• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa

F

Felix73

Guest
Io distinguerei: fuori mercato, sicuramente, non si discute, tutte, Melody compresa (che peraltro offre i migliori itinerari nel Mediterraneo di MSC, a mio parere).
Carrette, insomma. Navi datate sicuramente, la Melody non è "vecchissima" ma già da quando è nata la sua concezione progettuale era superata.
La Rhapsody, e soprattutto la Simphony, hanno avuto il loro perchè, la loro storia, e la loro bellezza. Superate si, ma belle.
La Monterey: ho visto le foto del suo ultimo viaggio, bianchissima, apparentemente tenuta benissimo, e nave assolutamente particolare. Mi è dispiaciuto.

Un saluto
 

Fede 93

Well-known member
Comunque non è momento di fare l'area dedicata alla preziosa come le altre navi visto che la consegna è ufficiale?? :)
 

vacanziera79

New member
Msc Preziosa

Msc Preziosa

Msc Preziosa: quando e quale sarà l'itinerario inaugurale?

Pongo questo quesito e lascio a voi le risposte... ;-)
 

vacanziera79

New member
Mi è sfuggito che anche questo topic avesse come titolo "Msc Preziosa"... poichè ho aperto un altro topic con lo stesso nome, chiedo che lo stesso sia spostato all'interno di questo! grazie e scusate l'errore ;-)
 
T

tano

Guest
Scusatemi ma quoto Amartoni.
Un po´di orgoglio ci vuole, parliamo di quattro Signore navi, due veri transatlantici, e due navi da crociera con l´aria di transatlantici.
Sicuramente fuori mercato, ormai abbiamo bisogno dei resort galeggianti per divertirci, ma sempre c´é gente che piace quello stile di nave, come l´Allegra e la Marina.
Al 99 % se non sbaglio sulla Melody, ex Atlantic della Home Lines, debuttó come Comandante Mario Palombo.
La Simphony ricordiamola come il famoso Provence francese, nave di razza detta dai suoi naviganti, senza stabilizzatori e che elegante.
E la Rhapsody ? La ricordo negli anni settanta con i colori della famosa Flotta Lauro, cosa é il destino.
E la Monterrey ? Nate come navi della Marina Americana, construite in America quando ancora la mano d´opera lo permetteva e conveniva, ottime creature del mare, assieme alla gemella Mariposa quanti viaggi da San Francisco a Sydney !!!
La ricordo una volta passare in navigazione dalla Allegra nei mari SudAmericani, dire solo che era stupenda.
Per piacere parliamo bene delle navi, hanno un´anima.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sbagliato.
Mi risulta fosse allo stesso livello della vecchia Costa.

Probabilmente come cucina, servizio del personale ed intrattenimento... non come navi.

E tornando un attimo alle vecchie navi di MSC è bene precisare alcune cose.

Symphony... Costa l'aveva dismessa per via degli anni... non andava più bene per lei... per la Starlauro di allora (MSC Crociere ancora non esisteva) andava bene... per aprirsi alle crociere di 7 giorni (come ha fatto nel 1995). La nave aveva 2 difetti non da poco... niente stabilizzatori e nessuna suite.

Rhapsody... era una Cunard... ma 1 delle 4 con pedigree alquanto modesto... non erà né una QE2... né una Vistafjord... quando è entrata nella flotta... era quanto di più moderno potesse offrire la compagnia partenopea. Il suo difetto ? Cabine molto piccole... al pari della maggior parte delle navi da crociera degli anni '70.

Monterey... era una grand dame... una delle navi passeggeri in assoluto più longeva... quella con le sistemazioni migliori dell'intera flotta Lauro (poi MSC)... sino all'arrivo delle navi moderne. Era ben arredata... ma aveva relativamente poche aree pubbliche... e piccole.

Melody... rappresenta quanto di più tradizionale sia stato costruito negli anni '80... già allora era anacronistica quanto a concezione (l'unica nave rivoluzionaria di Home Lines era la ben più vecchia Oceanic... non quelle che l'hanno seguita). Appare tremendamente datata... visto che non è mai stata riarredata a fondo... e si vede... lo stile è cambiato negli anni. Esternamente non è una bellezza... è sproporzionata.

In sintesi... la vecchia flotta Lauro poi MSC era estremamente eclettica... molto più di Costa.
 

