• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Non siamo tornati a nessun punto, abbiamo sempre detto che con una parte "non quantificabile" delle QS vengono retribuiti i lavoratori alberghieri, mentre l'altra parte "non quantificabile" è incasso per la Compagnia. E' questa la variabile!

Pinom ma quale sarebbe la fonte di cio'?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La fonte è frutto di anni di studio e di testimonianze da parte dei lavoratori che hanno avuto esperienza in questo settore.

Ok insomma la solita fuffa[emoji3]
E' una fonte attendibile quanto i files excel di Felix...
Purtroppo nessuna fonte ufficiale quindi[emoji17]

Fare affermazioni non dimostrabili o non documentate e' perfettamente inutile e peraltro completamente OT.
Atteniamoci alle quote di sevizio Msc.

Ovviamente tutto quello che diciamo è solo il nostro pensiero con qualche testimonianza, però la compagnia dovrebbe dimostrare con i fatti e non con le parole dove vanno a finire le QS, stranamente qui incontriamo sempre un muro! Perché?

Ultima modifica:
Ovviamente tutto quello che diciamo è solo il nostro pensiero con qualche testimonianza, però la compagnia dovrebbe dimostrare con i fatti e non con le parole dove vanno a finire le QS, stranamente qui incontriamo sempre un muro! Perché?

La compagnia ha un contratto con i suoi dipendenti e di certo non è obbligata a dimostrare nulla, soprattutto a noi.
Non siamo un sindacato, non siamo un associazione consumatori.
Lasciamo stare dove finiscono le qs, torniamo al tema del thread.

A chi cerca le fonti attendibili gli rispondo che a mio avviso sarà molto difficile e forse impossibile trovarle, ma nel caso in cui si troveranno, le QS cambieranno nome o studieranno un altro modo per farle pagare.

A chi cerca le fonti attendibili gli rispondo che a mio avviso sarà molto difficile e forse impossibile trovarle, ma nel caso in cui si troveranno, le QS cambieranno nome o studieranno un altro modo per farle pagare.

pinom...sempre a tuo avviso...torna quando hai informazioni attendibili, grazie.

Se la gente leggesse di più questo forum e questo Td.... smetterebbe di ammazzare Pokemon per strada.... [emoji51]

Se la gente leggesse di più questo forum e questo Td.... smetterebbe di ammazzare Pokemon per strada.... [emoji51]

Ahah io sono a mare e purtroppo non ho tempo di ammazzare Pokemon perché passo il tempo ad ammazzare le zanzare!
Ma trovo lo stesso il tempo di leggere il forum e seguo questo td.
Felix condivido assolutamente tutto quello che scrivi e non aggiungo nient'altro perché sarebbe solo un ripetersi di cose già scritte (soprattutto da te)!

Ad aprile sono stata su una nave Msc e parlando con uno dei dipendenti stranieri, mi ha detto che loro non vengono assunti direttamente dalla compagnia, ma tramite agenzie del loro paese e vengono quindi retribuiti secondo tariffe locali (addirittura pagano l'agenzia x essere assunti). Detto questo non posso essere sicura al 100% che le qds vengano davvero suddivise fra i vari dipendenti, basterebbe più chiarezza dalle compagnie, il non chiaro è sempre fonte di dubbi.

Ad aprile sono stata su una nave Msc e parlando con uno dei dipendenti stranieri, mi ha detto che loro non vengono assunti direttamente dalla compagnia, ma tramite agenzie del loro paese e vengono quindi retribuiti secondo tariffe locali (addirittura pagano l'agenzia x essere assunti). Detto questo non posso essere sicura al 100% che le qds vengano davvero suddivise fra i vari dipendenti, basterebbe più chiarezza dalle compagnie, il non chiaro è sempre fonte di dubbi.

Mi pare molto strano. Io ho parlato con diversi dipendenti MSC in varie posizioni e nessuno ha mai detto a me un qualcosa del genere. Quelli con cui ho parlato io erano assunti da MSC.

Questo corrisponde a quanto descritto da un servizio di Channel4 ( emittente pubblica inglese) sulla Celebrity Cruises. Si è vero è un'altra compagnia ma chissà quante altre fanno la stessa cosa, speriamo non la MSC.

http://www.channel4.com/info/press/...launches-investigation-after-dispatches-expos

Mesi fa scrissi alla MSC per chiedere se potevano dirmi in maniera chiara dove/a chi vadano le quote di servizio citando tutti i dubbi che si possono leggere anche in questa discussione. La prima risposta è stata un link a quanto scritto sul sito. io ho ribattuto dicendo che non avevano affatto preso in considerazione la mia domanda così mi hanno risposto in maniera si succinta ma almeno non "automatizzata" e cioè che vengono distribuite tra il personale di bordo. Valutando questa come una risposta ufficiale salvo ulteriori novità o scoop prendo per buone le loro parole e non avendo alcun elemento per pensare male tipo che ci guadagnano sopra direttamente, ovvero la cosiddetta "cresta", continuo a pensare che le quote siano una parte fondamentale per ottenere il giusto guadagno da parte di chi lavora a bordo.

anche a me hanno detto così

Da diversi anni chiediamo delucidazioni in merito alle QS, ma dalla compagnia nessuna risposta esaustiva, incontriamo sempre un muro!
Purtroppo i numeri relativi alla suddivisione delle QS lasciano soltanto spazio a forti dubbi...
Basta leggere un po' di post indietro dove, facendo delle ipotesi, abbiamo calcolato le cifre incassate provenienti dalla QS e quelle suddivise ai lavoratori.