• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Infatti!! solo per le partenze che iniziano a fine dicembre 2017 e terminano in gennaio 2018.
C'è comunque da sottolineare che in MSC, ultimamente, c'è una scollatura profonda in tema di comunicazione, sarò più preciso nel diario della crociera che mi accingo a scrivere.

Vai Demy: attendiamo aggiornamenti in diretta

No puoi chiederlo quando vuoi , sempre però prima dello sbarco; sto sbarcando da Preziosa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tutto fatto. Sbarcati stamattina. In realtà avevo chiesto di tenere una quota per ogni camera prenotata e cioè tre. Ma la signorina non voleva perdere tempo e ne ha tenuta solo una il quale conto era piu semplice. Il resto sfornate tutte.

Ho scaricato ilo catalogo 2018/2019 e vedo una quota di "Servizio alberghiero" di 10euro/persona....
Quindi anche Msc ci mette il pizzo.
Confermate?

Fino a questo mese le quote di servizio sono ancora stornabili parzialmente o totalmente e poi più avanti nessuno sappiamo con certezza. Aspettiamo il tempo reale.

Ho scaricato ilo catalogo 2018/2019 e vedo una quota di "Servizio alberghiero" di 10euro/persona....
Quindi anche Msc ci mette il pizzo.
Confermate?

Le quote di servizio NON sono un pizzo. Il pizzo è una forma di estorsione praticata da organizzazioni malavitose e non mi risulta che MSC lo sia. Le quote di servizio (per l'ennesima volta) sono parte integrante del costo della crociera e possono essere stornate SE durante la crociera ci siano stati disservizi nel servizio alberghiero.
Ognuno comunque può pensare e comportarsi come crede.

Gianni

Le quote di servizio NON sono un pizzo. Il pizzo è una forma di estorsione praticata da organizzazioni malavitose e non mi risulta che MSC lo sia. Le quote di servizio (per l'ennesima volta) sono parte integrante del costo della crociera e possono essere stornate SE durante la crociera ci siano stati disservizi nel servizio alberghiero.
Ognuno comunque può pensare e comportarsi come crede.

Gianni

Pizzo sarà un'espressione colorita ma è anche un "ricamo" aggiunto di dubbio gusto. Per me rimane una pratica scorretta perché se è un costo integrante di ogni crociera allora lo mettano nel costo totale, sennò mettano anche la quota cibo che uno può detrarre in parte se non era proprio buono, o la quota Casinò che uno può detrarre se non ci va ecc... Comunque da quello che ho capito ora queste "quote alberghiere" non saranno più detraibili e saranno quindi un costo fisso nel senso più fisso della parola. A questo chiedevo conferma.

Omar

Costa mi pare stia andando nella giusta direzione includendole nel costo della crociera (Super All Inclusive).
PS: Le quote su MSC fino a tutto il 2017 si potevano stornare a totale discrezione del crocierista e non tassativamente a fronte di disservizi, infatti nessuno alla reception ha mai chiesto spiegazioni a chi ne chiedeva lo storno.

Costa mi pare stia andando nella giusta direzione includendole nel costo della crociera (Super All Inclusive).
PS: Le quote su MSC fino a tutto il 2017 si potevano stornare a totale discrezione del crocierista e non tassativamente a fronte di disservizi, infatti nessuno alla reception ha mai chiesto spiegazioni a chi ne chiedeva lo storno.

OT: Francamente non sono d'accordo.

Costa andrebbe nella giusta direzione se facesse come la sua controllata Aida, che include SEMPRE le quote di servizio nel prezzo della crociera, senza se e senza ma.

La formula "Super All Inclusive" è solo una delle tante tariffe proposte da Costa, oltretutto a scadenza e disponibile solo in abbinamento alle tariffe più costose Total Comfort Premium e Deluxe. Secondo me non fa testo ma si tratta esclusivamente di marketing...FINE OT

Sono obbligatorie. Possono essere stornate in tutto o in parte per disservizi. Bisogna compilare un modulo e se lo storno supera il 50% si deve fornire il motivo per cui si è insoddisfatti.
PS: fermo restando quanto ho detto.... fino a pochi giorni fa continuavano a stornarle senza chiedere motivi.

Ultima modifica:
Sono obbligatorie. Possono essere stornate in tutto o in parte per disservizi. Bisogna compilare un modulo e se lo storno supera il 50% si deve fornire il motivo per cui si è insoddisfatti.
PS: fermo restando quanto ho detto.... fino a pochi giorni fa continuavano a stornarle senza chiedere motivi.

Ma soprattutto le stornavano fin dal primo o secondo giorno di crociera.....