• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Infatti io parlavo dell’Italia
Ma non l’hai mai letto il contratto...??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avrà anche mica letto questo come tutti? Mha..
86c09a31a2ee91c1b8ead8f1f70729e2.jpg

-Non pago mance a nessuno e ne vado fiero -

Dopo la cosiddetta battaglia del quadrato e conseguente bannamento di utenti e autocancellazione di altri ero diventato restio a scrivere in questo forum, seppur lo continuo a leggere. Dopo tutta questa serie di post che trasudano livore e astio nel voler far valere i propri punti di vista e convinzioni, giuste o sbagliate che siano, non posso far altro che continuare ad evitare di intervenire, eccezion fatta per il presente naturalmente.....perché proprio non mi sono riuscito a trattenere . Buona vita gente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Cioè hai dato il 25% all' adv? E Adv che te l'ha concesso? Facendoti così risultare come aderente al 50% e dopo ti chiederà il saldo del restante 25%? Grazie

Io rispetto qualsiasi punto di vista sull’argomento ma posso dirti che la firma che hai messo é una inutile provocazione fuori luogo?
Le cose di cui andare fieri nella vita, qualora non lo sapessi...., sono ben ben altre.

Cioè hai dato il 25% all' adv? E Adv che te l'ha concesso? Facendoti così risultare come aderente al 50% e dopo ti chiederà il saldo del restante 25%? Grazie

Pur non entrando nel merito della discussione, non si accettano toni aggressivi e mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti.

Per un periodo meglio che tu rimanga fuori dal forum...

Invito comunque tutti a moderare i toni della discussione.

Infatti io parlavo dell’Italia
Ma non l’hai mai letto il contratto...??

Ma perché deve esserci questa differenza di trattamento tra italiani tedeschi svizzeri??? Questa era la mia domanda, qui sono diventate obbligatorie, lì erano solo "un consiglio", se servirebbe (come scrivevavano più sopra) per mantenere le quote crociera basse, perché solo l'Italia?
Questo non lo capisco.
MSC è una sola
Alzate le quote crociera e basta ma le mance devono essere volontarie non automatiche.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Al di là di tutto un minuto di silenzio pensando a tutte quelle agenti italiane in gamba che si trovano a fronteggiare una concorrenza sleale,perché con MSC perdono in partenza rispetto al trattamento di quelle straniere.
E se proprio devo dirla tutta la mancia la darei a quella povera crista che sta seguendo la mia pratica x il viaggio di giugno con MSC.
Se ne è fatta di bile. 39 anni che fa sto lavoro e a suo dire i casini che hanno fatto con me non gli erano mai capitati.
E quello delle mance e delle bevande è solo la ultima...che poi anche le bevande uno ha la facoltà di dire vado a consumo sulle mance non c'è facoltà. Un servizio clienti MSC davvero impreparato.
Chiamavi per prenotare la cerimonia Gold e ti sentivi rispondere che MSC non offriva questo servizio, (c'è scritto sul loro sito),prenotare una crociera di 15 giorni e senza avviso ti trovavi diminuita a 7 giorni con cambiamento di data e luogo di partenza e lasciando allo stesso prezzo di 15, adesso la mia gente si è informata sulle mance e nonostante sul sito c'è scritto che per le crociere ai Caraibi La quota adulto parte dei 13 anni a mia figlia di 12 vogliono far pagare la quota adulto. La quota adulto dai 12 si paga solo negli MSC Grand voyage almeno così c'è scritto sul sito. E avanti così...

Ma perché deve esserci questa differenza di trattamento tra italiani tedeschi svizzeri??? Questa era la mia domanda, qui sono diventate obbligatorie, lì erano solo "un consiglio", se servirebbe (come scrivevavano più sopra) per mantenere le quote crociera basse, perché solo l'Italia?
Questo non lo capisco.
MSC è una sola
Alzate le quote crociera e basta ma le mance devono essere volontarie non automatiche.

Essendo una prassi poco chiara ed al limite della legalitá (anche per la poca trasparenza con le quali vengono pubblicizzate) in alcuni paesi sono intervenute sentenze in merito...che regolano in modo diverso da paese a paese la materia...
In Italia ad esempio ci si era limitati a sanzionare Costa mi pare di ricordare per la mancata messa in evidenza dell’addebito delle qds sul sito...
Ogni paese ha regole diverse perché ha leggi, autorità e sentenze diverse...

