• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

caro amico l'accanimento sta nel fatto che MSC come qualsiasi altro operatore non puo' cambiare le condizioni contrattuali unilateralmente..... MSC ha fatto quello che fece Costa qualche anno fa. anche in quell'occasione avevo prenotato due crociere, come adesso, e la scelta era stata fatta valutando le condizioni contrattuali cosi come si fa quanto compri un viaggio o una moto.
Sarebbero stati corretti se avessero detto dal 1 aprile tutte le crociere avranno le quote obbligatorie.... ma siccome non sono stupidi hanno preferito seguire questa strada sicuramente molto piu' conveniente..... pagheranno 500.000 euro di multa e tutto passera!! I clienti MSC si sposteranno perche' diciamola proprio tutta il servizio MSC si é adeguato negli ultimi alla nave e ai prezzi praticati... quindi pagavamo poco per un servizio decente non certo ai livelli di 10 anni fa..... nelle ultime crociere solo un tipo di pesce..... nelle ultime dovevi mangiare il pangasio se volevi avvertire il profumo del mare!!!!!
Chi ha fatto crociere MSC lo sa benissimo....quindi non rompessero .... ultima cosa..... rivedi bene la percentuale perche' se acquisti una cabina interna come ho fatto io le quote incidono per il 25% e se permetti .... mi rigirano ... visto che è un quarto della spesa!!! perdonate la licenza poetica ma siamo 12 coppie che viaggiamo insieme e che condividono questo mio pensiero....
grazie a tutti comunque per lo scambio delle simpatiche opinioni. MSC paherà peccato non ai clienti truffati. a presto Tonino metronos
Scusami ma io che ad esempio ho denunciato all'AGCOM nessuna tutela? Nessun rimborso?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Cara amica, il problema si risolvera come è successo con Sky, vodafone, telecom, con una multa pesante a carico di MSC... e noi clienti? resteremo a guardare!!!; ma questo MSC l'ha messo già a conto....stai tranquilla! piuttosto io mi chiedo ancora, possono pretendere il pagamento obbligatorio a me che parto il 14 marzo e sbarco il 4 aprile?
il call center di MSC..... assistenza@ non c'è verso che mi risponda in modo preciso!!!
Scusa l'interesse personale ma che credo che sia il minimo visto che ho prenotato già altre due crociere MSC.. buona giornata a tutti

Ultima modifica:
Per questo io consiglio anche di segnalare al c o d a c o n s o associazioni varie consumatori, io ho aperto reclamo tramite altro.consumo chiedendo risarcimento.

Cmq Costa è alla fine la stessa cosa.. solo che essendo stata un filo più corretta e avendo quell'allinclusive che alla fine ti da pure bevande aveva sino ad ora evitato il polverone seppur sempre mal digerita.

MSC l'ha fatta sporca con chi ha già prenotato e anche se fosse una questione di principio è sacrosanta perché non si può prendere una piega del genere in Italia se facessero tutti così saremmo nei guai e tutti si senrirebbero in diritto di mettare mance obbligatorie . Dobbiamo ottenere lo stesso trattamento dei Tedeschi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk (che non paga mance e ne va fiero)

Ultima modifica:
(omissis)quindi non rompessero i XXXXXXi (omissis).... e se permetti mi rigirano i XXXXXX... (omissis)

IO non permetto.

Per cortesia,
usiamo termini piu consoni alla Netiquette (e non rispondere che lo hai scritto ad una persona particolare, perchè qua leggiamo tutti).
Pure io sono uno di quegli utenti che partiranno a breve con il dente avvelenato e a cui hanno aumentato i prezzi delle bevande "ad hoc", tolto i pacchetti e pure la possibilità di "rifarsi" con le QDS per disservizi documentati della scorsa crociera e che avrei riportato fotocopie alla mano all'atto della richiesta di riduzione dell'importo; possiamo esprimere anche pareri durissimi, ma con un dizionario adeguato.

Grazie
Blue.

