• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera - Sigari, sombreri e mare turchese [10 - 17 giugno 2017]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Venerdì, 16 giugno - Cozumel

Venerdì, 16 giugno - Cozumel

"La leggenda diverrà una storia fantastica, come un sogno che poi si avvererà!
Ed il gran mistero di un'antica civiltà si rivelerà sulla nostra via..."
(Dal cartone animato "La Strada per El Dorado")​

Molti di voi si staranno chiedendo perché io abbia aperto questo giorno della crociera con la citazione di una delle canzoni che compongono la colonna sonora di un cartone animato, "La Strada per El Dorado" appunto. C'è un motivo. Quando ero piccola, mio padre mi riportava spesso dei giocattoli, dei videogiochi o dei DVD. Questo è stato uno dei primi film che ho ricevuto, un cartone che ho guardato e riguardato fino allo sfinimento, imparando a memoria le canzoncine e le battute dei personaggi. Lo adoravo, perché conteneva tutto quello che non può che affascinare una bambina di 4-5 anni: avventura, umorismo, scoperta di posti misteriosi nell'epoca di Cortes...Sono partite innumerevoli spedizioni, ai tempi dei conquistadores, per cercare la mitica città d'oro. L'El Dorado non è stato ancora trovato con esattezza, e la leggenda rimane ancora tale. Ma, vedendo questo cartone di cui vi ho fatto menzione, in cui i protagonisti riescono a trovare questo posto leggendario, io ho sempre fantasticato che l'El Dorado si trovasse in Messico. Perciò immaginate quale eccitazione provassi all'idea di andare a vedere uno di quei posti che - pur non essendo il vero El Dorado - avesse delle somiglianze e delle affinità con i luoghi rappresentati nel cartone della mia infanzia. Senza dilungarmi oltre, penso abbiate capito dove abbiamo trascorso la giornata in Messico...Esatto, a Tulum. :D

L'arrivo in Messico, e precisamente a Cozumel - che è una piccola isola - è previsto per le 10.00. C'è infatti tempo per godersi un po' la navigazione e l'arrivo, e per fare colazione con calma. Noi avevamo l'escursione a Tulum, quindi siamo sbarcati dalla nave poco dopo l'attracco, e siamo saliti subito sul traghetto che ci avrebbe portati a Playa del Carmen, nel "vero" Messico.

36195582041_6fe2e06347_b.jpg

Il tempo è bellissimo, c'è un sole che spacca le pietre e...il caldo è asfissiante. :p
Dopo poco arriviamo a Playa del Carmen...

36287888436_1d8f75bcd0_b.jpg

35523385163_c2efa2257e_b.jpg

35496279064_609b33eb85_b.jpg

Playa del Carmen è una città molto giovane, ci spiega la guida. E' piena di negozietti, ma purtroppo non c'è tempo per dare una guardata perché abbiamo subito il pullman da prendere per raggiungere il sito archeologico di Tulum. In questa zona del Messico le persone vi stupiranno: oltre a essere molto simpatiche e sorridenti, ricordano tremendamente i loro antenati Maya. Sembra di fare un salto nella storia, perché sono identici alle rappresentazioni che si vedono sui libri di scuola: scuri di pelle, robusti, con un naso prominente, i volti rotondi. E' una particolarità della gente di questa zona, Yucatan e Quintana Roo, ci spiega la guida, e ironizza dicendo che sembrano tutti Maurizio Costanzo perché hanno il collo corto.

36331965775_5bfda22887_b.jpg

36287801126_140a0c098c_b.jpg

Si muore dal caldo, e salire sull'autobus è un sollievo. Qui ci viene consegnata la busta con il pranzo e poi partiamo alla volta di Tulum. Andiamo a incontrare i Maya... :D
Durante il tragitto si può ammirare una verdissima vegetazione, e io e mio padre - da buoni ciociari quali siamo - facciamo subito fuori una parte del pranzo. Scelta che poi si rivelerà azzeccata. Un'ora dopo circa siamo arrivati e inizia la nostra visita.

35523281373_cc36b8afb3_b.jpg

All'ingresso del sito ci sono negozi di souvenir e messicani vestiti da Maya con cui fare la foto. La guida ci dice di non fotografarli perché potrebbero arrabbiarsi, ma io ci provo comunque...

