• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Norvegia e isole Svalbard , dal 28 luglio all' 11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobySalo

New member
4 agosto – Verso le sei sono già sveglio, butto uno sguardo dall’oblò e i miei occhi vedono un enorme ghiacciaio che finisce nel mare. Benvenuti alle Svalbard!! Mi vesto rapidamente, mi armo di attrezzatura fotografica e salgo sui ponti superiori. La nave sta navigando nel fiordo di Longyearbyen, nell’isola di Spitsbergen, la più grande delle isole che compongono l’arcipelago delle Svalbard. Siamo a sole 600 miglia dal Polo Nord! Lungo i fianchi della nave un paesaggio arido dove si alternano roccia e ghiacciai, alcuni di dimensioni impressionanti, che arrivano fino al mare. Resto affascinato da questo insolito paesaggio e comincio a scattare qualche fotografia (a proposito, ovviamente il tempo è nuvoloso!!).

Svalbard---Longyearbyen-1.jpg


Svalbard---Longyearbyen-5.jpg


Svalbard---Longyearbyen-8.jpg



Dopo un po’ vedo arrivare mia moglie che si è svegliata sentendomi uscire e, dopo aver guardato dall’oblò, non ha resistito a salire sui ponti a vedere lo spettacolo della natura. L’aria è fresca, il termometro dirà che ci sono 4 gradi. Verso le otto, puntuale come da programma, la Magnifica attracca al piccolo molo di Longyearbyen, il centro più popoloso delle Svalbard (circa 2000 abitanti su una popolazione complessiva delle Svalbard di 2500 abitanti).

Svalbard---Longyearbyen-15.jpg


Svalbard---Longyearbyen-30.jpg



Rientrati in cabina svegliamo i ragazzi mentre arriva la colazione. Il nostro programma prevede mattinata in autonomia a visitare Longyearbyen e pomeriggio con escursione MSC a fare trekking/scalata ad una montagna subito sopra il centro abitato per godere del panorama dall’alto.
Appena sbarcati percorriamo la strada che porta al centro abitato, circa 1 km. Sull’altura alla nostra destra vi sono i resti di un impianto minerario. La cittadina infatti è stata fondata agli inizi del Novecento per lo sfruttamento dei giacimenti di carbone, i quali poi nel tempo si sono esauriti e oggi la cittadina vive principalmente di caccia, pesca e turismo. Longyearbyen è molto suggestiva con le sue casette nordiche tutte colorate, che a uno sguardo più attento si può notare sono tutte sollevate dal terreno, simili a basse palafitte. Camminando ci si accorge anche che i tubi dell’acqua, dell’elettricità e del gas sono tutti posizionati sulla superficie e non sotto di essa a causa dell’effetto del permafrost, dato che il terreno è perennemente congelato.
Facciamo quattro passi nelle poche vie della cittadina (termine forse un po’ eccessivo, le dimensioni sono quelle di un paesone), poi saliamo su una collina nelle vicinanze dove si trova la chiesa.

Svalbard---Longyearbyen-37.jpg


Svalbard---Longyearbyen-40.jpg


Svalbard---Longyearbyen-43.jpg


Svalbard---Longyearbyen-49.jpg



E sempre dalla collinetta antistante alla chiesa, nelle vicinanze di un impianto minerario abbandonato, si può avere uno sguardo dall’alto di Lonyearbyen.

Svalbard---Longyearbyen-51.jpg


Svalbard---Longyearbyen-55.jpg


Svalbard---Longyearbyen-57.jpg


Svalbard---Longyearbyen-65.jpg



Il panorama è brullo, qui non c’è vegetazione a parte muschi e licheni, qualche filo d’erba e qualche fiore nel periodo estivo. Nel periodo invernale Lonyearbyen diventa parte di un mondo bianco, anche il fiordo diventa ghiaccio, e tra fine novembre e fine gennaio la notte è perenne. Tutte le case hanno nelle vicinanze una motoslitta, le automobili qui sono rare e poco utilizzabili, tra l’altro uscendo dal centro abitato finiscono anche le poche strade asfaltate.
Scendiamo di nuovo in paese e ci incamminiamo lungo una strada che fiancheggia il fiordo, e qui facciamo un simpatico incontro con l’Artic Tern, un volatile migratore tra i due poli (in pratica segue l’estate tra Polo Nord e Polo Sud) che in questa stagione sta covando le uova nei nidi che fiancheggiano la strada.

Svalbard---Longyearbyen-66.jpg



Il problema è che tutte le persone che passano lungo la strada vengono viste come una minaccia e quindi il simpatico volatile parte all’attacco con che discese in picchiata cercando di beccare la testa nel malcapitato che passa sulla strada. Per scongiurare il pericolo un cartello spiega la situazione e consiglia di prendere un bastone da agitare sopra la testa mentre si attraversa la zona dei nidi. E infatti tutti, noi compresi, passiamo agitando il bastone mentre gli Artic Tern ci volteggiano sopra la testa facendo dei tentativi vani di picchiata.

Svalbard---Longyearbyen-68.jpg


Svalbard---Longyearbyen-70.jpg



Torniamo sulla nave per il pranzo e alle 15 partiamo per l’escursione di trekking sulla montagna. Ci accompagnano due guide entrambe armate di fucile. Questa misura di sicurezza è imposta dai regolamenti locali: per allontanarsi dal centro abitato bisogna essere armati o accompagnati da qualcuno armato. Il pericolo è rappresentato dagli orsi polari, le Svalbard ne hanno più di 5000 e sono protetti. Essendo un animale imprevedibile e se affamato ovviamente può diventare aggressivo, la prudenza consiglia sempre di avere un’arma nel caso di un incontro fortuito con questo animale, anche solo per sparare in aria cercando di allontanarlo nel caso si dimostrasse poco amichevole…
La salita si rivela abbastanza impegnativa per chi non è allenato a queste attività, per fortuna ci siamo portati le scarpe da trekking che assicurano una buona presa sul terreno, a tratti anche abbastanza ripido. Dopo circa un’ora di salita siamo in cima all’altura, circa 500 metri sul livello del mare. Da qui la vista spazia sul fiordo di Lonyearbyen e sulla vallata alle sue spalle. Sotto di noi vediamo la Magnifica ormeggiata.

