• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Ho letto e considerato quanto scritto nei post precedenti, ma il sito MSC non indica espressamente la possibilità di stornare le quote di servizio alberghiero, pertanto un argomento di simile importanza per la fatturazione finale non può essere lasciato a libera interpretazione da parte degli ospiti. Il sito indica tabelle e quote di servizio senza indicare la possibilità di storno.
Mi chiedevo se qualcuno su Meraviglia abbia di recente (uno-due mesi) avuto la possibilità di eliminare le quote di servizio.
Grazie per la risposta. buona giornata

Ho letto e considerato quanto scritto nei post precedenti, ma il sito MSC non indica espressamente la possibilità di stornare le quote di servizio alberghiero, pertanto un argomento di simile importanza per la fatturazione finale non può essere lasciato a libera interpretazione da parte degli ospiti. Il sito indica tabelle e quote di servizio senza indicare la possibilità di storno.
Mi chiedevo se qualcuno su Meraviglia abbia di recente (uno-due mesi) avuto la possibilità di eliminare le quote di servizio.

Il sito dice, se leggi bene, che possono essere stornate le quote di servizio in caso di disservizi ma molti ne richiedono lo storno anche senza un motivo plausibile e la compagnia glielo concede ugualmente.... quindi sono stornabili non ufficialmente ma ufficiosamente... ;)

Gianni

Salve a tutti! Siamo appena tornati dalla crociera. Confermo, che le quote si può stornare. Non ci hanno neanche chiesto perché vogliamo farlo. La verità è che non siamo rimasti molto soddisfati del servizio ... abbiamo fatto la crociera con MSC Meraviglia.. si sente la mancanza del personale. Troppo pochi per la nave così grande. Non ce lo fanno, cercano di essere sorridenti pure ma si vede che sono tutti esausti, sempre stanchissimi. Fila al bar, fila al reception, buffet affolato, cena servita in ritardo..mangi 2 piatti in 2 ore... questa volta non abbiamo pagato le quote perche il servizio non era al altezza. 25 euro (20 euro per 2 adilti +5 per una bambina) ogni giorno per non essere serviti come si deve è troppo. E poi il personale dice che loro hanno il guadagno fisso che non dipende dalle quote. Ci sono ancora tantissime cose da raccontare, ma lo farò fra qualche giorno [emoji6] sto svuotando le valigie [emoji28] Vi chiedo subito scusa per la mia grammatica italiana (sono russa), potete correggermi pure.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Salve a tutti! Siamo appena tornati dalla crociera. Confermo, che le quote si può stornare. Non ci hanno neanche chiesto perché vogliamo farlo. La verità è che non siamo rimasti molto soddisfati del servizio ... abbiamo fatto la crociera con MSC Meraviglia.. si sente la mancanza del personale. Troppo pochi per la nave così grande. Non ce lo fanno, cercano di essere sorridenti pure ma si vede che sono tutti esausti, sempre stanchissimi. Fila al bar, fila al reception, buffet affolato, cena servita in ritardo..mangi 2 piatti in 2 ore... questa volta non abbiamo pagato le quote perche il servizio non era al altezza. 25 euro (20 euro per 2 adilti +5 per una bambina) ogni giorno per non essere serviti come si deve è troppo. E poi il personale dice che loro hanno il guadagno fisso che non dipende dalle quote. Ci sono ancora tantissime cose da raccontare, ma lo farò fra qualche giorno [emoji6] sto svuotando le valigie [emoji28] Vi chiedo subito scusa per la mia grammatica italiana (sono russa), potete correggermi pure.

È proprio in questo caso che il personale meriterebbe qualcosa in più e non in meno, lo dici anche tu sono sempre stanchissimi su Meraviglia e aggiungo io molto stressati da tecnologie di vario genere non sempre funzionanti e dal fatto di essere pochi, non è certo una mancanza da parte loro..Stornerei la quota destinata alla compagnia non quella del personale... ;)

Ultima modifica:
È proprio in questo caso che il personale meriterebbe qualcosa in più e non in meno, lo dici anche tu sono sempre stanchissimi su Meraviglia e aggiungo io molto stressati da tecnologie di vario genere non sempre funzionanti e dal fatto di essere pochi, non è certo una mancanza da parte loro..Stornerei la quota destinata alla compagnia non quella del personale... ;)
Se leggi bene il mio messaggio è proprio scritto che il loro guadagno è fisso e non dipende dalle quote del servizio, come lo conferma il personale. Quindi se volete ringraziare le persone che vi hanno servito in una maniera cordiale meglio dare i soldi direttamente a loro. È un parere mio.

Se leggi bene il mio messaggio è proprio scritto che il loro guadagno è fisso e non dipende dalle quote del servizio, come lo conferma il personale. Quindi se volete ringraziare le persone che vi hanno servito in una maniera cordiale meglio dare i soldi direttamente a loro. È un parere mio.

io invece so per certo che le quote di servizio vanno proprio a loro, a me il personale ha detto questo quindi come la mettiamo? È più facile credere al contrario quindi si può stornarle senza motivo e senza sensi di colpa...

