• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa 7 - 14 novembre 2015: Mediterraneo occidentale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ENRICO747

Active member
Sulla Deliziosa, vista la scarsità delle porzioni, noi abbiamo addririttura chiesto un piatto tre volte, che vergogna! :D Fortunatamente i nostri compagni di tavolo hanno fatto lo stesso... povero cameriere!

Comunque bellissime foto, visto che sarò sulla Preziosa per Capodanno mi preparo su quello che troverò!

Non sono di quelli che si scandalizzano ad ordinare 3 piatti..pero' mangiare ad esempio 3 primi ad intervalli di almeno 10 minuti l'uno dall'altro (tempo di riordinare e di aspettare il piatto) contribuisce comunque a dare un giudizio negativo all'esperienza.
Certo alla fine uscirei sazio, ma mi potrei saziare anche mangiando 10 panini con 10 confezioni di onnipresente burro (chissa' poi perche' il burro? In nessun ristorante ho mai trovato il burro a tavola se non per la colazione) e questo non sarebbe certo sufficiente a rendere soddisfacente la mia cena ed il servizio offerto da Msc.
E comunque a tavola...mai come in questo momento tra l'altro in cui impera la psicosi televisiva dei fornelli...anche l'occhio vuole la sua parte.
Vederti due gambi di sedano con 20 grammi di formaggio surgelato non e' il modo migliore per iniziare un pasto, soprattutto in crociera!
 

callipolis

Member
Effettivamente su Preziosa sono stati un po' avari per cio' che riguarda le porzioni. Tre anni fa, se non ricordo male, furono piu' generosi. (Andro' a rivedere le foto) Mia moglie ed io, in effetti, non abbiamo esitato in questa occasione a ordinare due antipasti, due primi o due secondi.
 
Noi abbiamo fatto la mini crociera del week end. Abbiamo trovato la nave veramente stupenda ma dal punto di vista culinario croce sopra. ... il ristorante veramente pessimo porzioni scarse e da mensa. .... il buffet a pranzo così così. ... molto buona invece la colazione che ho apprezzato per la varietà e bontà sia del dolce che del salato
 

ENRICO747

Active member
Noi abbiamo fatto la mini crociera del week end. Abbiamo trovato la nave veramente stupenda ma dal punto di vista culinario croce sopra. ... il ristorante veramente pessimo porzioni scarse e da mensa. .... il buffet a pranzo così così. ... molto buona invece la colazione che ho apprezzato per la varietà e bontà sia del dolce che del salato

Concordo in pieno su tutto[emoji6]
 

GiacomoRovere

New member
Non sono di quelli che si scandalizzano ad ordinare 3 piatti..pero' mangiare ad esempio 3 primi ad intervalli di almeno 10 minuti l'uno dall'altro (tempo di riordinare e di aspettare il piatto) contribuisce comunque a dare un giudizio negativo all'esperienza.

Prendere tre volte lo stesso piatto può anche essere un segno di apprezzamento... cosa che abbiamo fatto presente direttamente al maitre. Di certo non vado in crociera per abbuffarmi e saziarmi. Amo la buona cucina. Il tuo giudizio è tuo e rimane insindacabile.

P.S. il burro è un must per certe nazionalità, se vieni in montagna dalle mie parti lo troverai facilmente anche nei ristoranti.
 

vinniem

Member
Negli anni 90 quando ero piccolo...mio padre, ogni volta che davanti a noi sfilava una nave Costa...mi diceva: " sulle navi da crociera va il cibo migliore sai...".
Ecco ultime parole famose...era davvero un'altra epoca..le navi Costa attraccavano a Genova, qualsiasi nave aveva una capienza della meta' rispetto agli standard odierni e si, si mangiava davvero bene a bordo!
Oggi e' rimasto solo il ricordo...anche se nell'immaginario collettivo resiste ancora il mito crociera-buona abbuffata...forse l'abbuffata al buffet c'e' ancora (non al ristorante)...ma la qualita' di sicuro no.

Condivido.
Per quanto, io onestamente al Self Service della Magnifica ho trovato qualità eccellente, varietà infinita e quantità a tratti persino imbarazzante!! Esattamente come ci si aspetta da una nave da crociera. Stessa cosa, con una nota di merito speciale per freschezza e varietà, per la colazione del mattino.
Stranamente, invece, al ristorante la "musica" cambiava radicalmente. E a volte con risultati francamente imbarazzanti.
 

ENRICO747

Active member
Condivido.
Per quanto, io onestamente al Self Service della Magnifica ho trovato qualità eccellente, varietà infinita e quantità a tratti persino imbarazzante!! Esattamente come ci si aspetta da una nave da crociera. Stessa cosa, con una nota di merito speciale per freschezza e varietà, per la colazione del mattino.
Stranamente, invece, al ristorante la "musica" cambiava radicalmente. E a volte con risultati francamente imbarazzanti.

