Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
mi permetto di completare essendo stato a Monreale quasi tutto il giorno
Sforzo di memoria...e si riparte (almeno ci provo)[emoji3]
Giungiamo quindi nella citta' "tutto porto", ed in effetti appena scesi ci ritroviamo nel cuore di Palermo, forse anche troppo...non esistono infatti barriere naturali o artificiali tra lo scafo e la citta'...chiunque puo' liberamente accedere all'area sottostante la nave, almeno cosi era prima del 13 novembre, non so se sia cambiato qualcosa in seguito...
Come detto da Callipolis il clima era quasi tropicale[emoji3]
Quindi inforcati i pantaloni corti ed una tshirt si scende per un giro nel centro di questa perla mediterranea, bella non solo per cio' che offre da vedere...ma anche e soprattutto per cio' che offre da vivere!
Conosco molto bene Palermo avendo la mamma nata in questa citta'...conosco bene i suoi pregi, i suoi difetti, la sua cucina, i suoi profumi...ma ogni volta che metto piede in Sicilia vivo sempre un'emozione nuova.
Un po' come Genova il centro di Palermo e' facilmente percorribile a piedi, ed anzi e' di certo il modo migliore per scorgere particolari che diversamente non si avrebbe modo di scoprire.
La nostra prima destinazione, conoscendo comunque gia' bene la citta', e' uno di quei posti magici che ancora sopravvivono al sud e soprattutto in Sicilia, un posto dove il tempo si e' forse un po' fermato...si va al mercato!
Ci dirigiamo quindi verso il mercato del Capo, uno dei piu' antichi mercati di strada della citta', uno di quei posti che ti fa ancora respirare l'aria "ruspante" della Sicilia!
E' meraviglioso perdersi tra i banchi mentre i venditori "abbanniano" ossia urlano in cerca di clienti e promuovendo la propria merce...
La poesia viene rovinata da qualche motorino di passaggio con tipo 7 persone a bordo senza casco...queste sono le contraddizioni che ancora non trovano una giusta repressione, ma questa e' un'altra storia...
Si prosegue in direzione di un altro mercato...che ha purtroppo perso oggi tutto cio' che rappresentava invece in passato, il mercato forse per eccellenza, la Vucciria.
Oggi di mercato rimane poco, mentre, contrariamente al passato, e' diventata protagonista parte della vita notturna della citta', qui vi si incontrano moltissimi ragazzi la sera specie a ridosso del we.
Alcune foto, un po' surreali...dei vicoli in zona Vucciria...
...
Ma si puo' mettere piede in terra sicula...e non mangiare qualcosa del posto...?
Non s'ha da fare! Assolutamente!
Presi quindi dal morso della fame ci dirigiamo a colpo sicuro in un posto che conosciamo bene...si trova nel centro storico e da parecchi decenni delizia i palati piu' esigenti...con diversi piatti tipici palermitani, dolci e salati, da strada e non.
Ci aspettano quindi... pane e panelle, pane con la milza ed un numero imprecisato di arancine!
Continua....
Ciao io sarò a Palermo con Preziosa il 15.12 mi potresti dare un consiglio?
È meglio vedere il mercato di Ballaro' oppure quello del Capo?
Io sono stato al Capo solo perche' ancora non lo avevo visto...ma se non hai visto entrambi ti consiglio sicuramente Ballaro' in quanto e' molto piu' esteso e comunque l'ho trovato piu' "casinaro" e vissuto.
Se hai molto tempo a disposizione comunque i due mercati non sono molto distanti...quindi magari potrebbero starci entrambi[emoji6]
In entrambi...valgono ovviamente le regole di buon senso per quanto riguarda la sicurezza...ed anche qualcosa in piu'...specie nei vicoli nei dintorni di Ballaro'.
Tieni inoltre presente che uno "straniero" si riconosce subito (anche senza fotocamera o cartina).
Qualche foto dell'animazione?....
Qualche foto dell'animazione?....