Giorno 4 : Istanbul
Buongiorno Istanbul...........città magica e sempre da scoprire
Sono per la terza volta ad Istanbul e continua ad affascinarmi come città.
Arrivo alle7,30 , ma consiglio di alzarsi presto per godersi l'ingresso nel porto.
Per la terza volta visito la città in autonomia, ma con guida prenotata dall'Italia.
La prima volta che l' ho visitata, tramite un amico turco, ho conosciuto una signora italiana che vive ad Istanbul da circa vent'anni e che ci ha fatto da guida ( lo fa per lavoro anche se non è una guida ufficiale).
È stata bravissima e ci ha fatto conoscere questa città dal punto di vista di chi ha scelto di viverci e che proprio per questo ne apprezza i pregi, non dimenticandone i difetti.
La prima volta abbiamo fatto il giro classico: taxi dalla nave a Santa Sofia ( se ricordo bene circa 10 €) , poi visita a Santa Sofia, moschea blu, cisterna basilica , topkapi e gran bazar e infine rientro in nave con tram.
Se ricordo bene pagammo 150€ per il servizio di guida ( eravamo 6 adulti e 2 bambini) più i vari ingressi.
Quando sono tornata la seconda volta l'abbiamo ricontattata e ci ha fatto fare un giro alternativo...mercato delle spezie con annessa moschea della sultana madre, passeggiata nel quartiere chic e della movida fino al ponte sul Bosforo, visita del bellissimo palazzo dolmabahce ( palazzo bellissimo, che consiglio di visitare se si è già stati ad Istanbul, anche perché è a 10 minuti a piedi dal molo dove è attraccata la nave).
Anche questa volta l'ho contattata, ma mi ha detto che essendo noi un gruppo numeroso non poteva farci da guida, in quanto lei non è una guida ufficiale, ma ci ha organizzato tutto con un 'agenzia locale che tratta gruppi italiani.
All'uscita del porto abbiamo trovato la nostra guida, il signor Marco, un italo- armeno che con la sua preparazione e la sua passione è riuscito a coinvolgere tutti , dai piccoli ai grandi.
Avevamo concordato un costo di 60€ ad adulto e 30€ a bambino comprensivo di pulman, guida, ed ingressi e vi assicuro che ne è valsa la pena.
Inoltre visto che Marco aveva già preso i biglietti non abbiamo fatto alcuna fila ( quelle al Topkapi e a Santa Sofia erano lunghissime!) . È stato solo necessario che si avvicinasse solo lui alla biglietteria con i bambini , perché controllano se hanno meno di dodici anni ( dopo i dodici anni pagano gli ingressi).
A presto con tutti i dettagli e tante foto