Come già anticipato, oggi non propongo bellezze naturali, ma qualche nota sulla vita di bordo.
Le crociere in nordeuropa in generale, e questa non ha fatto eccezione, sono frequentate in maggioranza da persone mature, o da coppiette in viaggio di nozze. Le famiglie non mancano, ma non sono così predominanti come nel Mediterraneo. Il motivo è evidente: prevalgono gli interessi naturalistici (per la versione fiordi) o quelli culturali (versione città del Baltico), mentre nel Mediterraneo si trovano sicuramente anche questi elementi, ma i crocieristi cercano soprattutto lo svago e il divertimento.
Queste osservazioni me le ha confermate a bordo di Orchestra un addetto all'animazione, il quale piuttosto sconfortato mi ha riferito che per quante idee e sforzi possa fare l'equipe, la partecipazione a questi programmi da parte degli ospiti di queste crociere è piuttosto limitata. Oltretutto non si possono sfruttare gli spazi aperti per le tradizionali attività dell'animazione, a causa del clima che comunque non invita a trattenersi a bordo piscina, se non per una breve passeggiata.
Io stesso, da tempo, non presenzio ai vari giochi o proposte, mentre nelle prime crociere svolte ero sempre in prima fila; partecipo invece ai quiz, abbastanza frequenti, dove in questa crociera per due volte (mondiali di calcio e luoghi nel mondo) ho primeggiato.
Gli spettacoli in teatro sono stati davvero ben condotti, e tutti molto attraenti. L'equipe era formata sempre dai medesimi elementi (non si sono state serate con specifici gruppi imbarcati per recital o spettacoli particolari), ma tutti molto bravi e ben preparati. Sia i ballerini e i cantanti si adattavano ai temi specifici in programma ogni giorno: si sono tenute serate rispettivamente a tema egiziano, italiano, francese, poi uno spettacolo con i personaggi di Batman e compagnia, un altro sulla musica Rock-pop, e uno con le Ninja Turtles!
Unico elemento negativo: la durata. Siamo scesi ancora, dai tre quarti d'ora di tempo fa a poco più di mezz'ora. Ha fatto eccezione la penultima sera, dove con appassionate scenografie e coreografie ci sono stati i saluti di ciascun gruppo dell'equipaggio, che ha creato un clima festoso e commovente allo stesso tempo. Applausi lunghissimi e sentiti.
Approfittiamo del sole e di una mattinata dal clima mite per una passeggiata sui ponti esterni di Orchestra?
Dai, forza, approfittate, quassù questo bel sole è da goderlo tutto!
In questa settimana, sono immagini un po' insolite, ma oggi finalmente il sole scalda...
La pecca della classe "Musica" è la mancanza di un lido coperto, effettivamente in questa zona sarebbe molto opportuno...
...Comunque è elegante e accogliente...
...Lady Mar di Norvegia...
Per quanto riguarda la cabina e i servizi di bordo, niente di particolare da segnalare. La cabinista non si è presentata, incontrata di sfuggita una volta; comunque la pulizia, l'ordine e la puntualità non sono mancati.
Delle volte al desk dell'assistenza clienti si è creata qualche fila, ma ho notato disponibilità e buona professionalità da parte degli addetti.
Anche gli sbarchi e gli imbarchi sono stati impeccabili: niente assembramenti, file brevi e scorrevoli, e ben tre scalandroni a disposizione ad ogni scalo.
Domani proseguiamo con il ristorante e la gastronomia...