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MSC Quote di servizio

scusate, che significa che si possono stornare ? io comunque ho letto che sono obbligatorie.

Dal sito MSC:

"Quota di Servizio
Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."
 
scusate, che significa che si possono stornare ? io comunque ho letto che sono obbligatorie.

Hai letto male...non sono obbligatorie (su Msc).
Non in senso assoluto e tecnico almeno.
Se non diversamente indicato dal cliente vengono addebitate automaticamente nel conto di crociera.



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Io non stornerei nulla, anche perchè il servizio che troviamo sulle navi non è pari a quello di casa;)
Dopotutto c'è sempre qualcuno che, in crociera, ci pulisce la cabina, ci prepara il letto, cambia gli asciugamani....se poi non lava i vetri o il balcone, fa niente....ma anche nelle piccolezze troviamo un buon servizio; ci serve a tavola, ci mette il tovagliolo sulle gambre, ci riempie il bicchiere.... non capisco il motivo di stornarle.
 
Dal sito MSC:

"...Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."

Ecco, per me l'importante è focalizzare l'attenzione sulle parole "nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti..." Non mi piace invece chi si fa sconti a priori solo perché non sono obbligatorie... Per me davvero triste!
 
Si scusa, quando avevo iniziato a leggere non avevo visto che si parlava soprattutto della MSC. IO partirò con la Costa e lì sono obbligatorie. Grazie .
 
anche i marinai addetti a governare la nave, comandante compreso, lavorano per far godere agli ospiti appieno la crociera, gli operatori portuali adetti alle gomene per ancoraggio della nave e il personale dei rimorchiatori. Sono tutte persone che contribuiscono a far godere la crociera agli ospiti insieme agli impiegati addetti al chek in ecc. ecc.
 
Dal sito MSC:

"Quota di Servizio
Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."

In quell frase "nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto"....significherebbe che non si pù chiedere lo storno nel primo giorno di arrivo ma nell'ultimo giorno solo in caso di insoddisfazione dei serivizi e credo che vi fornirà un modulo da compilare le motivazioni....o penso male??
 
Purtroppo non chiedono nulla ed a me... che volevo ridurle solo parzialmente come segnale a seguito di un comportamento costantemente irrispettoso della cabinista è stato detto che dovevo eliminarle e poi fare riaccreditare una somma a mia scelta... insomma mi è sembrato dicessero "le elimini e basta".
Solo dopo aver spiegato le motivazioni:
1)temperatura del condizionatore in cabina al minimo con reprimenda se lo regolavamo a nostro piacere come la compagnia consentirebbe, con conseguente raffreddore per tutti gli occupanti
2) dover mettere e rimuovere noi ogni sera-mattina la barra di protezione del letto alto perché lei insisteva che altrimenti ostacolavamo il suo lavoro... 3)oggetti in bagno e sulle mensole spostati a sua discrezione anche da un ambiente all'altro con la conseguenza che il profumo ed alcuni trucchi li ho ritrovati solo quando ho rifatto la valigia
4) atteggiamento di superiorità con frasi tipo "tesoro mio io qui ci lavoro so cosa dovete fare voi"... "amore mio io devo lavorare ad una temperatura corretta (18° ad agosto) se proprio lo dovete alzare di notte ricordatevi di riabbassarlo al mattino quando togliete la barra"

Insomma dopo ampia descrizione le ragazze del desk hanno acconsentito a stornare e riaccreditare e a fare segnalazione dell'accaduto proprio perché ho sottolineato che stornandole e basta nessuno si sarebbe posto il problema di valutare le motivazioni.

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Purtroppo non chiedono nulla ed a me... che volevo ridurle solo parzialmente come segnale a seguito di un comportamento costantemente irrispettoso della cabinista è stato detto che dovevo eliminarle e poi fare riaccreditare una somma a mia scelta... insomma mi è sembrato dicessero "le elimini e basta".
Solo dopo aver spiegato le motivazioni:
1)temperatura del condizionatore in cabina al minimo con reprimenda se lo regolavamo a nostro piacere come la compagnia consentirebbe, con conseguente raffreddore per tutti gli occupanti
2) dover mettere e rimuovere noi ogni sera-mattina la barra di protezione del letto alto perché lei insisteva che altrimenti ostacolavamo il suo lavoro... 3)oggetti in bagno e sulle mensole spostati a sua discrezione anche da un ambiente all'altro con la conseguenza che il profumo ed alcuni trucchi li ho ritrovati solo quando ho rifatto la valigia
4) atteggiamento di superiorità con frasi tipo "tesoro mio io qui ci lavoro so cosa dovete fare voi"... "amore mio io devo lavorare ad una temperatura corretta (18° ad agosto) se proprio lo dovete alzare di notte ricordatevi di riabbassarlo al mattino quando togliete la barra"

Insomma dopo ampia descrizione le ragazze del desk hanno acconsentito a stornare e riaccreditare e a fare segnalazione dell'accaduto proprio perché ho sottolineato che stornandole e basta nessuno si sarebbe posto il problema di valutare le motivazioni.

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Ma un bel "tesoro mio lo dici a tua sorella", oltre al reclamo...spero tu lo abbia espresso!


