• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Purtroppo non chiedono nulla ed a me... che volevo ridurle solo parzialmente come segnale a seguito di un comportamento costantemente irrispettoso della cabinista è stato detto che dovevo eliminarle e poi fare riaccreditare una somma a mia scelta... insomma mi è sembrato dicessero "le elimini e basta".
Solo dopo aver spiegato le motivazioni:
1)temperatura del condizionatore in cabina al minimo con reprimenda se lo regolavamo a nostro piacere come la compagnia consentirebbe, con conseguente raffreddore per tutti gli occupanti
2) dover mettere e rimuovere noi ogni sera-mattina la barra di protezione del letto alto perché lei insisteva che altrimenti ostacolavamo il suo lavoro... 3)oggetti in bagno e sulle mensole spostati a sua discrezione anche da un ambiente all'altro con la conseguenza che il profumo ed alcuni trucchi li ho ritrovati solo quando ho rifatto la valigia
4) atteggiamento di superiorità con frasi tipo "tesoro mio io qui ci lavoro so cosa dovete fare voi"... "amore mio io devo lavorare ad una temperatura corretta (18° ad agosto) se proprio lo dovete alzare di notte ricordatevi di riabbassarlo al mattino quando togliete la barra"

Insomma dopo ampia descrizione le ragazze del desk hanno acconsentito a stornare e riaccreditare e a fare segnalazione dell'accaduto proprio perché ho sottolineato che stornandole e basta nessuno si sarebbe posto il problema di valutare le motivazioni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comportamento incredibile, io non so come avrei potuto reagire.
Ci mancava che ti rifiutavano pure lo storno.
Qualche anno fa segnalai per iscritto direttamente al Comandante il comportamento irrispettoso da parte del capo dei maitre; la sera dopo la musica cambio e rinunciai a stornare le qds.

Si sono sempre potute stornare su RCCL e Celebrity.
Le QDS o SHC non si possono stornare su Costa Crociere (se non sei Tedesco, Svizzero, Austriaco, USA, Canadese (e forse GB)) e su NCL invece ne puoi far richiesta scritta a Miami da cui poi verranno riaccreditati i soldi con bonifico se le prove portate saranno giudicate giuste. Tutte le altre compagnie ove previste possono essere stornate.

ah pensavo fosse una novità...
Grazie!

Ma "bonus" per chi? A chi andrebbe questo bonus secondo te?

Una piccola parte allo staf dirigenziale della nave, come per i negozi di bordo esterni.
Cioè, i soldi li intascano le compagnie (quindi agli azionisti) che li usano per il carburante, per le tasse portuali (che sono mooolto inferiori a quello che scrivono sui nostri contratti (basta vedere le tasse portuali per gli stessi scali e compagnie differenti (che poi le tasse portuali dovrebbero essere stazza e numero passeggeri invece sono per compagnia...)), il vitto (ormai a meno di 10$ a persona), manutenzione e stipendi.

Una piccola parte allo staf dirigenziale della nave, come per i negozi di bordo esterni.
Cioè, i soldi li intascano le compagnie (quindi agli azionisti) che li usano per il carburante, per le tasse portuali (che sono mooolto inferiori a quello che scrivono sui nostri contratti (basta vedere le tasse portuali per gli stessi scali e compagnie differenti (che poi le tasse portuali dovrebbero essere stazza e numero passeggeri invece sono per compagnia...)), il vitto (ormai a meno di 10$ a persona), manutenzione e stipendi.

Ok, capito.

Però allora non mi torna la strategia di agevolarne lo storno (vedi Msc e Royal rispetto a Costa ed in parte Ncl), visto che sarebbe solo la compagnia a rimetterci, e non il dipendente. E non poco.

Ultima modifica:
Alla reception lo agevolano ... però tartassano con gli altoparlanti di non farlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi quindi dal 2017 sono aumentate le quote per msc che a differenza di costa fa pagare lo stesso importo anche per i ragazzi sopra i 12 anni. Volevo sapere se qualcuno ne ha chiesto lo storno nel 2017 e se hanno fatto storie..o che ha deciso di stornarne una parte

Woowww!! ed ora coloro che viaggiavano MSC e non andavano con Costa per le qds obbligatorie? e per di più su MSC pagano anche i ragazzi...

a tirar troppo la corda poi si spezza.... :D

Gianni

Pagano anche i ragazzi? Di tutte le età? O un limite è rimasto?

se non è cambiato qualcosa dai 12 anni ai 18 non pagano la quota crociera in bassa e media stagione se viaggiano in cabina con due adulti e secondo la disponibilità... pagano sempre la quota crociera in alta stagione... le qds le pagano tutti e per intero dai 12 anni in poi... logicamente tutti pagano le tasse e i servizi portuali...

Gianni

scusate... ma sul nuovo catalogo c'è scritto:
"Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."

perchè dite che sono obbligatorie?
l'unica differenza che scrivono rispetto agli anni precedenti è "sfortunata eventualità"...

se non è cambiato qualcosa dai 12 anni ai 18 non pagano la quota crociera in bassa e media stagione se viaggiano in cabina con due adulti e secondo la disponibilità... pagano sempre la quota crociera in alta stagione... le qds le pagano tutti e per intero dai 12 anni in poi... logicamente tutti pagano le tasse e i servizi portuali...

Gianni
Grazie per la eisposta

scusate... ma sul nuovo catalogo c'è scritto:
"Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."

perchè dite che sono obbligatorie?
l'unica differenza che scrivono rispetto agli anni precedenti è "sfortunata eventualità"...

Onestamente non so dove Marta77 abbia letto la cosa... io mi riferivo a ciò che è previsto che i ragazzi paghino...

Gianni

Guardavo la pagina https://www.msc************/it-it/Gia-Prenotato/Informazioni-Generali.aspx. (è il sito ufficiale, ma mi viene blurato lo stesso....)

Vi siete mai accorti che le quote di servizio, per adulto, variano a seconda della direzione della nave?
Esempio:
MSC GRAND VOYAGES DAL SUD AFRICA (VERSO NORD)>>>>>>>12 dollari a notte
MSC GRAND VOYAGES VERSO IL SUD AFRICA (VERSO SUD)>>>>>>9 Euro a notte

Con i dovuti (?) aumenti la cosa sarà effettiva anche nel periodo estivo e viene riproposta anche per altre...direzioni!
Feng Shui a parte, sarei proprio curioso di sapere il perchè....