• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Norvegia e isole Svalbard , dal 28 luglio all' 11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobySalo

New member
6 agosto – La giornata trascorre per buona parte in navigazione, con attività di svago e relax un po’ come ormai di abitudine mentre si sta navigando. Verso le 16 la nave si avvicina decisamente alla costa norvegese in direzione di Honningsvag, dove attraccheremo verso le 17 (in anticipo di un paio d’ore rispetto al programma). E mentre ci avviciniamo alla costa il sole finalmente comincia a squarciare le nubi, appare il cielo azzurro e i colori prendono vita. Le nubi scivolano sull’acqua e sulle montagne dissolvendosi progressivamente.

Honningsvag-4.jpg



Honningsvag appare come un tipico villaggio norvegese sul mare, alle spalle la montagna, con il verde dei prati e le case tutte colorate. Da qui si parte per Capo Nord, noi abbiamo prenotato l’escursione MSC e tra i diversi orari abbiamo scelto l’ultima partenza, che prevede di arrivare a Capo Nord verso le 23.30 e restarci un’oretta e mezza. Dato che siamo arrivati in anticipo possiamo sbarcare e farci un giretto per Honningsvag. La temperatura è buona, ci saranno una quindicina di gradi (dopo le Svalbard questa temperatura è decisamente ottima!), c’è il sole e ci facciamo una piacevole passeggiata lungo il molo e nel paesino. Ovviamente è tutto molto piccolo, una chiesetta, qualche casa e qualche negozio di souvenirs.

Honningsvag-15.jpg


Honningsvag-16.jpg


Honningsvag-25.jpg


Honningsvag-27.jpg



Risaliamo sulla nave per la cena e poi ci prepariamo per l’escursione a Capo Nord. In realtà si tratta di fatto di un semplice trasferimento con autobus in quanto poi in loco ciascuno sarà libero di impiegare il tempo come meglio crede. Alle 22.30 partiamo, in cielo ci sono luce e colori del tramonto.

Honningsvag-37.jpg


Honningsvag-39.jpg



Lungo la strada un alternarsi di colline, laghetti, piccole insenature, un paesaggio davvero molto bello. Prima di arrivare a Capo Nord dieci minuti di sosta a un piccolo punto vendita di souvenirs con all’esterno possibilità di fare foto ricordo con un Sami in abbigliamento tipico e renna al seguito. A proposito di renne, lungo la strada per Capo Nord sulle colline se ne vedono numerose allo stato brado che brucano allegramente.

Honningsvag-42.jpg



In una quarantina di minuti siamo arrivati a Capo Nord. La luce è quella del tramonto con il sole appena sotto l’orizzonte. Infatti il fenomeno del “sole di mezzanotte” a Capo Nord e nel Finnmark si può vedere dal 14 maggio al 29 luglio, nel nostro caso siamo già oltre e il sole non è più visibile, la luce resta quella di un tramonto perenne. Qualche foto di rito intorno al famoso globo simbolo di Capo Nord è d’obbligo, poi una passeggiata allontanandosi un po’ per avere la visuale più ampia sulla scogliera a picco sul mare per 300 metri con in cima il globo.

Capo-Nord-12.jpg


Capo-Nord-5.jpg


Capo-Nord-18.jpg


Capo-Nord-24.jpg



Segue la visita alla Nordkapphallen, una struttura informativa e turistica che al suo interno comprende: un ristorante, alcuni negozi di souvenir, mostre permanenti relative alla storia di Capo Nord, una sala cinematografica con schermo a 270° che proietta immagini sulla natura di Capo Nord e una galleria scavata nella roccia (a circa metà del percorso vi è una piccola cappella) che termina in una sala dove, al di qua di una enorme vetrata, è possibile ammirare il panorama comodamente seduti.
Tornati all’esterno facciamo ancora qualche foto a "Bambini del mondo", sette medaglioni in pietra con disegni di bambini di sette nazioni diverse, con vicino una scultura che raffigura una madre e suo figlio: la madre tiene vicina a sé il bambino, il quale indica con la mano sinistra il monumento "Bambini del mondo" dinnanzi a lui. Il tempo è passato in fretta ed è ora di tornare sul bus per tornare alla Magnifica. E quasi l’una e mezza di notte e in cielo sempre la stessa luce del tramonto.

