Il giorno successivo è stato di navigazione.
L'ospite che ha approfittato di un passaggio.
Ci siamo svegliati con un bel sole e addirittura abbiamo potuto stare sul balcone in costume per un’oretta ma quando abbiamo deciso di provare ad andare in piscina si è alzato un forte vento e poco dopo il cielo si è coperto ed è iniziata la pioggia.
Ci rechiamo al Pigalle Lounge per il controllo dell'immigrazione britannica: si tratta di un semplice controllo face to face molto veloce e ben organizzato. A seconda del ponte su cui si trova la propria cabina si ha un orario differente così che non si sono formate code e non ci sono state lunghe attese.
Più tardi riceviamo in cabina la comunicazione che a causa della partenza posticipata del giorno prima arriveremo a Kirkwall solo alle 14.00 anziché alle 9.00 come previsto ma rimarremo fino alle 20.00 invece che fino alle 17.00.
Durante tutta la giornata si sono susseguite diverse attività: giochi con lo staff di animazioni, lezioni di ballo, tornei di calcio balilla, ping pong e sudoku. Insomma non abbiamo avuto modo di annoiarci.
La sera è stata la prima serata di gala e in teatro c’è stata la presentazione degli Ufficiali e dei Capi Dipartimento.
A seguire lo spettacolo con cantanti, ballerini e acrobati.
Gli spettacoli mediamente sono stati piacevoli, con costumi bellissimi e artisti molto bravi. Non lo stesso posso dire dei gruppi e dei solisti che suonavano e cantavano nelle sale e nei bar. Gli unici gradevoli da ascoltare erano un duo che si esibiva allo Zebra bar e un gruppo napoletano che suonava al Pigalle Lounge dove abbiamo trascorso gran parte delle serate.
Nella notte spostiamo indietro di un’ora l’orologio.
Arriviamo a Kirkwall subito dopo pranzo; non abbiamo acquistato nessuna escursione e abbiamo pianificato una visita a piedi della città. In porto è disponibile una navetta gratuita che collega il porto al centro città in pochi minuti.
Kirkwall è la capitale e città principale delle Orcadi ed è piacevole passeggiare per le sue strade e sul lungomare. Dati storici la citano già nel 1046 ed oggi ha circa 9000 abitanti. La nostra prima meta è la Cattedrale di St. Magnus, detta la Luce del Nord, che risale al 1137.
Magnus era un conte norvegese che ereditò la Contea Norse delle Orcadi assieme a suo cugino. I due litigarono e nel 1116 ci fu un tentativo di pace. I due decisero di incontrarsi sull’isola di Egilsay, ma il conte Haakon ordinò di uccidere Magnus. Storie e leggende sulla santità di Magnus aumentarono negli anni e la contea venne riconquistata dal nipote di Magnus, Rognvald, che promise, se avesse vinto, di erigere una grande cattedrale in nome dello zio ucciso anni prima. Durante i secoli successivi la Cattedrale è stata ampliata in più riprese fino ad assumere la struttura odierna.