Bisognerebbe avere una "busta paga " in visione e allora si potrebbe dare un responso affermativo, con i SE e i MA non si va da nessuna parte.

Infatti, in realtà nessuno sa con certezza che fine fanno queste benedette quote, ognuno ha le sue idee ma va bene così..

Grazie per le preziose informazioni, ora sembra essere tutto chiaro! Speriamo di poter stornare altrettanto la quota :D
Piuttosto, ne approfitto per chiedere, dal momento che siete freschi di rientro, anche se capisco che non sia un topic appropriato alla stanza, se per caso avete avuto modo di utilizzare il parco acquatico, e a quale temperatura si trova l'acqua dello stesso . (Insomma se il parco è fruibile in inverno) Grazie e buona giornata ! :)

Il personale e' sempre molto reticente se chiedi qualche cosa a proposito.penso che siano indrottinati a non rispondere e comunque a dire che vanno tutte a loro.Certo stornarle se non si e' stati trattati come dovuto può essere giusto, anche se sinceramente non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi. E poi che colpa hanno i camerieri al ristorante se tardano i piatti dalla cucina, o il cabinista se ha disposizioni di rassettare una volta al giorno? Comunque se la facessero finita e incorporassero le quote nel prezzo della crociera sarebbe meglio.

Quoto assolutamente per il prezzo finale con eventuali tariffe alberghiere. Io mi sono trovato bene con il personale, basta sapere che sono Lavoratori e comportarsi con conseguente flessibilità e buon senso, al fine di gratificare chi lavora e di trascorrere una piacevole vacanza.

Nel leggere i vari commenti provo un senso di tristezza
Ma voi veramente pensate che un’ azienda così votata all’utile in un mercato spietato come questo attuale possa e voglia rinunciare a parte dei propri guadagni?
Se lo fa lo può fare solamente perché quelle quote non gli interessano come utile perché non lo è
poi ognuno è libero di pensare come più gli fa comodo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posso dire soltanto Che il servizio si paga quando sei stato servito bene, ma il servizio di qualità lo davano solo certi indonesisni per esempio cabinista, ragazzi al bar (edge bar), cameriere.. diciamo che stavano cercando di migliorare la mancaza del dovuto servizio.. sono troppo pochi... non mi sento servita bene per certi motivi: attesa lunghissiama dei piatti a cena, affolamento totale al buffet e la bevanda Che hai chiesto arrivava quando hai finito di mangiare (lo staff Che portava le bevanda era cortese ma non cambia il fatto che ti sentivi insoddisfato perche stavi per andare via senza bere quello Che hai ordinato perche c'è troppa gente da servire), poi chiamavo al reception per fare un paio di domande e non rispondevano, suonava la musichetta "la vostra chiamata è molto importante per noi" ma dopo l'attesa non rispondevano.. poi parliamo della qualità dei pasti... inacettabile... pasta stracotta, risotto ai carcioffi ..pure la bimba non mangiava pasta e brodino perche arrivavano quasi freddi.. non è colpa del cameriere che doveva servire 5 tavoli e pure portare i piatti dalla cucina, ritirare i piatti da tutti 5 tavoli con min 6 ospiti per ciascuno +aggiungere il vino ed assicurarsi che tutto sta andando bene.. la colpa è di quelli chi ha assunto poco personale senza assicurarsi che può non bastare... senza aver paura di danneggiare alla qualità del servizio.. i cuochi credo Che non ce lo facevano a cucinare per 5000 persone ed ottenere la qualità dovuta... e poi sicuramente non erano i cuochi italiani....I cocktail al bar scandalosi ..giaccio+sciropo e una goccia di alcol.poi li facevano 100 in 5 minuti.. stavano uscendo di testa..
Dopo di tutto questo chi si sentirebbe servito ? Per me è un disservizio...
Poi un'altra cosa.. l'animazione era così così.. soltanto 3 persone su 15 lavoravano veramente bene.. altri sembravano in vacanze... Poi la tecnologia che non funziona bene.. le macchinette per guardare le foto che raramente funzionavano bene, la metà erano fuori servizio.. Poi dopo che ti hanno perso le foto della prima gala per la colpa della tecnologia ed il top manager ti dice : "Ma tanto le avete rifatto alla seconda gala".. la stessa cosa vale per baby club dove hanno perso il video casting della figlia e di nuovo la risposta "Ma tanto l'hanno rifatto dopo 2 giorni"..si ..Ma sul primo video ballava e cantava e sul secondo c'è soltanto un balletto di 10 secondi... Ma i fotogtafi sono stati bravi e le ragazze in baby club sono state gentilissime... Ma come vi potevate sentire voi: serviti bene o non serviti bene? Soddisfati o insoddisfatti? Si che ci sarebbe da togliere la quota proprio dalle persone che organizzano tutto quanto.. Ma se paghi significa che sei stato soddisfatto.. abbiamo pure segnalato tutti questi problemi che abbiamo avuto.. Non togliere le quote perché sei un tirchione.. Ma soltanto perché devono capire che così non vanno avanti...e ci sarà sempre più gente che si lamenterà per colpa del servizio scarso dovuto alla mancanza del personale.. uff...ho scritto tanto [emoji28]