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Purtroppo non chiedono nulla ed a me... che volevo ridurle solo parzialmente come segnale a seguito di un comportamento costantemente irrispettoso della cabinista è stato detto che dovevo eliminarle e poi fare riaccreditare una somma a mia scelta... insomma mi è sembrato dicessero "le elimini e basta".
Solo dopo aver spiegato le motivazioni:
1)temperatura del condizionatore in cabina al minimo con reprimenda se lo regolavamo a nostro piacere come la compagnia consentirebbe, con conseguente raffreddore per tutti gli occupanti
2) dover mettere e rimuovere noi ogni sera-mattina la barra di protezione del letto alto perché lei insisteva che altrimenti ostacolavamo il suo lavoro... 3)oggetti in bagno e sulle mensole spostati a sua discrezione anche da un ambiente all'altro con la conseguenza che il profumo ed alcuni trucchi li ho ritrovati solo quando ho rifatto la valigia
4) atteggiamento di superiorità con frasi tipo "tesoro mio io qui ci lavoro so cosa dovete fare voi"... "amore mio io devo lavorare ad una temperatura corretta (18° ad agosto) se proprio lo dovete alzare di notte ricordatevi di riabbassarlo al mattino quando togliete la barra"

Insomma dopo ampia descrizione le ragazze del desk hanno acconsentito a stornare e riaccreditare e a fare segnalazione dell'accaduto proprio perché ho sottolineato che stornandole e basta nessuno si sarebbe posto il problema di valutare le motivazioni.

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Incredibile. Avrei fatto lo stesso al tuo posto. E pure due righe alla compagnia....
Apprezzo anche la tua "ostinazione" (nel senso più positivo possibile) nel non dare seguito alla volontà della compagnia che spingeva verso la comodità (per lei..ma alla fine anche per te...) dello storno totale...con il rischio di far passare tutto in carrozza.

Complimenti.
 
Mauro, cosa intendi per premi? Nel senso di "bonus"?

Si, rileggendo il post di dreamy, mi sono tornate in mente le parole ricevute al desk di Star ed Eurodam e continuo a pensare che non si possano dividere le qds o shc di un ospite poichè non vengono divise ai crew. Sarebbe troppo facile (come era una volta su RCCL) togliere 2€ (esempio) al giorno a persona al cabinista (nel caso di dreamy) e 3$ (esempio) al giorno a persona al personale del main dining nel mio caso su Eurodam.
Ma non ho prove :(
 
Si, rileggendo il post di dreamy, mi sono tornate in mente le parole ricevute al desk di Star ed Eurodam e continuo a pensare che non si possano dividere le qds o shc di un ospite poichè non vengono divise ai crew. Sarebbe troppo facile (come era una volta su RCCL) togliere 2€ (esempio) al giorno a persona al cabinista (nel caso di dreamy) e 3$ (esempio) al giorno a persona al personale del main dining nel mio caso su Eurodam.
Ma non ho prove :(

Ma "bonus" per chi? A chi andrebbe questo bonus secondo te?
 
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Purtroppo non chiedono nulla ed a me... che volevo ridurle solo parzialmente come segnale a seguito di un comportamento costantemente irrispettoso della cabinista è stato detto che dovevo eliminarle e poi fare riaccreditare una somma a mia scelta... insomma mi è sembrato dicessero "le elimini e basta".
Solo dopo aver spiegato le motivazioni:
1)temperatura del condizionatore in cabina al minimo con reprimenda se lo regolavamo a nostro piacere come la compagnia consentirebbe, con conseguente raffreddore per tutti gli occupanti
2) dover mettere e rimuovere noi ogni sera-mattina la barra di protezione del letto alto perché lei insisteva che altrimenti ostacolavamo il suo lavoro... 3)oggetti in bagno e sulle mensole spostati a sua discrezione anche da un ambiente all'altro con la conseguenza che il profumo ed alcuni trucchi li ho ritrovati solo quando ho rifatto la valigia
4) atteggiamento di superiorità con frasi tipo "tesoro mio io qui ci lavoro so cosa dovete fare voi"... "amore mio io devo lavorare ad una temperatura corretta (18° ad agosto) se proprio lo dovete alzare di notte ricordatevi di riabbassarlo al mattino quando togliete la barra"

Insomma dopo ampia descrizione le ragazze del desk hanno acconsentito a stornare e riaccreditare e a fare segnalazione dell'accaduto proprio perché ho sottolineato che stornandole e basta nessuno si sarebbe posto il problema di valutare le motivazioni.

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l'hai scritto nel modulo a fine crociera?
giusto per capire se almeno quello funziona....
 
non vi capisco molto bene... ma so che adesso anche su royal e celebrity si possono stornare
Si sono sempre potute stornare su RCCL e Celebrity.
Le QDS o SHC non si possono stornare su Costa Crociere (se non sei Tedesco, Svizzero, Austriaco, USA, Canadese (e forse GB)) e su NCL invece ne puoi far richiesta scritta a Miami da cui poi verranno riaccreditati i soldi con bonifico se le prove portate saranno giudicate giuste. Tutte le altre compagnie ove previste possono essere stornate.
 
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