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MSC Musica 2-17 aprile 2016 EmiratiArabi Oman Giordania Egitto Grecia Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hai fatto delle foto di una nitidezza eccezionale.
Ti seguo, ho fatto la stessa crociera,ma in senso inverso e sulla Costa . Da Savona a Dubai.
 
4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione

Dopo i primi due giorni vissuti di corsa per le due uscite per visitare sia Dubai che Abu Dhabi, senza nemmeno il tempo di guardarsi intorno,
arriva la prima delle 9 giornate di navigazione previste.

L’itinerario della nostra crociera.


Un solo rammarico per la durata dello scalo di Aqaba. Davvero poco considerato il tragitto di due ore per arrivare a Petra.
ma dettaglierò l'escursione a Petra più avanti se avrete la pazienza di aspettare.

Scusami CruiserX, non ho esperienza di questo itinerario, mi spieghi gli orari indicati per il tragitto nel Canale di Suez?
 
Scusami CruiserX, non ho esperienza di questo itinerario, mi spieghi gli orari indicati per il tragitto nel Canale di Suez?


Gli orari indicati per il canale di Suez sono indicativi, non si tratta di uno scalo ma solo transito come risulta dalla locandina.
In pratica succede questo. Le navi arrivano all’ingresso del canale e si fermano, partiranno solo dopo che si sarà composto il
convoglio che poi attraverserà il canale in fila indiana intervallato da una serie di rimorchiatori.
Riporto quello che c’era scritto nel Daily per maggiori chiarimenti.

 
Mi permetto di intervenire; il canale non è lungo 193 km come riportato nella nota, dopo i lavori di allargamento e in parte di raddoppio avvenuti nel 2014/2015, ma misura sempre 164 (162,3) Km nel tratto tracciato lungo il percorso terrestre, solo che in questo caso son stati considerati canali in mare nell'accesso a su di Km 9 e l'accesso a nord di 22 km, il cui tracciato è segnalato unicamente da boe.

Oltre ai piloti, a bordo salgono, per legge del Canale, anche degli elettricisti, che una volta sulla nave attendono ad attività che nulla hanno a che fare con il loro incarico.

Poi è come dice CruiseX; gli orari dei passaggi sono indicativi perchè la costituzione e l'organizzazione dei convogli richiede tempo e il più delle volte non son rispettati.
 
Mi permetto di intervenire; il canale non è lungo 193 km come riportato nella nota, dopo i lavori di allargamento e in parte di raddoppio avvenuti nel 2014/2015, ma misura sempre 164 (162,3) Km nel tratto tracciato lungo il percorso terrestre, solo che in questo caso son stati considerati canali in mare nell'accesso a su di Km 9 e l'accesso a nord di 22 km, il cui tracciato è segnalato unicamente da boe. Oltre ai piloti, a bordo salgono, per legge del Canale, anche degli elettricisti, che una volta sulla nave attendono ad attività che nulla hanno a che fare con il loro incarico.


Rodolfo, sei meglio di Wikipedia :)
 
No, Cruisex, solo che son cose che mi interessano; poi ti ho detto che ero lì negli stessi tuoi giorni. Non ho dormito per una notte intera per assistere alla formazione del convoglio e a tutto il passaggio, che nel mio caso tra arrivo a Suez e uscita in Mediterraneo è durato quasi 24 ore.
 
Gli orari indicati per il canale di Suez sono indicativi, non si tratta di uno scalo ma solo transito come risulta dalla locandina.
In pratica succede questo. Le navi arrivano all’ingresso del canale e si fermano, partiranno solo dopo che si sarà composto il
convoglio che poi attraverserà il canale in fila indiana intervallato da una serie di rimorchiatori.
Riporto quello che c’era scritto nel Daily per maggiori chiarimenti.



Mi permetto di intervenire; il canale non è lungo 193 km come riportato nella nota, dopo i lavori di allargamento e in parte di raddoppio avvenuti nel 2014/2015, ma misura sempre 164 (162,3) Km nel tratto tracciato lungo il percorso terrestre, solo che in questo caso son stati considerati canali in mare nell'accesso a su di Km 9 e l'accesso a nord di 22 km, il cui tracciato è segnalato unicamente da boe.

Oltre ai piloti, a bordo salgono, per legge del Canale, anche degli elettricisti, che una volta sulla nave attendono ad attività che nulla hanno a che fare con il loro incarico.

Poi è come dice CruiseX; gli orari dei passaggi sono indicativi perchè la costituzione e l'organizzazione dei convogli richiede tempo e il più delle volte non son rispettati.