36163132362_e8fd909eb3_b.jpg

Prima di arrivare alle rovine vere e proprie c'è un tragitto da fare a piedi. Non è molto lungo, ma con quelle temperature sembrava di aver camminato per chilometri...

36163116872_2fa572ec76_b.jpg

36163084232_6af9f02701_b.jpg

Il sito archeologico mi è piaciuto tantissimo, la cultura Maya mi ha sempre affascinata e trovarmi tra i resti di una loro città mi ha fatto un certo effetto, dopo aver passato anni a immaginare il giorno in cui avrei potuto vedere questo posto... La nostra guida ci ha dato una buona spiegazione, illustrandoci anche aneddoti e curiosità.

36287679576_1ff60b425f_b.jpg

35935426910_6ba7b65dce_b.jpg

Ah, dimenticavo... Qui ci sono le iguane. Tante :D

35935390490_5a1f034304_b.jpg

36287594636_bcce62f035_b.jpg

Tulum non è una delle sette meraviglie del mondo - a differenza di Chichén Itzá - ma era l'unica citta Maya affacciata sulle acque cristalline del Mar dei Caraibi. E che mare...

35495969814_7cd71d99f0_b.jpg

36162911362_dfb5b7cc13_b.jpg

Dopo la visita guidata c'è tempo per un breve bagno nella spiaggetta sotto il sito archeologico. E' bellissima, perciò se andate a Tulum mettetevi il costume. E' stato un bagno memorabile, le onde erano veramente alte e l'acqua di cristallo. In quel momento non avrei voluto altro che rimanere lì per sempre. E' stato uno di quei momenti in cui non si può non pensare che abbiamo un pianeta bellissimo...

36287568876_f61d0eb161_b.jpg

Purtroppo intorno alle 16.00 ci tocca ripartire. Faccio in tempo ad acquistare un ciondolo raffigurante un sacerdote maya e poi via. Durante il tragitto per andare a riprendere il traghetto io e mio padre - compagni di avventura - facciamo un salto a comprare un sombrero in un negozio, ma nel mentre perdiamo di vista il resto del gruppo. Segue corsa a rotta di collo per recuperare tutti gli altri, in perfetto stile Pechino Express. Non si può certo dire che non sia stato divertente. Sono proprio questi contrattempi, se così li vogliamo chiamare, che rendono memorabile il viaggio. Non nego che, riprendendo il traghetto a Playa del Carmen, ho sentito un forte senso di nostalgia. Non volevo ripartire, non ne avevo abbastanza del Messico. E' un altro posto che, esattamente come Cuba, mi ha incantata. I colori, la gente, il caldo, la bellezza dei paesaggi, del mare, il fascino della storia. Una mezza giornata è troppo poco per dire di aver visto il Messico, ma di sicuro basta per farti dire: "Tornerò, questo è solo un arrivederci."
Alle 18.00 c'è il tutti a bordo e una mezz'ora dopo partiamo. Lasciamo Cozumel, lasciamo il Messico, e io ci lascio un altro pezzetto di cuore. Finirò per non averlo più del tutto un giorno, se continua così :D
Nonostante la felicità, inizia a fare capolino la classica amarezza che precede il giorno dello sbarco. Questa è l'ultima sera a bordo, per questa crociera. Il giorno dopo avrei rivisto la mia amata Cuba, ma all'altissimo prezzo di doverla lasciare poco dopo....

Continua... (ancora per poco)

Partiremo anche noi il 2 settembre...ho un figlio della tua età con il tuo stesso entusismo per i viaggi...sei una grande!!!...Leggendo il tuo racconto mi hai fatto venire ancora più voglia di partire....Grazie!!!
Aspetto il seguito!!!
...sto prendendo appunti!!!:D

Ciao cara!!
amo il tuo diario le tue foto e il tuo entusiasmo!!!
partirò per questa crociera ad ottobre e non vedo l 'ora!!!
complimenti veramente!!!

Anche io amo il suo diario, e la capacità di entusiasmarsi e minimizzare i disguidi o inconvenienti che possono capitare. I miei complimenti

Partiremo anche noi il 2 settembre...ho un figlio della tua età con il tuo stesso entusismo per i viaggi...sei una grande!!!...Leggendo il tuo racconto mi hai fatto venire ancora più voglia di partire....Grazie!!!
Aspetto il seguito!!!
...sto prendendo appunti!!!:D

Grazie a tutti voi che mi seguite e apprezzate il mio diario, le vostre parole mi rendono davvero felice. Un augurio di buonissimo viaggio a tutti coloro che si apprestano a partire. Avete fatto un'ottima scelta, è un viaggio a parer mio indimenticabile...tutti i viaggi lo sono, nel bene e nel male, ma diciamo che questo per me ha avuto proprio un quid in più. ;)

Gran bel diario. A volte si leggono resoconti molto negativi, se non disastrosi, di viaggi, e certamente ogni esperienza è unica, ma chissà che anche il modo di affrontare le cose, di saper guardare alle cose positive, di sapersi entusiasmare non faccia la differenza. Brava.

