• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica 2-17 aprile 2016 EmiratiArabi Oman Giordania Egitto Grecia Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...che mi chiede se le foto che pubblico sono state ritoccate con photoshop,
la risposta è no. Photoshop è un ...

Ciao,
scusa, forse mi sono espresso male, volevo dire che molti dettagli sembrano talmente "stilizzati" o quasi "luccicanti" (le finestre, le foglie delle palme, i mosaici, ... praticamente ciò che è "piuttosto piccolo" rispetto alla "vastità dell'immagine stessa"...) da pensare a qualche correzione grafica...
... spero di essere stato più chiaro...

Comunque a parte questo, non posso che farti i complimenti per le foto e per le descrizioni e, a questo punto, direi che l'interesse a ricalcare i tuoi passi sta crescendo...

A presto,
Marco

3 aprile 2016 - Abu Dhabi - Gran Moschea dello Sceicco Zayed

L’ingresso della Moschea è imponente, maestoso, brulicante di braccia alzate a reggere il telefonino inforchettato nello stick
oppure a stringere macchinette fotografiche di ultima generazione. Tutti quanti scalzi, le donne che indossano tuniche con
il capo coperto e uomini con addosso vesti immacolate e trasparenti che lasciano intravedere calzoncini e magliette colorate.
Lascio parlare le foto che meglio descrivono tali capolavori.

3 aprile 2016 - Abu Dhabi - Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Il pavimento è ricoperto da un immenso tappeto persiano che si dice, sia composto da un unico esemplare tale da renderlo il tappeto più grande del mondo.

Nel fare intanto i miei più sinceri complimenti a Cruiser per lo splendido reportage, in effetti la considerazione dei non avvezzi alla "fotografia ossessiva" come la chiamo io può sembrare che si passino poi ore a fare ritocchi.
È che talvolta basta un dettaglio come punto focale, un raggio di sole, un riflesso, per fare di una banale immagine una fotografia eccezionale.
Ovviamente, unite ad una quantomeno discreta attrezzatura, un minimo di conoscenza tecnica e quel tocco di occhio che trova la "quadratura del cerchio"
E a volte si quadra poggiando la macchina a terra, o scattando con la macchina in un point of view che sembrava strambo.

(Io di 1300 foto di dettagli della Sagrada Familia ne ho salvate un centinaio. Scattare non è mai come si pensava di vedere;) )

Ultima modifica:
3 aprile 2016 - Abu Dhabi

Affascinati da tale meraviglia, non ci siamo accorti del trascorrere del tempo. Restituiamo la tunica che indossava
mia moglie e usciti dalla moschea prendiamo un taxi che ci riporta al Mall dove ci aveva lasciati la navetta.
Mentre ci allontaniamo dalla Grande Moschea Bianca, la vediamo da altre angolazioni che la rendono ancora più imponente.
Sarebbe interessante scattare altre foto ma ormai è tardi ed anche un po stanchi quindi si torna indietro.
Scesi al Abu Dhabi Mall utilizziamo i bagni che troviamo di una pulizia esagerata quasi all'altezza di quelli noti dell'Emirates Palace.
Per ogni bagno c'è un addetto sempre presente che lo tiene rigorosamente in ordine e pulito.
Andiamo da Starbucks dove prendiamo 2 caffè americani e due biscottoni ed approfittiamo del wifi gratuito che ci fornisce.
Col free shuttle rientriamo al terminal dove compriamo ancora alcuni souvenir compreso un sapone con latte di cammello e
rientriamo in nave non prima di fotografie la MSC Musica all'imbrunire

Prima di lasciare gli Emirati Arabi Uniti, lascio ancora qualche foto.

Dal balcone della nostra cabina ad Abu Dhabi

Dubai - Abu Dhabi

alcune foto scattate con la Gopro in modo da avere un grandangolo più spinto.

Interno dell'Emirates Palace

uscita dall'Emirates Palace

Dall'alto del Butj Kalifa

Burj Kalifa

La Grande Moschea Bianca

Intanto ringrazio tutti quanti per i complimenti, nello specifico ringrazio Rodolfo, Arwen, elenamaria,
emilioepaola e rispondo a quanti hanno posto delle domande.
La più facile è quella di emilioepaolo, uso una fotocamera canon 70d e per i video uso una Gopro.

Concordo con Black Zarina riguardo al fatto che la fotografia può diventare ossessiva se non la governi.
Con le fotocamere digitali è tanto semplice e, scattare a raffica, può diventare controproducente.
Meglio ragionarci un po’ prima di scattare altrimenti, una volta tornati a casa, passi le nottate a
scartarne la maggior parte.
Per rispondere a Marco che mi chiede di eventuali correzioni grafiche dico che mi piace aggiungere
una cornice in modo che sulle pagine web i bordi non si confondano con lo sfondo normalmente bianco.
Poi a volte faccio una correzione leggera di luminosità, contrasto, vividezza o saturazione.
Per farmi perdonare da Rodolfo per aver confuso la Queen Mary II con la Queen Elizabeth II posto un piccolo video
anche se non è di buona qualità in quanto ho utilizzato il telefonino, ripercorre il tragitto in autobus dall'aeroporto al porto.
Verso la fine si intravede la Queen ElizabethII a sinistra.

