Tutte le compagnie, con esclusione di Costa e di Aida, consentono la modifica degli importi delle quote di servizio, dall'incremento al totale storno.
Aida, a differenza di "mamma" Costa, le quote di servizio le comprende nel prezzo e, cosa a mio avviso molto corretta, non carica dell'ulteriore 15% il prezzo degli acquisti a bordo.( bar, ristorazione etc)
Su molte compagnie esiste una differenziazione tra le quote di servizio in funzione delle categorie della cabine; molte compagnie forniscono uno schema di ripartizione delle quote tra i vari elementi del crew.
MSC, con l'introduzione qualche tempo fa della stornabilità delle QdS,si è solo allineata al prodotto mondiale; non è quindi una mossa per contrastare la sua diretta concorrente Costa.
Ho letto su thread riguardanti le QdS che l'incremento degli ultimi anni è legato al fatto che le quote vengono stornate su Msc con la conseguenza che la compagnia alza i costi ed è seguita immediatamente da Costa Crociere; in realtà il costo delle quote di servizio è più o meno allineato su tutte le compagnie.
Il comportamento di alcune persone che considerano questa possibilità un modo per risparmiare sul prezzo della crociera è un fatto reale che sinceramente non capisco in quanto da una cosa che in linea di principio può essere giusta (non ho un buon servizio quindi lascio meno mancia) si trasforma in uno storno " a priori".
Il problema si potrebbe risolvere con un minimo di buona volontà anche da parte delle compagnie....riportare le QdS a prezzi ragionevoli e in relazione al costo della cabina.
Oggi ci si trova di fronte a situazioni a mio parere assurde dove il prezzo delle quote di servizio per una cabina basic e una suite è lo stesso e sulla cabina base incide una bella percentuale rispetto al costo della crociera.
Leo, condivido tante delle cose da te scritte.
Nutro personalmente però dei dubbi sulle motivazioni che hanno reso le QDS da obbligatorie a facoltative (o solo obbligatorie) specificatamente nelle compagnie nostrane.
Mi pongo delle semplici domande: perchè in Costa si è dovuto ricorrere anni fa all'espediente del renderle obbligatorie proprio in coincidenza con la sua "trasformazione" in compagnia mass?
E perchè Msc ha fatto altrettanto fino a tre anni fa?
Perchè il target principale di mercato ha sempre mal sopportato "culturalmente" questa "evoluzione" della mancia. Ma lo si vede dalle varie arrampicate sugli specchi nel forum tutti i giorni, e non solo: "vado su Msc perchè li risparmio perchè non le pago (letto un post anche oggi)", "io sono geometra ed a me le mance non le danno, non vedo perchè debba darle io", "Msc è una compagnia italiana (??) e non devo essere io a pagare gli stipendi" fino alle più simpatiche ipotesi complottiste di natura fiscale fatte il 99% delle volte da persone che non sanno minimamente di cosa stanno parlando.
Ecco che, come ebbi modo di dichiarare appena era stata pubblicata la notizia sul forum (e quando in tanti hanno cominciato a "festeggiare" per il fatto che non fossero più obbligatorie), nella mossa di Msc, proprio in relazione a questo contesto, ci vedo un'azione "occulta" di pricing.
E' vero che ora i costi delle QDS sono allineati. Ma verso l'alto, aumentate in pochissimo tempo rispetto al passato. Quando sono state per anni quasi costanti. Solo un nesso casuale?
Tutte le compagnie a livello mondiale, hanno più o meno lo stesso sistema retributivo per il personale di bordo. Le nostrane non fanno eccezione.
Personalmente, gli unici dubbi che nutro non sono sul fatto che le QDS vadano al personale, ma sul fatto che le QDS vadano TUTTE al personale. E' possibile che la loro erogazione sia ad esempio vincolata ai punteggi ottenuti nei questionari (in passato ad esempio in Royal era così..e non solo in Royal), o ad altre forme meritocratiche. Su questo non ho certezze, se non qualche rudimentale calcolo matematico a supporto.