Io ho sempre sostenuto che le mance debbano essere facoltative e date in più a chi si vuole e a fronte di un servizio particolarmente buono, e non mi sono mai piaciute le mance o quote di servizio obbligatorie....... ma nelle crociere è così, in tutte le compagnie, quindi se voglio fare crociere mi adeguo e le considero parte della spesa di viaggio.

Quello che contesto è chi si lamenta dicendo che MSC è scorretta e doveva dirlo prima, perché l’ha sempre detto, non è una novità di adesso, erano già obbligatorie!!!
Dava la possibilità di stornare a causa di un disservizio, quindi chi adesso dice che aveva previsto una certa spesa e adesso cambia, non lo capisco......
Sapevate già di avere un disservizio che non le avevate calcolate....???

Infatti, era una possibilità concessa in relazione ad un disservizio...ma c'è chi saliva a bordo e le stornava a prescindere, un "auto sconto"
Io credo che sia giusto, in caso di disservizi gravi, che le quote di servizio vengano stornate ma le regole sono queste e si accettano .
Nessuno ci obbliga a fare crociere, se una compagnia non ci va più bene si cambia, oppure si cambia genere di vacanza.

Infatti, era una possibilità concessa in relazione ad un disservizio...ma c'è chi saliva a bordo e le stornava a prescindere, un "auto sconto"
Io credo che sia giusto, in caso di disservizi gravi, che le quote di servizio vengano stornate ma le regole sono queste e si accettano .
Nessuno ci obbliga a fare crociere, se una compagnia non ci va più bene si cambia, oppure si cambia genere di vacanza.

Grazie Leo, pensavo di essere l’unica a pensarla così........

Questo senz'altro. Non vado con una compagnia che mi prende per i fondelli e fa trattamenti diversi perché sono italiana.
Voi continuate a parlare di disservizi, ma non e questione di disservizi, ma avete letto che all'estero è una cosa che si gestisce tranquillamente in autonomia? Come giusto che sia.
Continuo a chiedere perché noi siamo diversi? E nessuno mi risponde.
Vi dico già che il motivo non e perché i tedeschi non se le tolgono perché una ragazza italiana che vive in Germania mi ha smentito . Quindi richiedo perché?

Nella quota crociera dovrebbe essere compreso tutto e le mance dovrebbero essere una cosa a discrezione e facoltativa...poi ad esempio nei villaggi o nei ristoranti la mancia se la lasci o no non cambia nulla.E comunque pagare 500 euro di mance per favore è un furto . Nelle compagnie straniere hanno quote più alte ma mance più basse rispetto a noi...e ,cosa molto importante non ti cambiano le cose dopo che hai firmato.
Prima e ultima volta x me su MSC,ma nemmeno se me la offrono gratis.
Sono italiana NON cretina

Essendo una prassi poco chiara ed al limite della legalitá (anche per la poca trasparenza con le quali vengono pubblicizzate) in alcuni paesi sono intervenute sentenze in merito...che regolano in modo diverso da paese a paese la materia...
In Italia ad esempio ci si era limitati a sanzionare Costa mi pare di ricordare per la mancata messa in evidenza dell’addebito delle qds sul sito...
Ogni paese ha regole diverse perché ha leggi, autorità e sentenze diverse...

Ricordo che siamo in Europa e la Germania e l'italia ne fanno parte pensate ad esempio alla legge sulla privacy è uguale in tutta Europa.quindi o sbaglia la Germania e la Svizzera o l'Italia...sono proprio curiosa di vedere sul sito francese...

Pur non entrando nel merito della discussione, non si accettano toni aggressivi e mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti.

Per un periodo meglio che tu rimanga fuori dal forum...

Invito comunque tutti a moderare i toni della discussione.

Bha non so perché entro ancora eppure non ho mai fatto questa registrazione ma poco mi interessa, sarà un segno del destino :) o forse vorrà dire che hai toppato il ban in tutti i sensi (impegnati meglio prox volta e rispetta le opinioni altrui e le regole) , ok vi faccio un salutino e tolgo il disturbo così l'aspirante mod e i fan boy con gli Yes man delle mance potranno ricominciare a prenderci per pezzenti indisturbati, spalleggiati ovviamente da te e dal tuo staff come da sempre si verifica.

Forse siete abituati a lecchini e conniventi ma siamo in un paese libero e non esistono le censure per toni aggressivi , ma regole da rispettare, piuttosto direi che ti sono scomodo... molto scomodo per quello che dico.. Eppure sono gli altri utenti che offendono da anni l'intelligenza di chi i soldi se li suda ma a te va bene così, chissà come mai!

