• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Meraviglia crociera inaugurale: se ve la racconto non ci credete...

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiace molto Laura...... io ho fatto a bordo solo una notte, il 10/6 tra Marsiglia e Genova, e per fortuna non ho avuto nessun disagio...... ho visto la lunga fila alla reception, anche a mezzanotte, ma non ci dovevo andare....... e a cena al secondo turno alle 20,30, è andato tutto benissimo e veloce......
Purtroppo la cabina, invece, era veramente piccola...... era una esterna con finestra al ponte 8, con un letto da una piazza e mezza, alla francese, un armadio piccolissimo e molto attaccato al letto, che quasi non si passava....... e nemmeno una poltrona...... non dico un divano...... ma nemmeno una poltroncina......[emoji15] per fortuna era solo per una notte, non ci avrei passato una settimana in quella cabina......

La prossima domenica invece partirò in YC, ed avendolo già visitato, so che mi piacerà..... non sono per niente preoccupata.....[emoji6]

Mi piacerebbe sapere da quelli che erano in YC che problemi hanno avuto......

Questa la cabina esterna......
5c70f61b79d720f9034bd719c675d74b.jpg

da817de7d5a704c7ecc92411890b5111.jpg

90cee10fa90d8f7d408f3deb12a26564.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raffa...potrei sapere che numero di cabina è questa?

Tu parli del giorno di navigazione nel mediterraneo in estate quindi è possibile usufruire del ponte scoperto , io voglio capire come sarà possibile dal prossimo aprile in nord Europa con 4 giorni di navigazione non poterlo usare visto le latitudini in cui navighera'e considerato gli ambienti al chiuso poco ricettivi vedi saloni e longue che sono stati tolti per fare posto alla galleria , la spa piccolissima per una nave di 5000 pax per non parlare delle mini cabine dove devi stivare le cose nelle valige sotto il letto,dover mangiare al buffet al posto del ristorante ,mah io sono sempre più perplessa di questa scelta da parte di msc e per fortuna non mi sono fatta prendere dall'entusiasmo della nave grande e nuova e non ho prenotato per le capitali britanniche:(

Concordo. Leggendo tutti questi post, se in un futuro non vi saranno clamorose smentite, a questo punto mi considero fortunato in quanto la mia intenzione quest'anno essendo da sempre legato con Msc, era quella di provare la nuovissima Meraviglia. Finalmente una nuova tipologia di nave sotto molti aspetti rivoluzionaria e tutta da scoprire. Ma il prezzo per la mia famiglia in agosto , per noi proibitivo, ci ha dirottato sulla Poesia. A questo punto, anche se non disdegno a priori nessuna nave o compagnia, non credo proprio questa nave sarà nella lista prioritaria dei nostri desideri futuri. Non tanto per i problemi di organizzazione gestionale che sicuramente verranno obbligatoriamente risolti, quanto per come in realtà è strutturata la stessa. Praticamente una promenade importante dedita allo shopping a mò di centro commerciale a discapito degli ambienti comuni , di cabine più piccole con inconfutabili problemi di guardaroba, niente tavolino per la colazione in camera, niente discoteca, teatro ridotto di capienza organizzato di conseguenza su tre turni e alcuni spettacoli a pagamento.L'alloggio serve solo per dormire. Se cosi fosse noi cercheremmo sempre la cabina interna anzichè col balcone, oltretutto spenderemmo meno, ma evidentemente non la vediamo allo stesso modo. Per noi la camera è uno degli ambienti più importanti perchè contrariamente al resto della nave per quella settimana è il Nostro Spazio Privato. Quindi un passo indietro. Spero solo che la Seaside e la World Class non seguiranno le orme di quest'ultima. Per carità non sto certo dicendo che la nave non è una Meraviglia , semplicemente non risponde alle nostre aspettative e chissà forse un giorno , magari con qualche "aggiustamento"ci saliremo lo stesso.

