentre la Magnifica ha iniziato la sua navigazione verso le isole Svalbard.
 

RobySalo

New member
3 agosto – giornata di navigazione. Inutile chiedere che tempo fa, è nuvolo, come sempre. Il Mare Glaciale Artico è piatto come una tavola, la temperatura esterna è di una decina di gradi. La Magnifica scivola placida verso le Svalbard, meta che attendo davvero con impazienza, tanta è la curiosità di vedere dal vivo le terre polari.
Come ormai consuetudine nelle giornate di navigazione comincio con un’oretta di attività fisica in piscina, quindi una bella colazione e poi ci si trasferisce in area piscina coperta dove sta per cominciare la “Festa Bavarese”, con musica, danze e animazione, oltre a un buffet con panini, pietanze e birre varie.
Dopo il pranzo rientro in cabina e mi trovo il ticket per l’escursione che ho prenotato per il giorno successivo alle Svalbard (dove le possibilità di fai da te sono piuttosto limitate) e qui abbiamo la prima e, per fortuna, unica nota stonata della crociera. L’escursione di tre ore di trekking “a caccia di fossili” su una montagna sopra Longyearbyen della durata di poco più di tre ore è prevista con partenza alle 18.30, onestamente non ho nessuna voglia di arrampicarmi su per una montagna alle sette o otto di sera nonostante ci sia ancora luce. Mi reco quindi all’ufficio escursioni e faccio presente la cosa, segnalando anche il fatto che sarebbe opportuno segnalare all’atto della prenotazione se una certa escursione può anche essere fatta in orari particolari come di sera/orario di cena (anche perché l’escursione ci serve anche per impegnare parte di una giornata a terra, ad ora di cena saprei bene come impegnare il tempo, eh eh…). Se non ci sono orari alternativi chiarisco che preferisco rinunciare all’escursione. La persona dell’ufficio escursioni mette subito le mani avanti dicendo che non è possibile annullare l’escursione e che ora vedrà di verificare se è possibile un orario diverso (sul fatto di non poter annullare l’escursione ci sarebbe poi molto da discutere, visto l’orario quantomeno insolito e non segnalato in anticipo). Sembra proprio che non ci sia posto in nessun altro orario e alla fine, facendo cadere un po’ dall’alto la cosa, mi viene proposta un’escursione alternativa sempre di trekking sopra Longyearbyen che prevede la partenza verso le 15 e rientro per le 18.30. Problema parzialmente risolto, perché comunque ho dovuto prendere un’escursione diversa da quella che avevo scelto, ma il modo in cui è stata gestita la cosa dal personale incaricato a mio parere è stata non soddisfacente per risposte e modalità di porsi verso un cliente.
Prima di cena come sempre a teatro, bello spettacolo musicale ispirato ai grandi musical “On Broadway”, sempre di ottimo livello. Segue poi la serata di gala, lauta cena e proseguimento di serata con orchestra e animazione all’Ametista Lounge. Dopo la cena noi andiamo in cabina a prenderci la giaccavento e usciamo sul ponte 7, ci piace passeggiare sul ponte con questa strana luce nonostante sia sera avanzata. Mentre passeggiamo vediamo alcuni passeggeri indicare qualcosa nel mare. Guardiamo meglio ed effettivamente dopo un attimo ecco apparire a un centinaio di metri dal fianco della nave una grossa gobba scura seguita da una altrettanto grossa coda. La cosa di ripete poco dopo, gobba con spruzzo di acqua e grossa coda, poi le gobbe diventano due… poi tre…. Incredibile, sono delle balene, e ce ne sono parecchie. Alcune si mettono anche a saltare fuori dall’acqua in successione, quasi fossero dei defini invece che cetacei di dimensioni ben maggiori. Credo che se avessero fotografato il mio viso in quel momento avrei avuto l’espressione di un bambino meravigliato. Penso che ci fossero almeno una dozzina di balene che per alcuni minuti hanno seguito parallelamente la rotta della nave, non vicinissime ma chiaramente ben visibili a occhio nudo. Peccato che non avessi con me la macchina foto, comunque è stato uno spettacolo impagabile!

Per non lasciare assenza di foto qualche altro scorcio della nave e le foto della “Serata Italiana” che mi ero dimenticato di postare prima.


MSC-Magnifica---Interno-29.jpg


MSC-Magnifica---Interno-31.jpg


MSC-Magnifica---Interno-67.jpg


MSC-Magnifica---Interno-68.jpg


MSC-Magnifica---Interno-69.jpg


MSC-Magnifica---Interno-81.jpg
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Grazie Roby per questo racconto davvero avvincente.
E per le foto stupende!
Peccato per le balene, ma anche se non le hai fotografate sono certa che quel momento ti restera' impresso nella mente per sempre!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top