• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera - Sigari, sombreri e mare turchese [10 - 17 giugno 2017]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, è un diario bellissimo, pieno di colore, poesia e di pensieri profondi.
Comprendiamo il tuo stato d'animo nel lasciare i Caraibi, quando lasci un posto dove ti sei trovato bene è normale avere certe reazioni.

Saluti

Grazie ancora ad ognuno di voi, per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo mio diario. Spero con tutto il cuore di riuscire a scrivere anche quello della prossima crociera. :)
Brava Elena!
Veramente coinvolgente!
Ho visto con grande piacere che fai precedere il giorno di racconto con un passo tratto da un libro!
Anche io da molto tempo utilizzo questa modalità per i miei diari e trovo che l'incipit iniziale dia una marcia in più alla descrizione!!
Spero presto di tornare ai Caraibi, sarebbe la quarta volta, ma la prima a Cuba.
Leggerti è stato un piacere!
Grazie infinite per i complimenti! Io sono una collezionista di citazioni, siano esse prese da film, libri, poesie...Me le segno tutte e, prima o poi, succede sempre che risultino in grado di descrivere un certo momento della mia vita... :)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

ho letto il tuo diario tutto d'un fiato...bellissimo...hai ragione, cuba è proprio speciale...ci sono stato due volte e come si dice: non c'è due senza tre!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie ancora ad ognuno di voi, per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo mio diario. Spero con tutto il cuore di riuscire a scrivere anche quello della prossima crociera. :)
Grazie infinite per i complimenti! Io sono una collezionista di citazioni, siano esse prese da film, libri, poesie...Me le segno tutte e, prima o poi, succede sempre che risultino in grado di descrivere un certo momento della mia vita... :)

Grazie infinitamente di questo meraviglioso e dettagliato racconto della tua esperienza.
A settembre andrò anch'io in quei luoghi e i tuoi consigli mi saranno utilissimi!!!

è il giorno in cui al ponte 5, alle ore 17.00, c'è l'"Angolo del Comandante": alcuni ufficiali e lo stesso Comandante (Paolo Russo nel nostro caso) spiegano agli ospiti le basi della navigazione, a partire dal funzionamento del sestante, delle bussole, l'utilizzo delle carte nautiche, il modo di fare i nodi.
Continua...
Ciao complinenti davvero per tutte le foto, uniche quelle di Cuba, e per il tuo racconto!
Noi partiremo il 9 gennaio con Armonia per 14 gg quindi avremo modo di visitare in maniera più ampia l'avana, e lo farò sicuramente con una marcia in più dopo averti letto 😉
Poso chiederti se sai se questo evento con gli ufficiali si faccia solo su opera o in generale su msc? Noi non abbiamo mai viaggiato con questa compagnia e sarebbe bellissimo imparare i segreti dei nostri "marinai" ;)

Gran bel diario. A volte si leggono resoconti molto negativi, se non disastrosi, di viaggi, e certamente ogni esperienza è unica, ma chissà che anche il modo di affrontare le cose, di saper guardare alle cose positive, di sapersi entusiasmare non faccia la differenza. Brava.

Quoto in pieno, affrontare un viaggio con positività è già l'inizio di un buon viaggio... degli amici, ad esempio, sono appena tornati da due settimane a Cuba con un parere non molto positivo dei cubani...io ascolto, non metto in dubbio il loro malcontento, ma vado oltre, la mia vacanza sarà diversa, ne sono sicura perché il nostro modo di viaggiare è speciale, è allegro è aperto alla conoscenza di altre culture e il viaggio non può che andare bene, sempre e comunque

Quoto in pieno, affrontare un viaggio con positività è già l'inizio di un buon viaggio... degli amici, ad esempio, sono appena tornati da due settimane a Cuba con un parere non molto positivo dei cubani...io ascolto, non metto in dubbio il loro malcontento, ma vado oltre, la mia vacanza sarà diversa, ne sono sicura perché il nostro modo di viaggiare è speciale, è allegro è aperto alla conoscenza di altre culture e il viaggio non può che andare bene, sempre e comunque

Concordo appieno.