Svalbard---Longyearbyen-76.jpg


Svalbard---Longyearbyen-78.jpg


Svalbard---Longyearbyen-84.jpg


Svalbard---Longyearbyen-95.jpg


Svalbard---Longyearbyen-96.jpg



Le guide ci offrono un po’ di the e caffè caldi mentre ci riposiamo e ci godiamo la vista, e intanto ci raccontano un po’ della storia del luogo (a proposito, alle Svalbard per comunicare si parla inglese e le escursioni sono tutte solo in lingua inglese). Mentre ci guardiamo attorno da un’altura alle nostre spalle vediamo apparire due corna… poi spunta la testa e poi ecco scendere verso di noi una renna… no, sono due renne, che non sembrano affatto intimorite e si fermano a brucare a poche decine di metri da noi. Qualche scatto è d’obbligo:

Svalbard---Longyearbyen-88.jpg


Svalbard---Longyearbyen-89.jpg



Riprendiamo la strada per tornare alla nave, un’altra oretta per discendere e verso le 18.30 risaliamo a bordo. Abbiamo il tempo per farci una bella doccia e poi andare a cena. Questa sera, date le tempistiche delle varie escursioni, sono saltati i turni ai ristoranti e c’è un unico turno valido a piacere su entrambi i ristoranti, quindi ne approfittiamo per provare il ristorante “Quattro Venti” (noi solitamente ceniamo all’Edera). Qualità del cibo ovviamente identica, come aspetto estetico del ristorante invece preferisco decisamente l’Edera.
Dopo cena torniamo sui ponti esterni per assistere alla partenza da Longyearbyen che avviene alle 22.30, quindi navigazione lungo il fiordo e tempo per scattare un po’ di foto, complice anche il filo di sole che ha fatto breccia tra le nubi la luce è sicuramente interessante. Nel frattempo nell’area piscina è cominciato il “Party Vichingo” che proseguirà fino a notte inoltrata, ma noi preferiamo decisamente lo spettacolo offerto dalla natura. Ecco qualche scatto “in notturna”, quantomeno come orario…

Svalbard---Longyearbyen-123.jpg


Svalbard---Longyearbyen-128.jpg


Svalbard---Longyearbyen-129.jpg


Svalbard---Longyearbyen-132.jpg


Svalbard---Longyearbyen-134.jpg


Svalbard---Longyearbyen-139.jpg


Svalbard---Longyearbyen-142.jpg
 

RobySalo

New member
No, nessun filtro. Però non scatto in jpeg, scatto solo in formato RAW e poi sviluppo la foto successivamente bilanciando al meglio luci, ombre, colori, contrasto, in modo da valorizzare al meglio le informazioni acquisite dal sensore.
 

RobySalo

New member
5 agosto – Questa mattina sveglia abbastanza presto perché la Magnifica farà un paio d’ore di navigazione turistica al Magdalenefjiord, un fiordo lungo 8 km ed ampio 5 km sulla costa ovest di Spitsbergen, l'isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard. Dopo esserci adeguatamente coperti saliamo sui ponti esterni mentre la Magnifica manovra avanzando nel fiordo fin dove possibile in sicurezza (ci sono anche alcuni lastroni di ghiaccio galleggianti) per poi iniziare a ruotare su se stessa lentamente, permettendo a tutti i passeggieri di osservare il panorama del fiordo in tutte le direzioni. Quello che vediamo è un paesaggio di maestosa bellezza fatta di alte montagne di nero granito sempre innevate e grandi ghiacciai, tra i quali il Waggonway che si spinge fino in mare. Mentre osserviamo rapiti il paesaggio un pallido sole squarcia il velo di nubi regalando una luce molto particolare a questo luogo maestoso e incantato.

Svalbard---Magdalenfjord-1.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-13.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-21.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-31.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-44.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-50.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-46.jpg



Questi ultimi due scatti sono due foto panoramiche ottenute unendo diversi scatti, inevitabilmente risultano un po’ piccole da vedere sullo schermo di un PC ma possono dare l’idea dello scenario meraviglioso che si aveva davanti agli occhi.

Svalbard---Magdalenfjord-Panorama-1.jpg


Svalbard---Magdalenfjord-Panorama-4.jpg



Verso le 10 la nave riprende la navigazione per tornare verso la Norvegia continentale. Durante tutta la giornata seguirà la costa delle Svalbard dove sarà possibile continuare a osservare questo scenario fatto da scure montagne ed enormi ghiacciai che si tuffano nel mare. L’esperienza dei panorami polari delle Svalbard per me è stata assolutamente il punto culminante della crociera, le mie aspettative in questo senso sono state sicuramente soddisfatte.

Questa sera spettacolo in teatro con “IKE la figlia dei lupi” che come sempre mescola balli, canzoni e numeri acrobatici. Poi cena e la serata prosegue all’ Ametista Lounge con il "Nordic Carnival Party". Ormai abbiamo fatto il “giro di boa” e siamo sulla strada del ritorno, ma ci aspettano ancora cose da vedere….
 

no_nov

New member
Roberto questo diario è davvero speciale. Mi piace molto come racconti, ti soffermi su dettagli molto interessanti. Bravo, continua cosi!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top