Grazie ad ambedue, so che il canale è lungo ma non pensavo che si impiegassero due giorni addirittura, e poi non capivo quegli orari, di arrivo e partenza, dei due tratti penso, sempre alle 17. Quindi in sostanza sono due giorni, anzi uno, di navigazione in più, vero?
 
No, in condizioni normali non si impiegano due giorni, ma circa 24 ore o poco meno, tra la fonda, la costituzione del convoglio, il percorso e l'uscita a Porto Said. In questi giorni.p.e. si è arenata una MSC, la Fabiola, se non ricordo male e quindi dei contrattempi saranno stati una conseguenza.

In pratica nel prospetto postato da CruiseX, si legge dalle 17 del giorno 11 alle 17 del giorno 12, quindi un giorno.
 
No, in condizioni normali non si impiegano due giorni, ma circa 24 ore o poco meno, tra la fonda, la costituzione del convoglio, il percorso e l'uscita a Porto Said. In questi giorni.p.e. si è arenata una MSC, la Fabiola, se non ricordo male e quindi dei contrattempi saranno stati una conseguenza.

In pratica nel prospetto postato da CruiseX, si legge dalle 17 del giorno 11 alle 17 del giorno 12, quindi un giorno.

Grazie, ora mi è più chiaro. Interessante, non sapevo del fatto di formare il convoglio e dei turni per il passaggio, pensavo che il canale fosse più largo.
La seconda cosa che mi piace molto delle crociere (la prima è la possibilità di visitare tanti luoghi comodamente, senza disfare le valigie) sono queste cose tecniche e prettamente di navigazione. Mi piacerebbe tanto sperimentare la navigazione lungo il Canale di Panama, ho visto le foto in un diario qui sul forum e davvero mi hanno impressionato. Poi mi piacerebbe vedere la sala macchine, ma è ovviamente proibito.
 
Che splendido diario mi stavo perdendo!
Raramente su questo bel forum ho visto contributi fotografici di cosi' eccezionale qualità. Straordinaria la nitidezza delle inquadrature dal Burj Khalifa e della moschea.
Complimenti al fotografo, sicuramente avrai un'attrezzatura di ottima qualità, ma come ti è stato detto, anche la mano del fotografo conta molto...:D

Grazie e continua cosi...

Davide
 
4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione

Dopo la parentesi che ha riguardato il Canale di Suez, e per le precisazioni ringrazio l’Onnipresente Rodolfo,
continuo il racconto.

Dicevo quindi primo giorno di navigazione.
E’ stato qui che abbiamo avuto, ancora una volta, la prova di quanta gente lasci a casa la buona educazione
oltre alle buone maniere. Senza distinzione tra le varie nazionalità vengono alla luce gli istinti più barbari.
Si scatena la guerra per impossessarsi di una sedia sdraio, oppure di un tavolo al buffet.
Senza un minimo di buonsenso arrivano i furbi che occupano le sdraio in piscina al mattino molto presto per poi
magari, tornare a dormire in cabina.
Forse si costituiscono in gruppi e organizzano i turni per tali tipi di missioni.
A me onestamente veniva da ridere a vederli, verso le 6 del mattino, imbracciando innumerevoli asciugamani arancioni,
in trepidante attesa dei pool attendant che finalmente slegassero i lettini dando così inizio all'attesissima caccia.
Non era raro assistere a delle liti tra persone che, parlando lingue differenti, si battevano eroicamente per difendere o conquistare la postazione ☺.

Tante asciugamani in piscina, ma pochi ospiti.



Dopo la timidezza dei primi giorni, quando i furbi hanno capito che nessuno li avrebbe richiamati per comportamenti non permessi, sono diventati più audaci.
Senza attendere gli addetti, toglievano le reti agli idromassaggi oppure slegando i lettini li posizionavano negli angoli più strani.

Troppo forte la voglia di stendersi al sole per aspettare che i lettini venissero sistemati dagli addetti.


I furbi fanno da se.


Sempre per ridere, ho visto questo signore entrare con il lettino in discoteca, attraversarla, per portarlo all'uscita a poppa sul deck n. 14
 
4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione

Bastava spostarsi dalla piscina per trovare luoghi meno affollati.



Deck n. 15 a poppa


c'è chi si tiene in forma
 
4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione

Oltre alla colazione anche il pranzo lo abbiamo sempre preferito fare al ristorante.
Per il pranzo è aperto oltre al buffet un solo ristorante L'Oleandro, mentre il Ristorante Le Maxim's
era aperto solo per il turno di cena.
Anche al buffet si ripeteva spesso la giostrina dei furbi che, occupavano i tavoli e, poi con calma girovagavano
per le vetrine. Tanti riempivano a dismisura i vassoi di plastica che poi non avrebbe avuto la forza ed il coraggio di finire.