Fede 93

Well-known member
comunque come crociera inaugurale propongo (secondo la domanda di Vacanziera 79)

Una crociera da la Havre a Civitavecchia...ma comunque la MSC ha dichiarato che la nave andrà alle isole greche ma non per forza per il tragitto della Fantasia ;)
 

amartoni

New member
Capisco il tuo orgoglio aziendalista, ma all'epoca di MSC queste navi erano tutte carrette... ormai fuori mercato, come lo è oggi melody che stanno cercando di vendere in tutte le maniere...

Ammesso e non concesso che il mio orgoglio sia aziendalista, può essere vero che fossero carrette, ma, con l'eccezzione di Melody, sono state tutte radiate da mo', mentre Costa l'Allegra e la Marina se le è tenute fino all'altro giorno...
 
T

tano

Guest
Emozionati pure, ma non mi fare arrabbiare, " Non sono carrette " sono vere Signore del mare " !!!!
Fuori tempo, ma quello che hanno dato quelle navi come anima dimenticatelo nei resort galeggianti attuali !!!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Al 99 % se non sbaglio sulla Melody, ex Atlantic della Home Lines, debuttó come Comandante Mario Palombo......
E la Rhapsody ? La ricordo negli anni settanta con i colori della famosa Flotta Lauro, cosa é il destino......
la Monterrey ? Nate come navi della Marina Americana, construite in America quando ancora la mano d´opera lo permetteva e conveniva, ottime creature del mare...
Per piacere parliamo bene delle navi, hanno un´anima.

Quoto in tutto Tano e Amartoni.
Le navi citate oggi sono sicuramente superate, ma che stile, che atmosfera a bordo....Che contatto e profumo di mare...

Confermo al 100% il primo comando di Palombo sulla ex Atlantic, oggi Melody: memorabile il ciclone abbattutosi su Bermuda, con la nave ferma in porto...Sul libro di Palombo ci sono alcune foto da brivido.

Tano, sei sicuro che Rhapsody era in Starlauro? Mi sembra che sia entrata direttamente in MSC, dopo Simphony e Monterey: quest'ultima sono certo che proveniva da Lauro e Starlauro.

Monterey poi aveva una particolarità: era una delle poche, se non l'unica, turbonave in servizio crocieristico dal 2005 fino alla sua demolizione.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Rispondo io...

Si... Rhapsody è entrata quando la compagnia era ancora StarLauro... e fu mostrata inizialmente con la stella Lauro. Non era la prima volta che operava per la compagnia... era stata noleggiata anche in passato.

No... Monterey non era l'unica turbonave in servizio dal 2005... c'erano anche Pacific Sky, Oceanic e Victoria.

Posso capire la passione per Monterey... che è stata una nave storica molto longeva... un'autentica Grande Dame... e quella per la Symphony... stesso discorso di prima.

Per le altre no... Rhapsody era una delle navi alquanto modeste degli anni '70... quelle con cabine microscopiche... cosa comune anche alle RCCL di allora... di Cunard aveva solo il nome... e di Princess (parlo della seconda parte del nome) anche meno, se non avesse avuto come madrina Grace di Monaco.

Melody era anacronistica come concezione già al suo debutto... mancava persino di un self service... quello attuale era infatti un salone panoramico.
 
T

tano

Guest
Ciao Gabriele.

Eccoti una pubblicitá del tempo.
Osserva che bella nave, trasportati un po´nel tempo, stupenda la " Flotta Lauro ".
Se fosse rimasta con quel nome credo che sarei tifoso della Lauro, grande e forte ammirazione per quella tradizionalitá.

Un saluto.

Image0210-1.jpg
 
T

tano

Guest
E giá che ci siamo, un anno dopo, sempre la Flotta Lauro presenta :

Image0211-1.jpg


E nel 1979 l´affitto a Costa per cinque anni con diritto di vendita, accaduto nel 1984.

Signori, che navi !!!!!

E come dice Sandro che intinerari !!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lauro analogamente a Costa aveva noleggiato in passato diverse unità... tra queste anche l'Oceanos di Epirotiki... affondata nel 1991 nell'oceano Indiano. Un'altra unità a noleggio si chiamava Amalfi... ma era più nota come Albatross di Dolphin Hellas Cruises.

L'itinerario di 14 giorni della Cunard Princess era bello... ma la nave continuava ad essere così così. Diversamente Cunard non l'avrebbe noleggiata a Lauro. Cunard Princess e Conard Countess... hanno rappresentato il secondo tentativo di Cunard di inserirsi nel settore delle crociere di media fascia. Avevano ben poco a spartire con il resto della flotta... e non a caso sono state dismesse piuttosto presto. La Daphne era di tutt'altro livello.
 
Top