Ultima modifica:
Concordo. Leggendo tutti questi post, se in un futuro non vi saranno clamorose smentite, a questo punto mi considero fortunato in quanto la mia intenzione quest'anno essendo da sempre legato con Msc, era quella di provare la nuovissima Meraviglia. Finalmente una nuova tipologia di nave sotto molti aspetti rivoluzionaria e tutta da scoprire. Ma il prezzo per la mia famiglia in agosto , per noi proibitivo, ci ha dirottato sulla Poesia. A questo punto, anche se non disdegno a priori nessuna nave o compagnia, non credo proprio questa nave sarà nella lista prioritaria dei nostri desideri futuri. Non tanto per i problemi di organizzazione gestionale che sicuramente verranno obbligatoriamente risolti, quanto per come in realtà è strutturata la stessa. Praticamente una promenade importante dedita allo shopping a mò di centro commerciale a discapito degli ambienti comuni , di cabine più piccole con inconfutabili problemi di guardaroba, niente tavolino per la colazione in camera, niente discoteca, teatro ridotto di capienza organizzato di conseguenza su tre turni e alcuni spettacoli a pagamento.L'alloggio serve solo per dormire. Se cosi fosse noi cercheremmo sempre la cabina interna anzichè col balcone, oltretutto spenderemmo meno, ma evidentemente non la vediamo allo stesso modo. Per noi la camera è uno degli ambienti più importanti perchè contrariamente al resto della nave per quella settimana è il Nostro Spazio Privato. Quindi un passo indietro. Spero solo che la Seaside e la World Class non seguiranno le orme di quest'ultima. Per carità non sto certo dicendo che la nave non e Meravigliosa ,semplicemente non risponde alle nostre aspettative e chissà forse un giorno , magari con qualche "aggiustamento"ci saliremo lo stesso.

Io già spero che aggiungano una cassettiera sotto la scrivania e almeno il tavolino....che senso ha aver preso la fantastica con servizio in camera se non c'è tavolino????? Per il resto condivido in toto....meno male questa crociera siamo in due....con mio figlio con abbigliamento e scarpe da ragazzo 1.90 non ci stai per davvero....

Ultima modifica:
Meno bagaglio, più lavanderia....

Scherzi a parte, non penso che il tavolino risolva il problema di spazio.... anzi....

Si attrezzeranno con i tavolini da letto :)

Grazie per aver riportato un po' di sereno dopo i primi report abbastanza cupi! Gestire oltre 5000 persone che non vogliono pensieri e quasi certamente vogliono mangiare, andare in piscina, scendere/salire dalla nave quasi nello stesso momento non è impresa da poco e se poi l'informatica ci mette del suo ... si può immaginare che la sensazione generale sia la disorganizzazione e una pessima immagine della compagnia armatrice. Detto ciò, mi imbarcherò fiduciosa la prossima settimana e farò tesoro dei consigli dei Crocieristi (es bagaglio un po' più leggero visto gli armadi poco capienti ... e una dose aggiuntiva di pazienza) perché la crociera sia perfetta!
Ho solo un dubbio l'opzione FLEXI e MY CHOICE per la cena sono due cose diverse o è un diverso modo di dire lo stesso? Grazie
AnnaG

Dopo aver letto anche questo dopo altri diari sia su questo forum che su altri oltre che in impressioni in diretta su FB sono sempre più convinto di aver tralasciato di prenotare il vernissage e l'inaugurale su Seaside per navigare sulla sempre bellissima Divina.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono sceso oggi dalla Meraviglia e devo dire che molti problemi evidenziati qui sono stati risolti. Non ho trovato nessun problema per la pulizia, sia ai tavoli sia in cabina. Una critica invece è rivolta al teatro troppo piccolo per i miei gusti, che ti obbliga a prenotare quando vuoi vedere lo spettacolo, l'alternativa è sperare di trovare posto 5 mn prima dell'inizio spettacolo. La nave è bella, una novità per Msc e le sue navi. Molto spazio sia negli interni, sia nei giochi acquatici è stato dato ai bambini, che si divertono come matti. bellissimo e unico lo spettacolo al circus del soleil, che offre 2 spettacoli "il viaggio" e il "sonoro" cui vale la pena vedere. Un elogio va alle operazioni di imbarco e sbarco, veramente veloci. La reception invece l'ho trovata inefficiente con risposte vaghe e lunghe file, che nessuno si è preoccupato di accorciare aumentando il personale. Buono il cibo, anche se è stata ridotta la varietà. Il buffet grande e spazioso alla sera veniva dimezzato per dedicare la metà a ristorante con servizio al tavolo, cui non si capisce il perchè, visto che i 2 turni ai ristoranti dovrebbero far fronte alla cena senza bisogno di chiudere parte del buffet. Le piscine belle e comode, purtroppo non fanno fronte a tutti crocieristi, che usando la vecchia brutta abitudine di occupare con gli asciugamani, davano luogo a discussioni e.... altro . Personalmente mi stò ricredendo su certi tipi di nave fermando i miei gusti alla Preziosa.