La parte brutta la tralasci?
Io a L'Avana ho visto anche estrema sporcizia e miseria e parlando con alcuni cubani ho percepito molta disperazione , di un paese prigioniero e rassegnato. In cui lo stipendio di un medico è di 200 dollari . In cui nessuno è libero di andarsene. Un ubriaco per la strada mi ha detto "il comunismo è mierda'.
Quando sento dire che a L'Avana si mangia bene il pesce! Ma i cubani non sanno neanche che sapore ha il pesce dato che negli spacci statali vengono distribuiti solo riso fagioli e carne di maiale e pollo

La parte brutta la tralasci?
Io a L'Avana ho visto anche estrema sporcizia e miseria e parlando con alcuni cubani ho percepito molta disperazione , di un paese prigioniero e rassegnato. In cui lo stipendio di un medico è di 200 dollari . In cui nessuno è libero di andarsene. Un ubriaco per la strada mi ha detto "il comunismo è mierda'.
Quando sento dire che a L'Avana si mangia bene il pesce! Ma i cubani non sanno neanche che sapore ha il pesce dato che negli spacci statali vengono distribuiti solo riso fagioli e carne di maiale e pollo
Non mi sembra di aver tralasciato la parte brutta, anzi. Più volte ho ribadito la povertà del Paese e degli abitanti...Non entro nel merito del comunismo perché inizierebbe un discorso politico infinito... La povertà che tu citi è un problema reale, presente, impossibile da non notare. E, purtroppo, non è esclusiva di Cuba. Ma insieme alla povertà io ho percepito anche la dignità del popolo cubano, la loro forza di andare avanti nonostante i problemi. Ciò che dico io non è legge, è solo quello che ho notato, e percepito, nei giorni che sono stata all'Avana. Sul discorso del pesce non saprei.
Un saluto

Non mi sembra di aver tralasciato la parte brutta, anzi. Più volte ho ribadito la povertà del Paese e degli abitanti...Non entro nel merito del comunismo perché inizierebbe un discorso politico infinito... La povertà che tu citi è un problema reale, presente, impossibile da non notare. E, purtroppo, non è esclusiva di Cuba. Ma insieme alla povertà io ho percepito anche la dignità del popolo cubano, la loro forza di andare avanti nonostante i problemi. Ciò che dico io non è legge, è solo quello che ho notato, e percepito, nei giorni che sono stata all'Avana. Sul discorso del pesce non saprei.
Un saluto

Anche io, e molti altri, pur notando, eccome, la povertà di Cuba, comunque molto dignitosa, ho percepito una gran gioia di vivere, allegria ed anche generosità. Non mi hanno mai chiesto in soldo in cambio di un'informazione o altro.

Grazie x questo bellissimo diario! Il mese prossimo faró questo tuo stesso giro e mi hai fatto gia vedere tanto con le tue foto e parole..ma ,lo sappiamo, essere lì e ascoltare i suoni e respirare i profumi e tutta un’altra cosa!
Ma quindi tu hai acquistato delle escursioni x ogni tappa,giusto? Tranne x l Avana dove siete scesi da soli..
Cosa mi consigli? Io vorrei vedere le rovine maja(assolutamente) e le cascate Dunn in giamaica (mi pare) ke dicono essere bellissime
Ciao!

Grazie x questo bellissimo diario! Il mese prossimo faró questo tuo stesso giro e mi hai fatto gia vedere tanto con le tue foto e parole..ma ,lo sappiamo, essere lì e ascoltare i suoni e respirare i profumi e tutta un’altra cosa!
Ma quindi tu hai acquistato delle escursioni x ogni tappa,giusto? Tranne x l Avana dove siete scesi da soli..
Cosa mi consigli? Io vorrei vedere le rovine maja(assolutamente) e le cascate Dunn in giamaica (mi pare) ke dicono essere bellissime
Ciao!

Ciao, grazie per i complimenti, e perdonami se ti rispondo dopo eoni ma ho sempre molte cose da fare e purtroppo non riesco a seguire il forum come vorrei. Per le rovine Maya di Tulum ti consiglio di prendere l'escursione con loro, essendo i tempi abbastanza stretti e il sito un po' distante da Cozumel. Per le cascate del fiume Dunn ci si può gestire anche da soli, magari prima della partenza, perché ci sono diversi organizzatori locali che ti ci portano a minor prezzo; in ogni caso, se uno preferisce, Msc offre escursioni anche per il fiume Dunn, oltre che per Ocho Rios.
Un saluto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.