• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Ciao! Sì, lo so che è cambiata la dicitura ma quella che forse dici tu é quella nella sezione "quota di servizio".
Quella che intendo io, in foto, si trova quando si cerca una crociera, in basso alla fine della pagina dove ci sono anche le condizioni. Spero di essermi spiegato bene.

.... in un primo momento si ma poi mi pare anche dove dici tu....
cito dal sito:
" Si prega di prendere nota che la quota di servizio alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out. Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo potrete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’ addebito nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto"

Buon pomeriggio,
volevo fare una considerazione.
Premetto che le quote di servizio le ho sempre pagate tranne una volta quando ci sono stati dei disservizi: ho chiesto di stornarle a fronte di spiegazioni e me le hanno stornate (tra l'altro la storia è riportata in un altro post).

Ma volevo arrivare da un'altra parte...
MSC le chiama "Quote di Servizio Alberghiero" quindi da queste quote è escluso tutto il personale della navigazione (capitano, ufficiali, macchinisti, motoristi, meccanici, marinai, mozzo, etc...)
Una classe Fantasia ha un equipaggio di 1500 persone di cui, a star larghi, per il Servizio Alberghiero non saranno sicuramente più di 1000.
L'occupazione massima di una classe Fantasia è di 4300 persone, di cui sicuramente non tutti gli ospiti pagheranno le Quote di Servizio Alberghiero.

Ipotizziamo che 1000 non paghino le Quote di Servizio Alberghiero e che le paghino solo 3300 persone, vuol dire che a 10 euro a quota sono 33.000,00 euro al giorno... 990.000,00 euro al mese!!!!
Dove vanno a finire tutti questi soldi?
Se come dicono vengono destinati al personale, sono la bellezza di quasi 1000,00 euro al mese a testa!
Siamo sicuri che accada questo?
I numeri potranno differire da quello che ho appena scritto anche se secondo me di poco.

Se non subirò disservizi nelle prossime crociere, continuerò a pagare le "Quota di Servizio Alberghiero" però non vi nascondo che questa cosa un po mi puzza:
della chiarezza in merito da parte della compagnia sarebbe gradita!!!

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,in conclusioni queste quiote di servizio su MSC sono obbligatorie o no? Perchè noi siamo in 2...e da quanto ho letto ammontano o a € 9 o a € 10 per la crociera nei caraibi.. noi siamo in 2 e facciamo 14 giorni... e un pochino mi scoccia pagare tutti e 14 giorni..non dico che non lascerò niente..ma se è possibile lascerò solo una parte... mi fate sapere se è possiible lasciare solo un tot. come quota di servizio? grazie

Abbiamo prenotato su Meraviglia con partenza il 03 dicembre da Genova e l'agenzia ci ha detto che fino a fine anno le quote sono stornabili....

Abbiamo prenotato su Meraviglia con partenza il 03 dicembre da Genova e l'agenzia ci ha detto che fino a fine anno le quote sono stornabili....

si confermo, siamo sbarcati ieri da MSC Musica, mi è stato detto a bordo, dalla consulente per le crociere, che le quote di servizio sono stornabili per le crociere che partono e terminano entro dicembre 2017, mentre, per le crociere che partono, per esempio il 27/28 dicembre e terminano in gennaio 2018, le quote di servizio sono stornabili soltanto il primo giorno di crociera.

Grazie Demy per la precisazione.

Io non ci sto capendo piu' niente, perchè stamattina in agenzia viaggi mi hanno detto che le Quote di Servizio con Msc resteranno stornabili anche nel 2018.
Con convinta di questa informazione, la ragazza dell'agenzia ha chiamato la Msc e le hanno confermato che è così.

Mah!

Stornabili solo il primo giorno di crociera ?
Ma non dovrebbero essere stornabili in caso di disservizi ? Come fai il primo giorno a prevedere come andranno le cose nel corso della crociera ?

Ma non dovrebbero essere stornabili in caso di disservizi ? Come fai il primo giorno a prevedere come andranno le cose nel corso della crociera ?

Sono tornato lunedì dalla MSC Musica. Ho chiesto lo storno al quinto giorno di crociera, non mi hanno fatto nessuna domanda. Dopo lo storno mi hanno anche stampato il conto provvisorio.

Grazie Vincent per la tua recensione, ma forse il fatto che vengano stornate il 1° giorno, cosa che non capisco...va bè, è da collegarsi per le partenze del 27/28 dicembre come scrive Demy.

Alla reception di meraviglia, sabato scorso, ci è stato detto che dal 1 gennaio 2018 le quote di servizio non sarebbero più state stornabili

Grazie Vincent per la tua recensione, ma forse il fatto che vengano stornate il 1° giorno, cosa che non capisco...va bè, è da collegarsi per le partenze del 27/28 dicembre come scrive Demy.

Infatti!! solo per le partenze che iniziano a fine dicembre 2017 e terminano in gennaio 2018.
C'è comunque da sottolineare che in MSC, ultimamente, c'è una scollatura profonda in tema di comunicazione, sarò più preciso nel diario della crociera che mi accingo a scrivere.

Eh eh eh... l'arte dell'arrangiarsi ed aggirare "gli ostacoli" è nel nostro DNA... :D

Gianni

Infatti!! solo per le partenze che iniziano a fine dicembre 2017 e terminano in gennaio 2018.
C'è comunque da sottolineare che in MSC, ultimamente, c'è una scollatura profonda in tema di comunicazione, sarò più preciso nel diario della crociera che mi accingo a scrivere.

Grazie gentilissimo.

Pero', a mio modesto parere, sarebbe migliore poter stornare le Quote per una crociera che inizia il 27 o il 30 dicembre e che finisce dopo 7gg a Gennaio, cioè tenere presente la data di inizio crociera.
cioè

Uh, discorso vecchio, Comax. :)
Eh eh eh... l'arte dell'arrangiarsi ed aggirare "gli ostacoli" è nel nostro DNA... :D
Gianni

Appena arrivato, devi prevedere come andrà a finire.... prova ad abbinare l'umidità con i calli o una vecchia frattura.

Io son stato fortunato con il "fantasma della MSC Opera": la prima notte a Cuba la ho fatta in piedi per colpa di tre interventi alla cassaforte e scarico del bagno che si è subito palesato come posseduto dal demonio e funzionante a caso (nel senso che scaricava senza nessuno in bagno e non scaricava quando...vabbè, ci siam capiti).