Sabato, 17 giugno - Ripartenza dall'Avana

Sabato, 17 giugno - Ripartenza dall'Avana

"La notte ai finestrini appariva piena di stelle, ora che l’aeroplano, attraversata la fitta coltre di nebbia, volava nel cielo limpido delle grandi altezze."
(Marcovaldo, Italo Calvino)

Eccoci giunti all'ultimo giorno di crociera. La nave rientra in porto all'Avana alle 13.30, il tempo è bello e soleggiato. Un altro giorno di caldo caraibico, eppure sembra fare un po' più freddo rispetto a quando sono arrivata la prima volta: che sia la tristezza dell'imminente sbarco? In ogni caso, c'è da dire che in questa crociera lo sbarco è organizzato davvero bene: siamo scesi dalla nave intorno alle 17.00, avendo il volo di ritorno alle 19.00, quindi abbiamo praticamente recuperato il tempo perso il primo giorno. Mentre sotto di noi passano le bellissime automobili americane d'epoca, sopra di noi il cielo si prepara a un bel temporale, il tutto in tempi molto brevi. Inizia a piovere, L'Avana perde un po' dei suoi colori. Quando arriva il momento di scendere dalla nave, la tristezza si fa sentire parecchio. Dov'è il tasto replay?
Saliamo sull'autobus che ci avrebbe riportati all'aeroporto dopo aver recuperato i bagagli al terminal. Qui, dopo aver fatto il check-in, non resta che aspettare il nostro aereo. Perfettamente puntuali, alle 19.00 i miei piedi non toccano più il suolo cubano; poco tempo dopo siamo in volo. Lo ammetto: vedendo allontanarsi le palme - quelle stesse palme che erano state le prime cose a cui avevo fatto caso arrivando - stava per venirmi da piangere. In quel momento ho capito fino a che punto mi fossero rimasti dentro i luoghi visitati. I Caraibi. Il volo di ritorno è stato tranquillo, ci è stato servito lo spuntino, la cena e la colazione. Le ore sono passate però molto lentamente, perché io non sono riuscita a chiudere occhio. Era la prima volta che prendevo l'aereo di notte, e quando ho alzato la tendina e ho visto un mare di stelle fuori, non ho potuto fare altro che rimanere a fissare quella vista per ammirare lo spettacolo. Un regalo di addio, una cosa che - assonnata e stanca com'ero - non mi era minimamente saltato in mente di aspettarmi.
Atterriamo a Fiumicino intorno a mezzogiorno del 18 giugno, e stavolta sembra di aver rifatto il salto per tornare al futuro da cui eravamo partiti. Sembrava di provenire da un altro mondo, e un po' era così. Venivo da posti dove si vive ad alto volume, dove il sole non tramonta neanche quando tramonta. Venivo da posti che profumavano di mare, rum, brezza, frutta succosa. Venivo da posti dove un sorriso è ancora gratis e dove ci si dimentica dell'esistenza di Internet. Venivo dai Caraibi.

Fine

Grazie per questo tuo splendido diario, mi hai fatto rivivere Delle splendide emozioni. Al prossimo, mi raccomando.

"La notte ai finestrini appariva piena di stelle, ora che l’aeroplano, attraversata la fitta coltre di nebbia, volava nel cielo limpido delle grandi altezze."
(Marcovaldo, Italo Calvino)