Dopo aver letto anche questo dopo altri diari sia su questo forum che su altri oltre che in impressioni in diretta su FB sono sempre più convinto di aver tralasciato di prenotare il vernissage e l'inaugurale su Seaside per navigare sulla sempre bellissima Divina.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non so come sia la Seaside ma se è come la Meraviglia hai fatto strabene, la Divina come la Preziosa e le altre due sorelle sono mooooolto meglio su tutta la linea...

Buon pomeriggio a tutti.

Sono sbarcato ieri a Genova. Ero in una cabina interna esperienza bella al ponte 11.
Abbiamo optato per una interna visto che la volta scorsa su Preziosa il balcone non l'abbiamo praticamente mai usato. L'esperienza bella invece è stata una incomprensione con l'agenzia comuqne non è stato un gran problema.
La cabina devo dire che non era malaccio, anzi a dire il vero l'abbiamo preferita a quella con balcone della Preziosa. L'armadio comuqnue è ridicolo, ci siam tenuti praticamente tutto in valigia. La cabinista è stata impeccabile, veloce, disponibile e cordiale. Quindi da quel punto di vista pienamente soddisfatto.
Abbiamo notato subito le complicazioni introdotte con i sistemi informatici, procedure da fare per ogni cosa... insomma, direi che se in crociera ci fossero andati i mie genitori avrebbero avuto non pochi problemi a districarsi.
L'esercitazione di sicurezza ridicola e non aggiungo altro.
Pulizia degli ambienti comuni accettabile visto la mole di persone a bordo.
Il problema principale della nave, secondo me, è stato il rapporto passeggeri/staff troppo alto. E anche la mancanza di motivazione credo. Sul ponte 15 erano tutti mooooolto tranquilli, tipo abbiamo aspettato un caffè dopo cena per 24 minuti di orologio.
Un plauso invece ai ragazzi del bar del casinò: simpaticissimi, veloci e sempre sorridenti.
Come diceva qualcuno prima, la nave è sembrata pure a me abbastanza anonima. La Promenade la prima volta mi ha lasciato a bocca aperta, il secondo giorno nemmeno più alzavo lo sguardo... Ok, bello ma per me abbastanza inutile.
Mi hanno lasciato un po perplesso le piscine, che ho trovato piccole, e quella interna in due giornate addirittura chiusa. Infatti il giorno di navigazione nemmeno abbiamo provato a bagnarci i piedi.
Una cosa che proprio non son riuscito a farmi piacere è stato il ristorante. Eravamo nel marketplace restourant ( praticamente il self service) e cenare dove magari la gente a pranzo si siede in costume non è il massimo. Oltretutto alla serata di gala mi son macchiato il vestito di marmellata che era spalmata sul sedile... Cibo al ristorante così così, il problema è che in tutta la crociera ci sono sempre arrivati piatti tiepidi. Non lo so, la cucina probabilmente è nei piani bassi e tempo di farlo salire si raffreddava comunque non sono il tipo che protesta e così ho lasicato correre.
Dress Code inesistente. Nella serata di gala c'era gente addiruttura ancora in costume. Io non pretendo che gli uomini siano tutti in smoking o con il frak ma almeno una camicia... e invece una canottiera bagnata e via.
I ballerini ed i cantanti del teatro li ho trovati davvero bravi, abbiamo visto tutti gli spettacoli proposti e son stati tutti belli.
Per concludere, la mia non è stata un esperienza totalmente negativa ma sono sbarcato con un senso di incompiutezza che sulla Preziosa, a ferragosto, non avevo avvertito. Non so nemmeno io come spiegarlo..
Probabilmente anche il fatto che sia io che la mia compagna non eravamo pronti per così tanta gente.
Sicuramente miglioreranno le cose col passare del tempo, ma io credo che per ora lascierò perdere msc e magari cercare qualcosa di più "tranquillo"

Se a distanza di piu di un mese le cose sono ancora un po complicate direi che la cosa diventi un po preoccupante...