Un altra cosa divertente che accadeva al ristorante, era assistere a certi giochi di prestigio che usavano certi ospiti quando,
tiravano fuori dalla borsa una bottiglia d'acqua probabilmente prelevata dal dispensare del buffet, se la versavano nel bicchiere.
Alla richiesta del cameriere che chiedeva cosa bevete?, rispondevano celando poco imbarazzo, niente grazie siamo apposto.

Riporto questi episodi solo per descrivere momenti di vita da crocerista esperto e furbo, quello che, non essendo
alla prima crociera, ha capito tutto e sa come muoversi.
Faccio una precisazione dicendo che di certo io non sono qui per esprimere giudizi o condannare
quanti hanno comportamenti diversi dai miei e, a dire il vero, li ho travati episodi talmente divertenti
da essere degni di venire raccontati.

Ma basta adesso annoiarvi con tante parole, magari qualche foto potrebbe risultare più gradita.


La mattina presto la Nave appare sotto un altra luce, silenziosa, tranquilla, stupenda.






 
Ultima modifica:
A proposito dell'attraversamento del Canale di Suez volevo chiedere agli esperti un'informazione.
Quando lo attraversai dal Mediterraneo al mar Rosso, seguii più che potei il percorso dal mio balcone, cogliendo anche il passaggio del ponte avvenuto di notte.
La partenza del convoglio era stata ritardata. Immagini bellissime, compresa la sosta ai laghi salati coi pescatori che si spingevano fin sotto la nave.
Purtroppo all'uscita del tragitto mi trovavo a tavola , e dalle vetrate del ristorante potevo cogliere alcune immagini della riva assai vicina alla nave , e vista così sembrava pure una riva a picco. Io ero in basso al ponte tre.
Appena mi fu possibile lasciai il ristorante per fare qualche foto, ma ahimè era troppo tardi.
Avete per caso qualche foto? O mi sapete dire come si presenta o si presentava l'ultimo pezzo stretto verso il Mar Rosso?
Mi scuso per la divagazione fatta in questo bellissimo diario.
 
... continua

Chiedo a Didi di avere un po' di pazienza, poi aggiungerò diverse foto e qualche video della traversata del Canale.

Per adesso termino la giornata di navigazione aggiungendo che oggi durante il Cocktail di benvenuto abbiamo conosciuto
il Nostro Comandante Raffaele Russo e i suoi Ufficiali oltre ai capi dei vari dipartimenti. Foto di rito ecc.
La cena di gala ci ha visti sfoggiare i nostri vestiti più belli e le sfavillanti bigiotterie.

Meglio aggiungere qualche foto di tramonti che ho provato a fare dal balcone della nostra cabina.











 
Didi, quel ponte è il Ponte Mubarak. I Laghi sono i Laghi Amari, il Grande ed il Piccolo. Le "Rive a picco" in molti tratti del Canale sembrano scoscese, solo perchè la sabbia aspirata dal fondo è stata scaricata dalle draghe sulle rispettive sponde.

Dopo le immagini che posterà CruiseX, eventualmente potrò integrarle con qualcuna delle mie.
 
Grazie infinite per le informazioni. Essermi persa qualche bella veduta mi sarebbe spiaciuto tantissimo.
Attendo il momento per le foto.
Ribadisco, gran bel diario, foto stupende e gran bella crociera.
 
5 aprile 2016 - Muscat

Arriviamo a Muscat verso le 8 di mattina e dalla nave ecco quello che rapisce il nostro sguardo





Nel porto ci sono già gli autobus in fila pronti per le escursioni.
Noi andremo in libertà, senza alcuna escursione. Ci sono anche gli shuttle
che fanno la spola tra la nave e l'uscita del porto.
Piccoli pulmini con non più di 20 posti a sedere.
Gli autisti indossano una lunga veste bianca cioè il Dishdasha: cioè
l’abito lungo fino alle caviglie e il copricapo tradizionale chiamato il Kummah.
La navetta ci lascia fuori dal porto dove ci attendono una stuola di tassisti che
ci assalgono offrendo tour a prezzi convenienti.Proseguiamo verso il Muttrah Souk
che si trova poco distante, direi meno di un chilometro. Sono le 10 circa e non tutti
i negozi sono aperti. Un profumo di incenso inonda le viuzze strette che i turisti iniziano
ad affollare alla ricerca del souvenir originale.
Non compriamo nulla per adesso, saremmo tornati al ritorno prima di tornare in nave.


Facciamo una lunga passeggiata lungo la Corniche
 
Stato
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