Eccoci giunti all'ultimo giorno di crociera. La nave rientra in porto all'Avana alle 13.30, il tempo è bello e soleggiato. Un altro giorno di caldo caraibico, eppure sembra fare un po' più freddo rispetto a quando sono arrivata la prima volta: che sia la tristezza dell'imminente sbarco? In ogni caso, c'è da dire che in questa crociera lo sbarco è organizzato davvero bene: siamo scesi dalla nave intorno alle 17.00, avendo il volo di ritorno alle 19.00, quindi abbiamo praticamente recuperato il tempo perso il primo giorno. Mentre sotto di noi passano le bellissime automobili americane d'epoca, sopra di noi il cielo si prepara a un bel temporale, il tutto in tempi molto brevi. Inizia a piovere, L'Avana perde un po' dei suoi colori. Quando arriva il momento di scendere dalla nave, la tristezza si fa sentire parecchio. Dov'è il tasto replay?
Saliamo sull'autobus che ci avrebbe riportati all'aeroporto dopo aver recuperato i bagagli al terminal. Qui, dopo aver fatto il check-in, non resta che aspettare il nostro aereo. Perfettamente puntuali, alle 19.00 i miei piedi non toccano più il suolo cubano; poco tempo dopo siamo in volo. Lo ammetto: vedendo allontanarsi le palme - quelle stesse palme che erano state le prime cose a cui avevo fatto caso arrivando - stava per venirmi da piangere. In quel momento ho capito fino a che punto mi fossero rimasti dentro i luoghi visitati. I Caraibi. Il volo di ritorno è stato tranquillo, ci è stato servito lo spuntino, la cena e la colazione. Le ore sono passate però molto lentamente, perché io non sono riuscita a chiudere occhio. Era la prima volta che prendevo l'aereo di notte, e quando ho alzato la tendina e ho visto un mare di stelle fuori, non ho potuto fare altro che rimanere a fissare quella vista per ammirare lo spettacolo. Un regalo di addio, una cosa che - assonnata e stanca com'ero - non mi era minimamente saltato in mente di aspettarmi.
Atterriamo a Fiumicino intorno a mezzogiorno del 18 giugno, e stavolta sembra di aver rifatto il salto per tornare al futuro da cui eravamo partiti. Sembrava di provenire da un altro mondo, e un po' era così. Venivo da posti dove si vive ad alto volume, dove il sole non tramonta neanche quando tramonta. Venivo da posti che profumavano di mare, rum, brezza, frutta succosa. Venivo da posti dove un sorriso è ancora gratis e dove ci si dimentica dell'esistenza di Internet. Venivo dai Caraibi.

Fine

mai letto un diario tanto bello e coinvolgente...credo che tu abbia avuto 10 in italiano...complimenti

Grazie a voi, per aver seguito il mio diario. Sono contenta di avervi fatto passare un po' di tempo, io mi sono divertita davvero molto a scriverlo. Ci ho messo un po', ma alla fine ce l'ho fatta. Per palpao: grazie mille per i complimenti, e sì, quest'anno in italiano ho avuto 10. Lo dico senza vanto; per me è stata una bellissima soddisfazione. Scrivere e leggere mi piace davvero tanto. :)
Il prossimo viaggio, se Dio vuole, sarà ad ottobre: crociera inaugurale della me maggiorenne. Compirò gli anni a bordo, e se riuscirò a far coincidere tutti gli impegni spero di portarvi un altro diario. Resto a disposizione per qualsiasi domanda. :)
Grazie ancora a tutti voi.

Grazie a voi, per aver seguito il mio diario. Sono contenta di avervi fatto passare un po' di tempo, io mi sono divertita davvero molto a scriverlo. Ci ho messo un po', ma alla fine ce l'ho fatta. Per palpao: grazie mille per i complimenti, e sì, quest'anno in italiano ho avuto 10. Lo dico senza vanto; per me è stata una bellissima soddisfazione. Scrivere e leggere mi piace davvero tanto. :)
Il prossimo viaggio, se Dio vuole, sarà ad ottobre: crociera inaugurale della me maggiorenne. Compirò gli anni a bordo, e se riuscirò a far coincidere tutti gli impegni spero di portarvi un altro diario. Resto a disposizione per qualsiasi domanda. :)
Grazie ancora a tutti voi.

Benissimo, altra crociera ad ottobre, benissimo per te ma anche per noi, che pregustiamo un altro splendido diario
Che itinerario farai in ottobre?

Brava Elena!
Veramente coinvolgente!
Ho visto con grande piacere che fai precedere il giorno di racconto con un passo tratto da un libro!
Anche io da molto tempo utilizzo questa modalità per i miei diari e trovo che l'incipit iniziale dia una marcia in più alla descrizione!!
Spero presto di tornare ai Caraibi, sarebbe la quarta volta, ma la prima a Cuba.
Leggerti è stato un piacere!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.