Felice di vedere che molti non chinano la testa.
Ma poi bannare uno che non viola nessuna regola e arrivare ad inventarsene una pur di metterlo a tacere, cosa risolvi? Che bassezza ma che vergogna!

Il messaggio del tuo ban lo conservo come una medaglia, grazie!

Inasprite solamente gli animi perché la gente non è scema come pensate.

Chi sarà il prossimo ban comandante? oltre me magari la rispettabile signora che state facendo impazzire o quel povero Cristo ripreso come fossimo all'asilo da chi non ne ha titolo per farlo ?

Ti sei adeguato a MSC, cioè cambi le regole a tua convenienza!?
Ne hai interesse? Non ne comprendiamo il motivo.

Detto questo togli pure la scadenza al ban e mettila permanente(ma non sbagliare stavolta) sappi però che starà in rete due minuti dopo una pagina dove tutti leggeranno del vostro comportamento fascista, fazioso con censure tendenziose.

Non sottovalutare, è un consiglio vedi un po' te.. ma sappi.. che
non mi sottometto a nessun sopruso e non sortisci alcun effetto intimidatorio.. quando credo di difendere dei diritti che gente come voi calpesta.

Quindi visto lo squadrismo dimostrato meriti di essere salutato con un bel "heil Hitler" tu e tutti i fascisti fan delle mance che calpestano con offese e insinuazioni gli utenti, cosa che ovviamente tu ti guardi bene dal notare e sanzionare .

Inoltre nessuno del tuo staff ha risposto sulla censura che fate verso le associazioni consumatori, ne oscurate i caratteri come mai?
Umhh adesso capisco il perché! [emoji14]

NOTA PER ENRICO :

Ti inviterei a pensare alle tue cose per andar fiero o meno ma non alle mie

NON PAGO MANCE E SONO FIERO DI NON PAGARLE

È offensivo? No!

È aggressivo? No!

Sarà una provocazione in risposta a quelle che riceviamo da anni in ogni dove, ci avete presi per. pezzenti, morti di fame, accattoni e abbiamo taciuto per quieto vivere o forse non è vero signori ? Scegli tu! È un affermazione ed è la verità e non è vietato scriverlo ne dirllo ne metterlo in firma pertanto non ti consento di fare valutazioni sulle mie priorità, ne sono fiero in quanto essa rappresenta il segnale che non chino la. testa affatto a morali inesistenti e valutazioni di comodo che calpestano diritti sudati , hai perso un occasione per star zitto. Pazienza.

Addio e non chinate la testa e non fatevi intimorire, lottate per i vostri diritti, sempre!

Grazie alle decine di messaggi pubblici e privati di sostegno alle tesi volte al. comune interesse , lottiamo insieme, sempre!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk fieramente non pagandoci le mance

Ultima modifica:
Bha non so perché entro ancora ma poco mi interessa, vi faccio un salutino e tolgo il disturbo. così l'aspirante mod e i fan.boy con gli Yes man delle mance potranno ricominciare a prenderi per. pezzenti indisturbati spalleggiati ovviamente da te e dal tuo staff.

Forse siete abituati a lecchini e conniventi ma siamo in un paese libero e non esistoni censure per toni aggressivi, ma. regole piuttosto direi che ti sono scomodo per quello che dico MA sono gli altri utenti che offendono da anni l'intelligenza di chi i soldi se li suda.
Felice di vedere che molti non chinano la testa.
Bannate pure ma poi cosa risolvete?
Inaspriite solamente gli animi perché la gente non è scema come pensate.
Chi sarà il prossimo ban comandante oltre me ?
Ti sei adeguato a MSC, cioè cambi le regole a tua convenienza?
Ne hai interesse? la. la verità ti fa male? Detto questo togli pure la scadenza al ban e mettila permanente ma sappi che starà in rete due minuti dopo una pagina dove tutti leggeranno del vostro comportamento. fascista e colluso.
Non sottovalutare, è un consiglio.
Non mi sottometto a nessun sopruso e non sortisci alcun effetto intimidatorio.. quando credo di difendere dei diritti che. gente come voi calpesta.
Quindi visto lo squadrismo dimostrato meriti di essere salutato con un bel "heil Hitler" tu e tutti i fascisti fan delle mance che calpestano con offese e insinuazioni gli utenti, cosa che ovviamente tu ti guardi bene dal notare e sanzionare .

NOTA PER ENRICO :

Ti inviterei a pensare alle tue cose per andar fiero o meno ma non alle mie

NON PAGO MANCE E SONO FIERO DI NON PAGARLE

È offensivo? No!

