• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera - Cuba, Jamaica, Cayman, Cozumel - 8-16/3/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Altra cosa. Anche su MSC, immagino, il tutti a bordo è 1/2 ora prima dell'orario previsto per la partenza della nave, vero?
 

zanzara59

Well-known member
Altra cosa. Anche su MSC, immagino, il tutti a bordo è 1/2 ora prima dell'orario previsto per la partenza della nave, vero?
Mezz'ora prima della partenza è il tempo ultimo che ti concedono. Ti consiglio di muoverti per tempo , e calcolare il tuo ritorno a bordo almeno un ora prima che la nave salpi. Ho visto solo una volta ritardare la partenza , ma solo perchè il gruppo che mancava era organizzato da loro... Altrimenti penso che ci avrebbero dovuto raggiungere alla scalo dopo.
 

zanzara59

Well-known member
Grazie girogio, bene, così mi regolo. C'è da dire che il fatto che su MSC il buffet, pur con una magari minore scelta di cibi a certi orari, sia aperto 20h al giorno è una bella comodità ed un bel ripiego in caso si rientri tardi dalle escursioni e/o si sia stanchi ed in ritardo per "prepararsi" decentemente per la cena al ristorante, nel caso si abbia il primo turno cena.
Effettivamente se avete assegnato il primo turno per la cena, starete un pò stretti con gli orari. però ti assicuro che al buffet potrete trovare molto di più e a qualunque ora vogliate. Mi sembra di ricordare che la pizza veniva sfornata fino alle 24 , ma penso che gli orari possano cambiare a secondo delle stagioni. Comunque tranquilli, mangerete quando e come vorrete.
 

crociera

Active member
Mezz'ora prima della partenza è il tempo ultimo che ti concedono. Ti consiglio di muoverti per tempo , e calcolare il tuo ritorno a bordo almeno un ora prima che la nave salpi. Ho visto solo una volta ritardare la partenza , ma solo perchè il gruppo che mancava era organizzato da loro... Altrimenti penso che ci avrebbero dovuto raggiungere alla scalo dopo.

Si, volevo sapere se era 1/2 ora prima come Costa, ma è prudente, se poi non si conoscono bene i posti, prendersi un margine maggiore. Grazie.

Effettivamente se avete assegnato il primo turno per la cena, starete un pò stretti con gli orari. però ti assicuro che al buffet potrete trovare molto di più e a qualunque ora vogliate. Mi sembra di ricordare che la pizza veniva sfornata fino alle 24 , ma penso che gli orari possano cambiare a secondo delle stagioni. Comunque tranquilli, mangerete quando e come vorrete.

Infatti con MSC c'è la comodità del buffet aperto fino a tardi, molto comodo. Già che ci sono, c'era molta fila al buffet, negli orari classici di colazione e pranzo?
Io per la cena in genere preferisco il primo turno, ed andare al teatro dopo.
 

zanzara59

Well-known member
Si, volevo sapere se era 1/2 ora prima come Costa, ma è prudente, se poi non si conoscono bene i posti, prendersi un margine maggiore. Grazie.



Infatti con MSC c'è la comodità del buffet aperto fino a tardi, molto comodo. Già che ci sono, c'era molta fila al buffet, negli orari classici di colazione e pranzo?
Io per la cena in genere preferisco il primo turno, ed andare al teatro dopo.
Le file al buffet c'erano , ma non erano eccessive. Per il teatro , se avessi il secondo turno, puoi andare tranquillamente qa vedere il primo turno dello spettacolo, ma inizia un pò troppo presto , in effetti.
 

crociera

Active member
Sto cercando una carta stradale di L'Avana, sapete se lì, al porto, ne vendono? Ci sono anche carte stradali di tutta Cuba (mia figlia andrà a Cuba in più località a febbraio). Qui ne trovo, ma non recenti.
 

matteeo

New member
Ciao a tutti.

Ho seguito questo splendido thread da "lettore esterno" fino ad ora... e devo fare i complimenti a girogio per il magnifico diario.

... a febbraio, però, con mia moglie e il nostro piccolo Samuele anche noi faremo tappa nei Caraibi per 14 giorni con MSC Armonia!

Cercheremo di prendere quanto più spunto possibile dal diario di girogio ma credo che talvolta vi romperò le scatole per qualche informazione in più!! (è la nostra prima crociera e la nostra prima vacanza con il bimbo!) e per qualche consiglio sulle escursioni... siate clementi!

A presto!



Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Analiticazero

New member
Ciao girogio, volevo chiederti.... In questo tipo di crociera dove la nave resta in porto più gg prima della partenza quando viene effettuata la prova di emergenza? Il secondo gg quando parte effettivamente la nave? Grazie mille
 

luni59

New member
Ciao......volevo chiederti come hai trovato la temperatura nei posti visitati.....fa tanto caldo? E' un caldo secco o umido?
 

crociera

Active member
Sto cercando una carta stradale di L'Avana, sapete se lì, al porto, ne vendono? Ci sono anche carte stradali di tutta Cuba (mia figlia andrà a Cuba in più località a febbraio). Qui ne trovo, ma non recenti.

Nel terminale crociere vendono le mappe piegabili di Avana e Cuba a due CUC. Hanno anche le guide tascabili.
 

crociera

Active member
volevo chiedere : è vero che i telefoni samsung a cuba sono bloccati?

Spero che ti risponda girogio perchè io ho combinato un pasticcio con il cell, ho sbagliato le impostazioni e sono rimasta senza credito. comunque avevo sentito anche io questa cosa ma non so se corrisponde al vero. in opgni caso problemi di connesisone a Cuba ce ne sono comunque, io parlando con una guida di questa cosa ho capito che alla mal parata, se proprio hai necessità di comunicare da L'Avana (io avevo avvisato la famiglia di non aspettarsi comunicazioni, "nessuna nuova buona nuova"), in Calle Obispo al negozio ETECSA, o negli hotel, vendono un carta telefonica al prezzo di 2 CUC. Per ricaricare il cellulare nei bar ecc bisogna avere l'adattatore universale.
 

antonius

New member
grazie,credo che mi porterò il mio vecchio nokia di scorta.

cmq vi ringrazio entrambi per il vs diario che avete fatto e che ritengo utilissimo.
 

Oriana.

Member
Bellissime foto e buon resoconto, che mi ero persa.
Cuba l'ho visitata nel 1997 e non è cambiata di una virgola!
Le tue foto mi hanno fatto rivivere quello splendido viaggio.
Itinerario che è nei miei sogni e che spero di riuscire a fare.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 

antonius

New member
buona sera farò anch'io questa crociera il 28 gennaio 2017 e volevo chiedere se nei vari porti è garantito il cambio euro ,o devo portarmi dei dollari.
havana ho capito che si può fare il cambio e qualche locale accetta gli euro di carta.
Jamaica e cayman, cosa faccio x il cambio accettano gli euro i vari taxi ?
ed infine cozumel x prendere il traghetto accettano gli euro o la carta di credito o servono i dollari.

grazie e BUON ANNO
 

crociera

Active member
buona sera farò anch'io questa crociera il 28 gennaio 2017 e volevo chiedere se nei vari porti è garantito il cambio euro ,o devo portarmi dei dollari.
havana ho capito che si può fare il cambio e qualche locale accetta gli euro di carta.
Jamaica e cayman, cosa faccio x il cambio accettano gli euro i vari taxi ?
ed infine cozumel x prendere il traghetto accettano gli euro o la carta di credito o servono i dollari.

grazie e BUON ANNO


A Cuba cambi gli euro in CUC, i dollari non convengono. Alla Cadeca subito dietro la Lonja del Comercio in piazza S. Francisco, subito fuori dal terminal, ho visto molte code per cambiare i soldi. Nel terminal c'è un efficiente ufficio cambio valuta.

Invece per le altre isole dollari. Non so dirti per il traghetto di Cozumel se accettano la carta di credito, i dollari sicuramente si. Attento al resto eventuale, se CUC controlla che ti dinao di resto pesos convertibiles (CUC) e per i dollari se dai i dollari americani controlla che l'eventuale resto sia in dollari americani. In Giamaica ci hanno rifilato una banconota di dollari giamaicani. A Cozumel i messicani chiedono/pretendono la mancia.
 
Ultima modifica:

msound76

New member
Ciao Giorgio volevo innanzitutto complimentarmi per il magnifico e dettagliato diario. Partirò per la tua stessa crociera il 28/01/2017 e volevo chiederti se potevi fornirmi in privato i dati per il tour dell' Havana che hai trovato tramite ****
 
Ultima modifica da un moderatore:

girogio

Active member
Ciao Giorgio volevo innanzitutto complimentarmi per il magnifico e dettagliato diario. Partirò per la tua stessa crociera il 28/01/2017 e volevo chiederti se potevi fornirmi in privato i dati per il tour dell' Havana che hai trovato tramite *******
Ho provato, ma purtroppo non sei abilitata a ricevere messaggi privati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top