Gianni

Ciao io sono sbarcato ieri a napoli e devo dire che mi trovo d'accordo con le tue parole tranne X il cibo al ristorante la sera ottimo e caldo forse perché io ero al ristorante ponte 5 e tu stando al quindicesimo arrivava freddo... la promenade bella ma inutile non potevi sederti da nessuna parte assurdo che c'era solo quella specie di salone infondo, niente a che vedere con la promenade su royal allure immensa e tavoli X sederti pizzeria e altro, comunque tornando a meraviglia concordo che per essere serviti al bar notavi che ti crescevano e capelli😂😂😂 e poi non ti dico X gli ascensori tempi biblici ..... spettacoli belli e tutto il cast eccellente... l'errore loro è stato fare la promenade e togliere i saloni...
Buon pomeriggio a tutti.

Sono sbarcato ieri a Genova. Ero in una cabina interna esperienza bella al ponte 11.
Abbiamo optato per una interna visto che la volta scorsa su Preziosa il balcone non l'abbiamo praticamente mai usato. L'esperienza bella invece è stata una incomprensione con l'agenzia comuqne non è stato un gran problema.
La cabina devo dire che non era malaccio, anzi a dire il vero l'abbiamo preferita a quella con balcone della Preziosa. L'armadio comuqnue è ridicolo, ci siam tenuti praticamente tutto in valigia. La cabinista è stata impeccabile, veloce, disponibile e cordiale. Quindi da quel punto di vista pienamente soddisfatto.
Abbiamo notato subito le complicazioni introdotte con i sistemi informatici, procedure da fare per ogni cosa... insomma, direi che se in crociera ci fossero andati i mie genitori avrebbero avuto non pochi problemi a districarsi.
L'esercitazione di sicurezza ridicola e non aggiungo altro.
Pulizia degli ambienti comuni accettabile visto la mole di persone a bordo.
Il problema principale della nave, secondo me, è stato il rapporto passeggeri/staff troppo alto. E anche la mancanza di motivazione credo. Sul ponte 15 erano tutti mooooolto tranquilli, tipo abbiamo aspettato un caffè dopo cena per 24 minuti di orologio.
Un plauso invece ai ragazzi del bar del casinò: simpaticissimi, veloci e sempre sorridenti.
Come diceva qualcuno prima, la nave è sembrata pure a me abbastanza anonima. La Promenade la prima volta mi ha lasciato a bocca aperta, il secondo giorno nemmeno più alzavo lo sguardo... Ok, bello ma per me abbastanza inutile.
Mi hanno lasciato un po perplesso le piscine, che ho trovato piccole, e quella interna in due giornate addirittura chiusa. Infatti il giorno di navigazione nemmeno abbiamo provato a bagnarci i piedi.
Una cosa che proprio non son riuscito a farmi piacere è stato il ristorante. Eravamo nel marketplace restourant ( praticamente il self service) e cenare dove magari la gente a pranzo si siede in costume non è il massimo. Oltretutto alla serata di gala mi son macchiato il vestito di marmellata che era spalmata sul sedile... Cibo al ristorante così così, il problema è che in tutta la crociera ci sono sempre arrivati piatti tiepidi. Non lo so, la cucina probabilmente è nei piani bassi e tempo di farlo salire si raffreddava comunque non sono il tipo che protesta e così ho lasicato correre.
Dress Code inesistente. Nella serata di gala c'era gente addiruttura ancora in costume. Io non pretendo che gli uomini siano tutti in smoking o con il frak ma almeno una camicia... e invece una canottiera bagnata e via.
I ballerini ed i cantanti del teatro li ho trovati davvero bravi, abbiamo visto tutti gli spettacoli proposti e son stati tutti belli.
Per concludere, la mia non è stata un esperienza totalmente negativa ma sono sbarcato con un senso di incompiutezza che sulla Preziosa, a ferragosto, non avevo avvertito. Non so nemmeno io come spiegarlo..
Probabilmente anche il fatto che sia io che la mia compagna non eravamo pronti per così tanta gente.
Sicuramente miglioreranno le cose col passare del tempo, ma io credo che per ora lascierò perdere msc e magari cercare qualcosa di più "tranquillo"

dry dock al più presto per questa nave poichè direi che ha bisogno di essere rivista urgentemente in diversi aspetti.
p.s.
la bellissima è in costruzione alla stx pure lei? qualcuno sa a che punto sono i lavori? no perchè c'è da sperare che si annotino le problematiche di meraviglia e facciano una netta sterzata nella realizzazione della seconda unità, fin che sono in tempo....