È aggressivo? No!

Sarà una provocazione in risposta a quelle che riceviamo da anni in ogni dove, ci avete presi per. pezzenti, morti di fame, accattoni e abbiamo taciuto per quieto vivere o forse non è vero signori ? Scegli tu! È un affermazione ed è la verità e non è vietato scriverlo ne dirllo ne metterlo in firma pertanto non ti consento di fare valutazioni sulle mie priorità, ne sono fiero in quanto essa rappresenta il segnale che non chino la. testa affatto a morali inesistenti e valutazioni di comodo che calpestano diritti sudati , hai perso un occasione per star zitto. Pazienza.

Addio e non chinate la testa e non fatevi intimorire, lottate per i vostri diritti, sempre!

Grazie alle decine di messaggi pubblici e privati di sostegno alle tesi volte al. comune interesse , lottiamo insieme, sempre!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk non pagando le. mance
Cercami su fb franca madau Poggi di modo che ci teniamo in contatto su sta storia.

Per la cronaca....in Francia è gestita ancora diversamente...recapitolando: Germania Svizzera facoltative
Italia obbligatorie
Francia: distingue la voce quote di servizio dalle mance sostanzialmente lì si possono stornare in caso di disservizi....ma non è finita qui
64be536b7242f3abd3f9f8c4055fc8f3.jpg
1821ccd4699efb6dbd25ae126d4f2cc4.jpg

Quote adulto bambino...ho già detto che la crociera MSC armonia di giugno non essendo Grand voyage, la quota adulto parte dai 13 anni come dimostra lo screenshot della pagina msc Italia...in quello francese invece la quota ADULTO parte dai 12 anni...

Una riunione generale per uniformare i prezzi??? O sono italiana solo quando gli conviene??
Per voi tutto normale???
04781f47441cb16547cec23bb92915ed.jpg
7fa373024c5ec78f717abb0520ffbac0.jpg

Questo non lo capisco.
MSC è una sola

Nessuna discriminazione. Da sempre lo stesso prodotto commercializzato in più nazioni può avere prezzi diversi. Semplicemente sono mercati diversi e quindi hanno dinamiche di prezzo diversi

Tassazione diversa
Legislatura diversa
Propensione al consumo diversa
Concorrenza diversa

La stessa tv venduta dalla stessa catena multinazionale può costare 1999 euro nel Paese X e 1699 euro compreso abbonamento pay tv per un anno nel Paese Y e nessuno grida allo scandalo. Sono legittime politiche commerciali che si differenziano tra i diversi stati perché ci sono variabili differenti.

Posso capire l'imprecazione per dover sopportare una spesa imprevista ma se msc sbagliava era nel non far rispettare le proprie regole nel mercato italiano.
Ovviamente sarebbe meglio pagare meno ma sappiamo benissimo che se vogliono guadagnare tot cifra dal crocierista italiano aumenteranno altre voci oppure caleranno la qualità.

Adesso sappiamo che la crociera costa di fisso prezzo cabina + qds + tasse portuali. Se ci garba acquistiamo altrimenti faremo altro. Tutto molto semplice.
Capirei tutte queste polemiche se la crociera fosse un diritto costituzionale ma non è così. Le compagnie non sono onlus e a mio avviso hanno il diritto di fare l'offerta commerciale che ritengono più redditizia e noi di fare le nostre scelte. Tutto qua.

Tutto quello che riguarda il turismo è una giungla. Oggi sul Corriere c'è una interessante indagine sui voli (prenotando nello stesso istante lo stesso posto sullo stesso volo si scopre che le tariffe variano da sito a sito). Ci meravigliamo allora delle quote di servizio? Io con MSC ho sempre chiesto lo storno e poi ho dato l'esatto corrispettivo (al centesimo) dividendolo tra le persone da me decise. Con Costa questo non l'ho potuto mai fare. Se ora MSC cambia le sue regole non vedo cosa ci sia di sbagliato. E se le cambia per gli italiani e non per i neozelandesi che differenza fa? Prima di acquistare una crociera "da italiano" so che dovrò aggiungere un x al conto finale. Quella x che magari un sudamericano non pagherà mai. Sarò poi io a decidere se mi sta bene oppure no.

Ribadisco di moderare i toni di tutti gli utenti che stanno scrivendo in questa discussione.

Visto che parole vergognose pronunciate dall'utente margiatec01 con due account ( cosa assolutamente proibita ) abbiamo proceduto al ban permanente.

A breve ripuliremo questa discussione.