Capo-Nord-30.jpg


Capo-Nord-32.jpg


Capo-Nord-34.jpg



Rientriamo sulla nave per le due e mentre scivoliamo nelle braccia di Morfeo la nave lascia Honningsvag e riprende la sua navigazione verso Sud.
 

no_nov

New member
Roby sono senza parole.. Queste foto lasciano senza respiro, sono emozione pura, davvero complimenti per la tua capacita' di cogliere questi colori e questi scorci.. Rendono proprio il senso dell'infinito.. Grazie grazie grazie
 

RobySalo

New member
E' praticamente l'unico posto dove abbiamo visto un po' di sole e cielo azzurro in Norvegia. Per tutto il resto del viaggio le nuvole sono sempre state il nostro cielo.
Per altro una guida locale durante l'escursione ci ha detto che trovare nuvolo in Norvegia non è così insolito, pare che le giornate di sole siano molto più rare delle giornate nuvolose.
 

RobySalo

New member
7 agosto – giornata intera di navigazione fiancheggiando le coste norvegesi in direzione sud. Il tempo parte sereno poi compare una velatura e per non a smentirsi ritornano immancabili le nuvole. Giornata all’insegna dell’ozio e del relax. Prima di cena spettacolo in teatro con Claudio De Negri che, dopo averci allietato alcune sere fa con le sue doti di ventriloquo, questa sera ci propone uno spettacolo divertente dove integra giochi di manipolazione/prestidigitazione con interazione con il pubblico e grosse risate.
Segue la terza serata di gala, sempre di ottimo livello, e dopo cena l’animazione prosegue all’Ametista Lounge con la gara di ballo Stardust.

Qualche foto interessante con dei gabbiani che seguivano la nave, attirati anche da alcuni passeggeri che offrivano loro del pane:


MSC-Magnifica---Gabbiani-5.jpg



MSC-Magnifica---Gabbiani-6.jpg



MSC-Magnifica---Gabbiani-8.jpg



MSC-Magnifica---Gabbiani-9.jpg
 

moren@

Member
mi accodo aimtanti complimenti ricevuti, davvero posti stupendi e bellissima cronaca.
una domanda: i tuoi ragazzini hanno partecipato acqualche attivita' del teen club? in questo caso che attivita' organ7zzavano? in generale come passavano il tempo a bordo? che giudizi hanno dato loro su questo viaggio?
 

RobySalo

New member
Allora, i miei figli non hanno voluto partecipare alle attività del teen club, quindi nelle giornate di navigazione hanno passato il tempo facendo in pratica le stesse attività che facevamo anche noi, quindi giochi di carte e di società, ping-pong, lettura, passeggiate sui ponti, oltre al loro fidato Nintendo.
Il più grande era partito un po' prevenuto nei confronti della crociera (credo anche per i recenti fatti della Costa Concordia), ma è sceso soddisfatto e pronto a ripetere l'esperienza; il più piccolo invece era partito già ben disposto ed è sceso altrettanto soddisfatto.


Per chi fosse come me appassionato di fotografia ecco il dettaglio di quanto mi sono portato dietro e utilizzato:

Corpo macchina reflex: Canon Eos 5D Mk3

Obiettivi:
Tamron 24-70mm f/2.8
Canon EF 40mm f/2.8
Canon EF 70-300mm f/4-5.6 serie L
Samyang 14mm f/2.8

e treppiede.