Termino con la giornata di Abu Dhabi aggiungendo che la restante parte della giornata, una volta tornati a bordo è stato;
andare all'Area Spa per ritirare il cruise Pass che ci avrebbe permesso l'ingresso per tutta la durata della crociera.
Preparaci per la serata che ci avrebbe visti "impegnati" al ristorante dove avremmo potuto conoscere meglio i nostri compagni di tavolo.
Con piacere ci siamo ritrovati e raccontati ognuno delle proprie esperienze avute nelle due giornate di escursioni e,
apprezzando un ottima cena con un buon bicchiere di vino, abbiamo trascorso davvero una piacevole serata.
Passeggiata dopo cena, caffè e dopo aver ascoltato un po di musica siamo andati a dormire.
Domani Navigazione e serata di Gala preceduto anche da un ricco Cocktail di Gala.

Aggiungo il Daily program di domani: Navigazione nel Golfo Persico.

hai fatto delle foto fantastiche! ma come hai fatto a trovare così poca gente alla moschea? A che ora sei andato?

Ho visto quasi per caso questo diario e devo dire che mi ha coinvolto subito sia per l'itinerario sia per le bellissime foto e non credo assolutamente che siano belle solo perchè potresti aver utilizzato Lightroom.... come diceva mio nonno: "è questione di manico".... :D e le foto della moschea sono "superbamente magnifiche"... complimenti ;)

Gianni

4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione

Dopo i primi due giorni vissuti di corsa per le due uscite per visitare sia Dubai che Abu Dhabi, senza nemmeno il tempo di guardarsi intorno,
arriva la prima delle 9 giornate di navigazione previste.

L’itinerario della nostra crociera.

Un solo rammarico per la durata dello scalo di Aqaba. Davvero poco considerato il tragitto di due ore per arrivare a Petra.
ma dettaglierò l'escursione a Petra più avanti se avrete la pazienza di aspettare.

Anche se per alcuni questo poteva essere considerato un itinerario un po’ pericoloso, noi lo abbiamo preferito
sia per il periodo che ci vedeva liberi da impegni di lavoro, e sia anche per l’ottima offerta promossa da MSC
per il trasferimento della MSC Musica dal Golfo Persico al Mediterraneo.
Come avevo già detto, in previsione di così tanti giorni di navigazione, avevamo acquistato il pacchetto
Relaxing Touch. Questo prevedeva l’ingresso all’area SPA per tutta la durata della crociera ed un massaggio
balinese della durata di mezz’ora a testa. Costo complessivo 190 euro per due persone senza quote aggiuntive.
Riporto le offerte che avrebbero fatte poi a bordo.Tanto per la cronaca, l’ingresso senza il massaggio a
circa 150 euro per due persone.

ai 129 euro vanno aggiunti il 15% delle quote di servizio Tot 149 euro

Prima giornata di relax quindi che non poteva che iniziare al ristorante L’Oleandro.
Preferiamo fare colazione al ristorante evitando la confusione che si scatena in certe ore della mattinata al buffet.
Come per tutta la durata della crociera, bastava andare in orari non affollati per poter usufruire di un servizio
nettamente migliore e tranquillo. E poi diciamolo, il salmone affumicato al buffet non lo trovavi, quindi
se ne volevi una fetta non ti restava che recarti al deck n. 5.

A bordo della MSC Musica c’erano circa 2200 passeggeri contro una capienza di circa 3000.
L’equipaggio era composto da almeno 1000 persone. Il direttore di Crociera Jimmy, un simpatico ragazzone toscano,
ci aveva detto che gli ospiti si componevamo per la maggior parte di tedeschi (circa 900) poi russi, francesi, italiani,
argentini, brasiliani inglesi. Il Comandante Raffaele Russo è stato di sicuro molto valido e professionale, ma non si è
mai visto in giro se non, per alcune occasioni ufficiali: per le foto e per il brindisi. Ma la sua attenta presenza e permanenza
sul Ponte di Comando sarà stata motivata per la pericolosità delle acque che avremmo attraversato.

Ultima modifica:
Devi aggiungere uno "0" a "220" passeggeri. ;) ;) La nave aveva assunto qualche aspetto particolare durante l'attraversamento della zona pericolosa?

Questa sera quindi avremo il primo dei tre Cocktails di Gala previsti, e presentazione del Comandante e dei suoi Ufficiali.
Abbigliamento consigliato per la cena Gala. Questa sera ci sarà anche il primo spettacolo al Teatro La Scala, infatti durante
i primi due giorni presso il teatro non era previsto alcun spettacolo.Da stasera in avanti ogni sera avremmo assistito
ad uno spettacolo diverso.

Il Direttore di Crociera, il mitico Jimmy

Pianoforte: Vittoria Primavera - Violino: M. Fabrizio Scalabrin - Soprano: Simona Marzilli - Baritono: Veio Torciglioni - Tenore: Fabio Valente

Il corpo di ballo e artisti vari

...continua

Devi aggiungere uno "0" a "220" passeggeri. ;) ;) La nave aveva assunto qualche aspetto particolare durante l'attraversamento della zona pericolosa?

zero aggiunto, grazie.
Posso anticipare che dopo la partenza da Muscat, dal balcone della nostra cabina, che era situata verso prua,
ho notato che non era più visibile la finestra del ponte di comando che avevo visto i giorni precedenti.
Le foto meglio descrivono cosa era successo. :)

Prima della partenza da Muscat:

dopo Muscat

particolare della lastra di ferro messa a protezione del "Bridge" credo

Il Comandante Raffaele Russo dirige le operazioni di attracco nel porto di Katakolon. Le protezioni ormai sono un ricordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.