Non so quanto sia vero ma è sicuramente verosimile (da ciò che appare) che MSC a detta di qualche operatore subisce le scelte scellerate dirigenziali di Ginevra dove dirigenti volti solo a racimolare denari in qualsiasi modo se ne fregano della clientela e stanno mettendo in crisi l'azienda stessa fregandosene del passeggeri sotto tutti i punti di vista ed esagerando in tutti i sensi nelle pratiche commerciali prima e durante il soggiorno.
Un azienda che sicuramente però ha, (cone tutti notano) un servizio clienti pessimo, che scarica sulle agenzie ogni cosa e che fornisce notizie sempre contrastanti.
Un azienda che pagherà sicuramente in futuro in termini di clientela le scelte miserabili di questi dirigenti senza scrupoli che hanno pensato solo a fare navi nuove e nulla più.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk (che non paga mance e ne va fiero)

Ultima modifica:
Io non capisco una cosa........
Nei contratti è sempre stato scritto che le quote di servizio sono obbligatorie, non è una novità di adesso, solo che MSC, a differenza di Costa, dava la possibilità di stornarle tutte o in parte a causa di DISSERVIZI.
Il fatto che adesso non dia più questa possibilità è colpa di tutte quelle persone che che le stornavano a prescindere, addirittura il primo giorno di crociera solo per risparmiare e non per reali disservizi.....
Quindi non capisco tutte queste proteste, meglio sarebbe stato leggere bene il contratto.........

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me ha dato molto più fastidio il discorso pacchetti bevande con i prezzi portati a quei fastidiosi 6.10 euro e quindi fuori dal pacchetto.... Ma risolvo tutto dopo la prossima crociera Msc del 4 maggio, passando a Costa, Royal o si vedrà quale, fine...

Io non capisco una cosa........
Nei contratti è sempre stato scritto che le quote di servizio sono obbligatorie, non è una novità di adesso, solo che MSC, a differenza di Costa, dava la possibilità di stornarle tutte o in parte a causa di DISSERVIZI.
Il fatto che adesso non dia più questa possibilità è colpa di tutte quelle persone che che le stornavano a prescindere, addirittura il primo giorno di crociera solo per risparmiare e non per reali disservizi.....
Quindi non capisco tutte queste proteste, meglio sarebbe stato leggere bene il contratto.........

Non lo capisci perché ignori che è illegale a prescindere,anche se lo scrivono in tutti i contratti che vuoi tu ...sempre illegale resta in quanto e' stato riconosciuto in diverse sentenze che per equita' devono applicare anche in ITALIA. Fanno bene a stornarle appena saliti a bordo e la rabbia monta perche' non hanno mantenuto le condizioni neanche per le prenotazioni gia' fatte e quindi alla fine e' una specie di rapina bella e buona, vedi le sentenze in Germania e si aprirà un mondo nuovo a difesa del lavori e dei consumatori , e quindi NO.. NON è un risparmio sulla crociera da parte di gente onesta che paga il dovuto ma evitare appunto una rapina che è cosa ben diversa in quanto io pago con soldi buoni e se ho disservizi tu mi rimborsi non che mi storni le mance.. Nessuno e' autorizzato, ricevendo un compenso per un servizio, ad elargire un servizio schifoso in assenza di mance. Tutto alla rovescia proprio.

Violazione del requisito di integrità
Secondo il parere del BGH, tale comportamento viola la direttiva 2005/29 / CE in materia di pratiche commerciali sleali , in quanto costituisce una violazione della regola di condotta del mercato in materia di integrità aziendale.

Le mance rimangono il potere decisionale dei consumatori
Le decisioni dei tribunali tendono tutte a concordare di lasciare il potere di decidere in merito all'assegnazione di "oneri di servizio" speciali esclusivamente al consumatore . La mancia era ed è nel suo senso sempre espressione del riconoscimento e della soddisfazione di un ospite con il servizio offerto e quindi un'aggiunta volontaria alla tariffa concordata. È quindi positivo che i tribunali confermino questo fatto evidente all'unisono anche legalmente. L' ingiunzione contro l'operatore della crociera ha avuto così successo nel risultato .