Ultima modifica:
dry dock al più presto per questa nave poichè direi che ha bisogno di essere rivista urgentemente in diversi aspetti.
p.s.
la bellissima è in costruzione alla stx pure lei? qualcuno sa a che punto sono i lavori? no perchè c'è da sperare che si annotino le problematiche di meraviglia e facciano una netta sterzata nella realizzazione della seconda unità, fin che sono in tempo....

Non me ne intendo minimamente, ma credo che la dimensione delle cabine e forse anche degli armadi ormai sarà quella. La gestione dei ristoranti e la funzionalità del sistema informatico my MSC sicuramente verrà messa a punto. Mi sa che per ora han fatto il passo più lungo della gamba.

Ad una mia mail di protesta Msc ha risposto ammettendo tutti i malfunzionamenti e disservizi che è inutile elencare di nuovo in quanto ormai noti...Oltre a questo mi offre 500 euro di sconto per una futura crociera su Meraviglia o 300 euro su qualsiasi altra nave, valido fino al 2019.
Questo fa riguadagnare qualche punto a Msc, assicurano comunque che tutti i problemi sono o saranno al più presto risolti...

p.s.

Non so se ridere o piangere

Gentile sig.

La ringraziamo per aver contattato il no*stro ufficio Assiste*nza Clienti e ci scu*siamo per il ritardo col quale giunge qu*esto nostro riscontr*o.

Ci spiace apprendere quanto accaduto nel corso della sua ult*ima crociera effettu*ata a bordo della MSC Meraviglia, lo sco*rso (indicata data di prt).

Ci scusiamo per i diversi disagi vissuti circa le procedure d’imbarco e sbarco, il servizio alberghiero e di ristorazione, nonché l’organizzazione generale della vita di bordo non all’altezza delle aspettative. Apprendiamo, inoltre, che le cabine non erano completamente arredate e i relativi disposi*tivi (es. Smart TV/M*SC For Me/Vip Photo Sea Card) non erano perfettamente funzio*nanti.

A tal proposito, ci preme evidenziare che la crociera è di per sé un prodotto complesso e lo è ancora di più quando inte*ressa una nuova nave, come nel caso di MSC Meraviglia, e ciò ha causato, purtroppo, un’erogazione dei servizi non adegua*ta agli standard ele*vati di MSC Crociere.

Con la presente le rinnoviamo le nostre scuse e abbiamo il piacere di offrirle la possibilità di sce*gliere tra due soluz*ioni, di cui fruire per l’acquisto di una futura crociera MS*C:

 500 euro di sconto per una futura croc*iera a bordo di MSC Meraviglia.

 300 euro di sconto per una futura croc*iera a bordo di qual*siasi altra nave MSC, diversa da MSC Me*raviglia.

Entrambe le soluzioni sono valide per le crociere in partenza fino al 29.07.2019.

In allegato alla pre*sente troverà l’atto di quietanza necess*ario a fruire del va*ntaggio che sceglierà e che dovrà essere compilato, firmato e inviato al seguente indirizzo e-mail: xxxxxx

Dopo la ricezione de*lla quietanza firmat*a, provvederemo ad inviarle un e-coupon personale che bisogn*erà esibire in fase di prenotazione di una prossima crociera MSC.

Restiamo in attesa di conoscere quale so*luzione desidera sce*gliere e augurandoci di averla nuovamente ospite a bordo del*le nostre navi invia*mo,

Cordiali saluti

Ultima modifica:
Intanto non ho quotato il tuo post.....

Certo che per noi sono cifre importanti..... ma fanno parte del "calcolato"

Sono le solite email pre compilate che mandano

Avevo sbagliato...
Certo sono cose che fanno anche per tutelarsi e chiudere la faccenda però ti dirò....meglio di niente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.