Grazie per le preziose informazioni, ora sembra essere tutto chiaro! Speriamo di poter stornare altrettanto la quota :D
Piuttosto, ne approfitto per chiedere, dal momento che siete freschi di rientro, anche se capisco che non sia un topic appropriato alla stanza, se per caso avete avuto modo di utilizzare il parco acquatico, e a quale temperatura si trova l'acqua dello stesso . (Insomma se il parco è fruibile in inverno) Grazie e buona giornata ! :)
Di niente. Se parliamo di MSC Meraviglia Nel Parco acquatico l'acqua era gelida... siamo andati li soltanto 2 volte ma veloce per non congelare la bimba .. Poi fuori faceva caldo quindi d'inverno non credo che sia utilizzabile. Meglio la piscina interna..li la temperatura dell'acqua era molto piacevole poi ci sono pure 4 idromassaggi interni 2 piccoli e 2 grandi.. Volevo avvertirti dei prezzi sulle foto: meglio prendere in anticipo la photo vip card ..mi sa che si può fare online nel tuo profilo sul sito del MSC. Noi stupidi non l'abbiamo acquistato perché non aspettavamo i prezzi come 25 euro a una foto stampata. Su MSC Splendida costavano 10 euro una foto.. anche se era 4 anni fa non cambia il fatto che 25 è troppo..Poi i dimensioni sono un po' strani..

Il personale e' sempre molto reticente se chiedi qualche cosa a proposito.penso che siano indrottinati a non rispondere e comunque a dire che vanno tutte a loro.Certo stornarle se non si e' stati trattati come dovuto può essere giusto, anche se sinceramente non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi. E poi che colpa hanno i camerieri al ristorante se tardano i piatti dalla cucina, o il cabinista se ha disposizioni di rassettare una volta al giorno? Comunque se la facessero finita e incorporassero le quote nel prezzo della crociera sarebbe meglio.
È infatti la volta scorsa ci siamo trovati benissimo sulla Splendida . Coccolati al 100%. Il personale bastava... erano tutti più rilassati ed avevano più tempo per dedicare a ogni cliente. Non capisco neanch'io perché non le includono nel prezzo ste tasse.. sarebbe più giusto ma il prezzo visualmemte sarebbe più spaventoso forse ?)) Va bene per una vacanza da 7 giorni sono 70 euro.. Ma da 10 giorni e su inizia ad essere pesante. E chi viaggia in 3-4 ? Poi non capisco a questo punto perché si paga da parte.. cosa allora è incluso nel prezzo del biglietto ? Mangiare ed il carburante ? Credo che sono inclusi pure i gusdagni dello staff. E la quota del servizio sarebbe come dire "grazie" per essere benserviti. E cosa includono i servizi esattamente : lavoro di quale staff esattamente ?

Marina N, riguardo il servizio al tavolo le pietanze in cucina le va a prendere l'aiuto cameriere, poi in ogni ristorante anche a terra un cameriere serve una 30 di persone non ci vedo nulla di strano.

Sai tiziano,potrei anche sbagliarmi ma su Pacifica a settembre il cameriere era solo ,non aveva aiuto, faceva tutto lui e serviva circa 20 persone venendo lui stesso dalla cucina. Comunque era bravissimo e si mangiava in tempi giusti.

Sai tiziano,potrei anche sbagliarmi ma su Pacifica a settembre il cameriere era solo ,non aveva aiuto, faceva tutto lui e serviva circa 20 persone venendo lui stesso dalla cucina. Comunque era bravissimo e si mangiava in tempi giusti.

Da quello che vedevo io in ogni "postazione" c'è sempre stato un cameriere ed un'aiuto cameriere, il primo serve l tavoli il secondo porta le pietanze dalla cucina alla postazione, a meno che non sia cambiata da settembre.

pochi giorni fa sono sbarcato da un crociera con preziosa, ero in yc. forse sarà ovvio data la categoria scelta ma mi sono trovato più che bene, al punto che non ho nemmeno preso in cosiderazione l'idea di far stornare. ho pagato i 25 euro a notte dovuti dalla mia famiglia senza battere ciglio. certo un paio di note stonate ci sono state, ma episodi di importanza secondaria per non dire terziaria, in mezzo ad una quantità di atteggiamenti e modi più che gentili. per conto mio quei soldi sono più che meritati, e dovuti.