(LG Koblenz, sentenza v. 11.9.2017, 15 O 36/17)

E ancora:

Violazione di espressività

La LG ha condiviso l'opinione dei sostenitori dei consumatori. La disposizione corrispondente nelle Condizioni generali di viaggio del tour operator è stata dichiarata invalida dalla LG in quanto violava il requisito di espressività . La corte chiarisce:

In linea di principio, il viaggiatore non è obbligato a pagare di più del servizio principale.
Il caricamento automatico del conto di bordo senza consultazione con il viaggiatore è pertanto illegale .
La dichiarazione nell'opuscolo di viaggio che il pagamento può essere ridotto, annullato o aumentato non è una base giuridicamente sufficiente per il ribaltamento automatico.

https://www.haufe.de/recht/weitere-...oZPGL5oLAwffZdKkWuOVwtX0SF18vbyydoy7Le2M-i4DQ

-Non pago mance a nessuno e ne vado fiero -

Ultima modifica:
Se fosse illegale in Italia non le metterebbero, e neppure Costa, ma evidentemente così non è........

non pensavo che ci fossero amici crocieristi cosi..... sensibili........... per questo scusa....
ma il richiamo potevi rispiarmartelo.... non siamo all'asilo!

Sono d'accordo.... se volevano essere corretti avrebbero dovuto dire semplicemente:

Le quote di servizio verranno inserite obbligatoriamente nel costo complessivo delle crociere vendute a partire dal 1° aprile 2019.
Non sarà piu' possibile lo storno per qualsiasi motivo.

In questo modo avrebbero dimostrato lealta' e trasparenza.... e poi chi dice ma, pero', si ...... rimanesse con MSC.

Non so quanto sia vero ma è sicuramente verosimile (da ciò che appare) che MSC a detta di qualche operatore subisce le scelte scellerate dirigenziali di Ginevra dove dirigenti volti solo a racimolare denari in qualsiasi modo se ne fregano della clientela e stanno mettendo in crisi l'azienda stessa fregandosene del passeggeri sotto tutti i punti di vista ed esagerando in tutti i sensi nelle pratiche commerciali prima e durante il soggiorno.
Un azienda che sicuramente però ha, (cone tutti notano) un servizio clienti pessimo, che scarica sulle agenzie ogni cosa e che fornisce notizie sempre contrastanti.
Un azienda che pagherà sicuramente in futuro in termini di clientela le scelte miserabili di questi dirigenti senza scrupoli che hanno pensato solo a fare navi nuove e nulla più.

“Stanno mettendo in crisi l’azienda...”
ma é una battuta?:)
Msc é un’azienda che forse non conosce pari in termini di crescita nel panorama europeo, sia nel settore turistico che nell’intero sistema imprenditoriale.
Una societá nata “ieri” che sta facendo passi da gigante, superando in pochissimo tempo una concorrenza ben consolidata sul mercato (Costa).
Continuiamo a discutere sulle Qds....l’andamento di mercato di Msc credo sia piú che chiaro a tutti....

“Stanno mettendo in crisi l’azienda...”
ma é una battuta?:)
Msc é un’azienda che forse non conosce pari in termini di crescita nel panorama europeo, sia nel settore turistico che nell’intero sistema imprenditoriale.
Una societá nata “ieri” che sta facendo passi da gigante, superando in pochissimo tempo una concorrenza ben consolidata sul mercato (Costa).
Continuiamo a discutere sulle Qds....l’andamento di mercato di Msc credo sia piú che chiaro a tutti....

No è opinione mia e di molti anche del settore. Non basta fare. navi nuove.. Chi vivrà vedrà a prescindere che ci sono molti malcontenti da questa gestione.