Ho constatato che ci sono notevoli differenze tra nave e nave...anche all'interno della stessa compagnia, magari differenze imputabili allo Chef o al resto del personale di cucina..non saprei.
Su Divina la qualita' era decisamente migliore, parimenti le quantita' al ristorante (non comunque eccelsa).
Altra differenza ad esempio il gelato...su Divina c'era il distributore di 3 gusti gratis...
Su Preziosa solo gelato a pagamento...ste differenze proprio non le capisco...
 

lothar

Member
Mi piacerebbe conoscere il Vs giudizio culinario sui .... calamari fritti

Per me ... ORRIBILI

scusatemi per il carattere maiuscolo, ma quando ce vò ... ce vò!!!!


Non condivido nemmeno il Vs giudizio su "Mister Plin" ...
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Non sono amante del pesce...e se gia' non ero sazio con la carne..figurati col pesce[emoji3]
Non saprei quindi giudicare la qualita', la quantita' l'ho vista ed era pari agli altri piatti!
 

callipolis

Member
Scusatemi se sto scrivendo il diario con il freno a mano tirato. Le mie ferie sono finite e il tempo a disposizione poco. Nei prossimi giorni continuero' con il racconto.
 

IANNINA87

New member
Ciao a tutti ank io sono stata su qsta nave la settimana precedente la vostra, precisamente dal 1-8 novembre..ke dire?! La nave ha il suo fascino ma a livello di intrattenimento, animazione , coinvolgimento ho preferito la mia scorsa crociera con Costa...x non parlare della ristretta scelta del menu e misere porzioni, x fortuna c era la possibilitá di usufruire della pizza a mezzanotte al buffet.....PS cmq belle foto ;)
 

ENRICO747

Active member
Ciao a tutti ank io sono stata su qsta nave la settimana precedente la vostra, precisamente dal 1-8 novembre..ke dire?! La nave ha il suo fascino ma a livello di intrattenimento, animazione , coinvolgimento ho preferito la mia scorsa crociera con Costa...x non parlare della ristretta scelta del menu e misere porzioni, x fortuna c era la possibilitá di usufruire della pizza a mezzanotte al buffet.....PS cmq belle foto ;)

Perfettamente d'accordo! Animazione da rianimare!!! Soprattutto per gli sketch ante spettacolo teatrale...maronn che tristezza. Pero' ogni nave e' differente per fortuna, su Divina erano molto molto simpatici e ben organizzati.
 

palpao

Member
Tutti da quella parte della nave ci avevano messo...sembra che lo sapevano che eravamo del gruppo crocieristi...12040
 

ENRICO747

Active member
MSC Preziosa 7 - 14 novembre 2015: Mediterraneo occidentale.

Colgo l'occasione per raccontare uno spiacevole episodio accadutomi a bordo...
Una sera trovo sul letto il foglio in triplice copia del frigobar...nonostante io non avessi consumato assolutamente nulla.
Era riportata la consumazione di una bottiglia d'acqua...nello specifico quella riposta sul tavolino (accompagnata da un cartellino che dice di anticipare sicuramente una nostra richiesta...).
Chiamo il cameriere (o come si chiama) e gia' incontro le prime difficolta' linguistiche, un po' a gesti ed un po' in un italiano assai stentato mi dice che una bottiglia era aperta e mancava un dito d'acqua...
Io sono certo di non averla aperta, anche perche' avevo acquistato il pacchetto acqua e a fine crociera ne avevo usato forse poco piu' della meta', non avrei certo pagato a parte una bottiglia in cabina.
Devo dire che poi in reception non han fatto storie e mi hanno stornato l'addebito (dopo 3 richieste) ma ancora non ho fatto chiarezza su questa faccenda (e mai la faro').
É una cosa che mi ha abbastanza innervosito...ma si e' conclusa bene.
 
Ultima modifica:

palpao

Member
Colgo l'occasione per raccontare uno spiacevole episodio accadutomi a bordo...
Una sera trovo sul letto il foglio in triplice copia del frigobar...nonostante io non avessi consumato assolutamente nulla.
Era riportata la consumazione di una bottiglia d'acqua...nello specifico quella riposta sul tavolino (accompagnata da un cartellino che dice di anticipare sicuramente una nostra richiesta...).
Chiamo il cameriere (o come si chiama) e gia' incontro le prime difficolta' linguistiche, un po' a gesti ed un po' in un italiano assai stentato mi dice che una bottiglia era aperta e mancava un dito d'acqua...
Io sono certo di non averla aperta, anche perche' avevo acquistato il pacchetto acqua e a fine crociera ne avevo usato forse poco piu' della meta', non avrei certo pagato a parte una bottiglia in cabina.
Devo dire che poi in reception non han fatto storie e mi hanno stornato l'addebito (dopo 3 richieste) ma ancora non ho fatto chiarezza su questa facenda (e mai la faro').
É una cosa che mi ha abbastanza innervosito...ma si e' conclusa bene.

Ti rispondo io: le bottiglie d'acqua ci sono , ma sono a pagamento. Si può evitare sostituendole con altrettante prese con il carnet ad un bar. Il cameriere se vede che mancano le addebita. Per quelle avanzate sul carnet non ti preoccupare, non si può, ma le potrai usare la prossima volta e nessuno ti dirà niente. Come pure il cameriere non dice niente se lo avverti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top