Riprendiamo il diario di viaggio :)

8 agosto – prosegue la navigazione fiancheggiando le coste norvegesi in direzione sud. Riattraversiamo il Circolo Polare Artico e da questa sera tornerà l’oscurità, dopo sette notti nelle quali abbiamo avuto sempre luce. Giornata all’insegna dell’ozio e del relax. Prima di cena spettacolo in teatro con il musical “Dracula”, davvero molto bello.

MSC-Magnifica---Spettacoli-46.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-49.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-53.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-55.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-56.jpg


MSC-Magnifica---Spettacoli-60.jpg



Dopo la solita lauta cena il team di animazione ha organizzato un “Luna Park” lungo tutto il ponte 6, con vari giochi in stile padiglione da luna park, e alla fine in base al punteggio globale ottenuto si riceveva un piccolo premio. Iniziativa simpatica e divertente.
 

Ondaturchese

New member
Noi abbiamo praticamente "costretto" i nostri ragazzi di 21 e 18 anni a venire con noi per la loro prima crociera il prossimo 3 ottobre, itinerario diverso su MSC Poesia. Mi auguro che scendano altrettanto soddisfatti dell'esperienza. E' una passione che vorrei proprio trasmettergli :D
 

RobySalo

New member
9 agosto – Mi sveglio come al solito presto e salgo sui ponti esterni per vedere il panorama mentre la Magnifica si addentra nel Geirangerfjord, fiordo patrimonio mondiale dell UNESCO. Immancabilmente siamo accompagnati dalle nuvole, il ponte è bagnato quindi deve avere anche piovuto durante la notte. La luce è veramente bruttina ma provo comunque a scattare qualche foto.

Hellesylt-3.jpg


Hellesylt-7.jpg



Oggi ci aspetta una lunga escursione MSC dell’intera giornata. Rientro in cabina e sveglio la truppa, come sempre in questi casi arriva la colazione in cabina per ottimizzare i tempi. La nave si ferma di fronte a Hellesylt, un piccolo paese di poche case, dove i partecipanti all’escursione vengono sbarcati usando i tender, mentre la nave con gli altri passeggeri proseguirà la navigazione verso il paese di Geiranger dove si fermerà fino alle 17, ora di ripartenza.
A Hellesylt ci aspetta la nostra guida italiana, prima di salire sul bus qualche foto alla cascata di Hellesylt e poi si parte.

Hellesylt-11.jpg


Hellesylt-33.jpg



La nostra meta è il ghiacciaio di Briksdal, uno dei bracci più accessibili e meglio conosciuti del ghiacciaio Jostedalsbreen che è il più grande ghiacciaio della Norvegia e dell’intera Europa continentale (per dare un’idea lo spessore massimo del ghiacciaio Jostedalsbreen arriva a circa 600 m, mentre la sua lunghezza è di poco superiore ai 60 km, i nostri ghiacciai alpini in confronto sono dei “bonsai”). Lungo la strada possiamo osservare il panorama interno della Norvegia, tantissimo verde, ogni tanto si mette a piovere e smette altrettanto repentinamente. Ai lati della strada capita spesso di vedere delle pecore, le più grasse che mi sia mai capitato di vedere, sembrano dei grandi batuffoli di lana con le quattro zampe! Fiancheggiamo per un tratto il lago di Hornindal, il più profondo d'Europa (512 metri di profondità), quindi raggiungiamo e oltrepassiamo la cittadina di Stryn, situata all'imbocco del Nordfjord. Lungo il tragitto la ragazza che ci fa da guida ci racconta un po’ di cose sulla Norvegia, il modo di vivere, usi e abitudini locali, il viaggio di un paio d’ore per arrivare al ghiacciaio trascorre in modo piacevole mentre dal bus si osserva il paesaggio. Purtroppo le nuvole, spesso basse, non valorizzano appieno dei paesaggi che immagino con il sole possano essere davvero strepitosi.


Hellesylt-20.jpg


Hellesylt-28.jpg


Hellesylt-31.jpg


Hellesylt-36.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top