Certamente, il buonsenso e le più basilari "nozioni" di buona condotta e di rispetto altrui non mi porteranno mai a scardinare delle consuetudini decennali o all'auto-esonerarmi dal rispettare regole ed indicazioni da parte delle compagnie sulla base di meri dubbi di carattere personale. Nè tantomeno dal fatto che al mio salumiere non dò la mancia.
Andando OT, e visto che la mia prossima crociera fra meno di 20 giorni sarà con NCL, posto quanto la compagnia dichiara nelle sue condizioni generali. Interessante.
"Tassa di servizio
Il nostro desiderio principale è quello di farti assaporare appieno l’esperienza del Freestyle Cruising: il nostro equipaggio ti offrirà l’elevato standard di servizio per il quale Norwegian Cruise Line è conosciuta. Norwegian Cruise Line automaticamente addebita sul tuo conto di bordo una tassa di servizio opzionale tassa di servizio opzionale (al momento di US $ 13,50 p.p. al giorno nelle seguenti categorie: Studio, Interna, Esterna, Balcone e Mini Suite; US $ 15,50 p.p. al giorno nelle Suites e The Haven Suites; la tassa non si applica per i bambini al di sotto dei 3 anni). La tassa di servizio può essere pagata anche prima della crociera, ti preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni. L’importo relativo alla tassa di servizio verrà distribuito tra una parte dello staff , ad esempio: i membri dello staff ristorante, l’equipaggio responsabile delle cabine e altre persone che lavorano non visti dai passeggeri, per aumentare il livello del servizio offerto per la tua migliore esperienza crociera. La tassa di servizio può essere pagata anche prima della crociera, ti preghiamo di contattare il nostro uffi cio prenotazioni. Se hai qualsiasi riserva riguardo al servizio fornito durante la crociera, avvisa immediatamente lo staff al banco reception, in modo che possa risolvere tempestivamente le problematiche. Qualora non riuscissimo, contro ogni probabilità, a risolvere un problema avrai la possibilità di modificare la tassa di servizio a seconda del livello di disagio. Ti preghiamo però di darci la possibilità di poter adattare il servizio secondo i tuoi desideri prima di modificare la tassa di servizio. Il nostro desiderio principale è quello di offrirti un servizio adatto a te.
Un risarcimento a bordo non è possibile se la tassa di servizio è stata pagata già prima della partenza. In questo caso ti preghiamo di inviare per iscritto la tua richiesta di risarcimento al nostro uffi cio prenotazioni in Germania dopo la tua crociera. Ti preghiamo inoltre di notare che per poter rimborsare la tassa di servizio pagata in anticipo è necessario compilare già a bordo un modulo di reclamo.
Mance
Diversamente dalla maggior parte delle altre navi del settore crocieristico, non è richiesto lasciare mance su nessuna delle nostre navi per i servizi forniti a tutti gli ospiti. Anche se non ti devi sentire obbligato a lasciare una mancia, il nostro staff è incoraggiato a dare il meglio di sé e pertanto è autorizzato ad accettare mance per servizi eccezionali o straordinari, ma solo nel caso tu desideri off rirne. Inoltre, alcuni membri dello staff forniscono servizi personalizzati (es. maggiordomo e concierge) solo ad alcuni ospiti e non traggono benefi cio dalla tassa di servizio generale. Invitiamo tali ospiti a riconoscere l’ottimo servizio dei membri dello staff e ricompensarli con mance adeguate. È aggiunta una mancia consigliata del 18% automaticamente al conto finale di bevande, scelte gastronomiche con supplemento e per tutti i trattamenti spa e del salone di bellezza."
Ecco perchè poi, quando leggo "non pagate le QDS perchè tanto non cambia per il dipendente", o "appena salgo in nave vado alla reception per dire di farmele stornare", mi in....cavolo di brutto.... Perchè vedo che lo si fà con tanta superficialità e disprezzo altrui.... e solo per avere qualche danaro in più nelle proprie tasche.
Non ti piacciono a priori le QDS? Non le vuoi pagare a priori? Bene...allora sii coerente...e stai a terra.... per dinci!!
Un saluto