Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
4 aprile 2016 - primo giorno di navigazione
Dopo i primi due giorni vissuti di corsa per le due uscite per visitare sia Dubai che Abu Dhabi, senza nemmeno il tempo di guardarsi intorno,
arriva la prima delle 9 giornate di navigazione previste.
L’itinerario della nostra crociera.
Un solo rammarico per la durata dello scalo di Aqaba. Davvero poco considerato il tragitto di due ore per arrivare a Petra.
ma dettaglierò l'escursione a Petra più avanti se avrete la pazienza di aspettare.
Scusami CruiserX, non ho esperienza di questo itinerario, mi spieghi gli orari indicati per il tragitto nel Canale di Suez?
Mi permetto di intervenire; il canale non è lungo 193 km come riportato nella nota, dopo i lavori di allargamento e in parte di raddoppio avvenuti nel 2014/2015, ma misura sempre 164 (162,3) Km nel tratto tracciato lungo il percorso terrestre, solo che in questo caso son stati considerati canali in mare nell'accesso a su di Km 9 e l'accesso a nord di 22 km, il cui tracciato è segnalato unicamente da boe. Oltre ai piloti, a bordo salgono, per legge del Canale, anche degli elettricisti, che una volta sulla nave attendono ad attività che nulla hanno a che fare con il loro incarico.
Gli orari indicati per il canale di Suez sono indicativi, non si tratta di uno scalo ma solo transito come risulta dalla locandina.
In pratica succede questo. Le navi arrivano all’ingresso del canale e si fermano, partiranno solo dopo che si sarà composto il
convoglio che poi attraverserà il canale in fila indiana intervallato da una serie di rimorchiatori.
Riporto quello che c’era scritto nel Daily per maggiori chiarimenti.
Mi permetto di intervenire; il canale non è lungo 193 km come riportato nella nota, dopo i lavori di allargamento e in parte di raddoppio avvenuti nel 2014/2015, ma misura sempre 164 (162,3) Km nel tratto tracciato lungo il percorso terrestre, solo che in questo caso son stati considerati canali in mare nell'accesso a su di Km 9 e l'accesso a nord di 22 km, il cui tracciato è segnalato unicamente da boe.
Oltre ai piloti, a bordo salgono, per legge del Canale, anche degli elettricisti, che una volta sulla nave attendono ad attività che nulla hanno a che fare con il loro incarico.
Poi è come dice CruiseX; gli orari dei passaggi sono indicativi perchè la costituzione e l'organizzazione dei convogli richiede tempo e il più delle volte non son rispettati.
No, in condizioni normali non si impiegano due giorni, ma circa 24 ore o poco meno, tra la fonda, la costituzione del convoglio, il percorso e l'uscita a Porto Said. In questi giorni.p.e. si è arenata una MSC, la Fabiola, se non ricordo male e quindi dei contrattempi saranno stati una conseguenza.
In pratica nel prospetto postato da CruiseX, si legge dalle 17 del giorno 11 alle 17 del giorno 12, quindi un giorno.