Ultima modifica:
approfitto che sono in intervallo....
Si Enrico sarà pure come dici, a parte il fatto che scorazzando per il mediterraneo forse sarebbe giusto che pagassero le tasse anche in Italia cosa che non fa per i dipendenti, ma resta il problema della scorrettezza e questo è innegabile....... non puoi modificare unilateralmente un contratto di vendita...
qui molti amici come me hanno acquistato, con tutte le riflessioni personali che devono essere rispettate, un viaggio che ora viene modificato sotto l'aspetto economico senza il consenso della parte debole.

Me ne sbatto delle nuove navi se non rispettano la clientela!!!!! Chiudo infine per ricordarti che in questi ultimi anni non c'hanno rimesso..... hanno compensato con una qualità che è scemata vertiginosamente.... vedi per esempio il pangasio come pesce alternativo al secondo.
e qui mi fermo...

Ultima modifica:
Se fosse illegale in Italia non le metterebbero, e neppure Costa, ma evidentemente così non è........

Così non è lo dici tu che non rispetti le sentenze o perché vuoi o speri che sia così ? Facci capire perché io ti ho portato sentenze e tu nulla, quindi asserisci il falso! La domanda è. perché? In Germania lo è quindi cosa cambia con l'Italia? Spiacente ma questo è un discorso che non regge, in Italia abbiamo semplicemente sopportato e ci dobbiamo adesso adeguare perché la. misura è colma e... perché siamo in Europa e... se metti in dubbio anche le sentenze tedesche allora è inutile parlare.

Ultima modifica:
sono con te.... le mance le pago quando dico io..... e ne vado fiero...
non ho mai pagato le quote di servizio perché ho preferito regalare quacosa direttamente agli addetti delle cabine....
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno nel forum che è convinto che le future quote pagate verranno distribuite al pesonale......
scordatevelo....

Intanto....Facendo simulazione di prenotazione dal sito tedesco mi esce questo, fossi un adv italiana mi girerebbe perché ora molti prenoteranno da lì
014b64579b2d69087ac6a0169f93a95e.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho sempre sostenuto che le mance debbano essere facoltative e date in più a chi si vuole e a fronte di un servizio particolarmente buono, e non mi sono mai piaciute le mance o quote di servizio obbligatorie....... ma nelle crociere è così, in tutte le compagnie, quindi se voglio fare crociere mi adeguo e le considero parte della spesa di viaggio.

Quello che contesto è chi si lamenta dicendo che MSC è scorretta e doveva dirlo prima, perché l’ha sempre detto, non è una novità di adesso, erano già obbligatorie!!!
Dava la possibilità di stornare a causa di un disservizio, quindi chi adesso dice che aveva previsto una certa spesa e adesso cambia, non lo capisco......
Sapevate già di avere un disservizio che non le avevate calcolate....???

Io ho sempre sostenuto che le mance debbano essere facoltative e date in più a chi si vuole e a fronte di un servizio particolarmente buono, e non mi sono mai piaciute le mance o quote di servizio obbligatorie....... ma nelle crociere è così, in tutte le compagnie, quindi se voglio fare crociere mi adeguo e le considero parte della spesa di viaggio.

Quello che contesto è chi si lamenta dicendo che MSC è scorretta e doveva dirlo prima, perché l’ha sempre detto, non è una novità di adesso, erano già obbligatorie!!!
Dava la possibilità di stornare a causa di un disservizio, quindi chi adesso dice che aveva previsto una certa spesa e adesso cambia, non lo capisco......
Sapevate già di avere un disservizio che non le avevate calcolate....???

Ma allora non ci capiamo, ancora con sto disservizio? Le mance forzate sono illegali, immorali e offensive per chi lavora solo per il proprio stipendio secondo coscienza! Non si stornano per disservizi, stornarle per tutte le cretinate lestofantiache che inutilmente loro scrivono per loro convenienza vale nulla proprio secondo le sentenze tedesche e il parere della maggioranza dei passeggeri , si stornavano solo per evitate una rapina, non prendiamoci in giro con la storno per i disservizi che eppure ci sono.... lo storno serve per non dover essere obbligati a pagare un pizzo per un costo già pagato per un servizio con soldi buoni che merita e pretende a prescindere NESSUN tipo di disservizio !

Ultima modifica: