• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC PREZIOSA 4-18 agosto (fiordi, Capo Nord, Svalbard)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vera95

Well-known member
Rientrati ieri da questa crociera MERAVIGLIOSA in tutto e per tutto....
Partenza 4/8 da Amburgo e rientro 18/8...
Itinerario: navigazione- Molde - navigazione - Tromso - navigazione- Svalbard (Longyearbyen) - navigazione- Capo nord - navigazione 2gg - Olden - Stavanger - navigazione
Screenshot_20240819_135321_Google.webp
Abbiamo prenotato questa crociera già ad ottobre 2023. Tutto è partito con l'idea, un po' improvvisa in verità, di visitare la Norvegia. Il mio ragazzo avrebbe preferito tornare negli Stati Uniti, come avevamo fatto l'anno precedente, ma cominciando a spulciare qua e là incappiamo in questo itinerario...

Per me e il mio compagno questa è stata la prima crociera. Abbiamo cominciato a informarci su pro e contro di una vacanza in crociera, in rete abbiamo letto un po' tutto, nel frattempo mi iscrivo a questo forum...
Magari molte cose che dirò in questo diario saranno ovvie per chi ha fatto tante crociere ma cercherò di fornire indicazioni e feedback per chi, come noi, si imbarca la prima volta.
Dunque, a fine ottobre 2023 ci rechiamo in agenzia e ci facciamo fare un preventivo, cabina con balcone per questo itinerario. Ci riserviamo due giorni per pensarci, faccio ricerche intense e leggo moltissimi feedback... diciamo che se li avessi ascoltati non avrei prenotato, ma mi sono fidata di più (e per fortuna!) delle recensioni positive... un lunedì di fine ottobre dunque prenotiamo la nostra prima crociera. Per me comincia un'attesa emozionante, perché era un mio sogno d'infanzia, e finalmente lo stavo realizzando...
Nei mesi di attesa frequento molto il forum, dove nella sezione Incontriamoci a bordo conosco la simpatica e dolcissima @kiki83.
Prenoto in anticipo le escursioni, tutte con operatori locali, e sogno l'arrivo delle vacanze.
Inutile dire che il 4 agosto è arrivato in un batter di ciglia...

Anche io ero a bordo di Preziosa in questa crociera: se non disturbo, posso contribuire raccontando la mia esperienza

Il giorno dell'imbarco è filato liscio come l'olio. Lasciamo la macchina a Linate, in un comodo parcheggio a pochi minuti dal terminal, e l'aereo (volo prenotato tramite MSC) parte puntualissimo. Arriviamo ad Amburgo e ritiriamo senza attendere troppo le valigie; so che altri passeggeri hanno avuto problemi...
Moltissimi operatori ci aspettano e ci indirizzano alla navetta. Con stupore notiamo l'alta quantità di personale MSC che, con un cartello, ci fa strada: è impossibile sbagliare. Il tempo è piovoso e piuttosto freddo, circa 20gradi, rispetto a quando siamo partiti da Milano la differenza è notevole...
Finalmente arriviamo al terminal steinweirder dopo circa 45 minuti, i controlli di sicurezza sono veloci. Nel frattempo esce anche il sole!! Avendo associato la carta all'app (ebbene si, l'app MSC FOR ME funziona su Preziosa ora!!) vengono subito prelevati 250 euro che poi, se non spesi, saranno restituiti.
Finalmente, circa alle 15.45, entriamo.......
L'atrio è intasato di persone. Il primo impatto è straniante, sembra di essere in un aeroporto: molti si trascinano dietro valigie, cercano informazioni su dove andare, fermano hostess ed equipaggio per chiedere le cose più disparate, molti altri invece sono già comodamente seduti al bar a sorseggiare invitanti cocktail. Ci facciamo strada tra la folla e ci dirigiamo alla cabina....
Dall'ascensore principale arriviamo in pochi passi alla nostra cabina, la 11207. Troviamo le cruise card, che sono sia le chiavi per aprire la porta, sia le nostre carte di pagamento a bordo, ma anche una sorta di tessera di riconoscimento in entrata e uscita dalla nave, appese alla porta. Entriamo e l'impressione della cabina è piacevole: spaziosa, pulita, luminosa. Rimaniamo stupiti in positivo anche dalle dimensioni del bagno, con box doccia e sufficientemente comodo, con ampie mensole per riporre i vari prodotti. Anche il balcone è spazioso, ci sono due poltroncine e un tavolino basso.20240804_155825.webp20240804_155902.webp20240804_160003.webp

Alcuni dettagli, come il runner del letto strappato, saltano all'occhio ma non ci diamo troppo peso. Disinfetto con la salvietta alcune zone dove trovo un po' di polvere, nel frattempo conosciamo il nostro cabinista che ci accoglie con gentilezza. Notiamo, nei giorni successivi, un miglioramento nel livello di pulizia nei dettagli che il primo giorno mancavano.
Lasciamo in tutta velocità la cabina e cominciamo ad esplorare la nave...

Lascio alcuni scatti di ciò che abbiamo esplorato nella prima ora e mezza di permanenza a bordo, il tutto quasi vuoto di persone perché tutti affollavano il bar del ponte 5 o i ponti delle piscine.
Fontana maestosa 20240804_174215.webp
Quello che diventerà il nostro bar "preferito", il Phoenician plaza 20240804_173549.webp
Il teatro 20240804_174643.webp
I ponti superiori 20240804_183148.webp20240804_183906.webp

Usufruiamo del pacchetto bevande Easy e ci concediamo un primo cocktail. I listini si trovano online ma casomai ho le foto.
Nel pomeriggio si tiene l'esercitazione di sicurezza: un video da guardare alla TV, e poi ci si deve recare al punto di raccolta indicato.
Dopo una doccia, la nave puntualissima salpa alle 19, mentre noi, dopo aver ammirato i primi scorci di navigazione 20240804_201353.webp20240804_193003.webp
andiamo a cena: siamo al secondo turno, alle 20.45 all'Arabesque (mentre nell'altro ristorante, il Golden Lobster, il turno comincia alle 20.15).
Conosciamo i compagni di tavolo (eravamo 8 in totale), dopocena beviamo e assistiamo alla prima delle tante feste a bordo. Balliamo un po', ma siamo svegli dalle 4 del mattino, il letto chiama....

Questa crociera l'abbiamo prenotata a luglio dello scorso anno a bordo di Poesia durante la crociera in Groenlandia, attirati dalle Isole Svalbard e da alcuni scali che nelle due precedenti crociere in Norvegia non avevamo fatto: Molde, Tromso, Honnisvag. Stesso aereo di Vera, stesso orario di arrivo in nave, stesso turno di cena e ristorante.
Alla partenza ci piazziamo sul balcone e ci godiamo il panorama delle colline costellate di bellissime abitazioni e spiaggette su cui ancora ci sono molte persone a passeggiare godendo degli ultimi raggi di sole. Avvicinandoci alla foce il panorama cambia e il fiume è affiancato da vaste aree pianeggianti coltivate o adibite a pascoli.

Inserisco qualche immagine

20240804_192029.webp

20240804_192156.webp

20240804_192207.webp

20240804_192213.webp

20240804_193928.webp

20240804_194001.webp

20240804_194108.webp

20240804_194726.webp

20240804_200749.webp

20240804_194146.webp

Mi unisco anche io? Che dite? Noi eravamo a bordo con la nostra bimba di 5 anni e mezzo. Abbiam scelto volo in autonomia, con lufthansa. Due notti pre crociera e una post crociera ad amburgo. Soggiorno all'hotel Fürst bismarck con colazione, ottimo e comodo. Navetta msc a 10 euro per raggiungere la nave all'imbarco. Per noi cabina oblò in ottima posizione per tutto, ampia e pulita. Cabinista carisinissimo. Cena al Golden Lobster, alle 20.15.
La nave ci appare subito bella e profumata, quel caratteristico profumo msc

GIORNO 2 - NAVIGAZIONE- 5 AGOSTO
Da quando funziona l'app Msc for me, non viene più consegnato il Daily program cartaceo. Si può scaricarlo inquadrando il qr code, oppure le attività sono visibili direttamente nell'app. Allego a titolo esemplificativo quello del primo giorno.
Il primo giorno di navigazione è tranquillo. Avendo esperienza fantastica, proviamo la colazione in cabina. La scelta non è vastissima e il caffè è solo americano, ma è una coccola ricevere tutto in cabina , appena svegli e con la vista sul mare! Scegliamo caffè, latte, cornetti e pan au chocolat.20240805_091359.webp

La mattina trascorre esplorando un po' la nave, in particolare il buffet che non useremo quasi mai.20240805_113329.webp
20240805_115858.webp
Scegliamo anche di provare il pranzo al ristorante Golden Lobster, dove i tavoli non sono assegnati.
Verso sera assistiamo alla presentazione del personale della nave, con gli ufficiali e il comandante Giuseppe Maresca. Dopo un aperitivo, ci rechiamo a cena (serata di gala), e in seguito alla festa al Safari lounge.

Allegati

Altre foto dal primo giorno di navigazione, un po' piovoso.
20240805_115226.webp20240805_161815.webp
La cena di gala. Ottimo il salmone servito a bordo, sia carpaccio, sia alla griglia. In generale il livello della cucina è buono, considerando che siamo circa 4000 persone! 20240805_210839.webp20240805_213327.webp20240805_221043.webp

Si può scegliere un antipasto, un piatto principale e un dessert. A volte ho preferito assaggiare due piatti principali e privarmi del dolce, in quanto molte proposte erano davvero invitanti.

Confermo l'ottimo livello della cucina e anche i dolci stanno migliorando. L'unico appunto alla carne di manzo, presa due volte ed entrambe era dura e senza gusto. Tutto il resto molto buono e la pasta non è mai arrivata scotta. Io per una intolleranza alimentare ero seguita da un capo cameriere attentissimo a tutto quello che ordinavo e pronta a dirmi se potevo mangiare tranquillamente tutto o se dovevo cambiare ordinazione. Qualche giorno dopo sono stata contattata dal Guest Service per sapere se al ristorante andava tutto bene e come stava procedendo la crociera: una attenzione al cliente che ho molto gradito.

Qualche giorno dopo sono stata contattata dal Guest Service per sapere se al ristorante andava tutto bene e come stava procedendo la crociera: una attenzione al cliente che ho molto gradito.
Infatti, confrontandomi con il mio ragazzo gli ultimi giorni di crociera, pur non avendo mai avuto bisogno di contattare la reception o il guest service, entrambi abbiamo avuto l'impressione di sentirci COCCOLATI: si, questa è la parola giusta, una parola che effettivamente non avremmo mai pensato si adattasse ad una crociera praticamente al completo. Eppure il personale, dai camerieri agli ufficiali agli animatori, è riuscito a farci sentire "speciali" anche se siamo consapevoli di essere solo due tra le migliaia di ospiti...

Confermo anche io ottima la cucina.abbiam mangiato quasi sempre al ristorante anche a pranzo e abbiam sempre mangiato bene.
Avendo la bimba posso dire che anche verso i bimbi l'attenzione è tanta. E il menù bimbi vario e buono. I bimbi vengono serviti subito. Un'attenzione davvero gradita

GIORNO 3 - MOLDE - 6 AGOSTO
La mattinata trascorre tranquilla in quanto lo sbarco è previsto per le 13.
Ci svegliamo con calma e cominciamo a navigare nel fiordo, anche se il capitano fa una deviazione per poi dirigersi nuovamente in mare aperto.Screenshot_20240806_090444_Samsung Internet.webp
20240806_083646.webp20240806_090048.webp
La giornata sembra piuttosto nuvolosa, infatti i panorami che abbiamo immortalato sono suggestivi proprio per la coltre di nuvole che li copre.20240806_114549.webp20240806_115333.webp20240806_110526.webp
Il riflesso delle montagne nell'acqua è qualcosa di sublime. Comunque, il tempo scorre, il cielo si apre sempre di più....
Andiamo veloci al buffet (una delle poche volte) per un trancio di pizza prima dello sbarco. Abbiamo fatto appena in tempo, perché dopo di noi si era formata una coda incredibile e le ragazze all'entrata avevano dovuto bloccare le persone, cercando di deviare al ristorante (ma ovviamente nessuno si muoveva).
Usciti dal buffet, ecco che vediamo Molde "dall'alto" dei ponti superiori.20240806_124659.webp20240806_123250.webp20240806_124826.webp
Ci prepariamo veloci per lo sbarco: avevamo in programma alle 14.30 un'escursione con operatori locali verso la Strada Atlantica. Ero impaziente di partire perché le immagini che avevo visto erano mozzafiato. In attesa dell' "ora X", passeggiamo per la città.

La mattina di arrivo a Molde noi scegliamo la colazione in cabina. Poi passiamo al buffet per un boccone veloce e per scendere "già mangiati". Anche noi abbiam prenotato il tour con un'agenzia locale ma abbiamo un'oretta di tempo in cui decidiamo di visitare il paesino di Molde, paese delle rose, la sua chiesa e il lungomare.

Partenza sotto la nave abbiam visitato Strada Atlantica - Fortezza costiera di Bud - Belvedere di Varden a Molde. 4 ore circa, guida italiana fantastica. Bus nuovo, autista bravissimo, ottima organizzazione. Prezzo inferiore rispetto a msc. Abbiam anche "sognato" per aver visto qualcosa che sembrava l'aurora borealeFB_IMG_1723014143361.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.